Irregolarità nell'erogazione CRDi 90cv

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Per gli scricchiolii ho idea che dobbiamo conviverci all'ultimo tagliando glieli ho fatto presenti ma nulla il tic tic che proviene anche senza sconnesso ma ad esempio anche in curva... dal montante sinistro vicino alla punta del vetro me lo devo tenere. A detta del capoofficina e' un problema comune che tra le altre cose ha pure la sua... mi ha detto. Per il resto adesso col caldo si i vuoti sono spariti ma secondo me le prestazioni sono peggiorate tantissimo. La macchina col clima acceso è un polmone, inchiodata altro che 90 cavalli... Fa pena. Penso che questa sia stata la mia prima e ultima hyundai e lo dico con dispiacere perchè la macchina mi piace tantissimo sia come estetica che come spazi interni davvero ottimizzati al meglio. E' un peccato davvero questo motore, anzi centralina, il motore sarebbe ok e queste scarse finiture che per una macchina da 19000 euro sinceramente non sono trascurabili. L'assistenza altro punto dolente a mio avviso non sono all'altezza poi è anche vero che magari in un'altra concessionaria le cose sarebbero andate in modo diverso però anche segnalando al customer service di hyundai le risposte non sono state tanto professionali...

Quoto al 1000%.Motore e rifiniture delle plastiche,specie quelle degli sportelli,dei cassetti,bagagliaio ecc. assolutamente non all'altezza di un'auto che costa,nel mio caso, 23000 euro di listino(oltre 45000000 delle vecchie lire.....).
 

enzo60

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix20 style up5 up6
Perchè spendere quasi 1000 euro per chiudere egr e togliere il fap quando con una rimappatura l'auto è una bomba, e si spende dai 400 ai 500 euro. Ho parlato personalmente con una persona che l'ha fatta e non ha avuto più problemi. anzi i nuovi parametri del motore sono circa 110 cv 260 nm di coppia velocita sopra i 180 km/h. quando poi la porta al tagliando i meccanici non hanno la possibilità di vedere il firmware della centralina.
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Perchè spendere quasi 1000 euro per chiudere egr e togliere il fap quando con una rimappatura l'auto è una bomba, e si spende dai 400 ai 500 euro. Ho parlato personalmente con una persona che l'ha fatta e non ha avuto più problemi. anzi i nuovi parametri del motore sono circa 110 cv 260 nm di coppia velocita sopra i 180 km/h. quando poi la porta al tagliando i meccanici non hanno la possibilità di vedere il firmware della centralina.

perchè non ci dai qualchè dettaglio in piu' di questa rimappatura?tipo dove l'ha fatta ecc.
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
nessuno scrive...o siete tutti in vacanza o finalmente la macchina va alla grande!:D
 

everykat

Nuovo utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 crdi
O l'hanno tutti venduta come sto facendo io...
 

everykat

Nuovo utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 crdi
Per ora ho fatto solo una concessionaria e mi danno 11500 euro. La mia è una confort con navigatore pioneer ho 44000 km e fa 2 anni a fine ottobre. Se me la vendo io posso spuntare un 12500/13000 euro. Devo fare ulteriori concessionarie comunque. Ti tengo informato
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
nessuno scrive...o siete tutti in vacanza o finalmente la macchina va alla grande!:D

Io sto andando in vacanza ;-)
Posso dire però che ho fatto quella rigenerazione forzata che mi disse di fare il capo officina della mia concessionaria(una ventina di km cn motore a 3500 giri) e sembra sia aumentato il tempo/km tra una rigenerazione e l altra. La prima è avvenuta dopo 500 km. Quando torno dalle ferie farò un resoconto più dettagliato. Notte.
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
Secondo me qui state facendo un pò di confusione, mischiando due problemi un pò differenti.

- i vuoti/seghettamenti sono presenti sul 1.7 CRDI, si manifestano sui 1600/1700 giri a velocità costante, per lo più spariscono con il clima acceso e si sentono con temperature oltre i 15/18°

- i buchi di erogazione si manifestano in fase di cambiata (sopratutto tra le marce basse) e ritardano l'accelerazione dell'auto come se fosse ingolfata.

Entrambi sono causati da una non congeniale mappatura della centralina, infatti coloro che hanno rimappato il motore non li accusano più, il motore gira meglio, ha migliori prestazioni e minori consumi.
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
nessuno scrive...o siete tutti in vacanza o finalmente la macchina va alla grande!:D

La seconda :D
Sto facendo parecchi km anche a 36° e nessun vuoto da quando l'ho portata per aggiornare la centralina (6 mesi fa), la macchina è perfetta.
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
La seconda :D
Sto facendo parecchi km anche a 36° e nessun vuoto da quando l'ho portata per aggiornare la centralina (6 mesi fa), la macchina è perfetta.

quando fa molto caldo o freddo la macchina (questa) va meglio....è in autunno e primavera che zoppica un po'!(meno male che non ci sono piu' le mezze stagioni :mrgreen:)
comunque va decisamente meglio...certo il 1.6 crdi sarebbe perfetto!
comunque nel suo badget è ancora la macchina piu' bella!almeno per me!
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
millesei forever ;)
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
ad occhio e croce sembra che i problemi siano risolti...anche perchè nessuno scrive piu' niente!
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
ad occhio e croce sembra che i problemi siano risolti...anche perchè nessuno scrive piu' niente!
In linea generale,pur essendo ritornato un leggero battito al motore,il discorso dell'irregolarità di erogazione è risolto.A me resta un problema che trovo non assolutamente risolto ed è quello delle frequentissime ed inspiegabili rigenerazioni.Sono arrivato ad averne una anche ogni 100km.L'olio si rovina con grande facilità e questo, mi dispiace, continua a mio avviso a non essere normale.

Abbiamo degli amici che hanno da un anno e mezzo una Kia Sportage 1700 Crdi utilizzata quasi esclusivamente dalla moglie e prevalentemente per brevi tragitti, in città. Mi ha fatto vedere l'olio cambiato da 8 mesi e dopo 10000km. percorsi era nerissimo. Ha avuto altri tipi di problemi comuni ad altre persone, che posseggono questo modello di auto e motore, ma mai questo.

Il mio, ho le foto e il confronto è raccapricciante, nelle stesse condizioni d'uso e dopo molti meno km. percorsi era chiarissimo con un forte odore di gasolio. Sfatiamo questa leggenda metropolitana che su 1000 turbodiesel moderni che facciano certe tipologie di percorsi sia cosa normale per tutti, che dopo poco tempo e pochi chilometri percorsi, avere la coppa dell'olio piena di infiltrazioni di gasolio e con il livello max abbandondantemente superato.

Ci sono persone che fanno identici percorsi con altri moderni turbodiesel e non ne soffrono o in misura molto più limitata e diluita nel tempo.Da questo punto di vista poco è stato fatto.Forse per le produzioni uscite negli ultimi 2 anni le cose sono migliorate.Nel mio caso sembravano risolti ma dopo lo smontaggio ed il rimontaggio della testa del motore si sono ripresentati e per certi versi aggravati, pur risultando presente l'ultima versione dell'aggiornamento della centralina.

A 60000 km., tra circa 1800km., cambierò il filtro gasolio.Non so se, visto che il filtro gasolio ha lavorato molto, questo possa in qualche modo influenzare la frequenza delle rigenerazioni.
 

flowerpower

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90cv comfort
ad occhio e croce sembra che i problemi siano risolti...anche perchè nessuno scrive piu' niente!

Mah. Io ribadisco sempre che i problemi , dopo l'ultimo aggiornamento si sono affievoliti, ma non risolti.
Al di sopra dei 17° i vuoti, almeno nel mio caso , ci sono sempre. Certo non come prima, ma non si riesce comunque ad andare ad una velocità costante.
Per i battiti non ho nulla da dire.
Per quanto riguarda le rigenerazioni, onestamente, non ho capito bene cosa sono e su cosa influiscano, quindi non mi pronuncio.
Ho chiesto in officina se ci fossero nuovi aggiornamenti oltre allo 06, ma nisba.
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Anche la mia presenta rigenerazioni frequenti(una media di 100km) e anche per me questo è un problema.
Anche dopo varie rigenerazioni forzate il problema non è sparito...purtroppo!
Per quanto riguarda l'erogazione dopo l'aggiornamento è migliore con temperature alte ma di certo non perfetta. I battiti al motore invece sono assenti.
 

flowerpower

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90cv comfort
scusate, ma la scorsa settimana, un meccanico della mia officina mi ha detto che qualcuno ha installato un modulo aggiuntivo e ha risolto tutti i problemi. Qualcuno ne sa qualcosa?
 

talpo71

Utente
Registrato
26 Apr 2011
Messaggi
72
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Ragazzi, i problemi con la versione 06 ci sono eccome. Ho fatto da poco il tagliando dei 60.000 e lamentavo il famoso battito in testa: mi hanno aggiornato alla 06 e ora sto peggio di prima.
Ora il battito è sparito ma la macchina è un polmone... Vuota in basso e in alto. Per poter fare andare il motore va spinto a fondo l'acceleratore e allora parte con un calcio dietro la schiena.
Prima almeno questo problema me lo dava solo con aria condizionata spenta, ora lo fa sempre.
Anche con regolatore di velocità inserito a volte non riesce a mantenere la velocità e devo intervenire col gas per sbloccarla, poi parte.... Questo we ho fatto circa 1000 km e l'ho provata per bene confermando le mie impressioni. Le rigenerazioni avvengono ogni 350/400km e durano circa 15 minuti...
In settimana tornerò in concessionaria per parlare con il capo officina... Vi terrò informati...
Invece chi è che ha rimappato? Avete aggiunto un modulo esterno o avete riprogrammato l'Ecu?
Sto seriamente pensando a questa soluzione: dopo più di 3 anni Hyundai non è ancora riuscita a risolvere questo fastidioso problema.
 

flowerpower

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90cv comfort
Ragazzi, i problemi con la versione 06 ci sono eccome. Ho fatto da poco il tagliando dei 60.000 e lamentavo il famoso battito in testa: mi hanno aggiornato alla 06 e ora sto peggio di prima.
Ora il battito è sparito ma la macchina è un polmone... Vuota in basso e in alto. Per poter fare andare il motore va spinto a fondo l'acceleratore e allora parte con un calcio dietro la schiena.
Prima almeno questo problema me lo dava solo con aria condizionata spenta, ora lo fa sempre.
Anche con regolatore di velocità inserito a volte non riesce a mantenere la velocità e devo intervenire col gas per sbloccarla, poi parte.... Questo we ho fatto circa 1000 km e l'ho provata per bene confermando le mie impressioni. Le rigenerazioni avvengono ogni 350/400km e durano circa 15 minuti...
In settimana tornerò in concessionaria per parlare con il capo officina... Vi terrò informati...
Invece chi è che ha rimappato? Avete aggiunto un modulo esterno o avete riprogrammato l'Ecu?
Sto seriamente pensando a questa soluzione: dopo più di 3 anni Hyundai non è ancora riuscita a risolvere questo fastidioso problema.[/Q

Sembra che siano tutti scomparsi. O hanno venduto tutti la macchina o non ne vogliono sapere. Comunque da quello che ho capito forse qualcuno ha risolto con modulo aggiuntivo.
 
Alto Basso