• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica L.F.A. E CURVE

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ho visto in un post che L.F.A. mantiene l'auto al centro della corsia e in caso di curva sterza autonomamente, questo ovviamente in strade dove le linee di demarcazione sono ben evidenziate e presenti.Ma mi chiedo nel caso di SCCA attivo,se si presenta una curva dove la velocità va sensibilmente ridotta non rischia di diventare pericoloso?
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Ti rispondo sempre io e ti dico di sì, proprio per questo ti dicevo dell'importanza dell'HDA in autostrada. A meno che tu non abbia una vettura davanti, se sei solo e magari col Cruise a 130, hai necessità di frenare, perché diventa pericoloso.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Effettivamente hai ragione...
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ti rispondo sempre io e ti dico di sì, proprio per questo ti dicevo dell'importanza dell'HDA in autostrada. A meno che tu non abbia una vettura davanti, se sei solo e magari col Cruise a 130, hai necessità di frenare, perché diventa pericoloso.
Excellence con Premiun pack, e compreso.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Si,ma per averlo devi sborsare un'occhio dalla testa... paradossalmente xline più 1300 euro te lo danno con tutto il pacchetto base dell'excellent.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Se funziona come mi hanno spiegato,nei modelli dotati di base di navigatore e SCCA, dovrebbero installarlo per forza per scongiurare eventuali pericoli,guarda caso vedendo la situazione con altri occhi capisco perché nel pacchetto sicurezza aggiuntivo della xline lo hanno inserito...rimane un mistero la sua unica mancanza nel pacchetto base della excellent...
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Mi rivolgo a Salvatore,se posso tentare di aiutarti pensavo che magari puoi provare a tenere in funzione il riconoscimento dei cartelli stradali così facendo all'approssimarsi di una curva pericolosa,almeno ti avverte di rallentare anticipatamente...
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
Scusate se mi permetto, ma stiamo parlando di sistemi di guida "assistita", questi sistemi vi aiutano in caso di distrazione accidentale, non vi esimono certo dal restare in controllo del veicolo per farvi gli affari vostri. Il regolare la velocita' in base alle condizioni della strada, del traffico, curve etc, rimane responsabilita' vostra, qualsiasi sia il pacchetto che acquistate in concessionaria. Anche perche' questi sistemi non vi avvisano veramente quando si disattivano da soli...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.119
Punteggio reazioni
3.911
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho visto in un post che L.F.A. mantiene l'auto al centro della corsia e in caso di curva sterza autonomamente, questo ovviamente in strade dove le linee di demarcazione sono ben evidenziate e presenti.Ma mi chiedo nel caso di SCCA attivo,se si presenta una curva dove la velocità va sensibilmente ridotta non rischia di diventare pericoloso?

Ragazzi se non avete voglia di guidare l'auto.....lasciatela a casa e prendete il treno.....

Ciao
Frengo
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Ragazzi se non avete voglia di guidare l'auto.....lasciatela a casa e prendete il treno.....

Ciao
Frengo
Non è voglia o meno di guidare l'auto, è un discorso di sicurezza. Nel momento che inserisco il cruise control adattivo, che da solo mi rallenta se l'auto davanti rallenta, ecc. diventa normale rilassarsi un pochino. L'assenza del rallentamento automatico in curva rende invece quasi inutile tutto il resto, perché sei "obbligato" a tenere il piede appoggiato sull'acceleratore e questo fa venir meno l'importanza degli altri adas di controllo della velocità. Per questo motivo trovo assurda la scelta di Hyundai di tenere escluso dall'allestimento Exellence questo unico optional, e anzi, mi obbliga a comprare un pacchetto complessivo di € 4.800 per poter completare il sistema degli adas
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Mi rivolgo a Salvatore,se posso tentare di aiutarti pensavo che magari puoi provare a tenere in funzione il riconoscimento dei cartelli stradali così facendo all'approssimarsi di una curva pericolosa,almeno ti avverte di rallentare anticipatamente...
Ma non è necessario, alla fine quando la curva è pericolosa la tua esperienza di guida ti porta a rallentare, senza neanche accorgersene. Come scritto sopra, la presenza del delimitatore di velocità in curva rende ancora più sicura la guida in autostrada
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.853
Punteggio reazioni
9.333
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che il tuo post, Frengo... sia il pensiero più evidente di tutti!

Comunque @Carlo T ha anche lui ragione, se ci sono e vi distraete con questi avete una possibilità per evitare un disastro... parlo di possibilità... non certezza.
Diciamo che in caso che qualcuno di voi sia al cellulare e mandare un messaggio (cosa che oggi è comune per tanti, tipo stamani mattina ho visto una ragazza stava facendo una rotatoria con il cellulare mentre messaggiava :mad: )... e vi entra una persona o un bambino... se l'auto ha la fortuna di accorgersi probabilmente dopo non avrete quella persona o bambino sulla coscienza.
Aiutano ma non vi fidate mai... guidate.
Altrimenti si arriverà al punto che qualcuno si schianterà (come è accaduto con molte tesla) perchè troppo fiducioso arriverà a dormire in auto e l'auto si schianta su un ostacolo improvviso.
Ovviamente si parla di estremi... ma meglio prevenire che curare ;)
Per questo motivo trovo assurda la scelta di Hyundai di tenere escluso dall'allestimento Exellence questo unico optional, e anzi, mi obbliga a comprare un pacchetto complessivo di € 4.800 per poter completare il sistema degli adas
Non è assurdo... è marketing.
Sicuramente chi è in Hyundai avrà fatto scelte per invogliare la gente a comprare e spendere, è una legge di mercato, d'altra parte chi vende le auto non è a far beneficienza ;)
Basta pensare che, solo per fare un esempio, le porsche costano di base una cifra gestibile ma dentro non c'è nulla e se vuoi qualcosa di decente devi aggiungere un pezzo alla volta per quel che ti sembra che debba starci per avere un'auto accessoriata a tuo gusto... alla fine l'auto raddoppia :rolleyes:
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Concordo in pieno sul fatto che troppi aiuti alla fine portano il fattore umano a fare disastri...ma come diceva Salvatore il discorso si era incentrato solamente sul fatto che se tu come azienda metti un bel sistema di centraggio della carreggiata e un sofisticato Cruise control adattivo,non vedo perché per completare il cerchio sicurezza non aggiungi anche come optional singolo o di serie questo HDA che completerebbe il tutto.Non parliamo poi della preparazione di certi venditori che poco ne capiscono e poco ti informano...Ovvio che non è certo questo adas a rendere la Tucson più o meno appetibile,ci mancherebbe altro...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.119
Punteggio reazioni
3.911
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.853
Punteggio reazioni
9.333
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Concordo in pieno sul fatto che troppi aiuti alla fine portano il fattore umano a fare disastri...ma come diceva Salvatore il discorso si era incentrato solamente sul fatto che se tu come azienda metti un bel sistema di centraggio della carreggiata e un sofisticato Cruise control adattivo,non vedo perché per completare il cerchio sicurezza non aggiungi anche come optional singolo o di serie questo HDA che completerebbe il tutto.Non parliamo poi della preparazione di certi venditori che poco ne capiscono e poco ti informano...Ovvio che non è certo questo adas a rendere la Tucson più o meno appetibile,ci mancherebbe altro...
Ripeto, evidentemente è un modo per vendere.
Vuoi tutto? prendi il pacchetto più completo, semplicemente ti porto a spendere di più.
Ovvio che sarebbe più comodo che già fosse tutto disponibile... ma evidentemente per qualcuno di cui ignoriamo l'esistenza questa cosa era frutto di un piano di marketing costruito ovviamente per vendere.

C'è da dire che noi siamo in un mercato minore, il target di Hyundai non è l'Italia ne benchè meno l'Europa, ma gli Usa, l'Asia e altri paesi.
Quindi è facile che quel che per noi non ha molto senso per altre zone del mondo invece lo possa avere.
Riassunto dei sistemi di assistenza alla guida

Grazie... interessante guida e aiuto. ;)
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Concordo con il tuo ragionamento.
 
Alto Basso