ix35 1.7 crdi - perdita di potenza e spegnimento motore - filtro gasolio sporco

blueflamingo

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 2WD Confort Bianca
Ciao a tutti.
Purtroppo da qualche giorno la mia ix35 (my 2014 - ritirata nov.2013 - 39000km senza, finora, problemi) perde potenza quando accellero e gia due volte mi si è spenta in mezzo alla strada (con grosso pericolo per la mia incolumità e quella degli altri), ripartendo solo dopo averla lasciata spenta qualche minuto.
Apro una nuova discussione perchè nel forum ho trovato solo discussioni sui problemi di alimentazione col freddo o appena ritirata, mentre io vivo in sardegna e mi sta capitando con temperature superiori ai +8 gradi, perciò congelamento escluso. anche il gasolio sporco lo escluderei visto che sia io che mia moglie facciamo gasolio negli stessi distributori regolarmente (lei ha una yaris diesel con oltre 100000 km) e non abbiamo mai avuto problemi, come non ne ho mai avuto con la mia precedente auto, anch'essa diesel.
Dal difetto sembra un problema di alimentazione, Oggi la porterò in officina Hyundai e sentiamo cosa mi dicono. Spero che non vogliano soldi visto che ho fatto il tagliando da loro 9000 km fa. vi farò sapere la loro diagnosi ed eventuali sviluppi. Ciao e fatemi sapere se vi è capitato qualcosa di simile.
 
Ultima modifica:

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Sostituire filtro gasolio, è successo anche a me con lo stesso chilometraggio e dopo tutto si è risolto.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Confermo, filtro gasolio sporco, da sostituire dato il kilometraggio.
Il fatto di aver utilizzato sempre le stesse pompe non significa molto: il sistema del 1.7 coreano è molto delicato in questo senso, o meglio il filtro è soggetto ad intasarsi presto, rispetto ad altri modelli diesel.
Il gasolio è quello che è ovunque, è "alla distanza" che la nostra ha bisogno di maggiore cura, nello specifico sostituzione cartuccia filtro più spesso, o uso di additivi antialga (a me lo ha messo l'officina al tagliando, senza dirmi nulla, mi han detto che lo fanno di prassi... non dico altro) o additivi "pulenti", o gasolio "premium", che è già addittivato.

Poi raccontaci come va a finire!!
 

blueflamingo

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 2WD Confort Bianca
E' andata proprio così.
Sostituito il filtro di gasolio. Due ore e mezzo in officina (sulla mia macchina hanno lavorato poco più di mezz'ora), spesi 67.50 € e (sembra, per ora) problema risolto.
Anche a me hanno detto che in questo modello capita spesso, ma che la casa non prevede il cambio del filtro al tagliando dei 30000 km (vero, verificato sul libretto).
Mi hanno detto anche che ultimamente stanno proponendo la sostituzione del filtro ai clienti al primo tagliando (a me a giugno non la hanno proposta, altrimenti l'avrei fatto sicuramente) perchè è un problema ricorrente. Da quanto mi hanno raccontato sembra che i filtri cosi "sensibili" siano ormai necessari, nelle ultime euro 5 e 6, per proteggere gli iniettori che sono molto vulnerabili alle impurità.
Mah... sarà vero? forse si, ma mi chiedo se un problema del genere non dovrebbe essere previsto in sede di progettazione del veicolo o quantomeno gestito meglio con sostituzioni più frequenti nella manutenzione programmata, visto il pericolo di un motore che ti "molla" per strada. E le altre marche hanno gli stessi problemi? come viene risolto?
Grazie a tutti, e a presto.
(PS. mi potete consigliare qualche additivo per mantere pulito il sistema di alimentazione/iniezione che avete già provato e funziona davvero?)
Grazie ancora. Ciao
 

Digos

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Ix 35 xpossible
Buonasera a tutti,
Ho Acquistato una hyundai ix 35 xpossible, e in un anno e mezzo gia' mi ha dato due grossi problemi.
1) lo scorso anno mi si e' spenta piu ' volte sia in galleria che su strada in montagna, nonostante avessi messo antigelo e con una temperatura intorno a zero gradi.
La scorsa settimana mi si spegneva continuamente in autostrada non appena acceleravo, mi ha segnalato anomalia al motore e ho dovuto portarla con un carro attrezzi ad una officina autorizzata Hyundai che dopo 4 giorni mi dice che devono cambiare il filtro del gasolio ( premetto che dall'ultimo cambio ho fatto appena 7500 km).
Vi e' capitato anche a voi una cosa simile?
E' una bella auto ma secondo me ha qualche problema...
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Buonasera a tutti,
Ho Acquistato una hyundai ix 35 xpossible, e in un anno e mezzo gia' mi ha dato due grossi problemi.
1) lo scorso anno mi si e' spenta piu ' volte sia in galleria che su strada in montagna, nonostante avessi messo antigelo e con una temperatura intorno a zero gradi.
La scorsa settimana mi si spegneva continuamente in autostrada non appena acceleravo, mi ha segnalato anomalia al motore e ho dovuto portarla con un carro attrezzi ad una officina autorizzata Hyundai che dopo 4 giorni mi dice che devono cambiare il filtro del gasolio ( premetto che dall'ultimo cambio ho fatto appena 7500 km).
Vi e' capitato anche a voi una cosa simile?
E' una bella auto ma secondo me ha qualche problema...

Ciao ti consiglio di leggere il post qui sotto dall'intervento numero #3431:
Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi
 
Alto Basso