news Kona Hybrid 2023 - Pro e Contro secondo noi + l'intervista con Vincenzo

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Avevo visto su YouTube il parcheggio tramite telecomando quando non c'è spazio fisico per aprire le portiere ...ma è un extra, tu ce l'hai e quanto costa ?

Se non mettono le bocchette d'areazione per il divanetto posteriore....altro che remote parking
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Avevo visto su YouTube il parcheggio tramite telecomando quando non c'è spazio fisico per aprire le portiere ...ma è un extra, tu ce l'hai e quanto costa ?

Se non mettono le bocchette d'areazione per il divanetto posteriore....altro che remote parking
Le bocchette ci sono, il pacchetto per il parcheggio remoto che comprende anche digital key costa 800€
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
A me piace tantissimo la luminaria
 

Allegati

  • IMG_20240216_063311.jpg
    IMG_20240216_063311.jpg
    140,1 KB · Visite: 28
  • IMG_20240216_063046.jpg
    IMG_20240216_063046.jpg
    108,3 KB · Visite: 29

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.149
Punteggio reazioni
992
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
è una delle mie papabili (come avranno notato alcuni utenti nel forum :)) ma.....
CONTRO
1) prenderei la xclass poichè ritengo indispensabili le bocchette posteriori...
2) dal punto di vista della plastica interna si potevano impegnare un pochino di più...
2) mi vedrei costretto a scegliere tra il blu ed il grigio scuro poichè, scartata l'ipotesi di riverniciatura, quei "sopracciglioni" intorno all'auto (vedi fascioni di plastica) proprio non riesco a digerirli... i due colori scuri, che io in genere non apprezzo, "nascondono" molto.
3) il test drive è stato abbastanza soddisfacente anche se per il mio utilizzo prevalentemente tangenziale/autostradale avrei ancora qualche timore dal punto di vista di prestazioni e consumi.

PRO
ho provato a preventivare delle classi b, active tourer, gla e x1... belle ma che te lo dico a fà... siamo dai 6 ai 12000 eurini in più a parità di allestimenti........
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
è una delle mie papabili (come avranno notato alcuni utenti nel forum :)) ma.....
CONTRO
1) prenderei la xclass poichè ritengo indispensabili le bocchette posteriori...
2) dal punto di vista della plastica interna si potevano impegnare un pochino di più...
2) mi vedrei costretto a scegliere tra il blu ed il grigio scuro poichè, scartata l'ipotesi di riverniciatura, quei "sopracciglioni" intorno all'auto (vedi fascioni di plastica) proprio non riesco a digerirli... i due colori scuri, che io in genere non apprezzo, "nascondono" molto.
3) il test drive è stato abbastanza soddisfacente anche se per il mio utilizzo prevalentemente tangenziale/autostradale avrei ancora qualche timore dal punto di vista di prestazioni e consumi.

PRO
ho provato a preventivare delle classi b, active tourer, gla e x1... belle ma che te lo dico a fà... siamo dai 6 ai 12000 eurini in più a parità di allestimenti........
Per me se posso consigliarti, nuova Kona XClass
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.149
Punteggio reazioni
992
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Intanto grazie per il consiglio, volevo solo chiarire il punto 3 in merito alla mia tipologia di utilizzo (20000 e passa km anno) per il 90 percento tangenziale ed autostrada, non tanto dal punto dei vista dei consumi (da quello che ho letto in diverse recensioni dovrei essere sui 14/15 km/litro) ma volevo inquadrare meglio il cosiddetto calo di potenza che si avrebbe su salite prolungate o lunghi tratti autostradali, non posso credere che un auto prodotta con tutta la tecnologia presente nel 2024 (IMHO in parte inutile concetto applicabile su tutte le auto) si pianti a 130 km orari dopo un tratto prolungato di autostrada.... sono ancora un dieselista convinto e la scelta del full hybrid (per non parlare delle auto con la spina nel mio caso improponibili) la vedo una scelta "imposta" per motivi che sinceramente non ho ancora "chiarito"... ma qui non voglio riaprire la diatriba tra ecologico e non ecologico, certo è che se fossi convinto che il mio acquisto realmente andrebbe a migliorare la situazione di questo schifo di ambiente non esiterei un attimo ad abbandonare il diesel...
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Intanto grazie per il consiglio, volevo solo chiarire il punto 3 in merito alla mia tipologia di utilizzo (20000 e passa km anno) per il 90 percento tangenziale ed autostrada, non tanto dal punto dei vista dei consumi (da quello che ho letto in diverse recensioni dovrei essere sui 14/15 km/litro) ma volevo inquadrare meglio il cosiddetto calo di potenza che si avrebbe su salite prolungate o lunghi tratti autostradali, non posso credere che un auto prodotta con tutta la tecnologia presente nel 2024 (IMHO in parte inutile concetto applicabile su tutte le auto) si pianti a 130 km orari dopo un tratto prolungato di autostrada.... sono ancora un dieselista convinto e la scelta del full hybrid (per non parlare delle auto con la spina nel mio caso improponibili) la vedo una scelta "imposta" per motivi che sinceramente non ho ancora "chiarito"... ma qui non voglio riaprire la diatriba tra ecologico e non ecologico, certo è che se fossi convinto che il mio acquisto realmente andrebbe a migliorare la situazione di questo schifo di ambiente non esiterei un attimo ad abbandonare il diesel...
Fin'ora ho fatto due volte , tot. 4 volte 240 km di cui circa 150 in autostrada autostrada ogni volta, il resto tangenziale.

Beh la full Hybrid va benissimo, certo aumentano i consumi ma no ho verificato, va bene essendo nuova sono arrivato max 150 kmh e va bene, poi la guida semi automatica giusto per trovarla una figata....tiene la macchina in centro tra le linee bianche della corsia e se imposti la distanza dal veicolo che precede, ho appurato che va da sola anche se giustamente ti ricorda di mettere le mani sul volante così come l'avviso di tenere gli occhi dritti sguardo verso il senso di marcia.

Gli avvisi io li tengo tutti gi solo abbassato il loro volume da impostazioni e per me sono molto utili.
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Wow da smartphone non vedo più il tasto Modifica, volevo correggere gli errori grammaticali.
@admin


Grazie
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Arrivato a 5000 km con mia x-class, non so dove sono stati presi alcuni dati dei consumi, comunque, Torino - Bologna tutta autostrada con cruis inserito, 4 in macchina, consumo medio 19 km/litro, a 130, peccato sto serbatoio piccolo, prima con la ioniq andavo e tornavo da bologna con il pieno e ancora ne avevo.
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Arrivato a 5000 km con mia x-class, non so dove sono stati presi alcuni dati dei consumi, comunque, Torino - Bologna tutta autostrada con cruis inserito, 4 in macchina, consumo medio 19 km/litro, a 130, peccato sto serbatoio piccolo, prima con la ioniq andavo e tornavo da bologna con il pieno e ancora ne avevo.
Il serbatoio poco capiente è un difetto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Fanno venire l'ansia da serbatoio anche sulle ibride?!? :D
 

Johnnus

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 2nd ed. HEV XLine
Anno
2023
Fanno venire l'ansia da serbatoio anche sulle ibride?!? :D
Ma sì, dai! Hanno fatto una macchina tutta nuova e non hanno trovato il posto per mettere 10 litri in più per il serbatoio...? Con la vecchia Fusion, poco più di una Fiesta, facevo quasi 150km in più!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mio padre ha una vecchia passat di 17 anni ma con meno di 100.000 km che usa poco... serbatoio 1 + extra serbatoio con 60 litri massimi di capienza globali.
La precedente aveva una levetta che poteva girare per riempire anche l'espansore che gli ha permesso di arrivare ben a 75 litri di capienza.
Una cisterna in miniatura!
e cmq 25 anni fa la vecchia passat faceva i 14 e quella a iniezione diretta che ora ne ha 17 fa i 15-16 in autostrada (9 in città però).
Se si guarda all'autonomia di oggi non si è fatto grandi passi in avanti.
Quanto fa la Kona in autostrada? velocità 130 km/h?
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Mio padre ha una vecchia passat di 17 anni ma con meno di 100.000 km che usa poco... serbatoio 1 + extra serbatoio con 60 litri massimi di capienza globali.
La precedente aveva una levetta che poteva girare per riempire anche l'espansore che gli ha permesso di arrivare ben a 75 litri di capienza.
Una cisterna in miniatura!
e cmq 25 anni fa la vecchia passat faceva i 14 e quella a iniezione diretta che ora ne ha 17 fa i 15-16 in autostrada (9 in città però).
Se si guarda all'autonomia di oggi non si è fatto grandi passi in avanti.
Quanto fa la Kona in autostrada? velocità 130 km/h?
In autostrada diminuisce drasticamente la percorrenza media km/l .

Penso sia stata creata per la città la nuova Kona Full Hybrid, infatti non è un mostro in fatto di scatto dal semaforo, io però son d'accordo non l'ho presa per la velocità da 0 a 100 Km/l ma per le dimensioni, capienza bagagliaio, autonomia in città e linee esterne.

Di sicuro ripeto un serbatoio più capiente e bocchette aria ai sedili posteriori me li sarei aspettati.

Non sono deluso ma davvero Hyundai si è persa in un bicchiere d'acqua per questi difettucci.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.149
Punteggio reazioni
992
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
In autostrada diminuisce drasticamente la percorrenza media km/l .

Penso sia stata creata per la città la nuova Kona Full Hybrid, infatti non è un mostro in fatto di scatto dal semaforo, io però son d'accordo non l'ho presa per la velocità da 0 a 100 Km/l ma per le dimensioni, capienza bagagliaio, autonomia in città e linee esterne.

Di sicuro ripeto un serbatoio più capiente e bocchette aria ai sedili posteriori me li sarei aspettati.

Non sono deluso ma davvero Hyundai si è persa in un bicchiere d'acqua per questi difettucci.
Ciao non mi è chiaro quale è il consumo che hai a 130 km/h,
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Preso da https://it.motor1.com/reviews/682838/hyundai-kona-full-hybrid-2023-consumi/

Anche in autostrada non richiede un tributo troppo alto di benzina e nonostante il serbatoio di appena 38 litri è capace di garantire sempre una discreta autonomia, mediamente vicina ai 600 km. In un viaggio in stile economy run si possono percorrere teoricamente anche più di 1.000 km.​

I consumi nelle varie situazioni di guida​

  • Misto urbano-extraurbano: 5,8 l/100 km (17,2 km/l)
    653 km di autonomia teorica
  • Autostrada: 6,7 l/100 km (14,9 km/l)
    566 km di autonomia teorica
  • Economy run: 3,4 l/100 km (29,4 km/l)
    1.117 km di autonomia teorica
Sono reali questi dati x chi ha quest'auto?
In economy Run Vincenzo ha fatto più di 37 km/litro... ma in gara si va a forzare il ciclo normale di guida ;)

Se fossero reali in autostrada non sono eccellenti, ma da anni andiamo dicendo che le auto non consumano poi così tanto di meno nonostante tutto.
Anche per me l'auto è nata per un uso più urbano/extraurbano che autostradale.

Infatti il 90% di noi usa l'auto più in un contesto urbano/extraurbano che autostradale.
(Esattamente come si userebbe oggi un'elettrica)

Ricordo che la migliore velocità autostradale non è per molte auto i 130 km/h ma spesso, tra velocità e consumi il miglior compromesso sono i 115-120 km/h.
Mentre in extraurbano la migliore velocità è tra i 70 e i 90 km/h.
Stessa cosa peraltro per le elettriche.
Tuttavia le elettriche hanno la miglior resa tra i 50 e i 60 km/h come efficienza di consumo, ma in generale consumano molto poco sotto i 100 km/h.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.149
Punteggio reazioni
992
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Preso da https://it.motor1.com/reviews/682838/hyundai-kona-full-hybrid-2023-consumi/

Anche in autostrada non richiede un tributo troppo alto di benzina e nonostante il serbatoio di appena 38 litri è capace di garantire sempre una discreta autonomia, mediamente vicina ai 600 km. In un viaggio in stile economy run si possono percorrere teoricamente anche più di 1.000 km.​

I consumi nelle varie situazioni di guida​

  • Misto urbano-extraurbano: 5,8 l/100 km (17,2 km/l)
    653 km di autonomia teorica
  • Autostrada: 6,7 l/100 km (14,9 km/l)
    566 km di autonomia teorica
  • Economy run: 3,4 l/100 km (29,4 km/l)
    1.117 km di autonomia teorica
Sono reali questi dati x chi ha quest'auto?
In economy Run Vincenzo ha fatto più di 37 km/litro... ma in gara si va a forzare il ciclo normale di guida ;)

Se fossero reali in autostrada non sono eccellenti, ma da anni andiamo dicendo che le auto non consumano poi così tanto di meno nonostante tutto.
Anche per me l'auto è nata per un uso più urbano/extraurbano che autostradale.

Infatti il 90% di noi usa l'auto più in un contesto urbano/extraurbano che autostradale.
(Esattamente come si userebbe oggi un'elettrica)

Ricordo che la migliore velocità autostradale non è per molte auto i 130 km/h ma spesso, tra velocità e consumi il miglior compromesso sono i 115-120 km/h.
Mentre in extraurbano la migliore velocità è tra i 70 e i 90 km/h.
Stessa cosa peraltro per le elettriche.
Tuttavia le elettriche hanno la miglior resa tra i 50 e i 60 km/h come efficienza di consumo, ma in generale consumano molto poco sotto i 100 km/h.
beh io sono piuttosto pignolo (e la kona resta tra le mie papabili) ma se davvero quei consumi autostradali (parlo di 130 km h reali...) dovessero confermarsi per me sono validissimi...
 

Johnnus

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 2nd ed. HEV XLine
Anno
2023
Preso da https://it.motor1.com/reviews/682838/hyundai-kona-full-hybrid-2023-consumi/

Anche in autostrada non richiede un tributo troppo alto di benzina e nonostante il serbatoio di appena 38 litri è capace di garantire sempre una discreta autonomia, mediamente vicina ai 600 km. In un viaggio in stile economy run si possono percorrere teoricamente anche più di 1.000 km.​

I consumi nelle varie situazioni di guida​

  • Misto urbano-extraurbano: 5,8 l/100 km (17,2 km/l)
    653 km di autonomia teorica
  • Autostrada: 6,7 l/100 km (14,9 km/l)
    566 km di autonomia teorica
  • Economy run: 3,4 l/100 km (29,4 km/l)
    1.117 km di autonomia teorica
Sono reali questi dati x chi ha quest'auto?
In economy Run Vincenzo ha fatto più di 37 km/litro... ma in gara si va a forzare il ciclo normale di guida ;)

Se fossero reali in autostrada non sono eccellenti, ma da anni andiamo dicendo che le auto non consumano poi così tanto di meno nonostante tutto.
Anche per me l'auto è nata per un uso più urbano/extraurbano che autostradale.

Infatti il 90% di noi usa l'auto più in un contesto urbano/extraurbano che autostradale.
(Esattamente come si userebbe oggi un'elettrica)

Ricordo che la migliore velocità autostradale non è per molte auto i 130 km/h ma spesso, tra velocità e consumi il miglior compromesso sono i 115-120 km/h.
Mentre in extraurbano la migliore velocità è tra i 70 e i 90 km/h.
Stessa cosa peraltro per le elettriche.
Tuttavia le elettriche hanno la miglior resa tra i 50 e i 60 km/h come efficienza di consumo, ma in generale consumano molto poco sotto i 100 km/h.
Io la uso per lo più in un misto più extra che urbano, guido da sempre col piede leggero ma non vado piano, piuttosto evito brusche accelerazioni e frenate (e la frenata rigenerativa automatica in questo è una soddisfazione unica).
Da ottobre che ce l'ho non ho mai visto meno di 21 km/l, ma la sensazione è che in urbano possa fare anche meglo.
Non ho ancora provato l'autostrada ai 130 fissi anche perché la poca autostrada che mi capita di fare è nel tratto da Barberino a Firenze e lì il limite è più basso (100-110 con tutor, dice).
L'economy run non so di preciso cosa sia, ma se mi dite in cosa consiste posso provare
 
Alto Basso