• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Keyless - Eppur si muove

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Mi è capitato di scendere dall'auto con il motore acceso e portarmi via la chiave, se chiudo lo sportello segue un bip prolungato che mi avvisa, se lo lascio aperto invece tutto tace, ma il mio stupore è stato quando sono risalito senza la chiave e la macchina funziona normalmente e si muove pure, secondo voi è normale?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi è capitato di scendere dall'auto con il motore acceso e portarmi via la chiave, se chiudo lo sportello segue un bip prolungato che mi avvisa, se lo lascio aperto invece tutto tace, ma il mio stupore è stato quando sono risalito senza la chiave e la macchina funziona normalmente e si muove pure, secondo voi è normale?
Mi pareva ci fosse un'altra discussione sulla cosa ma al volo non riesco a recuperarla.
Ad ogni modo è un dubbio di cui si è ampiamente discusso nel forum, per tutti i modelli dotati di Keyless.

La risposta è sì, è normale.
L'alternativa sarebbe che l'auto si spegnesse appena la chiave esce dal veicolo.
Ma l'elettronica non può capire se ad un certo punto non sente più la chiave perchè fisicamente uscita dal veicolo, oppure perchè si è guastata all'improvviso.

Immagina cosa potrebbe accadere se sei in discesa in montagna poco prima di un tornante, ti si guasta la chiave, oppure la batteria scende di carica tanto che la centralina non sente più la chiave che hai in tasca e decide di spegnere l'auto...
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Ti ringrazio della risposta, in questo caso (non so se fattibile) basterebbe mettere un controllo se l'auto è in movimento oppure ferma.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
A parte l’indubbia comodità, è purtroppo un difetto “generale” del keyless (intendo, a prescindere dalla Tucson). E per fortuna che la nostra almeno bippa in maniera molto udibile… con un auto a noleggio (a benzina, molto silenziosa e parcheggiata con abbastanza rumore di sottofondo) non ci siamo accorti in 3 che non l’avevo spenta … è rimasta per 10 ore chiusa ed accesa in un parcheggio, per fortuna all’aperto. Quando siamo tornati l’abitacolo almeno era caldo :D, e sempre per fortuna avevo fatto il pieno proprio quella mattina.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ti ringrazio della risposta, in questo caso (non so se fattibile) basterebbe mettere un controllo se l'auto è in movimento oppure ferma.

Certo.
Ma anche in questo caso, se la sfiga ci vede bene, sempre qualche problemino potrebbe crearti.

Predetto che tutte (TUTTE) le auto dotate di kyless si comportano così per motivi di sicurezza (credo sia un requisito per l'omologazione), di preciso il problema che l'auto resta accesa anche se ti fermi un attimo ed esci con le chiavi in tasca, dove sta?
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Certo.
Ma anche in questo caso, se la sfiga ci vede bene, sempre qualche problemino potrebbe crearti.

Predetto che tutte (TUTTE) le auto dotate di kyless si comportano così per motivi di sicurezza (credo sia un requisito per l'omologazione), di preciso il problema che l'auto resta accesa anche se ti fermi un attimo ed esci con le chiavi in tasca, dove sta?
Forse dal mio messaggio originario non si capisce bene, il mio problema è che può marciare tranquillamente senza chiave, quindi un malintenzionato potrebbe salire e fregarsela, quindi ora che ne sono al corrente, dovrò ricordarmi almeno di chiuderla (sempre che il sistema lo permetta)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Forse dal mio messaggio originario non si capisce bene, il mio problema è che può marciare tranquillamente senza chiave, quindi un malintenzionato potrebbe salire e fregarsela, quindi ora che ne sono al corrente, dovrò ricordarmi almeno di chiuderla (sempre che il sistema lo permetta)
Questo era chiarissimo… e come si diceva è un comportamento comune a tutte le auto.
Fortunatamente la Tucson suona insistentemente: per mollarla come dici tu, devi scendere senza spegnerla, ignorare il bip e pure dimenticarti di chiuderla. Mi sembra un po’ tanto… diciamo che se fai tutto questo meriti che la rubino :D.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.147
Punteggio reazioni
7.536
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma questo capita con tutte le auto, vengono lasciate fuori dalle edicole o tabaccai accese, in questo periodo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Forse dal mio messaggio originario non si capisce bene, il mio problema è che può marciare tranquillamente senza chiave, quindi un malintenzionato potrebbe salire e fregarsela, quindi ora che ne sono al corrente, dovrò ricordarmi almeno di chiuderla (sempre che il sistema lo permetta)
Era molto chiaro invece.

Non ho capito il discorso del malitenzionato invece.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Io non credo che se uno salta in macchina con motore acceso e parte senza keyless possa fare tanta strada, anzi penso che non ne faccia affatto perché senza chiave in macchina la macchina secondo me non partirebbe. Io non ho fatto questa prova ma appena posso la faccio, ovvero lascio la macchina accesa in P, scendo e mi suona il beep, metto la chiave lontana dalla macchina in modo che non venga rilevata e provo a partire per vedere l'effetto che fa.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Io non credo che se uno salta in macchina con motore acceso e parte senza keyless possa fare tanta strada, anzi penso che non ne faccia affatto perché senza chiave in macchina la macchina secondo me non partirebbe. Io non ho fatto questa prova ma appena posso la faccio, ovvero lascio la macchina accesa in P, scendo e mi suona il beep, metto la chiave lontana dalla macchina in modo che non venga rilevata e provo a partire per vedere l'effetto che fa.
Era molto chiaro invece.

Non ho capito il discorso del malitenzionato invece.
Siccome ero convinto che senza chiave, anche se accesa, non partisse non mi preoccupavo di bloccare gli sportelli per scendere momentaneamente, cosa che invece da ora farò, onde evitare che qualcuno salga e potrebbe rubare l'auto.
diciamo che se fai tutto questo meriti che la rubino :D.
Infatti, forse il ladro penserebbe "guarda questo vuole proprio farsi fregare l'auto" :wohow:
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Siccome ero convinto che senza chiave, anche se accesa, non partisse non mi preoccupavo di bloccare gli sportelli, cosa che invece da ora farò, onde evitare che qualcuno salga e potrebbe rubare l'auto con molta facilità.
Questo chiarissimo.... ma per capire, in che situazione potrebbe capitare che scendi dall'auto lasciando volutamente acceso il motore, allontanandoti di più di un metro? A me mai, al massimo quando scendo per chiudere la porta del box, ma appunto non mi allontano più di un paio di metri. Se devo scendere e chiuderla a quel punto la spengo anche.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Sto in una zona industriale, ed è capitato ad un mio vicino di scendere dall'auto (con chiave tradizionale) e lasciarla in moto per chiudere la porta, ma in un decimo di secondo sono saliti e si sono portati via la macchina. Io pensavo che invece portandomi via la chiave questo non potesse succedere, ma ora ho capito che mi sbagliavo. Meglio prevenire che ......piangere:(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io non credo che se uno salta in macchina con motore acceso e parte senza keyless possa fare tanta strada, anzi penso che non ne faccia affatto perché senza chiave in macchina la macchina secondo me non partirebbe. Io non ho fatto questa prova ma appena posso la faccio, ovvero lascio la macchina accesa in P, scendo e mi suona il beep, metto la chiave lontana dalla macchina in modo che non venga rilevata e provo a partire per vedere l'effetto che fa.
Prova.
La macchina andrà finchè non la spegnerai volontariamente oppure, ma non è il tuo caso, se si ha un cambio manuale se per errore la si fa morire staccando male la frizione.
Se non la spegni mai, puoi farci anche 2000km senza chiave.


Siccome ero convinto che senza chiave, anche se accesa, non partisse non mi preoccupavo di bloccare gli sportelli per scendere momentaneamente, cosa che invece da ora farò, onde evitare che qualcuno salga e potrebbe rubare l'auto.

Infatti, forse il ladro penserebbe "guarda questo vuole proprio farsi fregare l'auto" :wohow:

Onestamente è un problema che non mi pongo.
Non scendo mai lasciando l'auto accesa se non c'è nessun altro adulto in macchina, nemmeno per prendere qualcosa al volo dal baule.
 

Tetto

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 HEV EXELLENCE
Anno
2023
Io invece lo faccio abitualmente, arrivo dal lavoro mi fermo davanti al panettiere scendo, compro il pane e riparto, c'è da dire che abito in un paese di 2000 anime dove ognuno sa tutto di tutti :)

P.S. ad oggi lo faccio con il freemont, quando mi arriverà la Tucson...vedremo
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ma questo capita con tutte le auto, vengono lasciate fuori dalle edicole o tabaccai accese, in questo periodo.

Io invece lo faccio abitualmente, arrivo dal lavoro mi fermo davanti al panettiere scendo, compro il pane e riparto, c'è da dire che abito in un paese di 2000 anime dove ognuno sa tutto di tutti :)

P.S. ad oggi lo faccio con il freemont, quando mi arriverà la Tucson...vedremo

Boh, onestamente faccio fatica a comprendere una cosa del genere. A parte il rischio che qualcuno salga e "vada a farsi un giro", anche "eticamente" mi sembra un pochino sbagliato: compriamo le auto ibride (anche) per inquinare meno (e consumare meno) e poi la piantiamo accesa di fronte al panettiere, all'edicola o al tabaccaio?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.121
Punteggio reazioni
3.912
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Aggiungo anche che se lasci l'auto accesa e te la "sfilano" sotto il naso, l'assicurazione contro il furto non ne risponde.
Un bel rischio e parecchio costoso.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Aggiungo anche che se lasci l'auto accesa e te la "sfilano" sotto il naso, l'assicurazione contro il furto non ne risponde.
Un bel rischio e parecchio costoso.
Esatto. Fortunatamente a me non è mai successo e quanto sto per scrivere potrebbe essere una leggenda metropolitana, ma sapevo addirittura che se te la rubano in un luogo che non è casa tua, l’assicurazione potrebbe chiederti entrambe le copie delle chiavi per dimostrare che non le avevi lasciate in auto. Viceversa avrebbe il pretesto per non rispondere.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Esatto. Fortunatamente a me non è mai successo e quanto sto per scrivere potrebbe essere una leggenda metropolitana, ma sapevo addirittura che se te la rubano in un luogo che non è casa tua, l’assicurazione potrebbe chiederti entrambe le copie delle chiavi per dimostrare che non le avevi lasciate in auto. Viceversa avrebbe il pretesto per non rispondere.
Questo potrebbe essere valido per un auto con chiave tradizionale non keyless, dato che è stato appurato che la macchina può muoversi anche senza chiave se lasciata accesa, quindi potresti avere comunque le due chiavi, e se ne hai solo una non è detto che l'altra non potrebbe essersi rotta o smarrita e non aver richiesto la copia visti anche i costi.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questo potrebbe essere valido per un auto con chiave tradizionale non keyless, dato che è stato appurato che la macchina può muoversi anche senza chiave se lasciata accesa, quindi potresti avere comunque le due chiavi, e se ne hai solo una non è detto che l'altra non potrebbe essersi rotta o smarrita e non aver richiesto la copia visti anche i costi.
Mi spiace correggerti, ma se la tua auto prevede da nuova due chiavi, qualunque ne sia il tipo, in caso di furto l'assicurazione te le chiede entrambe.
Se una l'hai persa, ti chiederà copia della denuncia di smarrimento, che deve essere ovviamente antecedente alla data di smarrimento.
Se una si è rotta, comunque ce l'hai e devi presentarla.
Non si scappa.

Ma a parte questo, vivo anch'io in un paesetto e trovo anch'io ogni tanto auto ferme ed in moto davanti a qualche negozio "per comodità"... l'istinto sarebbe salire in macchina e spostarla di 100 metri per fargli prendere un coccolone.

Magari quando passa un bambino in bicicletta che si respira gli scarichi di un'auto ferma ed accesa inutilmente.

Ma porca miseria, che fatica è spegnere l'auto e poi riaccenderla?

Con la keyless poi, che basta pigiare un bottone...
 
Alto Basso