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elettronica L.F.A. E CURVE

Righeira

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Tucson full Hybrid excellent
Ho visto in un post che L.F.A. mantiene l'auto al centro della corsia e in caso di curva sterza autonomamente, questo ovviamente in strade dove le linee di demarcazione sono ben evidenziate e presenti.Ma mi chiedo nel caso di SCCA attivo,se si presenta una curva dove la velocità va sensibilmente ridotta non rischia di diventare pericoloso?
 
Ti rispondo sempre io e ti dico di sì, proprio per questo ti dicevo dell'importanza dell'HDA in autostrada. A meno che tu non abbia una vettura davanti, se sei solo e magari col Cruise a 130, hai necessità di frenare, perché diventa pericoloso.
 
Effettivamente hai ragione...
 
Ti rispondo sempre io e ti dico di sì, proprio per questo ti dicevo dell'importanza dell'HDA in autostrada. A meno che tu non abbia una vettura davanti, se sei solo e magari col Cruise a 130, hai necessità di frenare, perché diventa pericoloso.
Excellence con Premiun pack, e compreso.
 
Si,ma per averlo devi sborsare un'occhio dalla testa... paradossalmente xline più 1300 euro te lo danno con tutto il pacchetto base dell'excellent.
 
Se funziona come mi hanno spiegato,nei modelli dotati di base di navigatore e SCCA, dovrebbero installarlo per forza per scongiurare eventuali pericoli,guarda caso vedendo la situazione con altri occhi capisco perché nel pacchetto sicurezza aggiuntivo della xline lo hanno inserito...rimane un mistero la sua unica mancanza nel pacchetto base della excellent...
 
Mi rivolgo a Salvatore,se posso tentare di aiutarti pensavo che magari puoi provare a tenere in funzione il riconoscimento dei cartelli stradali così facendo all'approssimarsi di una curva pericolosa,almeno ti avverte di rallentare anticipatamente...
 
Scusate se mi permetto, ma stiamo parlando di sistemi di guida "assistita", questi sistemi vi aiutano in caso di distrazione accidentale, non vi esimono certo dal restare in controllo del veicolo per farvi gli affari vostri. Il regolare la velocita' in base alle condizioni della strada, del traffico, curve etc, rimane responsabilita' vostra, qualsiasi sia il pacchetto che acquistate in concessionaria. Anche perche' questi sistemi non vi avvisano veramente quando si disattivano da soli...
 
Ho visto in un post che L.F.A. mantiene l'auto al centro della corsia e in caso di curva sterza autonomamente, questo ovviamente in strade dove le linee di demarcazione sono ben evidenziate e presenti.Ma mi chiedo nel caso di SCCA attivo,se si presenta una curva dove la velocità va sensibilmente ridotta non rischia di diventare pericoloso?

Ragazzi se non avete voglia di guidare l'auto.....lasciatela a casa e prendete il treno.....

Ciao
Frengo
 
Ragazzi se non avete voglia di guidare l'auto.....lasciatela a casa e prendete il treno.....

Ciao
Frengo
Non è voglia o meno di guidare l'auto, è un discorso di sicurezza. Nel momento che inserisco il cruise control adattivo, che da solo mi rallenta se l'auto davanti rallenta, ecc. diventa normale rilassarsi un pochino. L'assenza del rallentamento automatico in curva rende invece quasi inutile tutto il resto, perché sei "obbligato" a tenere il piede appoggiato sull'acceleratore e questo fa venir meno l'importanza degli altri adas di controllo della velocità. Per questo motivo trovo assurda la scelta di Hyundai di tenere escluso dall'allestimento Exellence questo unico optional, e anzi, mi obbliga a comprare un pacchetto complessivo di € 4.800 per poter completare il sistema degli adas
 
Mi rivolgo a Salvatore,se posso tentare di aiutarti pensavo che magari puoi provare a tenere in funzione il riconoscimento dei cartelli stradali così facendo all'approssimarsi di una curva pericolosa,almeno ti avverte di rallentare anticipatamente...
Ma non è necessario, alla fine quando la curva è pericolosa la tua esperienza di guida ti porta a rallentare, senza neanche accorgersene. Come scritto sopra, la presenza del delimitatore di velocità in curva rende ancora più sicura la guida in autostrada
 
Credo che il tuo post, Frengo... sia il pensiero più evidente di tutti!

Comunque @Carlo T ha anche lui ragione, se ci sono e vi distraete con questi avete una possibilità per evitare un disastro... parlo di possibilità... non certezza.
Diciamo che in caso che qualcuno di voi sia al cellulare e mandare un messaggio (cosa che oggi è comune per tanti, tipo stamani mattina ho visto una ragazza stava facendo una rotatoria con il cellulare mentre messaggiava :mad: )... e vi entra una persona o un bambino... se l'auto ha la fortuna di accorgersi probabilmente dopo non avrete quella persona o bambino sulla coscienza.
Aiutano ma non vi fidate mai... guidate.
Altrimenti si arriverà al punto che qualcuno si schianterà (come è accaduto con molte tesla) perchè troppo fiducioso arriverà a dormire in auto e l'auto si schianta su un ostacolo improvviso.
Ovviamente si parla di estremi... ma meglio prevenire che curare ;)
Per questo motivo trovo assurda la scelta di Hyundai di tenere escluso dall'allestimento Exellence questo unico optional, e anzi, mi obbliga a comprare un pacchetto complessivo di € 4.800 per poter completare il sistema degli adas
Non è assurdo... è marketing.
Sicuramente chi è in Hyundai avrà fatto scelte per invogliare la gente a comprare e spendere, è una legge di mercato, d'altra parte chi vende le auto non è a far beneficienza ;)
Basta pensare che, solo per fare un esempio, le porsche costano di base una cifra gestibile ma dentro non c'è nulla e se vuoi qualcosa di decente devi aggiungere un pezzo alla volta per quel che ti sembra che debba starci per avere un'auto accessoriata a tuo gusto... alla fine l'auto raddoppia :rolleyes:
 
Concordo in pieno sul fatto che troppi aiuti alla fine portano il fattore umano a fare disastri...ma come diceva Salvatore il discorso si era incentrato solamente sul fatto che se tu come azienda metti un bel sistema di centraggio della carreggiata e un sofisticato Cruise control adattivo,non vedo perché per completare il cerchio sicurezza non aggiungi anche come optional singolo o di serie questo HDA che completerebbe il tutto.Non parliamo poi della preparazione di certi venditori che poco ne capiscono e poco ti informano...Ovvio che non è certo questo adas a rendere la Tucson più o meno appetibile,ci mancherebbe altro...
 
Concordo in pieno sul fatto che troppi aiuti alla fine portano il fattore umano a fare disastri...ma come diceva Salvatore il discorso si era incentrato solamente sul fatto che se tu come azienda metti un bel sistema di centraggio della carreggiata e un sofisticato Cruise control adattivo,non vedo perché per completare il cerchio sicurezza non aggiungi anche come optional singolo o di serie questo HDA che completerebbe il tutto.Non parliamo poi della preparazione di certi venditori che poco ne capiscono e poco ti informano...Ovvio che non è certo questo adas a rendere la Tucson più o meno appetibile,ci mancherebbe altro...
Ripeto, evidentemente è un modo per vendere.
Vuoi tutto? prendi il pacchetto più completo, semplicemente ti porto a spendere di più.
Ovvio che sarebbe più comodo che già fosse tutto disponibile... ma evidentemente per qualcuno di cui ignoriamo l'esistenza questa cosa era frutto di un piano di marketing costruito ovviamente per vendere.

C'è da dire che noi siamo in un mercato minore, il target di Hyundai non è l'Italia ne benchè meno l'Europa, ma gli Usa, l'Asia e altri paesi.
Quindi è facile che quel che per noi non ha molto senso per altre zone del mondo invece lo possa avere.
Riassunto dei sistemi di assistenza alla guida

Grazie... interessante guida e aiuto. ;)
 
Concordo con il tuo ragionamento.
 
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