idrogeno kit idrogeno su motori "normali"...

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questo interessante sito che proporrebbe kit ad idrogeno per motori endotermici, qualcuno ha informazioni più dettagliate?

http://www.h2o-impianti-idrogeno.it/
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Lascia perdere, puzza di fregatura anche oltre confine..
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Concordo, mi sembra uno di quei dispositivi che anni fa promettevano risparmi sui consumo di carburante stratosferici, poi si scoprì che erano semplicemente due calamite.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Grazie x le risposte, tendenzialmente concordo con voi ma avete trovato dati a conferma della ipotesi che sia una fregatura?
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Concordo con quanto sopra, poi per creare idrogeno bisogna usare parecchia energia e nulla è regalato.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Leggendo ora solo i primi due post dell'articolo, confermo quanto ho scritto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vado a mettere la mia opinione sulla questione in quanto anni fa quando mi occupavo di Econogreen, ovvero sistemi di risparmio e ottimizzazione dei carburanti, mi hanno fatto fare delle ricerche in proposito.

Il sistema potrebbe funzionare ma ha dei pro e contro.
PRO: la produzione di idrogeno è semplice con gli automezzi, grazie all'alternatore si può generare la sufficiente energia per indurre l'elettrolisi e produrre da 0,5 a 2 litri di idrogeno mi sembra al minuto.
Ci sono alcuni sistemi per produrlo abbastanza efficaci che consumano poca energia.
PRO: riduce drasticamente l'inquinamento, la combustione totale e immediata permette di bruciare anche le parti che generalmente non vengono bruciate e questo sarebbe già la soluzione all'inquinamento dei diesel, ovviamente non viene spinta perchè è più comodo gestire il tutto tramite filtri, fap, additivi, ecc... ecc...

Contro: l'idrogeno, per portare risparmi, deve essere dosato abbastanza in quantità, una percentuale bassa combatte solamente l'inquinamento.
Contro: su auto turbo è pericoloso perchè può indurre pericolosi ritorni di fiamma che fanno saltare intercooler, turbina e filtro.
Infatti va insufflato attraverso l'aspirazione e quindi il top sarebbe un iniettore che chiude e apre, ma questo comporta che debba essere compresso mentre i sistemi adottati per la maggiore non hanno compressione o molto blanda per la gestione di un iniettore, per cui la sfida è produrlo e fermare la produzione nella maniera più rapida possibile in assenza di iniezione.
Contro: se dosato in maniera massiccia può indurre corrosione poichè l'idrogeno si combina con quasi tutti i materiali.

Quindi che abbia dei vantaggi è indubbio... in auto che non sono efficienti può far bruciare meglio e ridurre i consumi e inquinamento ma ovviamente non fa miracoli, niente 50% di risparmio insomma, almeno per le conoscenze e test che ho seguito.

Attenzione a leggere quel che dice l'articolo.
Dice semplicemente che per un'auto dove puoi risparmiare dal 15 al 45% (e qui mi viene da pensare)... usi 1 litro di acqua ogni 10.000 km (generalmente addittivata di Idrossido di Potassio)...
ma non fa 10.000 km con 1 litro di acqua, fate molta attenzione a questo passaggio ;)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Ottima spiegazione, anche per neofiti come il sottoscritto. ;)
ma non fa 10.000 km con 1 litro di acqua, fate molta attenzione a questo passaggio ;)
Magari! Se qualcuno inventasse qualcosa del genere sarebbe il mito indiscusso di tutti noi automobilisti! :D
 
Alto Basso