• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Islam, Cristiani, video, religione... ma la capacità di ragionare dove è andata?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.337
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In queste ore vediamo su tutti i telegiornali come il mondo islamico si sia acceso e abbia assalito le ambasciate americane...

Rimango perplesso...

Storicamente si sono accese guerre incredibili con il nome della religione, qualsiasi religione.
Si sono accese guerre e dispute per motivi a volte incredibilmente sciocchi.

Si sono fatte guerre e battaglie per la libertà sia dei paesi che contro il razzismo.

Si è cercato, tuttavia, nei secoli di elevare la conoscenza e la razionalità...

Ma in un attimo popoli interi si riversano in piazza con la scusa della religione per uccidere e distruggere e dall'altra parte subito con la voglia della vendetta...

A volte penso che forse nel medio evo si viveva meglio... certe notizie non circolavano così facilmente e altrettanto facilmente gli animi non si accendevano.
E inoltre se qualche sciocco faceva una cosa non gradita il rischio spesso era suo.

La vita è una e tutti ce l'abbiamo, bianchi, neri o rossi che siano.
Ogniuno può credere a quello che vuole o a chi vuole, può non credere, ogniuno può, dentro di se, fare quello che più gli aggrada.

Ma se qualche stolto (perchè bisognerebbe CAPIRE che di pazzi e poco intelligienti si parla) mette in circolo una notizia sbagliata non è UCCIDENDO che si risolvono le cose.
Quando UCCIDI E FAI DEL MALE DIVENTI COME COLUI CHE HA INCITATO... si è allo stesso tempo sbagliati.

E soprattutto non si dimostra niente se non quanto si è limitati.

Probabilmente ci sono persone che creano scompiglio apposta per proprio vantaggio... ma mi domando... è proprio vero quello che molto tempo fà lessi su un giornale di barzellette?

L'intelligienza nel mondo è costante... la popolazione è in aumento...

Più invecchio più penso che questa definizione sia corretta...

Sono appassionato di StarTrek, amo guardarlo... in questo telefilm geniale ci sono alcune puntate che fanno riflettere molto.
Si parla che la terra ha vissuto una 3° guerra mondiale dalla quale sono morti quasi tutti ma dove la terra ha capito che non poteva più andar avanti così e tutti gli stati, dopo esser stati quasi totalmente annientati, si sono uniti su una guida comune e hanno cambiato registro... dopo di che hanno abolito le religioni con il fatto che non si possono dimostrare se non cercando di convincersi che siano vere...
Tuttavia tutto quello che non si capiva e solo la religione poteva dar una risposta con la tecnologia e la scienza veniva spiegato portando di fatto alla definizione che la religione può esistere la dove non c'è la conoscenza...
E mantenere l'ignoranza ha sempre permesso a chi aveva il potere di pilotare le popolazioni anche attraverso la religione.

Tutto questo è fantascienza, ma guardando con intelligenza quanto è accaduto nella storia e con senso critico non posso che dire che l'analisi è in contrasto con chi crede ma è stata analizzata con razionalità: non posso che dire di esser rimasto colpito da questa interpretazione così tangibile.
Perchè?
Perchè se guardo la religione cristiana (quella che conosco) non posso che domandarmi quali reali prove ci siano che tutto quello che ci dicono fin da piccoli è realmente esistito?
Il mondo è stato fatto in 6 giorni e il 7° Dio si riposò... peccato che è nato tutto da un'esplosione, poi si è formata la terra in miliardi di anni, e in milioni di anni si è formata la vita per come la conosciamo oggi ma assolutamente non in 6 giorni ovviamente.
La terra era piatta e al centro dell'universo... ma sappiamo tutti che non è vero.
L'uomo è fatto a immagine e somiglianza di dio... mazza come è brutto dio certe volte.
La bibbia è un libro sacro... peccato che è formato da racconti e che siano stati tramandati per centinaia di anni e riscritta da scribacchini (monaci) chissà se fedelmente (la stampa è nata molti secoli dopo) e che spesso erano tramandati da cantastorie e come tutti i racconti avranno subito l'influenza di centinaia di persone finendo spesso per creare una storia completamente diversa dall'originale.
Tralasciando il fatto che in passato anche chi professava la fede di Dio era pronto a uccidere e mettere al rogo chiunque non la pensasse come lui al pari di chi oggi da fuoco alle ambasciate, uccide i cristiani e crea confusione alla prima occasione.

Insomma... cosa mi trattiene dalla decisione di non essere affatto religioso o di convertirmi in altro?
Cosa mi garantisce che quello che dice la mia religione è l'assoluta la verità e non lo sia invece l'islam, o il buddismo, ecc...????

So che sono parte del mondo... questo lo so.
Per il resto non posso domandarmi che: se Dio ci guarda e pensa a noi credo che abbia dimenticato il cartello "torno subito"... e se esiste perchè permette che gli uomini facciano quello che stà capitando... forse ho sbagliato a dar fiducia a questo dio? forse si... mi domando...

Non posso nemmeno tollerare il fatto che si deve avere fede... quella ce l'ho al dito e per me rappresenta una cosa diversa... ma neppure la cosa che si deve scontare i ns. peccati posso tollerarla... troppo semplice... il peccato originale... con un pò d'ironia direi: se trovo quell'albero di mele lo sego alla base così impara a far le mele rosse... magari è la stessa mela di cenerentola... e guarda quante volte si racconta quel film d'orrore ai piccini che di notte si sognano la strega cattiva che gli porta la mela (poi ci si domanda perchè i bambini non vogliono mangiar la frutta! :( ).

ma forse ho sbagliato mondo, perchè un mondo sano avrebbe capito che quell'oltraggio era stato fatto al solo scopo di creare disordini e da parte di estremisti... ma poichè sono in questo mondo mi metto nelle mani della provvidenza pregando la mia religione sperando che mi salvi qui o nella prossima vita... porgendo l'altra guancia, e non parlo del celebre film di Terence hill e Bud Spencer del 1974....

Che dire... speriamo che piova e che gli animi si raffreddino e che tutte queste energie, da entrambe le parti, siano sfruttate in un modo migliore.
saluti
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Che dire...
A parte il fato che questa situazione la vedo nera quanto te, e come te ho un pizzico di speranza, che di fatto sparisce nell' immenso calderone pieno di dubbi domande e disillusioni di cui parli.
Sono cresiuto cristiano e divenuto poi non più credente, sarà il contagio dell' era moderna, che con la scienza ha svelato oggettivamente segreti che non hanno nulla a che vedere con quanto scritto nel "grande libro", e tuttora continua a lavorare per svelare e chiarire quanto ancora non lo è, facile parlare di un Dio, dire che esiste, e che ci devi credere a prescindere, ma sostenere che non può intervenire perchè ci lascia il libero arbitrio.
Credere che dietro a certe vicende ci sia solo la stoltezza e le ristrettezze mentali dell' uomo mi fa rabbia, ma me ne farebbe ancor più pensare che un entità superiore "che tutto può" si gode lo spettacolo fregandosene degli innocenti che ci vanno di mezzo.
Nel mio piccolo non posso fare altro che rigare dritto, vivere la mia vita al meglio, per me e per i miei cari, cercando di contribuire positivamente ad ogni situazione che mi capita, mettendo il rispetto del prossimo al primo posto, sperando che un giorno questo modo di vivere venga condiviso anche da chi fino a quel giorno la pensava diversamente.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ragazzi, dal basso dei miei 23 anni, io non credo piu nella religione e nella chiesa da forse dopo la cresima, anzi forse non ci ho mai creduto davvero... i motivi che oggi ho sviluppato sono quasi gli stessi di masterpc, di come tutto il perbenismo e altruismo che infonde la chiesa cattolica con il cristianesimo, o come le religioni che utilizzano la violenza alle persone, di terrore e odio, come gesto di sottomissione a dio proprio come l Islam, sono uno specchio per le allodole e che in tutti i casi, queste religioni hanno mangiato soldi, ucciso gente, stretto alleanze con mafie e politica per mantenere se non a far dilagare l ignoranza e aumentare il proprio potere... io sono stato cresciuto da una madre religiosa, e spesso mi chiede cos ho contro la chiesa e la religione, lo spiego e per lei non ha senso quel che dico e dice che non ho ideali, quando invece molta gente si fonde letteralmente il cervello perche pensa che pregare e credere in un "dio", o fare altre cose fa star bene il proprio essere, e non ti fa andare all inferno... ormai stiamo imboccando una "nuova" guerra...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Anche a me a volte contestano di "non avere ideali"!
Gli ideali...
A volte é prprio la strumentalizzazione di questi ultimi che porta a certe conseguenze, quindi forse, è tanto meglio non averne!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
gli ideali di oggi sono semplicemente ideali di massa.... il piu elle volte sono superficiali e inutili
 
Alto Basso