ix20 - Primissime impressioni e test drive

Closer

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pistoia PT
Non so se sono tutti in attesa di consegna ma, io ne ho vista una sola dalle mie parti.

In giro per Pistoia ne ho viste almeno due, e dico almeno perché i numerosi avvistamenti degli ultimi giorni riguardano solo versioni in colore bianco e steel grey. Non è detto, insomma, che fossero sempre le stesse due. Mi appunterò le targhe. :)
Comunque la sensazione è che presto non sarà così difficile vederne in giro anche da noi: ieri, per dire, alla Hyundai di Pistoia ce c'erano tre in consegna.
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
In giro per Pistoia ne ho viste almeno due, e dico almeno perché i numerosi avvistamenti degli ultimi giorni riguardano solo versioni in colore bianco e steel grey. Non è detto, insomma, che fossero sempre le stesse due. Mi appunterò le targhe. :)
Comunque la sensazione è che presto non sarà così difficile vederne in giro anche da noi: ieri, per dire, alla Hyundai di Pistoia ce c'erano tre in consegna.

La concessionaria di Catanzaro è una delle più grosse D'Italia , solo la settimana scorsa scaricata un'intera bisarca e tutte vendute.
P.S. comunque in merito alle consegne parliamo nell'apposita sezione.
 

Closer

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pistoia PT
I primi chilometri

Ritirata ieri mattina la mia ix20 1.4 benzina, ho avuto occasione di fare i primi giri nel pomeriggio e poi brevemente la sera, per sperimentare anche la guida notturna.
L'impressione che prevale, al momento, è quella del grande comfort sia per chi guida sia per i passeggeri. Qualche preoccupazione per l'ingombro esterno, perché c'è da prendere la misura con la larghezza, e soprattutto con la sporgenza degli specchietti. Però anche nel traffico mi sono sentito subito a mio agio, soprattutto grazie alla posizione di guida così elevata.
Ho percorso già circa 120 chilometri, in prevalenza su strade urbane o di collegamento fra piccoli centri, sempre con traffico abbastanza sostenuto. Ho provato anche una decina di chilometri in autostrada, superando di poco i 130 kmh, senza avvertire particolare rumorosità. In generale, a quella velocità sembra di avere ancora un discreto margine per ulteriori accelerazioni.
Come ultimo test ho fatto qualche chilometro in salita, e ho visto che se si vuole andare su in modo fluido non bisogna lasciare scendere troppo i giri del motore. Insomma, la risposta non è malvagia se si guida con un po' di brio, mentre il peso della macchina si fa sentire se i giri sono scesi sotto una certa soglia. Niente di strano direi, e poi ho letto che molti hanno parlato di un progressivo miglioramento con i chilometri percorsi.

Piccola appendice sui consumi. Per ora ovviamente mi posso affidare solo ai dati del computer di bordo. Per i miei primi 120 chilometri, come detto su percorso urbano o interurbano piuttosto trafficato (la velocità media è stata di 35 kmh, nonostante le punte in autostrada...) il CB dice consumo di 7,7 litri per 100 km. Insomma, per ora sarei sui 13 km con un litro, che spero siano reali.

Ora si avvicina il week end per nuove sperimentazioni. Soprattutto per vedere se mi capita di avvertire qualche problema di aderenza. ;)
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Bene, buon divertimento!!!
Facci avere altre impressioni!
 

lespaul

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ritirata sabato mattina...ad oggi fatti circa 300km.
Impressioni di guida molto buone: confortevole, silenziosa e motore elastico al punto giusto.
Per quel che riguarda i problemi di aderenza, ancora non posso esprimermi, come pure per i consumi...
In definitiva, per chi, come me, viene da una punto 1.3 multijet, è gran bel passo in avanti...
 

middle05

Nuovo utente
Registrato
28 Mag 2011
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ritirata ieri. Ecco le mie primissime impressioni dopo averla provata x circa 200 km.
Pregi: guida facilissima e non stancante, buona la reazione dello sterzo e dell'acceleratore; ottimo comfort grazie alle sospensioni morbide, assenza di rumori vari e scricchiolii (ma sarebbe stato anomalo il contrario). Buono e molto intuitivo l'impianto audio (comodissima la presa USB per l'ipod), molto utili i sensori per la retromarcia, la chiusura automatica delle porte dopo aver percorso qualche decina di metri e il bracciolo per il guidatore. Ampio lo spazio per i passeggeri sia davanti che dietro.
difetti: certo, in salita non è un fulmine e si è costretti a lavorare sulla leva del cambio per passare alle marce inferiori. Non ottimale, infine, la visibilità posteriore.
Su tutto, comunque, prevale la piacevolezza della guida: 200 km e non sarei mai sceso.
A presto per le valutazioni più approfondite.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ritirata ieri. Ecco le mie primissime impressioni dopo averla provata x circa 200 km.
Pregi: guida facilissima e non stancante, buona la reazione dello sterzo e dell'acceleratore; ottimo comfort grazie alle sospensioni morbide, assenza di rumori vari e scricchiolii (ma sarebbe stato anomalo il contrario). Buono e molto intuitivo l'impianto audio (comodissima la presa USB per l'ipod), molto utili i sensori per la retromarcia, la chiusura automatica delle porte dopo aver percorso qualche decina di metri e il bracciolo per il guidatore. Ampio lo spazio per i passeggeri sia davanti che dietro.
difetti: certo, in salita non è un fulmine e si è costretti a lavorare sulla leva del cambio per passare alle marce inferiori. Non ottimale, infine, la visibilità posteriore.
Su tutto, comunque, prevale la piacevolezza della guida: 200 km e non sarei mai sceso.
A presto per le valutazioni più approfondite.

spesso infatti ho suggerito:
- motore diesel
- retrocamera


ps. ti invito a fare un tes sull'0 efficienza dei tuoi ammortizzatori posteriori ;-)
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Dopo 5 giorni e circa 300km percorsi su varie tipologie di strade posso dire di essere soddisfatto.
Il grosso dubbio era la tenuta di strada, visti i vostri test ammortizzatori. Sicuramente la macchina è molto morbida ma per la prima volta per le strade di Torino (buche, binari dei tram, pavè decisamente sconnesso) ho viaggiato comodo senza sentire scossoni degli ammortizzatori. Nonostante si tratti di un MPV devo dire che la tenuta in curva è ottima su strada decente (ma devo ancora verificare in condizioni di strada dissestata).
Per il resto non posso che confermare le impressioni del test drive che avevo fatto prima dell'acquisto: spaziosa ma senza essere troppo ingombrante, comoda da guidare, specchietti enormi.
Il navigatore sembra essere molto reattivo nel ricalcolo del percorso e sono interessanti le informazioni sul traffico via TMP.

Me la studio ancora un po' e vi faccio sapere!
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Visto il caldo di oggi a Torino, il tetto apribile non poteva darmi sollievo per cui ho collaudato il clima automatico...
Vista la piccola cilindrata credevo di perdere di spunto in partenza invece non ho avvertito alcuna differenza di prestazioni durante la guida in città.
Soddisfatto!
 

scienziato 2011

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 confort benzina + UP1 silver
oggi ho ordinato una ix20 benzina 1.4
consigliata dal concessionario rispetto al diesel....
Km 10.000 all'anno....mi ha anche detto che leggermente il benzina va meglio come ripresa
 

gianlucus

Utente
Registrato
21 Apr 2011
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
oggi ho ordinato una ix20 benzina 1.4
consigliata dal concessionario rispetto al diesel....
Km 10.000 all'anno....mi ha anche detto che leggermente il benzina va meglio come ripresa

ix20 benzina è ok per 10000 Km all' anno...ma andrà un po' meglio in accellerazione e peggio in ripresa rispetto al diesel
 

Nocerag

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Ix20 1400. 90cv
problemi ix 20

Buongiorno a tutti
Mi consegnano la IX20 benzina 1400cc 90cv il 11/11/2011 uscito dalla concessonaria mi dirigo verso casa mi accorgo nei primi km che si presentava dei romori sulle ruote anteriore e vibrazioni anomale del volante di guida nelle curve la macchina oscillava un po troppo , non conoscendo la macchina forse era normale.
Dopo un poio di giorni ritorno dal mio venditore Roby Cars di Napoli dove gli faccio presente i problemi riscontrati ritirando la macchina, la restituiscono dopo un giorno ma senza nessun miglioramento dicendo che il problema e sui supporti dei ammortizzatori e di aspettare che Hyundai risolve il problema.
Oggi mi trovo che i rumori sono aumentati e sui 120 km/h ho paura di raggiungerli perche' non e' affidabile dopo vari solleciti fatti alla assistenza clienti e al venditore ma nessuno mi da conferma della soluzione del mio problema.
Mi domando sono il primo a riscontrare questa segnalazione oppure esiste su tutte le IX20?
Saluti
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Ciao a tutti poco prima di Natale ho provato una IX20 1.4 crdi 90 cv e nel breve test che ho fatto ho potuto riscontrare una buon livello di comfort un ottima abitabilità il motore lo reputo fiacco per le mie necessità,ma comunque la nostra scelta cadrà sul 1.6 115 cv,uno sterzo molto pronto,un cambio preciso questo rispetto all'auto attuale(Idea 1.9 Mjet),freni potenti e una buona sensazione di tenuta di strada.Be lo devo dire che questo piccolo test-drive mi ha impressionato favorvolmente e tolto le ultime remore per effettuare l'ordine dell'auto nel mese di gennaio
 

scienziato 2011

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 confort benzina + UP1 silver
Cari tutti,
a differenza di molti ho avuto un ottima esperienza con una concessionaria di ROMA che si chiama ONLYHYU. Dopo 15 giorni ho ricevuto l'auto. Sono stati molto cortesi ed efficienti. Devo dire che la strategia di aver mandato una e-mail esplorativa a tutte le concessionarie della mia regione per la presenza dell'auto in pronta consegna è stata vincente.
Stò guidando l'auto da un paio di settimane e devo dirvi che ne sono entusiasta. Inoltre una serie di persone mi hanno fato i complimenti per strada vedendola parchegiata quindi qui i complimenti vanno alla Hyundai per aver concepito l'ottima linea. La guida è rilassante tanto da far adormentare mio padre in un tratto molto corto e cittadino, e la tenuta di strada ottima.
I consumi sono alti (10L/100Km) ma credo sia un problema dei primi 5000 KM da come leggo in giro.
Come impressioni di guida vi posso dire che sicuramente per evitare di consumare troppo bisogna evitare acellerazioni. Ho subito adattato la mia guida alla nuova auto..per me è molto strano vedere che a 60Km/h l'auto mi chiede di cambiare in 5 ed è forse questo che gli altri utenti intendono quando dicono che l' auto è vuota nelle marce brevi...ma fino ad ora questo non mi ha comportato grandi difficoltà...
Ancora non ho avuto l'occasione di portarla in tracciato più tirato tipo autostrada ma intendo farlo subito perchè ho letto che all'inizio l'auto va portata a tutti i regimi per far slegare meglio il motore...
Quindi indicazioni generali........è stupendaaaaaaa
 

FlashX20

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Versione: 1.4 90cv Benzina Comfort
Km Percorsi: 780

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 9
Visibilità: 9
Bagagliaio: 10
Cambio: 8
Sterzo: 10
Frenata: 8
Rumorosità: 10


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 8,2 l/100km
Sistema di rilevamento: Computer di bordo


Breve recensione:
Decisamente soddisfatto.
Cercavo un auto da famiglia, comoda, bella esteticamente e versatile, che potesse stare nel mio garage di "solo" 4,30m e l'ho trovata!

Pregi:
Comoda, silenziosa, maneggevole e spaziosa

Difetti:
al momento, ho trovato solo il cambio un po rigido, però provenendo da una 206 decisamente MOLTO rodata, è anche facile che sia la mia mano a non essere più abituata ad un auto nuova!

Non ho riscontrato problemi alle sospensioni come dicono molti, ma devo anche dire che al momento non l'ho guidata su strade particolarmente tortuose.. nella mia città le strade sono abbastanza regolari, e anche fuori città non mi ha creato problemi, nemmeno in autostrada! Vedrò andando avanti a guidare! :D

I consumi devo dire che già al secondo pieno si vede che sono calati (col primo pieno ho fatto 430 km con 40lt di benza, ora con altri 350 km sul groppone sono a metà serbatoio e le condizioni di guida sono più o meno le stesse)


Dopo 4000 km confermo le impressioni avute con i primi 1000, i consumi sono più o meno gli stessi, però ora schiaccio molto di più l'acceleratore.. diciamo che con 40 litri faccio circa 500km... vedremo tra qualche migliaio di km ancora! :)

Per quanto riguarda i problemi sullo sconnesso non ho notato nulla di particolare e credo di aver provato più o meno ogni "scenario" possibile!
 

crossoverboy

Utente
Registrato
14 Dic 2011
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 - 1.6 CRDi 115cv - Comfort + Clima automatico - phantom black
Come prime impressioni posso dire che sono molto soddisfatto, l'ho ritirata ieri e ho percorso solo 60 km ma per adesso non ho notato niente di strano.
Per adesso l'unico problema se si puo' chiamare problema è che se giro la chiave si accende il cruscotto e non riesco a capire se ho le luci accese o no. Ero abituato con la mia stilo che le luci si spegnevano automaticamente una volta spenta la macchina, le VW se giro la chiave il cruscotto non si accende e si accede solo se accendo le luci. Mi ricordo ance che succedeva con la nissan Micra di mia sorella che una volta gli volevan odare una multa perchè non aveva acceso le luci ... e lei che era da poco che l'aveva presa gli ha fatto capire il problema e l'hanno lasciata andare. In soldoni è una cosa che ci si abitua in fretta ed è una cosa che penso tutte le macchine che arrivano da quella parte del Mondo hanno, è solo una questione di abituarsi e lo farò in fretta.
Mi ha stupito veramente il bagagliaio e l'altezza della macchina rispetto anche a macchine a 7 posti, l'avevo provata, ma adesso che ne sono in possesso ho visto che la mia borsa da basjet ci sta alla grande e il doppio fondo è una comodità assurda.
Io sono alto 2 metri e ci sto divinamente e posso tranquillamente caricare altri 3/4 compagni di squadra rimanendo tutti comodi.
Che dire sono sempre più soddisfatto della mia scelta.
 

crossoverboy

Utente
Registrato
14 Dic 2011
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 - 1.6 CRDi 115cv - Comfort + Clima automatico - phantom black
Ok dopo una settimana e 1100km percorsi posso dire che la macchina va bene.
Sento un po' dei fruscii interni superati i 100km all'ora ma rispetto a quelli che sentivo sulla stilo è roba dia ridere.
La stabilità direi che è ottima anche grazie al lavoro fatto dalla officina Padanauto di Ferrara.
La frenata è morbida devo schiacciare molto il pedale rispetto ad una Vw per esempio o alla Cmax che ho provato prima di questa.
Come altri per i consumi sono soddisfatto anche perchè usandola per lavoro non la uso ad alti regimi e quindi direi che i dati della casa rispecchiano più o meno la realtà.
Ho ricevuto anch'io molti complimenti soprattutto per la robustezza della carrozzeria e la genialata del doppio bagagliaio.
L'unico neo è che non vedo il muso della macchina e soprattutto in particolari manovre potrebbe essere rischioso ma con della calma prenderò l'okkio.
I sensori di parcheggio sono ottimi e funzionali.
Tornando al motore inserisco spesso la 6 marcia per far riposare il motore e consumare meno.
Il vivavoce bluetooth con il mio nokia E5 funziona benissimo ed è molto utile soprattutto per me che viaggia molto per lavoro con la macchina, il cell si scarica prima ma avendo la presa USB integrata si puo' ricaricare in qualsiasi momento.
Essendo patito di musica con questa macchina ho l'imbarazzo della scelta. Dalla radio RDS al cd/mp3 all'uscita aux a quella USB/IPOD e a quella bluetooth... insomma posso ascoltare musica con tutti i miei apparati multimediali preferiti.
Lo specchietto retrovisore è un po' sacrificato ma basta abbassare i poggiatesta posteriori per migliorare la visibilità. Quelli laterali sono molto grandi e permettono una visuale ampia soprattutto nelle operazioni di sorpasso e di parcheggio.
Poi adoro la plancia a led blu!!!Spettacolare che non affatica la vista come succedeva con quella arancione della mia stilo o quella rossa della sua gemella kia venga..ma qui penso siano anche gusti personali.
Per concludere sono molto soddisfatto sperando che la neve chimica di questi giorni non mi rovini la carrozzeria.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ok dopo una settimana e 1100km percorsi posso dire che la macchina va bene.
Sento un po' dei fruscii interni superati i 100km all'ora ma rispetto a quelli che sentivo sulla stilo è roba dia ridere.
La stabilità direi che è ottima anche grazie al lavoro fatto dalla officina Padanauto di Ferrara.

scusami

posso chiederti che lavoro ti avrebbero fatto?!?!?
 

crossoverboy

Utente
Registrato
14 Dic 2011
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 - 1.6 CRDi 115cv - Comfort + Clima automatico - phantom black
scusami

posso chiederti che lavoro ti avrebbero fatto?!?!?

Adesso di preciso non lo so, ma il venditore mi ha detto che ci hanno lavorato..magari l'hanno solo pulita o sono solo fortunato pero' è rimasta in officina 3 giorni e di sicuro non l'hanno solo pulita.
Per la manutenzione mi hanno detto di portarla dopo 2500km e ogni 20.000 km o ogni anno.
vedendo che faccio quasi 30.000 km all'anno direi che ci vedremo spesso.
 

crossoverboy

Utente
Registrato
14 Dic 2011
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 - 1.6 CRDi 115cv - Comfort + Clima automatico - phantom black
Adesso di preciso non lo so, ma il venditore mi ha detto che ci hanno lavorato..magari l'hanno solo pulita o sono solo fortunato pero' è rimasta in officina 3 giorni e di sicuro non l'hanno solo pulita.
Per la manutenzione mi hanno detto di portarla dopo 2500km e ogni 20.000 km o ogni anno.
vedendo che faccio quasi 30.000 km all'anno direi che ci vedremo spesso.

Ho letto di grossi problemi di stabilità e io non li ho notati. Non ho fatto controllare la pressione delle gomme e non ho fatto un test per gli ammortizzatori. Penso che di sicuro sono stati informati dei problemi e mi avranno calibrato la macchina.
A parte tutto a Ferrara mi hanno proprio trattato bene.
 
Alto Basso