I canoni applicati in fase di accertamento sono purtroppo abbastanza approssimativi e lasciati al buonsenso del centro assistenza, il quale ha, entro un budget prefissato, autonomia di decidere se il componente è danneggiato per usura, cattivo utilizzo o anomalìa, e in quest'ultimo caso avviano la pratica per la richiesta di sostituzione in garanzia, mentre per ciò che va fuori budget devono chiedere approvazione e se necessario far periziare l' auto da un ispettore della casa.
In alcuni casi seppur rari e particolari, anche componenti normalmente non coperti perchè conssiderati soggetti a normale usura vengono cambiati in garanzia, ad esempio se usurati precocemente a causa di altri componenti, per citare un caso, alcuni utenti la cui vettura è risultata rientrante nel richiamo per la sostituzione delle pinze freno posteriori, si sono visti cambiare in garanzia anche i dischi "cotti" o le pastiglie vetrificate.
prendo per buono quanto ho scritto perchè è quanto mi hanno spiegato in assistenza, e siccome con me sono sempre stati onesti e precisi sulle garanzie, e li ho visti con i miei occhi cambiare roba come kit frizioni, ammortizzatori e interi motori, sono portato a pensare che non dicano boiate!
Non so ora di preciso come funziona per il volante della tua, ma ad esempio nel caso della Veloster, quando cambiano il volante che si spella, non cambiano solo la corona rivestita come su altre, ma cambiano tutto il volante eccezion fatta per l' airbag, quindi volante nuovo e pulsanti nuovi!
Se anche per la ix20 funziona così penso proprio che non avranno il benchè minimo problema ad ordinarti un volante in garanzia, in caso contrario, qualora avessero poca voglia di fare il proprio dovere, potrebbero stranirsi, ma sono convinto che se sono dei tipi corretti non ti faranno storie.