Vado a mettere la mia opinione sulla questione in quanto anni fa quando mi occupavo di Econogreen, ovvero sistemi di risparmio e ottimizzazione dei carburanti, mi hanno fatto fare delle ricerche in proposito.
Il sistema potrebbe funzionare ma ha dei pro e contro.
PRO: la produzione di idrogeno è semplice con gli automezzi, grazie all'alternatore si può generare la sufficiente energia per indurre l'elettrolisi e produrre da 0,5 a 2 litri di idrogeno mi sembra al minuto.
Ci sono alcuni sistemi per produrlo abbastanza efficaci che consumano poca energia.
PRO: riduce drasticamente l'inquinamento, la combustione totale e immediata permette di bruciare anche le parti che generalmente non vengono bruciate e questo sarebbe già la soluzione all'inquinamento dei diesel, ovviamente non viene spinta perchè è più comodo gestire il tutto tramite filtri, fap, additivi, ecc... ecc...
Contro: l'idrogeno, per portare risparmi, deve essere dosato abbastanza in quantità, una percentuale bassa combatte solamente l'inquinamento.
Contro: su auto turbo è pericoloso perchè può indurre pericolosi ritorni di fiamma che fanno saltare intercooler, turbina e filtro.
Infatti va insufflato attraverso l'aspirazione e quindi il top sarebbe un iniettore che chiude e apre, ma questo comporta che debba essere compresso mentre i sistemi adottati per la maggiore non hanno compressione o molto blanda per la gestione di un iniettore, per cui la sfida è produrlo e fermare la produzione nella maniera più rapida possibile in assenza di iniezione.
Contro: se dosato in maniera massiccia può indurre corrosione poichè l'idrogeno si combina con quasi tutti i materiali.
Quindi che abbia dei vantaggi è indubbio... in auto che non sono efficienti può far bruciare meglio e ridurre i consumi e inquinamento ma ovviamente non fa miracoli, niente 50% di risparmio insomma, almeno per le conoscenze e test che ho seguito.
Attenzione a leggere quel che dice l'articolo.
Dice semplicemente che per un'auto dove puoi risparmiare dal 15 al 45% (e qui mi viene da pensare)... usi 1 litro di acqua ogni 10.000 km (generalmente addittivata di Idrossido di Potassio)...
ma non fa 10.000 km con 1 litro di acqua, fate molta attenzione a questo passaggio