• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica L.F.A. FUNZIONAMENTO

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Chiedo a chi lo usa frequentemente:si attiva sopra i 60km orari e agisce su curve solamente entro un certo range di curvatura,tanto che lo si usa prettamente in ambito autostradale.Ovviamente si devono tenere le mani sul volante,ma nell'approssimarsi di una curva,si deve sterzare insieme al sistema di centraggio della corsia o tenere appena appoggiate le mani e lasciare a lui completa autonomia di sterzata?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Chiedo a chi lo usa frequentemente:si attiva sopra i 60km orari e agisce su curve solamente entro un certo range di curvatura,tanto che lo si usa prettamente in ambito autostradale.Ovviamente si devono tenere le mani sul volante,ma nell'approssimarsi di una curva,si deve sterzare insieme al sistema di centraggio della corsia o tenere appena appoggiate le mani e lasciare a lui completa autonomia di sterzata?

Da come è posta la domanda direi che ti sfugge a cosa serve tale sistema.
Non è un sistema di guida autonoma, ma un ausilio di sicurezza.

E' un po' come dire: avendo l'ABS quando freno devo pigiare sempre a fondo per farlo intervenire e che poi decida lui come fermare l'auto, oppure freno come ho imparato e so che al limite ci può pensare lui a salvarmi?

Tu devi guidare come guidi normalmente, impiegando la larghezza della corsia come preferisci, ma sai che se ti distrai e ti approssimi alla linea il sistema cercherà di mantenere l'auto all'interno della corsia che stai impiegando.
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
Tenere appena appoggiate le mani non è sicuro, bisogna utilizzare il volante come sempre ma si viene accompagnati nella sterzata dal sistema, che ti aiuta nel tenere il centro della corsia.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Comunque c'è molta disinformazione su questo frangente,molti video dimostrativi fatti anche da persone che non sono propriamente dei non addetti ai lavori, velatamente o meno fanno intendere che l'auto sia molto più "autonoma" di quello che realmente è...dietro certamente ci stanno motivi pubblicitari ed economici ma sta di fatto che fanno passare dei messaggi fuorvianti e pericolosi che vanno a riflettersi poi sulle strade...ringrazio per le vostre spiegazioni molto dirette e concise.
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
Sicuramente c'è confusione sugli adas. Quelli di secondo livello assistono solo il guidatore in situazioni "non normali" e richiedono che il guidatore resti alla guida del mezzo.
 
Alto Basso