• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La mia i20 accelera da sola

marchetiello85

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ciao a tutti,

da circa una settimana sono entrato in possesso della mia i20 sound editio 1.4 crdi 75Cv e provenivo da un'auto a benzina+gpl

Ho notato una cosa molto fastidiosa/pericolosa:

Se mi trovo in fase di decelazione (senza schiacciare il pedale del freno) l'auto, quando arriva a 1000giri, accelera da sola specialmente se mi trovo in terza marcia.

In pratica, se mi trovo nel traffico e sono in terza marcia e lascio decelerare l'auto senza toccare il freno o scalare in seconda, quando il numero di giri arriva intorno ai 1000, l'auto accelera spingendosi avanti: ovviamente questo può essere un pericolo perché non si sa mai a che distanza si trovi l'auto davanti.

E' normale oppure è un problema?

Grazie
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
personalmente, per quanto ne so, c'è anche da dire che è solito del motore diesel inquanto tende a "salire da solo".
poi correggetemi se sbaglio
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
nel senso che l'elettronica dell'auto interviene per non far scendere troppo i giri motore (e solitamente me ne rendo conto + sui diesel che non sui benzina IMHO)
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
cmq in ogni caso, non credo affatto che sia un'anomalia quest'accelerazione.
come suggeriva mattia86, abbassa la frizione poco prima e risolvi il problema ^^
 

alabama joe

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Questa soluzione della frizione mi pare una Str...ta.... Magari rallenta anche se tiri il freno a mano..... Mi sono accorto che anche la mia fa la stessa cosa ....( sound editin 1.4 crdi) sono abbastanza seccato... La macchina non va per inerzia ma proprio accelera ... Sei in 4a arrivo a 800 giri , metto la 5a e si porta a 1000 accelerando da sola ... Ne traffico e' pericoloso!!!!!! Spero risolvano presto... Tra l'altro la mia fa partire sempre l' aria condizionata all' accensione del motore anche se allo spegnimento l'avevo disattivata ....se all'assistenza mi dicono che e' normale mi inc...zo!!!!
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
x alabama: perchè scendi a 800 giri in 4? vuoi usare il freno motore? d'accordissimo! MA perchè poi metti la 5???
va bè certo hai ragione nel traffico è pericoloso.... ma come fai a mettere 4 e 5 nel traffico? O_O (traffico da circuito? XD)

cmq se un'auto da 800 giri in 4 sale da sola a 1000 giri in 5, non può che farmi piacere: ottima ripresa!!!

per l'aria condizionata non so
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Può essere che provenendo da un auto a benzina, questo comportamento ti sembri strano, ma a me sembra normale
nelle auto diesel se si va troppo giù di giri la centralina inietta diesel, altrimenti la machina inizierebbe a sobbalzare....
Io è 10 anni che guido solo diesel e si è sempre comportata così, anche in salita se non accellero, il motore si "accorge" che ha bisogno di potenza e accellera da solo....
se si giuda a un regime di giri giusto, questo non avviene, succede solo se si è sottogiri motore.
 

alabama joe

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Effettivamente ho sempre guidato un' auto a benzina e il disel per emme' una novità... Mi sembra comunque strano che l'auto acceleri da sola ... Sarò io a decidere se farla sobbalzare o meno... Comunque le prove in4a e 5a le ho fatte per avere un buon margine di sicurezza in strade extraurbane... Il comportamento e' indentico in 1a 2a e 3A... Per il condizionatore ... L accensione automatica e' voluta dalla casa per disappannare il vetro ... Anche d'estate ....bella fesseria
 

chiaffredo

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
i20 1.4 sound edition & matrix CRDI
medesimo DIFETTO anche la mia (I20 1.4CRD del Novembre 2012) la risposta dell'officina Hyundai autorizzata: " non si può fare nulla, segnaleremo il problema alla casa", BELLA risposta provate a trovarvi in una rotonda... se poi c'è la neve...., a questo punto è la macchina che domina ...
 

chiaffredo

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
i20 1.4 sound edition & matrix CRDI
Trovatevi in una rotonda con la neve... E poi dite qualcosa se e' normale....non mi è mai capitato con altre vetture....
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
medesimo DIFETTO anche la mia (I20 1.4CRD del Novembre 2012) la risposta dell'officina Hyundai autorizzata: " non si può fare nulla, segnaleremo il problema alla casa", BELLA risposta provate a trovarvi in una rotonda... se poi c'è la neve...., a questo punto è la macchina che domina ...

stesso difetto della mia i20 CRDI 90CV 2013.....in discesa nei tornanti in terza devo rallentarla col freno altrimenti accelera....o scalo in seconda....ci dovremo convivere con questo problema....
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
esatto idem... io infatti prima del tornate o scalo in 2 oppure premo la frizione per poi lasciarla in uscita
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
tutte uguali....

Posso dire la mia? (Ogni tanto mi rifaccio vivo) :)

La mia è un 1.2 benzina e fa la stessa cosa. Ho notato ovviamente SOLO in salita quando si aumenta lo "stress" acceleratore/frizione/cambio magari in coda, idem quando stò per imbarcarmi sul traghetto che è in salita e sono in coda, molto fastidioso, la mia arriva a volte a superare i 1500 giri... (a benza o GPL non fa differenza).

A volte sono costretto a spegnerla emettere in freno a mano se la coda si prolunga altrimenti lei rimane sui 1500giri con stupore degli autisti vicino che pensano stia sgasando per fare lo sborone o per chissà quale motivo.
 

scoot44

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
j 20
ti posso confermare che la mia j20 1200 a benzina comprata a giugno 2017 fa lo stesso difetto accellera da sola special modo quando sono incolonnato nel traffico dagli 800 giri passa ai 1500 poi ho notato che da fermo con il freno a mano inserito inserisco la 1 e al rilascio della frizione i giri aumentano se la schiaccio diminuiscono sono andato dal concessionario per risposta mi hanno detto che e tutto normale ma io non lo posso accettare io sono abituato che la macchina la comando io non viceversa a giorni andrò da un'altra officina autorizata per chiedere un parere
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Benvenuto @scoot44 , sarebbe gradito un passaggio a bassa quota con il tuo j20 in area presentazioni, grazie
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
stesso difetto della mia i20 CRDI 90CV 2013.....in discesa nei tornanti in terza devo rallentarla col freno altrimenti accelera....o scalo in seconda....ci dovremo convivere con questo problema....
Dopo anni mi accodo a questo post per lo stesso identico difetto ( che prima non esisteva) ix20 CRDI 90CV 2011 sembra che non funzioni il sensore di giri, nel traffico di terza è brutto vedersi aumentare da solo i giri del motore, mi auguro che dopo anni la hyundai abbia trovato la soluzione a questo difetto, si perchè di difetto si tratta e ribadisco che prima non esisteva questo comportamento da parte dell'auto.
 

lamonica5

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 CRD90 Cv Comfort
Dopo anni mi accodo a questo post per lo stesso identico difetto ( che prima non esisteva) ix20 CRDI 90CV 2011 sembra che non funzioni il sensore di giri, nel traffico di terza è brutto vedersi aumentare da solo i giri del motore, mi auguro che dopo anni la hyundai abbia trovato la soluzione a questo difetto, si perchè di difetto si tratta e ribadisco che prima non esisteva questo comportamento da parte dell'auto.
Qualcuno ha risolto? tanto per sapere......
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
la Accent di mio padre a benzina lo fa da 20 anni....
 
Alto Basso