ix20 Test indurimento molle posteriori

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ma se io dovessi comperare un'auto a benzina perchè la userei esclusivamente in città, non prenderei mai una 1600 che consumerebbe un botto, ma mi orienterei verso la 1400 e con ISG (Idle Stop and Go)

Ciao
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
proprio perchè verrà usata in gran parte in città, escludo le motorizzazioni a gasolio (rigenerazioni filtro, problemi egr et similia); l' UNICO motore da me valutato è il 1.6 (ovviamente benzina) da impiantare a gas (su ix20 posso valurea pure il metano...sospensioni posteriori permettendo), anche perchè il 1.4 non ha la 6° marcia lunga: non ho voglia di trovarmi a 120 km/h a quasi 4000 rpm con relativa situazione di NON confort e consumi.
Della ix20 non è peggiorativo dei consumi il discreto valore di cx (mi pare siamo sugli 0,31), ma piuttosto la più ampia, relativamente a i30 e le altre berline "non rialzate" superfice esposta all'avanzamento: è il prodotto di questi due valori che da la resistenza all'avanzamento.
In ogni, visto le basse medie che sono solito tenere (mia moglie è un autovelox "incorporato"...a 120 comincia a frignare, se guido io, se guida lei manco se ne accorge) e soprattutto la piccola percentuale di autostrada (diciamo il 20% della percorrenza annuale), è una valutazione che faccio in seconda battuta.
Per prima cosa valuto il discorso sospensioni posteriori e la non presenza (credo) di punterie idrauliche anche sul motore 1.6: c'è da vedere quanto siano "tenere" le sedi valvole e quanto complicato registrare le valvole (regolazione mediante vite o altri sistemi che pigliano più ore di manodopera). Di i30, invece, mi fa titubare pure il fatto che malgrado 4,30 mt di lunghezza il bagagliaio non abbia almeno 380-400 litri VERI e sfruttabili di capacità...come d'altronde gran parte della concorrenza "non rialzata".
Vabbè....devo ponderare bene e magari aspetto per vedere se di qui a un paio di mesi vi saranno novità su ix20.
A proprosito i venditori non mi danno neanche per probabile un prossimo utilizzo del 1.0 tci su ix20...

Ehi, ALTOLA' la 1400 gasolio 90 cavalli che io ho a 130 km h sta a 2500 giri e neanche!!!!!!!poi ti dico con precisione.
il bagagliaio è immenso!!!!!!!!!! parte da 440 litri e arriva a 570 litri!!!!!!!è alta, è alta!!!è comoda da morire!!!! Si, l'areodinamica è un po penalizzata ma non tantissimo......è bella, di piu della i30. ma che idea strana ti sei fatto della ix20???non la trasformare a gas, la garanzia poi??????'dove la metti????a benzina consuma un botto.la 1600 se vuoi molta potenza. la 1400 77 cv magari no, pochi cavalli, meglio la 90 cv. no gpl, no metano. promosso il diesel. tanta autonomia, no bombole del cavolo, no eventuali guai con gpl (sono cavoli se accadono).....410 cm li metti dove vuoi........oggi sono andato in montagna 50 km (25 andata salita 3-8 % pendenza e 25 ritorno discesa a consumo vicino a zero) . partito con 4,7 litri 100 km e tornato a casa con 4,8 litri 100 km. dopo la salita, in cima , segnava 6,7 litri 100 km.
consumo generale 5,7 litri 100 km dopo 2300 km
consumo a 80 km h 4,0 litri 100 km (ma anche meno se no salite no vento)(3,5 forse...)
a 90 kmh 4,2
a 100 kmh 4,5
120 5,5
130 oltre 6
citta 6,0, se vai piano e attento, no semafori, 5,0
misto : da valutare 5,2-5,5?boh dipende
TI FARO AVERE VALORI ANCORA PIU PRECISI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
No, aspetta Saverio.
Il nostro amico altolà ha detto che deve usare l'auto solo in città.
Ed in città i diesel, soprattutto quelli odierni, soffrono molto; basti pensare alle continue rigenerazioni del filtro antiparticolato e mai portate a termine.
Per la città, invece, consigliavo la 1400 a benzina con ISG e nemmeno io trasformerei a gas.

Ciao
 

altolà

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i10 1.2 confort 85 hp
Forse è necessario che spieghi meglio: la ix20 (e la i30) l'ho vista, sono stato in concessionaria.
Ne apprezzo le dote "razionali": gli spazi, la compattezza delle dimensioni esterne, la posizione rialzata, ecc...; parimenti devo segnalare la "sfiducia" che mi danno i problemi al retrotreno, la (credo) mancanza di auto-registrazione idraulica delle punterie su entrambi i motori benzina, e gli interni sicuramente meno appaganti rispetto alla i30 (e grazie: è una segmento c contro una b).
Discorso motorizzazioni: come giustamente detto da alex, se fai continuamente brevi percorsi cittadini un diesel LO AMMAZZI (motore che a stento va in temperatura con conseguenti consumi alti, diluizione olio motore dovuto a rigenerazioni filtro antiparticolato, problemi a quest'ultimo, egr, ecc...).
Quel paio di migliaia di km all'anno che faccio in autostrada voglio farli in souplesse con il motore che ronfa al di sotto dei 3500 rpm...il 1.6 è l'unico ad avere il 6° rapporto; poi, per quanto possa essere "tirato" il 1.6 in confronto al 1.4, sicuramente intorno ai 2000-2500 rpm avrà più coppia (me ne frego di quanti cavalli ho sopra i 5000 rpm).
Discorso gas: conosco abbastanza bene il mondo del gpl, e per giunta mi son rifatto i calcoli con le quotazioni attuali dei carburanti; ad oggi ogni 10 mila km percorsi a gpl con una motorizzazione come il 1.6 risparmio rispetto all'equivalente percorrenza a benzina circa 700 euro!!!almeno un paio di centinaia rispetto al diesel. L'impianto lo pago dai 1100 ai 1300 euro...1700 se mi faccio abbindolare da quelli della concessionaria per far montare il loro e non perdere la garanzia (in realtà il loro installatore gli da una garanzia quinquennale, ed essendomi l'auto così consegnata è il venditore (il conce) che deve darmi la garanzia, non la Hyundai).
Può darsi che mi sbagli, ma a tutt'oggi sono convinto che la scelta giusta, almeno relativamente a ix20 o i30, per me sia il 1.6 iniezione INdiretta (quello da 125 hp) da trasformare a gas...probabilmente gpl visto che la scelta del metano, ancorchè foriera di maggiore risparmio, richiederebbe motori più coppiosi in basso.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
@altolà
Solo una cosa: io non ho mai avuto problemi in quanto a stabilità del retrotreno; ma questo dipenderà dal mio stile di guida tranquillo.
E poi, non sono d'accordo con l'impianto a gas, ma solo perchè non ci sono tutti questi distributori.

Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Certo la distribuzione dei distributori è importante, io ho iniziato nel lontano 93 con il gpl e all'inizio sembravano quasi assenti, poi, iniziando a guardare dove sono mi sono accorto che non sono poi così pochi e programmando alcuni giri alternativi sono riuscito sempre a compensare senza grossi problemi. Certo, oggi la cosa è nettamente migliorata, e migliorerà sempre più immagino.
Alcuni Link:
http://www.vendiauto.com/stazioni-gpl-Palermo.html
http://www.autoamica.net/distributori-gpl-palermo.htm

Saluti.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Certo la distribuzione dei distributori è importante, io ho iniziato nel lontano 93 con il gpl e all'inizio sembravano quasi assenti, poi, iniziando a guardare dove sono mi sono accorto che non sono poi così pochi e programmando alcuni giri alternativi sono riuscito sempre a compensare senza grossi problemi. Certo, oggi la cosa è nettamente migliorata, e migliorerà sempre più immagino.
Alcuni Link:
http://www.vendiauto.com/stazioni-gpl-Palermo.html
http://www.autoamica.net/distributori-gpl-palermo.htm

Ehmmmmm Marco, io ed altolà viviamo a Palermo e, sia qui che in Sicilia in generale, non è che ci siano tutti questi distributori di gpl e/o metano...
Ripeto, io non vorrei un'auto a gas, ma per i motivi da me detti.

Ciao
 

altolà

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i10 1.2 confort 85 hp
Alex, mi conforta il fatto che la tua vettura non abbia i noti problemi al posteriore. Riesci a risalire alla produzione?
Io vado a gpl dal 2006: ora in città abbiamo 4 distributori, uno mi viene comodissimo in zona università, altri due sono piazzati agli ibocchi delle due tratte autostradali, l'altra è su via messina marine, mi pare (mai rifornito li).
A metano solo 2 ai 2 ingressi delle autostrade. Convengo che a secondo delle tratte che utilizzi possa essere scocciante. Per le mie percorrenze, no problem.
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Forse è necessario che spieghi meglio: la ix20 (e la i30) l'ho vista, sono stato in concessionaria.
Ne apprezzo le dote "razionali": gli spazi, la compattezza delle dimensioni esterne, la posizione rialzata, ecc...; parimenti devo segnalare la "sfiducia" che mi danno i problemi al retrotreno, la (credo) mancanza di auto-registrazione idraulica delle punterie su entrambi i motori benzina, e gli interni sicuramente meno appaganti rispetto alla i30 (e grazie: è una segmento c contro una b).
Discorso motorizzazioni: come giustamente detto da alex, se fai continuamente brevi percorsi cittadini un diesel LO AMMAZZI (motore che a stento va in temperatura con conseguenti consumi alti, diluizione olio motore dovuto a rigenerazioni filtro antiparticolato, problemi a quest'ultimo, egr, ecc...).
Quel paio di migliaia di km all'anno che faccio in autostrada voglio farli in souplesse con il motore che ronfa al di sotto dei 3500 rpm...il 1.6 è l'unico ad avere il 6° rapporto; poi, per quanto possa essere "tirato" il 1.6 in confronto al 1.4, sicuramente intorno ai 2000-2500 rpm avrà più coppia (me ne frego di quanti cavalli ho sopra i 5000 rpm).
Discorso gas: conosco abbastanza bene il mondo del gpl, e per giunta mi son rifatto i calcoli con le quotazioni attuali dei carburanti; ad oggi ogni 10 mila km percorsi a gpl con una motorizzazione come il 1.6 risparmio rispetto all'equivalente percorrenza a benzina circa 700 euro!!!almeno un paio di centinaia rispetto al diesel. L'impianto lo pago dai 1100 ai 1300 euro...1700 se mi faccio abbindolare da quelli della concessionaria per far montare il loro e non perdere la garanzia (in realtà il loro installatore gli da una garanzia quinquennale, ed essendomi l'auto così consegnata è il venditore (il conce) che deve darmi la garanzia, non la Hyundai).
Può darsi che mi sbagli, ma a tutt'oggi sono convinto che la scelta giusta, almeno relativamente a ix20 o i30, per me sia il 1.6 iniezione INdiretta (quello da 125 hp) da trasformare a gas...probabilmente gpl visto che la scelta del metano, ancorchè foriera di maggiore risparmio, richiederebbe motori più coppiosi in basso.

vedi che la mia ha il sesto rapporto!!!!!in citta mi trovo bene. si scalda subito!
 

altolà

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i10 1.2 confort 85 hp
Saverio, nei brevi tragitti (indipendentemente se città o meno) un motore diesel non è cosa buona: il problema (o il vantaggio, dipende dai punti di vista) è legato all'elevato rendimento di questa tipologia di propulsore.
Il rendimento mi dice quanta energia chimica proveniente dal carburante viene trasformata in energia meccanica (lavoro) e quanta invece viene buttata via in calore.
Più alto è il rendimento e maggiore è la percentuale di lavoro...ma più tempo ci vuole ad andare a temperatura di regime (a parità di altre condizioni: scambio termico in primis).
Ora, senza scendere ulteriormente in tediosi e soprattutto OFF TOPIC (mi scuso per quanto ho sporcato il presente thread) dettagli teorici, andiamo al lato pratico: fatti un giretto sui siti internet e vedi quanti bestemmiano il loro diesel-fap/dpf-rigenerazione continua.
Peraltro, io fino almeno a giugno luglio per motivi lavorativi farò almeno 4000 km al mese di autostrada (PA-ME); dopo dovrei tornare alla normale routine cittadina.
Capirai che non ho tanta voglia di scegliere una motorizzazione perfetta per i primi 6 mesi-1 anno e foriera di rogne per i restanti (almeno) 10 che vorrei/dovrei tenerla.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: ix20 Test indurimento molle posteriori

Voi sporcate le discussioni e poi vi lamentate che non si capisce nulla... io non posso passare intere giornate a spostare quello che scrivete..... per cortesia cercate di automoderarvi lo dico soprattutto per voi stessi.
GRAZIE.
 
Alto Basso