Isolare i passaruota...

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ormai è evidente, lo sto leggendo su tutte le recensioni, che il rumore che entra nell'abitacolo dal retroterno è dovuto allo scarso isolamento dei passaruota.
Non ho ancora l'auto e non so nemmeno se l'avrò entro il 2017 ma mi paicerebbe iniziare a ragionare, capire, ipotizzare, studiare come affrontare, se non proprio eliminare almeno ridurre, il problema.
Chi ha idee e consigli, più o meno validi (li valuteremo assieme...), si faccia avanti.
Grazie :)
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ciao,
per ora stavo valutando l'acquisto di questo isolante acustico:
https://www.amazon.it/gp/product/B0...e-e167-43b2-8a87-d61d89060235&pf_rd_i=desktop

Lo volevo prendere per isolare la cappa della cucina, che fa troppo rumore... Nelle recensioni alcuni l'hanno positivamente utilizzato per insonorizzare l'abitacolo della loro auto... portiere e passa-ruota....
Se procedo all'acquisto vi dico come funziona.

Resta da trovare chi possa dare qualche informazione per smontare (...e rimontare senza rompere nulla!) le plastiche dei punti da rivestire...
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Anche io, nei mie ragionamenti, ho considerato prodotti come il Dynamat
Il punto è sia come rivestire internamente i passaruota[*] sia quanto incida (anche se poi probabilmente se ne usa poco...) il peso[**].
Inoltre per l'efficacia si dovrebbero utilizzare prodotti più spessi e composti da materiali differenti.
Comuqnue come scritto parliamone, magari anche con amici, meccanici, installatori fuori di qui che possono avere più esperienza.
[*] Non so come siano esternamente: se grezzi o se trattati per non creare turbolenze.
[**] Già di mio, per le mie scelte di accessori, mi ritroverò almeno un 70 chili in più di massa.:)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Un bravo carrozziere saprà sicuramente come intervenire e quali prodotti utilizzare. Ma anche i negozi di tuning - (in particolare quelli che installano impianti hi-fi) sapranno consigliare bene. Io comincerei da loro per fare un lavoro ben fatto, duraturo e ottimizzare tempo e denaro.
Se si ha una buona manualità si può anche solo prendere informazioni e cercare di farsi il lavoro da soli, poi magari scrivere una bella guida sul forum "fai da te"!!! - a patto di saper smontare i pezzi necessari senza far danni!!!
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Un bravo carrozziere saprà sicuramente come intervenire e quali prodotti utilizzare. Ma anche i negozi di tuning - (in particolare quelli che installano impianti hi-fi) sapranno consigliare bene. Io comincerei da loro per fare un lavoro ben fatto, duraturo e ottimizzare tempo e denaro.
Se si ha una buona manualità si può anche solo prendere informazioni e cercare di farsi il lavoro da soli, poi magari scrivere una bella guida sul forum "fai da te"!!! - a patto di saper smontare i pezzi necessari senza far danni!!!
Raffreddamento batterie 1.JPG Raffreddamento batterie.JPG
Ripesco questa vecchia discussione per segnalare agli amici che volessero provare ad isolare i passaruota, di fare attenzione a questo: le batterie alta tensione hanno un sistema di raffredamento "ad aria", in cui c'è un condotto di ingresso posto sul lato sinistro del sedile posteriore sotto forma di griglia ed uno di uscita che sfoga nello scatolato posto sotto il battitacco della portiera posteriore destra. Probabilmente poi ci dovranno essere per forza dei fori di areazione per permettere la fuoriuscita dell'aria; potrebbe essere che siano posizionati sulla parte anteriore del passaruota posteriore destro. Se qualcuno è intenzionato ad applicare isolanti in tale zona, io consiglierei di andare a vedere se c'è qualche sfogo d'aria al fine di non chiuderlo e di evitare così la "cottura" delle batterie. A buon bisogno, allego foto di tale argomento, tratto dal manuale d'officina.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Da quello che ho capito l'aria entra sotto il sedile di sinistra ed esce sotto quello di destra.
Aggiungiamo che le MY18 sono leggermente differenti poiché affianco alla batteria di trazione oggi è posizionata la batteria dei servizi per cui bisognerebbe vedere i nuovi manuali d'officina aggiornati.
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Da quello che ho capito l'aria entra sotto il sedile di sinistra ed esce sotto quello di destra.
Aggiungiamo che le MY18 sono leggermente differenti poiché affianco alla batteria di trazione oggi è posizionata la batteria dei servizi per cui bisognerebbe vedere i nuovi manuali d'officina aggiornati.

La foto postata è tratta dal manuale d'officina in inglese e riflette i modelli venduti nel mercato americano nel 2017 che già disponevano della batteria dei servizi al litio. In particolare la batteria in questione è posta sotto il coperchio azzurro; l'insieme dei coperchi azzurro + verde fanno da convogliatori dell'aria come avviene nei motori raffreddati ad aria. Il motore o meglio il ventilatore è quello posto all'estremità destra e lavora in "aspirazione" con senso del flusso sinistro------>destro. Dentro il contenitore delle batterie vi sono i sensori di temperatura che, al variare di questa, fanno regolare da un'apposita centralina la velocità del ventilatore aumentando o diminuendo il flusso d'aria.

Pacco batterie.JPG Raffreddamento batterie 2.JPG
 
Ultima modifica:

nkr

Nuovo utente
Registrato
20 Ago 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV FL
Alla fine qualcuno ha provato? Avete avuto buoni risultati?
In ogni caso lunedì dovrebbe arrivarmi del materiale 'noico' inizierò dal baule e poi i passa-ruota.
 
Alto Basso