Joystick sul volante

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Questa mattina mi si è rotto il joystick sul volante che serve per mandare avanti le stazioni radio o le canzoni; funziona solo all'indietro.
Qualcuno sa dirmi se è possibile controllare e magari riparare da soli tale parte, esempio, l'inserto sul volante dove ci sono tali funzioni è facilmente estraibile?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Questa mattina mi si è rotto il joystick sul volante che serve per mandare avanti le stazioni radio o le canzoni; funziona solo all'indietro.
Qualcuno sa dirmi se è possibile controllare e magari riparare da soli tale parte, esempio, l'inserto sul volante dove ci sono tali funzioni è facilmente estraibile?

Io andrei direttamente in officina. La macchina e' in garanzia, perché provare a ripararla da soli quando si ha diritto che lo facciano per cinque anni i tecnici Hyundai?! Non è normale che su una macchina tanto recente si rompa così presto. Magari te lo passano in garanzia gratis ;)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
sapete dirmi se la riparazione del joystic del volante, che serve per cambiare stazione radio, rientra nella garanzia secondo voi?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se non lo hai rotto fisicamente tu, ma ha semplicemente smesso di funzionare è palesemente in garanzia, se invece il danno è procurato allora devi appellarti alla loro clemenza, magari te lo ordinano comunque in garanzia come hanno fatto gentilmente a me col pulsante di apertura del portabagagli. ;)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
io non ho urtato in nessun modo il joystik, tanto è vero che funziona ancora in una sola direzione, non è completamente fuori uso
il problema che mi pongo, e che vale anche per altri danni alla vettura, è capire con quale logica la casa automobilistica interpreti il danno in garanzia . . .
diciamo che tale danno può essere annoverato in uno causato da usura (per un'auto del 2011)?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
I canoni applicati in fase di accertamento sono purtroppo abbastanza approssimativi e lasciati al buonsenso del centro assistenza, il quale ha, entro un budget prefissato, autonomia di decidere se il componente è danneggiato per usura, cattivo utilizzo o anomalìa, e in quest'ultimo caso avviano la pratica per la richiesta di sostituzione in garanzia, mentre per ciò che va fuori budget devono chiedere approvazione e se necessario far periziare l' auto da un ispettore della casa.
In alcuni casi seppur rari e particolari, anche componenti normalmente non coperti perchè conssiderati soggetti a normale usura vengono cambiati in garanzia, ad esempio se usurati precocemente a causa di altri componenti, per citare un caso, alcuni utenti la cui vettura è risultata rientrante nel richiamo per la sostituzione delle pinze freno posteriori, si sono visti cambiare in garanzia anche i dischi "cotti" o le pastiglie vetrificate.
prendo per buono quanto ho scritto perchè è quanto mi hanno spiegato in assistenza, e siccome con me sono sempre stati onesti e precisi sulle garanzie, e li ho visti con i miei occhi cambiare roba come kit frizioni, ammortizzatori e interi motori, sono portato a pensare che non dicano boiate!
Non so ora di preciso come funziona per il volante della tua, ma ad esempio nel caso della Veloster, quando cambiano il volante che si spella, non cambiano solo la corona rivestita come su altre, ma cambiano tutto il volante eccezion fatta per l' airbag, quindi volante nuovo e pulsanti nuovi!
Se anche per la ix20 funziona così penso proprio che non avranno il benchè minimo problema ad ordinarti un volante in garanzia, in caso contrario, qualora avessero poca voglia di fare il proprio dovere, potrebbero stranirsi, ma sono convinto che se sono dei tipi corretti non ti faranno storie.
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
per il rivestimento del volante a me hanno cambiato solo la corona rivestita, non la parte centrale
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Allora non ti resta che chiedere se te lo passano, ma credo che non faranno storie...
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Invece hanno fatto storie
mi hanno detto che non è dimostrabile che sia un difetto di fabbrica, ma potrebbe essere anche un danno provocato.
Certo che con questa tendenza poco o nulla sarebbe in garanzia.
Io non ho provocato nessun danno, tanto è vero che il joystick in una direzione funziona e nell'altra no, ma come posso tutelarmi, devo guidare con un testimone che rimira tutto quello che faccio e riprende con una telecamera ogni mia azione, se una cosa cessa di funzionare, cessa, improvvisamente.
 

cipster 64

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
IX 20 1600 crdi confort
comando audio

Levetta destra nn tasto volume sostituito in garanzia:)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Fammi capire, ti hanno sostituito il comando a destra senza problemi?
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
mi hanno appena confermato che il danno al comando del volante non possono farmelo rientrare in garanzia, perchè potrebbe essere un danno provocato
 
Alto Basso