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news Kona Hybrid 2023 - Pro e Contro secondo noi + l'intervista con Vincenzo

MasterPc

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2000
In questa estate abbiamo provato la Nuova Kona Hybrid grazie a Soliani Di Oriental Car
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Non abbiamo fatto un video per la presentazione di questo modello, trovando veramente di tutto in rete, ma abbiamo voluto comunque provarla, grazie alla cortesia di Soliani.

E abbiamo pubblicato invece un'intervista del ns. caro amico @Vincenzo Speroni che ci ha detto le sue impressioni a "caldo"

Di seguito i Pro e i contro secondo noi.

PRO:
  • Silenziosa, quasi quanto un'elettrica
  • Asperità dell'asfalto: quasi totalmente filtrate, incredibile lavoro da parte di Hyundai
  • Spazio interno: eccezionale abitabilità, interni con plastiche che ci hanno dato l'impressione di solidità in alcune parti, in altre si poteva fare di meglio ma globalmente giudizio molto positivo
  • pulsanti fisici: ci stanno bene e danno sensazione di facilità d'uso e non di economicità.
  • Tunnel centrale: migliorato secondo me ma da prenderci la mano per la mancanza del cambio (automatico o manuale)
  • Consumi: Hyundai ci ha fatto abituare a consumi molto buoni, Vincenzo nel video che trovate nel prossimo post, vi darà dimostrazione nella gara che si può fare veramente bene e avere un'economia di percorrenza veramente al TOP.
  • Grandezza: questo va a vantaggio della stabilità e soprattutto dell'ampio bagagliaio.
Contro o aspetti per lo meno discutibili o oggetto di riflessione.
  • Frontale monolinea: molto personale, secondo me non è male la linea centrale da parte a parte del cofano, che ho l'impressione che sia stata ripresa anche da altri marchi, da farci un pò l'abitudine.
  • Fari e frecce laterali sul parafango: esteticamente non ci stanno male ma già nella versione precedente erano a rischio, qui sembrano realizzate per vendere maggiormente i fari.
    Poichè i ricambi sono sempre disponibili e a buon mercato da parte di Hyundai la posizione ci sembra ideale, non è vero?
    Nostro consiglio: fate molta attenzione se non volete avere rate aggiuntive, oppure fatevi una Kasko, con quello che potrebbero costare potrebbero bastare poche disattenzioni per vedervi sparire uno stipendio, sbagliamo? speriamo ;)
  • Motore: il modello provato aveva pochi km, ovviamente, non potevamo tirargli il collo, ma l'impressione è stato quello di provare un motore che di prestante non ha gran che, molto lineare, questo si, ma con poca grinta.
    Sembrava piatto come quello di un'elettrica in modalità Eco, probabilmente un falso effetto dovuto alla doppia combinazione "nuovo" + "non sciolto".
    Dati alla mano di Hyundai lo 0-100 non viene dato su numeri elevati, non sotto i 12 secondi (se non ricordo male), per cui anche la presenza del motore elettrico che garantisce coppia viene sfruttata per contribuire soprattutto il risparmio generale di utilizzo e garantire il confort di guida.
    Vorremmo volentieri sentire le vostre opinioni con qualche km fatto per "confermare o ribaltare" il giudizio.
    Per noi Hyundai poteva dare di più, magari in una configurazione Sport dove si rende il motore più aggressivo, ma si sà, per i termici la coperta è sempre corta.
Giunti a questo punto, lasciamo a voi i commenti e in fondo al post troverete l'intervista di Vincenzo :)


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Ne incrocio da un paio di settimane tutti i giorni quando vado al lavoro, posso giudicare solo la linea esterna. A me non dispiace, anche se si è un pò "kiaizzata" con quel led lungo tutto il cofano anteriore. Concordo sul fatto che la fanaleria, sia anteriore che posteriore, sia molto esposta, ma lo era già sulla versione precedente.
Mi sembra, comunque, un bel passo avanti rispetto alla prima versione, almeno esteticamente.
 
Passato da Ioniq a Kona da 2 mesi, sono più che soddisfatto, ho preso il top di gamma perchè credo che la terrò a lungo (sempre se Hyundai non mi stuzzica con un nuovo modello) anche io ero un po' timoroso per i fari ma in 7 anni di Ioniq non gli ho mai rifatto uno spigolo, spero di riuscirci anche con la Kona, la quantità di optional e sistemi di assistenza alla guida sono top, ho provato in autostrada l'HDA (highway drive assistant) e assicuro che rende la guida meno stancante e sicura e tanto altro presente di serie sulla X-Class.
 
Confermo anch'io dopo quasi 3 mesi che è davvero ottima la nuova Kona Full Hybrid.

Mi è piaciuto soprattutto la silenziosità di marcia ed i consumi pacati in città che ovviamente aumentano un po' in autostrada.

L'unico neo è il sistema di aerazione per i sedili posteriori, le bocchette sotto al divano posteriore lo trovo scarso come flusso d'aria.
 
Una cosa che mi è parsa durante il test drive che ho fatto... Le prestazioni mi sono sembrate scarsine...
Voi che ne pensate?
 
Una cosa che mi è parsa durante il test drive che ho fatto... Le prestazioni mi sono sembrate scarsine...
Voi che ne pensate?
Qualche cavallo in più ed una batteria più capiente avrebbero migliorato le prestazioni, ma credo abbiano pensato di più ai consumi in Hyundai.

Sono soddisfatto della nuova Kona Full Hybrid N-Line con l'unico neo per me grave del sistema di aerazione ai sedili posteriori.
 
Leggo sempre con interesse recensioni delle auto del gruppo, complimenti ad Oriental Car per avervi concesso un test drive e a voi per la rece.
La Kona mi piace molto, esteticamente è molto discutibile il "monociglio" anteriore che sembra Hyundai voglia trasformare in un marchio di fabbrica adottandolo su molti veicoli, onestamente il vecchio modello mi piaceva di più.
Non ho capito se l'auto che avete provato è la full-hybrid o mild-hybrid e a che punto è Hyundai con la tecnologia full-hybrid.
Mi piacerebbe sapere le caratteristiche del motore ibrido Hyundai, quanti chilometri riesce a fare la vettura in solo elettrico e quali sono le differenze rispetto alle soluzioni adottate da Toyota ed Honda che ad oggi mi sembrano all'avanguardia su questa tecnologia.
 
La versione è la Full-Hybrid.
Per convenzione le versioni full hanno una batteria da almeno 1,5 Kwh (in genere ai polimeri di litio), e un motore da circa 40 cv... non ricordo esattamente, occorrerebbe vedere la scheda tecnica.
Poi possono avere anche 50 o più cv, bisogna vedere poi con il software la rampa di accelerazione ed i boost che vengono impostati, se hai tanti cv ma hai una rampa di salita soft stressi meno le batterie e hai prestazioni meno esaltanti, per contro riduci i consumi anche in elettrico e ne allunghi la portata di utilizzo.

Quindi teoricamente potresti mettere una rampa cortissima in sport e far sgommare le ruote, ma anche io penso che Hyundai abbia pensato più ai consumi che alle prestazioni.
Per il resto lascio a voi, ed alcuni già ce l'hanno, tutte le ricerche in merito, certamente più competenti di me :)
 
41 hp di elettrico 105 di termico, passando dalla ioniq alla kona si nota subito l'approccio soft della Kona, meno grinta e più parsimonia, come ioniq arriva tranquillamente a 120Km/h in elettrico l'autonomia credo non superi i 6km ma è comunque una cosa che ha poco senso con una full Hybrid, a differenza della Ioniq parte sempre in elettrico, anche all'avvio con temperature sotto zero non parte il termico, mi sono accorto che se avvio l'auto da remoto e il clima è spento il termico non si accende proprio, però trovo i sedili caldi, non ricarica neanche la batteria per scaldarla come faceva la ioniq, l'estetica è soggettiva c'è a chi piace e a chi no, a me piace molto. Quando ci prendi la mano impari ad usare le paddle al volante per rallentare si avrà sempre la batteria carica pronta per fare efficienza, strano l'effetto elastico se usi sempre le paddle per fermare del tutto la macchina.
I PRO secondo me sono: ergonomia, consumi, sistema multimediale, adas avanzati, estetica, Audio BOSE da paura, coni pink floyd a tutto volume non distorce è sempre perfetto, il parcheggio remoto è molto comodo, poi vabbè sono di parte.
Di contro i continui avvisi, anche se ormai ci ho fatto l'abitudine e il serbatoio piccolo.
 
Personalmente vedendo le foto, parlo solo dal punto di vista estetico e solo riferito alla parte frontale, proprio non mi piace.
La linea seppur futuristica, non mi convince.
Dalla linea dei fari in giù, sembra non avere un paraurti.
Poi magari dal vivo è tutta un' altra cosa...
 
41 hp di elettrico 105 di termico, passando dalla ioniq alla kona si nota subito l'approccio soft della Kona, meno grinta e più parsimonia, come ioniq arriva tranquillamente a 120Km/h in elettrico l'autonomia credo non superi i 6km ma è comunque una cosa che ha poco senso con una full Hybrid, a differenza della Ioniq parte sempre in elettrico, anche all'avvio con temperature sotto zero non parte il termico, mi sono accorto che se avvio l'auto da remoto e il clima è spento il termico non si accende proprio, però trovo i sedili caldi, non ricarica neanche la batteria per scaldarla come faceva la ioniq, l'estetica è soggettiva c'è a chi piace e a chi no, a me piace molto. Quando ci prendi la mano impari ad usare le paddle al volante per rallentare si avrà sempre la batteria carica pronta per fare efficienza, strano l'effetto elastico se usi sempre le paddle per fermare del tutto la macchina.
I PRO secondo me sono: ergonomia, consumi, sistema multimediale, adas avanzati, estetica, Audio BOSE da paura, coni pink floyd a tutto volume non distorce è sempre perfetto, il parcheggio remoto è molto comodo, poi vabbè sono di parte.
Di contro i continui avvisi, anche se ormai ci ho fatto l'abitudine e il serbatoio piccolo.
Parcheggio da remoto ?

Che versione della Kona hai per avere il parcheggio remoto o lo hai fatto mettere come optional ?
 
Concordo su tutta la linea con @iano70.
Io però vengo da un diesel 1.4 con 70 cavalli (che poi me li hanno anche maltrattati in officina ma lasciamo stare) per cui non saprei davvero dire se le prestazioni sono scarsine, a me non pare :p
Invece per quanto riguarda i consumi sono davvero contento perché sostanzialmente consumo quanto con la vecchia macchina, tranne in autostrada forse.
Essendo abituato col diesel ad usare molto il freno motore ero un po' preoccupato dall'ibrido col cambio automatico, ma il sistema di frenata automatica rigenerativa è fantastico anche come pseudo freno motore: si regola benissimo secondo le condizioni della strada e del traffico e ha solo due difetti: bisogna reinserirlo a ogni riavvio e si disinserisce appena la batteria arriva al 75-80%. Potevano lasciarlo attivo almeno fino a carica completa se non fisso, eventualmente "buttando" l'energia recuperata in eccesso :p
Io ho "solo" la X-Line con il pacchetto tech (sicurezza angoli ciechi e chiave anche su smartphone), ma non mi manca il sistema audio Bose, perché mi sarei trovato il subwoofer dove invece devo far entrare la sacca da golf :wohow:
Sono felicissimo dell'acquisto.

p.s. troviamo però un tappetino adatto alla mensola sopra il portaoggetti perché così com'è non ci si può appoggiare niente che se ne scivola subito via alla prima semicurva!
 
Concordo su tutta la linea con @iano70.
Io però vengo da un diesel 1.4 con 70 cavalli (che poi me li hanno anche maltrattati in officina ma lasciamo stare) per cui non saprei davvero dire se le prestazioni sono scarsine, a me non pare :p
Invece per quanto riguarda i consumi sono davvero contento perché sostanzialmente consumo quanto con la vecchia macchina, tranne in autostrada forse.
Essendo abituato col diesel ad usare molto il freno motore ero un po' preoccupato dall'ibrido col cambio automatico, ma il sistema di frenata automatica rigenerativa è fantastico anche come pseudo freno motore: si regola benissimo secondo le condizioni della strada e del traffico e ha solo due difetti: bisogna reinserirlo a ogni riavvio e si disinserisce appena la batteria arriva al 75-80%. Potevano lasciarlo attivo almeno fino a carica completa se non fisso, eventualmente "buttando" l'energia recuperata in eccesso :p
Io ho "solo" la X-Line con il pacchetto tech (sicurezza angoli ciechi e chiave anche su smartphone), ma non mi manca il sistema audio Bose, perché mi sarei trovato il subwoofer dove invece devo far entrare la sacca da golf :wohow:
Sono felicissimo dell'acquisto.

p.s. troviamo però un tappetino adatto alla mensola sopra il portaoggetti perché così com'è non ci si può appoggiare niente che se ne scivola subito via alla prima semicurva!
Io nel tunnel centrale davvero spazioso utilizzo i 2 portabicchieri rotanti chiusi mettendo in fondo gli scontrini come fondo insonorizzato e ci metto sopra le chiavi ..... Funziona
 
Io nel tunnel centrale davvero spazioso utilizzo i 2 portabicchieri rotanti chiusi mettendo in fondo gli scontrini come fondo insonorizzato e ci metto sopra le chiavi ..... Funziona
Io nel tunnel centrale ho messo questo:
1707071892112.png
... anche se non era così indispensabile, ma mi piaceva.
Il problema è che non ho trovato nulla per la mensola sopra il cassetto portaoggetti
 
Concordo su tutta la linea con @iano70.
Io però vengo da un diesel 1.4 con 70 cavalli (che poi me li hanno anche maltrattati in officina ma lasciamo stare) per cui non saprei davvero dire se le prestazioni sono scarsine, a me non pare :p
Invece per quanto riguarda i consumi sono davvero contento perché sostanzialmente consumo quanto con la vecchia macchina, tranne in autostrada forse.
Essendo abituato col diesel ad usare molto il freno motore ero un po' preoccupato dall'ibrido col cambio automatico, ma il sistema di frenata automatica rigenerativa è fantastico anche come pseudo freno motore: si regola benissimo secondo le condizioni della strada e del traffico e ha solo due difetti: bisogna reinserirlo a ogni riavvio e si disinserisce appena la batteria arriva al 75-80%. Potevano lasciarlo attivo almeno fino a carica completa se non fisso, eventualmente "buttando" l'energia recuperata in eccesso :p
Io ho "solo" la X-Line con il pacchetto tech (sicurezza angoli ciechi e chiave anche su smartphone), ma non mi manca il sistema audio Bose, perché mi sarei trovato il subwoofer dove invece devo far entrare la sacca da golf :wohow:
Sono felicissimo dell'acquisto.

p.s. troviamo però un tappetino adatto alla mensola sopra il portaoggetti perché così com'è non ci si può appoggiare niente che se ne scivola subito via alla prima semicurva!
A me manca anche il porta occhiali che c'era sulla IONIQ, non averlo messo sulla Kona è una mancanza perchè ti rendi conto quando non c'è della sua utilità.
 
Io nel tunnel centrale ho messo questo:
Vedi l'allegato 50392
... anche se non era così indispensabile, ma mi piaceva.
Il problema è che non ho trovato nulla per la mensola sopra il cassetto portaoggetti
Interessante, però io lo preferisco tutto libero, vorrei solo dei tappetini antiscivolo perchè non si possono sentire gli oggetti che vanno in giro e sinceramente il vano sopra il cassetto portaoggetti è tanto utile, ma non puoi lasciarci nulla che alla prima curva è a terra.
 

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