ix20 Test indurimento molle posteriori

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Raggruppo in questa discussione i test effettuati sull'assetto della ix20.

Inserite qui solo i test, per le altre cose continuate nella discussione su assetto e aderenza
grazie.
 

artolfo78

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2011
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 crdi 115 cv confort + clima automatico
Ciao a tutti
Stamattina sono passato da capelli ammortizzatori ,ne ha smontato uno per vedere se si poteva indurire un po' l assetto, ha provato con un macchinario la durezza .in conclusione la porto lunedì 19 per far indurire gli ammortizzatori posteriori
Poi vi saprò dire il risultato

Comunque gli ammortizzatori non hanno niente hanno solo una taratura troppo morbida e la macchina il culo troppo leggero ,mi ha spiegato che se anche si cambiano gli ammortizzatori il problema si puo riscontrare visto che il culo e troppo leggero

Ciao a tutti
sono appena tornato da capelli ammortizzatori, a eseguito l intervento su gli ammortizzatori posteriore indurendoli il 40%.
prime impressioni di guida ottime sembra di stare su un altra macchina , vi aggiornero piu avanti quando usero la macchina per un po di chilometri .

Ciao
Guardate anche h&r a le molle per la nostra ix 20
http://www.h-r.com/de/n_produkt.php?id=1921
Vedi l'allegato 6615
non sta poi tanto male la macchina piu bassa:D
 

Allegati

  • 1921a.jpg
    1921a.jpg
    54,8 KB · Visite: 37

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010

artolfo78

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2011
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 crdi 115 cv confort + clima automatico
si abbassano l auto di 2.5 cm,ci sto facendo un pensierino:D
cmq oggi ho provato un po il comportamento dell auto in citta e sono soddisfatto non mi vibra piu il posteriore come prima ,la sento piu stabile e sicura ho fatto qualche curva secca e non si imbarca piu , domani se riesco la provo in autostrada
 

artolfo78

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2011
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 crdi 115 cv confort + clima automatico
Ciao a tutti
Sono appena arrivato dal giretto di prova, sono molto soddisfatto la macchina non sobbalza piu ,ma ho notato la macchina un po leggera nella parte anteriore .
Non so se e una mia senzazione visto il cambio di guidabilita della macchina .
Ho notato che il posteriore e legermente piu bassa di prima , adesso la macchina e quasi lineare ,non so se questo puo comportare un anteriore piu leggero .
Ho misurato da terra al passaruota ( a filo carozzeria ) e il posteriore e piu alto di un solo centimetro.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ciao a tutti
Sono appena arrivato dal giretto di prova, sono molto soddisfatto la macchina non sobbalza piu ,ma ho notato la macchina un po leggera nella parte anteriore .
Non so se e una mia senzazione visto il cambio di guidabilita della macchina .
Ho notato che il posteriore e legermente piu bassa di prima , adesso la macchina e quasi lineare ,non so se questo puo comportare un anteriore piu leggero .
Ho misurato da terra al passaruota ( a filo carozzeria ) e il posteriore e piu alto di un solo centimetro.

artolfo78

scusami ma adesso ti chiedo gentilmente di rispondere passo-passo in modo numerato ad alcune domande!
per favore abbi pazienza e pietà di me/noi! -D



1 - con gli ammortizzatori ATTUALI avverti che la macchina tende ad andare in sovrasterzo o sottosterzo maggiormente rispetto agli ammortizzatori ORIGINALI?

2 - premettiamo e precisiamo che per avere un reale allegerimento del posteriore o dell'anteriore, andrebbe modificata la distribuzione complessiva del peso della vettura.
in altre parole, l'indurimento degli ammortizzatori posteriori NON altera la distribuzione dei pesi.
tuttavia ve detto che variare il sistema di ammortizzazione/sospensioni di una vettura determina variazioni dinamiche della vettura in movimento.
ammortizzatori troppo morbidi accentuano oltremisura le oscillazioni delle masse in movimento.

fatta questa premessa. ti domando se ritieni che la "sensazione" di macchina un po' leggera nella parte anteriore possa essere influenzato dal fatto che hai indurito soltanto gli ammortizzatori POSTERIORI?
in pratica ritieni ipotizzabile che PRIIMA gli ammortizzatori posteriori lavorano in modo così scarso da essere evidentissimi, mentre gli ammortizzatori anteriori pur non lavorando benissimo cmq non si notavano molto. ADESSO invece, con gli ammortizzatori posteriori che lavorano bene, risulta evidente che anche gli ammortizzatori anteriori andrebbero induriti.
che ne pensi di questo ragionamento?

3 - per caso hai fatto SU RETTILINEO delle variazioni improvvise di corsia dove si evidenzia che la vettura si corica sul lato esterno (in fase di sterzata)?
(prova alternativa: sterzare in modo repentino in curva a buona velocità)
[questo è per capire se c'è "rollio"]

4 - per caso hai preso SU RETTILINEO un avvallamento dove si evidenzia l'effetto ultra-mollegiante del posteriore (tipico della ix20)?
(mi par di capire che hai detto che si avverte molto meno il molleggiamento al posteriore. confermi?)
[questo è per capire se c'è "beccheggio"]


5 - puoi dirmi che pneumatici hai? marca/modello/misura (tu hai una 1.6 crdi e forse dovrebbe avere delle gomme maggiorate rispetto alle altre versioni. non ricordo bene) e quanti km hai fatto?

6 - puoi dirmi l' esatta pressione degli penumatici? (NON andare a misurare la pressione dai benzinai chè spesso hanno il manometro starato; vai da un gommista)

---

vanno bene anche risposte sintetiche, ma se preferisci descrivere meglio le tue sensazioni di guida sarà cosa graditissima! ;-)
 

artolfo78

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2011
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 crdi 115 cv confort + clima automatico
ciao a tutti :D

1- non sento ne sottosterzo ne sovrasterzo, e come se avessi la macchina carica posteriormente
2- si la senzazione di macchina leggera puo essere perche ho indurito solo il posteriore ,infatti ho chiamato capelli confermando la mia senzazione
3- il terzo punto non sono riuscito a testarlo
4- si ho provato e si avverte pochissimo il molleggiamento quasi assente
5 -misura 205- 16- 55 Continental Premium Contact 2 la macchina ha 5000 km e per prova ne ho fatti 50km circa
6- pressione 2.2 la controllo sempre in box ho il compressore a portata di mano

spero di essere stato piu chiaro possibile
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ciao a tutti :D

1- non sento ne sottosterzo ne sovrasterzo, e come se avessi la macchina carica posteriormente
2- si la senzazione di macchina leggera puo essere perche ho indurito solo il posteriore ,infatti ho chiamato capelli confermando la mia senzazione
3- il terzo punto non sono riuscito a testarlo
4- si ho provato e si avverte pochissimo il molleggiamento quasi assente
5 -misura 205- 16- 55 Continental Premium Contact 2 la macchina ha 5000 km e per prova ne ho fatti 50km circa
6- pressione 2.2 la controllo sempre in box ho il compressore a portata di mano

spero di essere stato piu chiaro possibile

artolfo78 grazie!


1 - ok

2 - io mi permetto di suggerire un indurimento anche degli ammortizzatori anteriori. che ne dici?

3 - è importante se fai questa prova.
perchè+ ragioniamo se e quanto possa essere "utile/inutile" comprare delle molle più dure (eibach per esempio)

4 - perfetto. ok.

5 - ok. noi altri (1.4 benzina e diesel) invece di solito abbiamo il 195/65/15 !!
quindi più piccole (di poco...)

6 - puoi prova a mettere 2.0 sia ant e sia post e rifare una prova di guida?
soprattutto verificando se avverti di meno la macchina "leggera" anteriormente.

(ps. io da tempo uso 2.0 sia ant sia post)


attendo tue news ;-)
 

artolfo78

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2011
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 crdi 115 cv confort + clima automatico
Ciao a tutti
Proverò anch'io a metterle a 2 e vediamo se migliora .
Cmq oggi ho sentito capelli e ho preso un altro appuntamento per montare le molle eibach se arrivano in tempo dalla Germania ,così anche l'anteriore dovrebbe migliorare
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
artolfo78
io continuerei a procedere prima solo e soltanto con l'indurimento degli ammortizzatori: indurirei un po' anche gli ammortizzatori anteriori.
e stop.

e poi solo dopo valuterei eventualmente a mettere le molle eibach!
e la domanda che ti ho fatto al "punto 3" è importante per valutare le molle eibach!
se ci son soldi che si possono risparmiare ben venga ;-)
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Sono d'accordo con Sandiego perchè se monti solo molle ribassate con gli ammortizzatori di serie(ovvero non induriti) l'assetto non risulta equilibrato nelle risposte alle varie sollecitazioni.Mi spiego meglio con ammortizzatori di serie e molle più corte i primi vanno a lavorare più compressi come nel caso di macchina carica e nel nostro caso il problema degli scarti in presenza di sconnessioni stradali sono mitigate.Però cosi'facendo l'ammortizzatore lavora normalmente in una zona dove dovrebbe lavorare in caso di sollecitazioni;in caso però di sconnessioni stradali gli stessi rischiano di arrivare a tampone(fine corsa) e nei casi più gravi potrebbero rompersi.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Buondì artolfo78,

hai news?

come sta andando la vettura?
 

artolfo78

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2011
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 crdi 115 cv confort + clima automatico
Ciao
devo dire che la macchina e migliorata di molto ,l'anteriore che mi sembrava un po' troppo leggero era solo una sensazione iniziale ,ho provato per un po' di km l'auto e devo dire che mi sembra tutto ok ,cmq la prossima settimana devo partire per le ferie ,devo fare 1200km e li vi saprò dire come va realmente
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
artolfo78,

ti ringrazio davvero per i tuoi pareri!

quindi continui a tenere soltanto gli ammortizzatori posteriori induriti al 40%.
pressione gomme a 2.0 (per tutte e 4 le gomme; immagino)

continuiamo ad arttendere anche futuri tuoi aggiornamenti! ;-)
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Artolfo quanto ti è costato l'intervento sugli ammortizzatori?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Buondì artolfo78,

hai fatto gli altri interventi?
e come sono andati i 1.200km di viaggio?

attendiamo news ;-)

come sta andando la vettura?
 

artolfo78

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2011
Messaggi
30
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 crdi 115 cv confort + clima automatico
ciao a tutti
Rieccomi dopo un po di chilometri effettuati , la vettura con i soli ammortizzatori posteriori induriti era instabile all anteriore, ho provato mettendo le molle della eibach, la vettura e diventata molto rigida ma e peggiorata specialmente a pieno carico , il culo rimbalza troppo e non si sente la macchina sicura alla guida .
Per mio rammarico ho deciso di vendere la macchina , visto che si sono presentari altri problemi .
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ho letto parecchi post (non tutti, sono una marea...) riguardo alla presunta "precarietà" dell' assetto della ix20, sinceramente dopo averla provata non mi è sembrato di riscontrare un comportamento tale da allarmarsi, è morbida, si, ma al pari di tante altre, e tale morbidezza comporta dei limiti fisiologici nella guida, ma affrontare l' argomento cambiando a caso molle a destra e a manca (o meglio a fronte e retro...) non mi sembra la strategia giusta.
Una taratura può piacere o meno, e quella è una questione di gusti, in base poi alle proprie scelte si può agire cambiando quanto necessario per ottenere il risultato voluto, ma poi si deve accettare la conseguenza del cambiamento fatto.
Il problema + grande sta nel fatto che modificare l' assetto della vettura non significa cambiare le molle, ma eseguire una serie di interventi a 360° senza i quali si rischia di fare + danni che altro, e non mi meraviglio che un intervento eseguito così superficialmente abbia portato ad un risultato inaccettabile, e mi dispiace che in seguito a tale risultato tu abbia deciso di vendere l' auto.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ciao a tutti
Rieccomi dopo un po di chilometri effettuati , la vettura con i soli ammortizzatori posteriori induriti era instabile all anteriore, ho provato mettendo le molle della eibach, la vettura e diventata molto rigida ma e peggiorata specialmente a pieno carico , il culo rimbalza troppo e non si sente la macchina sicura alla guida .
Per mio rammarico ho deciso di vendere la macchina , visto che si sono presentari altri problemi .

ciao artolfo78,

scusami ma NON FARTI PRENDERE DALLA FRETTA.
indurimento degli ammortizzatori posteriori + indurimento degli ammortizzatori anteriori.
usare le molle eibach doveva essere ULTIMA EVENTUALE SOLUZIONE su cui ragionarci.

detto questo, se risolvi gli altri problemi che ti sono capitati (cosa ti è successo???), ripensa bene a cosa fare!

ps. ti scrivo a breve un messaggio privato!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ho letto parecchi post (non tutti, sono una marea...) riguardo alla presunta "precarietà" dell' assetto della ix20, sinceramente dopo averla provata non mi è sembrato di riscontrare un comportamento tale da allarmarsi, è morbida, si, ma al pari di tante altre, e tale morbidezza comporta dei limiti fisiologici nella guida, ma affrontare l' argomento cambiando a caso molle a destra e a manca (o meglio a fronte e retro...) non mi sembra la strategia giusta.
Una taratura può piacere o meno, e quella è una questione di gusti, in base poi alle proprie scelte si può agire cambiando quanto necessario per ottenere il risultato voluto, ma poi si deve accettare la conseguenza del cambiamento fatto.
Il problema + grande sta nel fatto che modificare l' assetto della vettura non significa cambiare le molle, ma eseguire una serie di interventi a 360° senza i quali si rischia di fare + danni che altro, e non mi meraviglio che un intervento eseguito così superficialmente abbia portato ad un risultato inaccettabile, e mi dispiace che in seguito a tale risultato tu abbia deciso di vendere l' auto.

qui infatti discutiamo (...cerchiamo di discutere...) proprio su come rendere meno mordibo l'assetto!
senza discutere (se non accidentalmente) della questione "perdita di aderenza" ...che ha propodott una discussione chilometrica :-/

grazie per le tue considerazioni :!:
 
Alto Basso