• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La carrozzeria si sta arrugginendo!

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Ormai sempre più carrozzeria usano l'argilla, detta clay-bar, perchè hanno scoperto che si fa prima, meglio, non si respirano dei odori strani e l'effetto è migliore.
Tanto è vero che maggiori fornitori dei materiali per le carrozzerie, 3M, Kent, Sistemax, Menzerna etc... tutti c'è l'hanno nel catalogo. Anzi, molti ne propongono due diverse, più dura o morbida, cosi si sceglie in base alle esigenze e alla vernice.
Non dimentichiamo che alcuni solventi macchiano o sbiadiscono le plastiche grezze, perchè rischiare se c'è una soluzione?
Quindi cosa mi consigli x pulire l'auto? :)
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Una bella lavata, ma niente di aggressivo, tanto le decontaminazioni le rimuovi dopo. Come detto una clay-bar media e poi la cera per proteggere la vernice.

Caspita, vedo solo ora che sei di Prato, giusto la settimana scorsa ero li..ci davo un occhiata.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ciao ho visto le foto e non e ruggine fai questa operazione prendi un pò di diluente alla nitro lo metti in pezzo di cotone idrofilo e lo vai passando piano piano a pezzi a pezzi e vedi che va via, poi una volta finito prendi la cera e fai la stessa procedura ciao

Tempo fa lessi che era sconsigliato usare il cotone perchè graffiava. Confermi Autoperfetta? :)
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao gig un ottima lucidata si fà con il cotone idrofilo e polish tutto a mano (sconsiglio spazzola) poi la differenza di uno che vende i prodotti e uno che li mette in atto la differenza e abisale,io faccio questo lavoro da una vita, e guardando le foto avrei fatto come detto
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Cn un collega che faceva il carrozziere si è gia provato cn la pasta ed è andata via.

Non per criticare lavoro dei altri, ma se non rimuovi la contaminazione il rischio è quello che con con il polish porti a spasso per la carrozzeria la contaminazione con il rischio di fare qualche micro graffio. Magari non si nota subito perchè i polish contengono dei oli che hanno un potere coprente, riempitivo. Ovviamente c'è quello che copre di più o di meno.
Come detto prima, ormai i carrozzieri che seguono evoluzione dei prodotti e materiali usano la clay bar da tempo e si trovano bene. Ma come tutte le cose, c'è molta diffidenza all'inizio.


@ Lorenzo 77, principalmente mi occupo della vendita e servizi per la manutenzione e cura delle auto. In più sono distributore di alcuni marchi e produttore di prodotti chimici legati a questo mondo. Da tempo collaboro con delle carrozzeria e l'aziende che offrono servizi legati al mondo di automotive o lucidatura in generale.
Non vendo, ma uso anche quello che offro, in più non spingo a nessuno a comprare da me, ci sono altri posto dove acquistare
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ciao gig un ottima lucidata si fà con il cotone idrofilo e polish tutto a mano (sconsiglio spazzola) poi la differenza di uno che vende i prodotti e uno che li mette in atto la differenza e abisale,io faccio questo lavoro da una vita, e guardando le foto avrei fatto come detto

Forse mi ricordavo male, grazie per la spiegazione! E per la rinfrescata di memoria: può tornare utila saperlo! A presto :)
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
in realtà è stata una prova fatta su una piccolissima parte della carrozzeria ;-)
e cmq grazie per le info :)
 

Emiliano27

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90cv COMFORT
La carrozzeria della mia ix20 bianca si sta arrugginendo tutta con puntini di ruggine ovunque! Ha due anni di vita...qualcuno con lo stesso problema?

Anche io ho una ix20, anno 2011. sto riscontrando lo stesso problema che hai citato. stanno fuoriuscendo dei puntini di ruggine!! devo andare in concessionaria e vedere cosa dicono. la verniciatura è in garanzia e con meno di 2 anni di "vita" NON è AMMISSIBILE!!!!!!!!!!!
Continuo a pentirmene di averla comprata!!!Sto riscontrando molti difetti!!!Sti caxxo di koreani di medddda!!!!
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
in realtà è stata una prova fatta su una piccolissima parte della carrozzeria ;-)
e cmq grazie per le info :)

Come detto, non sto criticando il lavoro di qualcun altro, non l'ho visto. Era solo un suggerimento
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Anche io ho una ix20, anno 2011. sto riscontrando lo stesso problema che hai citato. stanno fuoriuscendo dei puntini di ruggine!! devo andare in concessionaria e vedere cosa dicono. la verniciatura è in garanzia e con meno di 2 anni di "vita" NON è AMMISSIBILE!!!!!!!!!!!
Continuo a pentirmene di averla comprata!!!Sto riscontrando molti difetti!!!Sti caxxo di koreani di medddda!!!!

apro parentesi...
Non penso che quando sei entrato in concessionaria avessi un coreano con la pistola puntata alla tempia, ora come ora rischi di trovarne uno col mitra, ma è un' altra storia (Chiedo scusa è solo un modo, forse infelice, per sdrammatizzare su una triste storia attuale) se così fosse capirei il tuo sfogo, ma in condizioni normali no!
Non so quali esperienze tu abbia avuto con altre auto nuove, se compri usato i difetti che trovi tendi ad imputarli ad un precedente cattivo utilizzo, ma solo analizzando il nuovo puoi vedere che l'erba del vicino non è poi così verde...
Se poi vogliamo parlare di quante ne ho viste tra mie auto e auto di amici colleghi e parenti tocca spostarci in un' altra discussione, cito solo i marchi di cui potrei parlare:
Opel, Citroen, Mercedes, Mitsubishi, Peugeot, VW.
...Chiudo parentesi!

Avevo perso di vista la discussione, nel frattempo come si è evoluta e/o risolta la questione ruggine?
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
apro parentesi...
Non penso che quando sei entrato in concessionaria avessi un coreano con la pistola puntata alla tempia, ora come ora rischi di trovarne uno col mitra, ma è un' altra storia (Chiedo scusa è solo un modo, forse infelice, per sdrammatizzare su una triste storia attuale) se così fosse capirei il tuo sfogo, ma in condizioni normali no!
Non so quali esperienze tu abbia avuto con altre auto nuove, se compri usato i difetti che trovi tendi ad imputarli ad un precedente cattivo utilizzo, ma solo analizzando il nuovo puoi vedere che l'erba del vicino non è poi così verde...
Se poi vogliamo parlare di quante ne ho viste tra mie auto e auto di amici colleghi e parenti tocca spostarci in un' altra discussione, cito solo i marchi di cui potrei parlare:
Opel, Citroen, Mercedes, Mitsubishi, Peugeot, VW.
...Chiudo parentesi!

Avevo perso di vista la discussione, nel frattempo come si è evoluta e/o risolta la questione ruggine?

Infatti ragazzi come si è evoluta questa situazione?si è trovato un metodo per eliminare il problema?
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Per quanto mi rigurda porterò l'auto in carrozzeria prima dell'estate...a mie spese.Stamani ho portato la vettura dal concessionario x il primo tagliando e parlando di questo problema mi ha detto che nn è in garanzia ma che se avessi voluto portarla dal loro carrozziere mi avrebbero fatto un buon trattamento sul prezzo.Vedro poi ;-) ciaooooooooooooo
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
apro parentesi...
Non penso che quando sei entrato in concessionaria avessi un coreano con la pistola puntata alla tempia, ora come ora rischi di trovarne uno col mitra, ma è un' altra storia (Chiedo scusa è solo un modo, forse infelice, per sdrammatizzare su una triste storia attuale) se così fosse capirei il tuo sfogo, ma in condizioni normali no!
Non so quali esperienze tu abbia avuto con altre auto nuove, se compri usato i difetti che trovi tendi ad imputarli ad un precedente cattivo utilizzo, ma solo analizzando il nuovo puoi vedere che l'erba del vicino non è poi così verde...
Se poi vogliamo parlare di quante ne ho viste tra mie auto e auto di amici colleghi e parenti tocca spostarci in un' altra discussione, cito solo i marchi di cui potrei parlare:
Opel, Citroen, Mercedes, Mitsubishi, Peugeot, VW.
...Chiudo parentesi!

Avevo perso di vista la discussione, nel frattempo come si è evoluta e/o risolta la questione ruggine?
a volte la rabbia portata dalla delusione di aver investito soldi su una cosa che magari hai sudato 7 camice per aquistarla ti porta a dire cose un po' dure.....potrei non dargli torto anche perche' io ne sto passando tra assemblaggi fatti male e non riconosciuti,assitenza deludente e ora come se non bastasse iniziano i vuoti in accelerazione come ho letto su alcune discussioni.....pero' ho rpovato a prenderla con filosofia per 2 motivi....
1;da quando sono iscritto a questo forum riesco a trovare un sacco di soluzioni e consigli molto utili:D
2;come dici tu I POSSESSORI DI ALTRE AUTO HO PAURA CHE STIANO PEGGIO DI NOI........................;)
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Anch'io ho riscontrato il problema dei puntini di ruggine. Ho la consapevolezza che sarebbe inutile andare dal concessionario.
La mia macchina è del 01/2011. Ho anche 2 ammaccature medio/piccole alle portiere e qualche graffietto qua e là. Non so se portarla dal carrozziere per farla rifare tutta per bene. Ho 2 timori:
1)Che mi dia una mazzata
2)Che dopo l'esecuzione del lavoro capiterà qualche errore di manovra e nuove ammaccature
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
io dico che non è ruggine, ma solo puntini di sporco o catrame (lo hanno segnalato anche diversi "sportagisti") . . . portatela a far vedere in carrozzeria, hanno dei prodotti che tolgono tutto . . . giusto per capire di cosa si tratta . . . oppure provate ad agire sui puntini con un tampone ed un pò di olio di oliva (funziona anche su resina e colla adesiva).
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
io dico che non è ruggine, ma solo puntini di sporco o catrame (lo hanno segnalato anche diversi "sportagisti") . . . portatela a far vedere in carrozzeria, hanno dei prodotti che tolgono tutto . . . giusto per capire di cosa si tratta . . . oppure provate ad agire sui puntini con un tampone ed un pò di olio di oliva (funziona anche su resina e colla adesiva).
Interessante, non ero a conoscenza di questo rimedio. Ho spesso a che fare con la resina degli alberi sulla carrozzeria, credo che mi tornerà molto utile!
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
Provare per credere ;)
 
Alto Basso