La mia Accent 1.3 12V GLS Max del 2002

Gente,un saluto a tutti! Vi presento la mia passione su 4 ruote, comprata nuova nel 2002 dando fondo ai miei primi stipendi... Mi piacciono le 4 porte, e a quel prezzo non c'era altro;comunque, non sarà la coupé o una SantaFe, però credo che la linea sia piacevole!La qualità di questa macchina (almeno per il mio esemplare) è fuori discussione:mai dal meccanico per guasti, unico neo la vernice:il Potomac Blue è veramente delicato, salta come niente! Sono un fanatico dell'originalità:il mio sogno è che un giorno diventi d'epoca.L'autoradio l'ho fatta arrivare dall'America perché qui non la commercializzano, i cerchi dalla Germania ed ho aggiunto i paraspruzzi.In merito ai cerchi, essendo questi della versione Mondiali 2002, tra poco li sostituisco con quelli che fotografati nel depliant dei concessionari.Qualche foto e... un saluto soprattutto a tutti gli accentati!P.S.Ci tengo così tanto che evito di parcheggiarla onde evitare graffi e sportellate, quasi sempre rubo la macchina a mia moglie:è proprio una santa a sopportarmi!
 

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gig

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Complimenti vivissimi :D E' tenuta meglio della mia macchina che ha meno della metà degli anni ;) Quanti km ha? Ti auguro che riesca a farla diventare d' epoca, è una signora macchina! Ciao :D
 

7Mbar

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Complimenti :)
Tenuta molto bene ! Bella !!!
 

Accent_blu

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Grazie,in effetti vi assicuro che ce la metto tutta: doppi tappetini,in quasi 11 anni mai un autolavaggio automatico, ogni anno cera e protettivi su plastiche e gomma di tutta la carrozzeria e del vano motore.La più bella "impresa" è stata nel 2005, quando ci ha portato in viaggio di nozze a Praga. Il fatto però è che si soffre, e pure molto!Quando sono costretto a parcheggiarla, pur di trovare un buon posto sono disposto anche a farmi qualche km in più,ed è comunque una vera angoscia!Ha 78000 km, ma a discapito della Panda (quasi coetanea) di mia moglie che ne ha 224000:presto dovremo cambiarla (ovviamente i10 o i20!!!).
 

gig

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Grazie,in effetti vi assicuro che ce la metto tutta: doppi tappetini,in quasi 11 anni mai un autolavaggio automatico, ogni anno cera e protettivi su plastiche e gomma di tutta la carrozzeria e del vano motore.La più bella "impresa" è stata nel 2005, quando ci ha portato in viaggio di nozze a Praga. Il fatto però è che si soffre, e pure molto!Quando sono costretto a parcheggiarla, pur di trovare un buon posto sono disposto anche a farmi qualche km in più,ed è comunque una vera angoscia!Ha 78000 km, ma a discapito della Panda (quasi coetanea) di mia moglie che ne ha 224000:presto dovremo cambiarla (ovviamente i10 o i20!!!).
Beh complimenti doppi allora per come la tieni ;) Per i parcheggi, faccio lo stesso, ma soffro più che altro quando devo passare in strade strette a specchi chiusi col terrore di toccare (una volta in una strada larga pochi cm in più della i10 non ho visto due vasi uno a destra e uno a sinistra, li ho colpiti e sono rimasto incastrato :( :( fortunatamente non si è fatta quasi nulla, anche se due ricordini ai rispettivi lati li conserva). Per il futuro acquisto, da i10ista te la consiglierei 1000 volte, ma anche la i20 è una auto validissima, che metterà in crisi la mia scelta al momento (ovviamente se ne parla fra un pò di anni ;) ) di cambiare auto :D Auguri per l' accent ;)
 

Accent_blu

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Caspita gig, fosse successa a me la faccenda dei vasi, credo mi sarebbe preso un colpo... Ma la vernice della i10 è ben fatta?Te lo chiedo perché il mio blu è delicatissimo, in parte parte perché ho letto che i pigmenti di quel colore attaccano poco al primer, in parte perché (mi ha detto il carrozziere) gli strati di trasparente e vernice sono ridicolmente sottili... d'altronde per costare 11700 euro 11 anni fa, da qualche parte avranno pur dovuto risparmiare, e non è stato certo su meccanica, robustezza generale e dotazione di serie! Fatto sta che sul cofano ho una miriade di microfori sulla vernice (ovviamente, tutti ritoccati...!) anche se sto a distanza "di sicurezza" da chi mi precede; e i puntini in cui è saltata la vernice non si contano più: basta solo sfiorare la carrozzeria inavvertitamemte con un oggetto non morbido e voilà, il danno è fatto! E tu, come stai messo?
 

gig

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Caspita gig, fosse successa a me la faccenda dei vasi, credo mi sarebbe preso un colpo... Ma la vernice della i10 è ben fatta?Te lo chiedo perché il mio blu è delicatissimo, in parte parte perché ho letto che i pigmenti di quel colore attaccano poco al primer, in parte perché (mi ha detto il carrozziere) gli strati di trasparente e vernice sono ridicolmente sottili... d'altronde per costare 11700 euro 11 anni fa, da qualche parte avranno pur dovuto risparmiare, e non è stato certo su meccanica, robustezza generale e dotazione di serie! Fatto sta che sul cofano ho una miriade di microfori sulla vernice (ovviamente, tutti ritoccati...!) anche se sto a distanza "di sicurezza" da chi mi precede; e i puntini in cui è saltata la vernice non si contano più: basta solo sfiorare la carrozzeria inavvertitamemte con un oggetto non morbido e voilà, il danno è fatto! E tu, come stai messo?
Beh il colpo mi è preso ugualmente, anche perchè è accaduto tempo fa quando la macchina era praticamente perfetta (anche ora ha qualche segno quà e là ma non è che sia così malvagia considerando sì che ho la metà dei tuoi chilometri ma anche otto anni in meno ;) ). Comunque la vernice è deludente solo sui paraurti, sul resto della carrozzeria, è resistentissima. Giorni fa mia moglie ha rigato tutta la fiancata destra (ho postato le foto nella sezione dei cristalli della i10) ma con un pò di olio di gomito è andato via tutto per fortuna). Quoto per il risparmio, anche la mia l' ho pagata a fine 2010 7600 euro + ipt e in quanto a dotazione e robustezza e meccanica siamo al top, poi considerando che è più nuova anche la vernice immagino sia più trattata, ma è comunque delicatuccia sui paraurti (meno male che ho gli inserti neri ;) ). Per quanto mi riguarda in quanto a forellini e puntinature pensavo di esser messo peggio perchè vado abbastanza veloce con la mia macchinozza ;) eppure ho un graffio sul cofano del quale non si conosce l' origine (un dispetto non mi sembra perchè è ben poco profondo e non saprei chi abbia potuto farlo, quindi lo escludo, semmai o un atto vandalico (ma anche questo difficile come opzione) o, più plausibile, un sassolino per strada che non si è fermato e ha raschiato la superficie, che ormai mi tengo così :( ). Un grosso segno lo ho sul montante a sinistra del vetro, perchè una volta ero dietro ad un camion che li sollevava, ma correvamo entrambi e stavo per sorpassarlo quando un sasso ha sfiorato il vetro e ha finito la sua corsa sul montante, che ora ha appunto quel "cratere" però è stato molto meglio che il vetro! :D Diciamo che per l' età e i chilometri non sono messo male, considerando anche che non ho un posto auto o un garage, quindi la mia i10 dorme alla mercè di tutti.. :( Ciao :D
 

Accent_blu

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Beh il colpo mi è preso ugualmente, anche perchè è accaduto tempo fa quando la macchina era praticamente perfetta (anche ora ha qualche segno quà e là ma non è che sia così malvagia considerando sì che ho la metà dei tuoi chilometri ma anche otto anni in meno ;) ). Comunque la vernice è deludente solo sui paraurti, sul resto della carrozzeria, è resistentissima. Giorni fa mia moglie ha rigato tutta la fiancata destra (ho postato le foto nella sezione dei cristalli della i10) ma con un pò di olio di gomito è andato via tutto per fortuna). Quoto per il risparmio, anche la mia l' ho pagata a fine 2010 7600 euro + ipt e in quanto a dotazione e robustezza e meccanica siamo al top, poi considerando che è più nuova anche la vernice immagino sia più trattata, ma è comunque delicatuccia sui paraurti (meno male che ho gli inserti neri ;) ). Per quanto mi riguarda in quanto a forellini e puntinature pensavo di esser messo peggio perchè vado abbastanza veloce con la mia macchinozza ;) eppure ho un graffio sul cofano del quale non si conosce l' origine (un dispetto non mi sembra perchè è ben poco profondo e non saprei chi abbia potuto farlo, quindi lo escludo, semmai o un atto vandalico (ma anche questo difficile come opzione) o, più plausibile, un sassolino per strada che non si è fermato e ha raschiato la superficie, che ormai mi tengo così :( ). Un grosso segno lo ho sul montante a sinistra del vetro, perchè una volta ero dietro ad un camion che li sollevava, ma correvamo entrambi e stavo per sorpassarlo quando un sasso ha sfiorato il vetro e ha finito la sua corsa sul montante, che ora ha appunto quel "cratere" però è stato molto meglio che il vetro! :D Diciamo che per l' età e i chilometri non sono messo male, considerando anche che non ho un posto auto o un garage, quindi la mia i10 dorme alla mercè di tutti.. :( Ciao :D

La mia Accent dorme invece nel box, quindi è una fortunata... io ho una riga sottilissima sul parafango anteriore sinistro, si vede lo zinco sotto e l'ho riempita con ore di lavoro ma più di tanto non si può fare... credo sia stata una pianta alla quale sono passato molto vicino in montagna, d'altrode credo che con quel colore basti prendere l'estremo di un ramoscello, una spina o una di quelle foglioline appuntite ed il gioco è fatto. Credo che la Hyundai abbia migliorato di molto la "qualità non percepita", soprattutto per la verniciatura. Il metallizzato è molto più robusto (ho letto che una macchina media col metallizzato pesa circa 11 kg in più di una col pastello), però c'è il problema che se devi farlo ritoccare è quasi impossibile prenderci con la tonalità e la grana delle particelle. A me hanno ritoccato il parafango posteriore sinistro per un graffio ed hanno riverniciato il paraurti anteriore per un SUV che ha avuto la cortesia di poggiarcisi sopra (sgrunf...): non vedi differenze. Di certo, comunque, la prossima non sarà blu: io ho già dato (o meglio, sarebbe il caso di dire che sto ancora dando...)! Ad ogni modo, ti consiglio il tintometro: io mi sono fatto fare un barattolino d'alluminio da 250 ml e ci vado avanti da anni, anche perché in alcuni punti i sassi hanno scoperto l'acciaio, e quello (anche se lo zinco circostante fa da anodo sacrificale) non è eterno: lì ci sono andato di antiruggine e pennellino finissimo! Di i10 in giro se ne vedono veramente molte, credo abbia avuto un discreto successo e sono convinto che se lo meriti: a me piace davvero tanto! Ciao :D
 

gig

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La mia Accent dorme invece nel box, quindi è una fortunata... io ho una riga sottilissima sul parafango anteriore sinistro, si vede lo zinco sotto e l'ho riempita con ore di lavoro ma più di tanto non si può fare... credo sia stata una pianta alla quale sono passato molto vicino in montagna, d'altrode credo che con quel colore basti prendere l'estremo di un ramoscello, una spina o una di quelle foglioline appuntite ed il gioco è fatto. Credo che la Hyundai abbia migliorato di molto la "qualità non percepita", soprattutto per la verniciatura. Il metallizzato è molto più robusto (ho letto che una macchina media col metallizzato pesa circa 11 kg in più di una col pastello), però c'è il problema che se devi farlo ritoccare è quasi impossibile prenderci con la tonalità e la grana delle particelle. A me hanno ritoccato il parafango posteriore sinistro per un graffio ed hanno riverniciato il paraurti anteriore per un SUV che ha avuto la cortesia di poggiarcisi sopra (sgrunf...): non vedi differenze. Di certo, comunque, la prossima non sarà blu: io ho già dato (o meglio, sarebbe il caso di dire che sto ancora dando...)! Ad ogni modo, ti consiglio il tintometro: io mi sono fatto fare un barattolino d'alluminio da 250 ml e ci vado avanti da anni, anche perché in alcuni punti i sassi hanno scoperto l'acciaio, e quello (anche se lo zinco circostante fa da anodo sacrificale) non è eterno: lì ci sono andato di antiruggine e pennellino finissimo! Di i10 in giro se ne vedono veramente molte, credo abbia avuto un discreto successo e sono convinto che se lo meriti: a me piace davvero tanto! Ciao :D


La faccenda del metallizzato che pesa più del pastello non la sapevo, interessante :D Per quanto riguarda i vari graffi, ho un polish molto aggressivo che li elimina facilmente, certo qualcuno non si toglie ma è il destino delle macchine che vivono all' aperto. Se e quando troverò un garage mi munirò di ogni accortezza e la farò ritornare nuova! Comunque oggi ho rischiato un danno irrimediabile anche da un polish: stavo facendo un incidente assai grave, infatti ora vorrei aprire una discussione per sapere se qualcuno ha montato after market gli airbag laterali: mi è preso un bel colpo oggi e non vorrei rischiare anche perchè macino km su km... Per la i10, io ho smesso di contarle, sono tantissime, forse anche troppe perchè spesso capita che se ne trovino parcheggiate due vicine uguali e bisogni leggere la targa per azzeccarla ;) Comunque è una macchina eccelsa, te la consiglio se le tue esigenze di spazio non sono da segmento b al cambio dell' auto. E' validissima :D Ciao :)
 

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La faccenda del metallizzato che pesa più del pastello non la sapevo, interessante :D Per quanto riguarda i vari graffi, ho un polish molto aggressivo che li elimina facilmente, certo qualcuno non si toglie ma è il destino delle macchine che vivono all' aperto. Se e quando troverò un garage mi munirò di ogni accortezza e la farò ritornare nuova! Comunque oggi ho rischiato un danno irrimediabile anche da un polish: stavo facendo un incidente assai grave, infatti ora vorrei aprire una discussione per sapere se qualcuno ha montato after market gli airbag laterali: mi è preso un bel colpo oggi e non vorrei rischiare anche perchè macino km su km... Per la i10, io ho smesso di contarle, sono tantissime, forse anche troppe perchè spesso capita che se ne trovino parcheggiate due vicine uguali e bisogni leggere la targa per azzeccarla ;) Comunque è una macchina eccelsa, te la consiglio se le tue esigenze di spazio non sono da segmento b al cambio dell' auto. E' validissima :D Ciao :)

Fortuna che hai scampato l'incidente!!!Anche se la i10 prevedesse gli air bag laterali come optional, la loro assenza implica senz'altro un impianto elettrico diverso, quindi le modifiche sarebbero molte e molto costose; senza contare poi il fatto che se i sedili ed i loro agganci non sono stati progettati allo scopo, può anche diventare assai pericoloso: non credo qualche installatore si prenderebbe mai la responsabilità di una simile modifica. In merito al polish per i graffi, fai attenzione: io uso un prodotto analogo, un "rimuovi graffi". Come certo saprai, funziona togliendo la vernice nell'intorno del graffio e buttandocela dentro... tanto che i risultati migliori li ottieni su solchi sottili e fondi. Ma se insisti per riparare danni eccessivi, esageri e puoi arrivare a rendere così sottile la vernice nell'intorno da arrivare al primer!!! Te lo dico per esperienza personale... Ciao.
 

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Fortuna che hai scampato l'incidente!!!Anche se la i10 prevedesse gli air bag laterali come optional, la loro assenza implica senz'altro un impianto elettrico diverso, quindi le modifiche sarebbero molte e molto costose; senza contare poi il fatto che se i sedili ed i loro agganci non sono stati progettati allo scopo, può anche diventare assai pericoloso: non credo qualche installatore si prenderebbe mai la responsabilità di una simile modifica. In merito al polish per i graffi, fai attenzione: io uso un prodotto analogo, un "rimuovi graffi". Come certo saprai, funziona togliendo la vernice nell'intorno del graffio e buttandocela dentro... tanto che i risultati migliori li ottieni su solchi sottili e fondi. Ma se insisti per riparare danni eccessivi, esageri e puoi arrivare a rendere così sottile la vernice nell'intorno da arrivare al primer!!! Te lo dico per esperienza personale... Ciao.


Effettivamente le tue e le risposte ottenute sulla discussione apposita mi stanno facendo riflettere, anche se ad alcune cose avevo già pensato ma speravo in una fattibilità dell' intervento. Per il polish, non è tipo quelle pennette togli graffi, bensì un togli graffi che è una pasta della rhutten, prodotto molto valido e anche non troppo costoso. Se non ce lo hai presente faccio una foto e te lo mostro. Comunque non insisto mai nello sfregare il danno (anche perchè per fortuna non sono mai esagerati ;) ). Ciao :D
 

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Effettivamente le tue e le risposte ottenute sulla discussione apposita mi stanno facendo riflettere, anche se ad alcune cose avevo già pensato ma speravo in una fattibilità dell' intervento. Per il polish, non è tipo quelle pennette togli graffi, bensì un togli graffi che è una pasta della rhutten, prodotto molto valido e anche non troppo costoso. Se non ce lo hai presente faccio una foto e te lo mostro. Comunque non insisto mai nello sfregare il danno (anche perchè per fortuna non sono mai esagerati ;) ). Ciao :D

Ti ringrazio, ma conosco il prodotto: io uso quello analogo della Arexons, ed essendo una pasta abrasiva abbastanza potente devi resistere alla tentazione di "fare un po' meglio di così", perché se insisti magari levighi il graffio ma intorno la vernice diventa "fantasma" (brutta esperienza... :-( ). Le pennette di cui parli non sono aggressive, perché aggiungono anziché togliere, ma da quanto ne so sono inutili perché si levano dopo poco. Esiste, invece, un prodotto americano "miracoloso": tu gli dai il codice colore, loro ti mandano a casa una sostanza chimica pastosa che spalmi sulla zona interessata, poi allisci in modo da riempire il difetto, quindi tratti la zona con un reagente che fa indurire il tutto: la carrozzeria torna nuova (questo almeno è il procedimento che ho capito io). Il problema è che, da quanto ricordo, costa un patrimonio... Ciao :D
 

gig

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Ti ringrazio, ma conosco il prodotto: io uso quello analogo della Arexons, ed essendo una pasta abrasiva abbastanza potente devi resistere alla tentazione di "fare un po' meglio di così", perché se insisti magari levighi il graffio ma intorno la vernice diventa "fantasma" (brutta esperienza... :-( ). Le pennette di cui parli non sono aggressive, perché aggiungono anziché togliere, ma da quanto ne so sono inutili perché si levano dopo poco. Esiste, invece, un prodotto americano "miracoloso": tu gli dai il codice colore, loro ti mandano a casa una sostanza chimica pastosa che spalmi sulla zona interessata, poi allisci in modo da riempire il difetto, quindi tratti la zona con un reagente che fa indurire il tutto: la carrozzeria torna nuova (questo almeno è il procedimento che ho capito io). Il problema è che, da quanto ricordo, costa un patrimonio... Ciao :D
Con quello mio della Rhutten il problema non sussiste, purtroppo ho dovuto provare sulla mia pelle (anzi su quella della mia i10 :( ) che le pennette togli graffi sono un furto e basta: non servono a nulla... Interessante quel prodotto di cui parli, anche se è immaginabile che costi così tanto... Ciao :D
 
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