KONA elettrica, il listino...

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Con optional e cambio attuale mi esce 34.700€.
Non so come sarà da noi ma mi sembra, considerando che è la versione Top sia di allestimento che di motore ed autonomia, un ottimo prezzo.
Vedremo. :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Con optional e cambio attuale mi esce 34.700€.
Non so come sarà da noi ma mi sembra, considerando che è la versione Top sia di allestimento che di motore ed autonomia, un ottimo prezzo.
Vedremo. :)
35 mila euro per una kona... La versione top a diesel a che cifra siamo? E la benzina?
 

rickos

Utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
145
Punteggio reazioni
124
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Style 1.6 CRDi 4WD DCT
...mmm infatti mi pare strano la facciano ad un prezzo così basso, la mia diesel di listino (col colore) fa 32000 circa...solo 3000 in più per l'elettrica mi pare poco, ci fossero più colonnine x ricarica in giro, ci si farebbe un pensiero
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
...mmm infatti mi pare strano la facciano ad un prezzo così basso,
Persino a me. Fosse vero sarebbe un prezzaccio.
Non ho il listino ma la Ioniq EV costa ben di più e quel listino è su un veicolo top full optional.
Qualcuno sa se nei listini "nordici" IVA ed affini sono inclusi o esclusi?
 
M

Mass

Qualcuno sa se nei listini "nordici" IVA ed affini sono inclusi o esclusi?

Giusta considerazione
In Norvegia l'IVA è al 25%
Su tutti i prodotti, auto incluse.
Il fatto è che le auto elettriche sono esenti IVA
http://www.adnkronos.com/sostenibil...e-auto-elettriche_l8pfEPejjg1gH67Lftj76N.html
(incollo): Esenzione dall’Iva al 25% (che grava invece sulle altre auto)

Quindi se il prezzo di 326.000 corone è senza iva non si può certo fare un rapporto con l'Italia

Questo è il listino della Kona "termica"
https://www.hyundai.no/modeller/kona/

https://issuu.com/hyundainorway/docs/kona_prisliste?e=27541921/55891666

300.000 corone = 31.400 euro

Diciamo che:
- il prezzo della Kona elettrica è senza iva
- il prezzo della Kona "normale" (con iva) è fuori dal mondo

Forse è per questo che è il paradiso delle elettriche.
Perché le elettriche costano meno delle non-elettriche
;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Giusta considerazione
In Norvegia l'IVA è al 25%
Su tutti i prodotti, auto incluse.
Il fatto è che le auto elettriche sono esenti IVA
http://www.adnkronos.com/sostenibil...e-auto-elettriche_l8pfEPejjg1gH67Lftj76N.html
(incollo): Esenzione dall’Iva al 25% (che grava invece sulle altre auto)

Quindi se il prezzo di 326.000 corone è senza iva non si può certo fare un rapporto con l'Italia

Questo è il listino della Kona "termica"
https://www.hyundai.no/modeller/kona/

https://issuu.com/hyundainorway/docs/kona_prisliste?e=27541921/55891666

300.000 corone = 31.400 euro

Diciamo che:
- il prezzo della Kona elettrica è senza iva
- il prezzo della Kona "normale" (con iva) è fuori dal mondo

Forse è per questo che è il paradiso delle elettriche.
Perché le elettriche costano meno delle non-elettriche
;)

Quindi da noi dovrebbe costare qualcosa attorno a 33000 + IVA (22%) = 400000 circa?
 
M

Mass

Quindi da noi dovrebbe costare qualcosa attorno a 33000 + IVA (22%) = 400000 circa?

Mah.... secondo me sono ipotesi di prezzo con poco senso
Bisogna vedere che listino hanno in rapporto al costo della vita.
Le Hyundai non costano identiche nemmeno nei vari paese dell'area Euro.... se poi si cambia anche la moneta :)

Certo.... guarda quanto fan pagare la nuova Tucson
https://www.hyundai.no/modeller/tucson/
:)

Forse stiam facendo dei conti e dei rapporti di prezzo che è meglio lasciar perdere.
Ho dato un occhio veloce ai listini BMW e per una X3 2.0d ti ci vorrebbero più di 70.000 euro
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Quindi se il prezzo di 326.000 corone è senza iva non si può certo fare un rapporto con l'Italia
Quindi, anche la acquistassimo direttamente lì, dovremmo poi pagarci come minimo il 22% di IVA più chissà quali dazii essendo extracomunitari.
Bel sogno ma durato troppo poco. :)
 
M

Mass

Quindi, anche la acquistassimo direttamente lì, dovremmo poi pagarci come minimo il 22% di IVA più chissà quali dazii essendo extracomunitari.
Bel sogno ma durato troppo poco. :)

Se in Italia costerà 40mila euro, nelle concessionarie non consumeranno certo le penne per far firmare i contratti
;)

Se date un occhio ai prezzi delle elettriche in Norvergia (anche altri marchi non-Hyundai) in rapporto alle corrispettive "termiche" non c'è da stupirsi che le comprino.
Non ci pagano l'iva... e questo è un bel vantaggio.... ma hanno anche dei prezzi molto bassi in proporzione alle non-elettriche.
In Italia anche se per ipotesi ti tolgono l'Iva da una Renault Zoe, spenderesti sempre sui 19/20 mila.
Una corrispettiva a benzina la paghi comunque la metà
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Sulla app di Hyundai, con i manuali e non, la Ioniq è riportata conw Ionic.
Ho provato a fargli capire che non è possibile che loro che la producono sbaglino il nome, eppure...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
In Norvegia, il governo sta facendo una politica molto aggressiva contro le auto a motore endotermico, che porterà al divieto assoluto di vendita e, forse, di circolazione, entro pochi anni.

http://www.repubblica.it/economia/2...n_bastano_le_colonnine_di_ricarica-176024751/

La cosa buffa è che, proprio al largo della Norvegia, ci sono migliaia di piattaforme di estrazione petrolifera....:D

Torna tutto:
  • pozzi di proprietà => TAAANTI soldi (infatti di entrare nella UE, non avendone bisogno, non ne vogliono nemmeno sentire parlare)
  • tanti soldi => possibilità di fare i fighi => niente motori puzzolenti, vogliamo solo l'elettrico!
  • una bella politica di sgravi fiscali sull'elettrico, accompagnata da misure restrittive (tasse ecc.) sui motori termici, ed è fatta
  • e le puzze e gli scarichi fatti col loro petrolio? Se li godano quelli della UE.
...sapevo che in Scandinavia c'erano politiche fiscali tremende contro le auto (che, normalmente, sono tutte importate). La cosa era nata per proteggere la bilancia commerciale, ora ci si sarà aggiunta la tematica "verde". Avevo sentito che in Danimarca, ad esempio, un'auto costa praticamente il doppio che in Italia. Non so se sia tuttora così, comunque.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Sulla app di Hyundai, con i manuali e non, la Ioniq è riportata conw Ionic.
Ho provato a fargli capire che non è possibile che loro che la producono sbaglino il nome, eppure...
A forza di tagliare sui costi del personale, questi sono gli effetti. O il traduttore è un incompetente, o gli hanno chiesto di tradurre tutto il listino in mezz'ora (la moglie di un mio collega era traduttrice, normalmente le chiedevano una velocità di traduzione mostruosa -visto che pagavano ad ore lavorate- per cui non c'era praticamente tempo per rivedere il proprio lavoro)
 
Alto Basso