Inversione gomme

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Di solito le gomme "durano" MINIMO 40.000 ... a te che hanno montato delle STAEDTLER ?? :):):)
Assolutamente no.
Ci son pneumatici a mescola morbida per uso stradale (i pneumatici uso pista sono un altra categoria) che durano anche solo poche migliaia di km
E se vogliamo essere onesti la durata di un pneumatico non si misura in km
La gomma invecchia, tende a cristallizzare, ad indurirsi, e perde le sue caratteristiche. Questo è il momento di cambiare i pneumatici, anche se hanno poche migliaia di km
Personalmente non ho mai portato a tacca di usura una gomma, le ho sempre cambiate prima per i motivi sopra.
Penso che chi tiene le gomme più di 4 anni sia un criminale.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Presente.... !!! ho tirato le gomme originali della 405 ALLA MORTE.... alla fine dopo 10-15 anni erano cosi' cristallizzate... che HOLIDAY ON ICE mi faceva 1 Pippa...
Infatti ero restio a prestare l'auto a chicchessia... perche' bastava poco per perdere il controllo ....

A mia parziale discolpa l'auto e' andata al suo Riposo (eterno) con 4 babbucce Bridgestone semi nuove... certo sempre 4 o 5 anni avevano .... :):):)
 
M

Mass

Ciao a tutti !! una curiosità. Porto la mia tucson 1.7 xpossible dal gommista per un controllo dlla pressione dei pneumatici continental e visto che sono li chiedo se il consumo sia uniforme o meno. Il gommista mi dice che è tutto ok sia la pressione he il consumo uniforme ma che i pneumatici anteriori andrebbero girati perchè al limite come consumo.rimango sorpreso visto che ho percorso solo 16700 Km. ma è tutto normale,pensavo di fare più Km oppure non son bono io alla guida ???

Certo un gommista che prima dice tutto ok e poi che le gomme son finite dopo 17mila km... mi sembra in leggera contraddizione.
Io penso volesse dire che invertire le gomme è da fare per continuare a tenere il consumo regolare... andare oltre magari si rischia di superare un limite e di farle consumare male.
Le continental che hai tu sono delle normali gomme estive... io sulla Tucson ho le Hankook ma quelle continental le ho sulla i10 e sono buone.
Dopo 17mila km non esiste avere il treno a fine... a metà forse... ma a fine no
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Già... quando iniziava a sbiancare il lucido perché avevi grattato troppo... vedevi già il buco e iniziavi a sudare freddo.
Insomma... tutti giovanini qui dentro eh... :eek:

Io sono quasi a 43.

Ho conosciuto anche i gettoni telefonici e i televisori a valvole, in bianco e nero...:D
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
come dice @M@rchino se guidi sportivo , e affronti come se non ci fosse un domani le rotonde, può succedere che si mangino molto verso la spalla, a me succedeva con la precedente auto, un po per l'assetto, un po per la cavalleria. Roba da vergognarsi, lo so :oops:
hai una foto @giannikke delle gomme? son curioso di vedere che intende "a metà" il tuo gommista
 
M

Mass

Io sono quasi a 43.

Ho conosciuto anche i gettoni telefonici e i televisori a valvole, in bianco e nero...:D

Quasi coetanei Spiri... io punto ai 42.
I gettoni... dati anche come resto... valevano prima che andassero in pensione? 200 lire?
Tv in bianco e nero a valvole l'avevo in camera... era un residuo ma era comunque lusso perché ci potevo guardare Colpo Grosso e le ragazze cincin!! :eek: :eek: :p :cool:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io sono quasi a 43.

Ho conosciuto anche i gettoni telefonici e i televisori a valvole, in bianco e nero...:D

io ho visto le Radio a valvole ....e ho guidato la Fiat 1100 R .... !!! :):):)

x Marchino .. tranquiillo sei in Buona compagnia ... !!! :):):)

x Mass .. i gettoni valevano 200 lire... corretto... :):):)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
I gettoni valevano 200 lire come ultimo valore
Furono portati a quella cifra negli anno 80, prima valevano 100
Ero bambino, ma ricordo la lotta ad accaparrarsene un maggior quantitativo possibile prima del raddoppio del valore
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
io ho visto le Radio a valvole ....e ho guidato la Fiat 1100 R .... !!! :):):)

x Marchino .. tranquiillo sei in Buona compagnia ... !!! :):):)

x Mass .. i gettoni valevano 200 lire... corretto... :):):)

1100 103 export: guidata (se stare in braccio a papà e girare il volante può voler dire guidare).
x Gionni e Marchino: ragazzini...
Gettoni: duecento lire a "fine carriera", quando venivano usati anche come moneta contante. Non ricordo quanto valessero a fine anni sessanta... :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io la 1100 l'ho proprio guidata con la patente... privilegi dell'eta' !!! :):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
la seconda che hai detto..... :):):)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Assolutamente no.
Ci son pneumatici a mescola morbida per uso stradale (i pneumatici uso pista sono un altra categoria) che durano anche solo poche migliaia di km
E se vogliamo essere onesti la durata di un pneumatico non si misura in km
La gomma invecchia, tende a cristallizzare, ad indurirsi, e perde le sue caratteristiche. Questo è il momento di cambiare i pneumatici, anche se hanno poche migliaia di km
Personalmente non ho mai portato a tacca di usura una gomma, le ho sempre cambiate prima per i motivi sopra.
Penso che chi tiene le gomme più di 4 anni sia un criminale.


Non contano né i km né gli anni, o meglio, nessuno dei due è l'elemento principale ed unico a cui affidarsi per decidere se cambiare o meno le gomme.

Lasciando stare la tacchetta dei 1.6mm per legge (criminale direi), è importante avere un battistrada con un minimo spessore accettabile 3 - 4mm ma soprattutto uniforme per tutta la sezione della gomma.
Poi, è necessario che la spalla non presenti crepe o segni evidenti da usura e questi difetti possono emergere anche prima dei 4-5 anni, a seconda di dove si usa l'auto.

Se uno guida tranquillamente, senza stressare pesantemente la spalla nelle curve e non lascia l'auto ferma spesso in piomba al sole d'estate, passi tranquillamente i 4 anni con gomme ancora efficienti.
 

giannikke

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xpossible 1.7crdi
Se non sbaglio ti ha detto che vanno girate, (= invertite) non sostituite.... è buona norma per portare avanti un consumo omogeneo del treno invertirle ogni 10-15.000 km. Specie nelle trazioni anteriori in presenza di una giuda un po' più grintosa e nervosa il consumo delle anteriori è precoce....

una curiosità... da quale gommista ti servi a Firenze???
alla SIRPA in viale Giuliani.;)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
alla SIRPA in viale Giuliani.;)

si li conosco, sono andato li tante volte per lavoro con i furgoni aziendali... anche se per la mia macchina ho sempre trovato più conveniente (causa amicizia personale con Renato) dal pecchiloli gomme...
 

giannikke

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xpossible 1.7crdi
Certo un gommista che prima dice tutto ok e poi che le gomme son finite dopo 17mila km... mi sembra in leggera contraddizione.
Io penso volesse dire che invertire le gomme è da fare per continuare a tenere il consumo regolare... andare oltre magari si rischia di superare un limite e di farle consumare male.
Le continental che hai tu sono delle normali gomme estive... io sulla Tucson ho le Hankook ma quelle continental le ho sulla i10 e sono buone.
Dopo 17mila km non esiste avere il treno a fine... a metà forse... ma a fine no
sono ben sotto la metà, ho ancora gli pneumatici montati dalla casa (continental contipremium contact 5), sono a pochi mm dalla tacchetta quindi mi hanno consigliato l'inversione anche sarei andato avanti ancora alcune migliaia di km prima di cambiarle
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Uffa, una settimana di lavoro intenso e riempite mezzo thread di messaggi offtopic...:x::x::x:
Gettoni telefonici, Gomme da penne a china, lamette da lucidi... mettiamoci anche i trasferibili R41 (chi ha fatto i geometri negli anni 90 sa di cosa parlo) e le canzoni di Max Pezzali e siamo a posto...!:D
Prima o poi tutti gli ot spariranno magicamente e la lettura dei thread tornerà fluida. Prima o poi..
 
Alto Basso