La mia i20N= Amore.

Avevo promesso di creare una discussione su di lei ed eccomi dopo 5 giorni in sua compagnia.
Ho già percorso 970 km e dovendola usare stasera per andare a lavoro tra andata e ritorno raggiungerò i mille km. È una droga guidarla. Ammetto di aver fatto fino ad ora un rodaggio non raccomandabile...il signore dell'ufficio consegna mi ha detto di non tirare le prime tre marce inizialmente ma per il resto posso guidarla come meglio credo e di divertirmi. E lo sto facendo.
È incollata a terra, le curve sembra quasi le faccia da sole, ha un accelerazione impressionante e il sound è qualcosa di eccitante, specialmente con la doppietta automatica inserita, borbotta che è un piacere! Azzardo uno strano paragone ma alla sua guida ho dei feels della mia ex MT09 venduta qualche mese fa e da amante delle moto è tutto di guadagnato.
Non è una sua colpa se ha un assetto abbastanza rigido e i cerchi da 18 ma purtroppo le condizioni in cui riversano le nostre strade non fanno proprio per lei. Bisogna avere mille occhi ovunque alla sua guida sennò è un attimo arrivare a pacco con gli ammortizzatori.
Non ho difetti da segnalare al momento. Forse uno? Ma non credo sia colpa della Hyundai. Purtroppo in questi pochi giorni (ma tanti km) ho già subito un danno visivo che mi fa abbastanza rosicare, in un paio di punti, anche tre direi, è saltata via la vernice causa sassolini sparati dalle vetture davanti. Quello più doloroso si trova sul cofano (posto la foto), gli altri in basso meno visivi a primo impatto. Ho chiesto cosa posso fare a chi mi ha consegnato l'auto e mi ha detto di poterci fare poco. Mi ha consigliato un pennarello nero... ho chiesto se ne valesse la pena di prendere i kit venduti dalla Hyundai (l'ho letto qui nel forum in una discussione di anni fa) e mi ha detto di no. E ultimo consiglio, di tenermi a distanza maggiore dalle vetture che mi precedono. Simpatico.

Ragazzi, se nei prossimi mesi sentirete del PIL italiano crescere, tornate qui a ringraziarmi perché sarà merito mio con tutti i soldi che spendo e spenderò per la benzina ahaha

Vi lascio un paio di foto ma sono praticamente quelle del giorno in cui l'ho ritirata. Uno speciale saluto a un i20N celeste incontrata sabato 5 al rientro da un giro di piacere. Appena arrivato alle mie spalle mi ha lampeggiato per salutarmi. Siamo talmente pochi che incontrare un tuo "collega" di auto è un Evento! :D

Aggiornerò con il procedere dei km! Vi ringrazio per chi si è letto questo lungo pippone.IMG20230803095044.jpgIMG-20230805-WA0019.jpgIMG20230807092659.jpg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.029
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Scrivi pure quanto vuoi, siamo tutti curiosi :)
Magari non usare il cell in movimento, grazie.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
@i20 coupe` La foto è lato passeggero! Ovviamente il consiglio lo accetto comunque perché fa sempre bene ricordarlo.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Ciao a tutti, la prossima settimana saranno 3 mesi insieme a lei. Sono già alla bellezza di oltre 5700 km fatti, per intenderci solo nel primo mese ne ho fatti tremila! E tutt'oggi anche solo il tragitto lavoro casa e viceversa è il momento più bello della giornata. :D
Peccato che a gioire non sono solo io ma anche i benzinai della mia zona eheh ovviamente se mi sono fatto questa macchina io e immagino anche gli altri pochi possessori (ci credete ad oggi da quando ho questa macchina, l'unica i20N incontrata è stata quella in foto nel primo post?) è perché ci piace la vettura sportiva, la velocità, il sound e qualsiasi altra cosa che si abbina alla "sportiveggianza".
Al momento con questo conteggio di km ho speso più o meno 950€ circa di carburante. È una bella spesa da sostenere, ma ne ero consapevole più o meno, pensavo meglio ad essere onesto anche leggendo i vari articoli che parlavano dei consumi. Però io ho il piede pesante quindi me ne assumo tutte le responsabilità! Al momento sono a un triste 11.7 km al litro, non so se migliorerà o peggiorerà ma sarò sincero, non ho vizi, non fumo, non bevo, al momento non spendo per mantenere nessuna relazione, dunque me la godo così com'è anche perché mi sono reso conto che tengo troppo lo sguardo fisso sul conteggio dei km rimanenti del carburante scendere inesorabilmente ad ogni mia accelerata e sinceramente non lo trovo "sano" nella nostra relazione (essì alla fine ce l'ho con lei! :p).

Ho un grande dispiacere verso di lei: i troppi scricchiolii all'interno di cui uno veramente fastidioso e non riesco a risolvere. Ok è abbastanza rigida e le buche sono delle belle mazzate ma ha comunque 3 mesi di vita, allora tra un anno cosa succederà? Mi rimarranno i pezzi in mano?
Il rumore più fastidioso proviene da dietro, mi sembra sia addirittura lo sportello del portabagagli, inizialmente pensavo fossero i sedili posteriori ma credo sia proprio lui.

Concludo a proposito di rumore, non ho resistito alla tentazione e ho rimosso l'opf (o gpf) montando quello di Rpm performance e vi dico solo che mi sono pentito del techno pack perché il suono dello scarico è nettamente migliore delle casse Bose... scoppietta che è una meraviglia!

Non so se ci sarà qualcuno che si leggerà così tante parole ma spero sia utile magari per chi ne valuta l'acquisto e cerca informazioni nel web come facevo io fino ad agosto scorso.
Al prossimo aggiornamento!
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Volevo segnalare che da qualche giorno è sparito il fastidioso rumore venire dalla zona posteriore, così magicamente senza aver fatto nulla. Chissà se si è sistemato da solo o si è completamente rotto quello che si muoveva ahaha vabbè meglio così!
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Purtroppo stamattina ho avuto la gioia nel vedere andare a penzoloni il mio specchietto sinistro colpito da una sorella i10. Chissà se il proprietario è in questo forum avendo detto che in famiglia hanno avuto sempre Hyundai.
Noto con dispiacere la fatica nel reperire informazioni sul costo preciso dello specchietto. Vi aggiornerò appena avrò informazioni in merito sperando non vi servano mai!
Lo specchietto l'ho sistemato con dello scotch chiesto a un attività lì vicino in modo da non causare ulteriori danni sbattendolo di qua e di là sulla portiera. Sto piangendo dentro e imprecando fuori :(

P.s. la ragazza che guidava e la famiglia di lei si sono dimostrati al momento delle persone per bene fortunatamente.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Ringrazio per le reazioni di solidarietà al post precedente!

Ieri abbiamo proceduto con la constatazione amichevole e lunedì andrò dal carrozziere convenzionato dalla mia assicurazione. Purtroppo ieri ho notato anche dei graffi sullo sportello causato dal botto del mio stesso specchietto.
Tra l'altro mi accorgo di non avervi raccontato come è successo: ero appena entrato in macchina dopo essere andato al forno, tempo di allacciare la cintura e sento quel tremendo rumore e vedo il mio specchietto a penzoloni (i cavi sono rimasti attaccati, funziona tutto, anche il sensore di prossimità e c'è il povero motorino che cerca di aprirlo e chiuderlo senza riuscirci..che male al cuore :( ). Diciamo nella sfortuna almeno ero presente al momento dell'impatto e ho potuto fare tutto il necessario per non sborsare nulla.

I prezzi a chi dovesse interessare sono i seguenti (ma sono cifre date dal mio concessionario a titolo informativo per dare modo a chi mi ha colpito se decidere di avvalersi dell'assicurazione o pagare cash):
Corpo specchi sx 559,00
Calotta sx 89,00
Installazione 60,00
Iva compresa
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Oggi primo tagliando per la mia N e ho speso 294€ per olio e filtro. Non oso immaginare quando ci sarà da cambiare qualcosa di più serio.
La cifra finale sarebbe dovuta essere più alta, mi sembra 370€ ma è stato applicato uno sconto. Per prassi/educazione ho ringraziato di cuore l'addetto dell'officina ma mi sento preso un po' in giro in queste situazioni dove viene sparata una cifra folle e poi ti dicono "proverò a fare uno sconto" passando per supereroi, vabbè ma è così un po' ovunque ne sono consapevole.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.029
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se vuoi c'è anche questa sez
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Oggi primo tagliando per la mia N e ho speso 294€ per olio e filtro. Non oso immaginare quando ci sarà da cambiare qualcosa di più serio.
La cifra finale sarebbe dovuta essere più alta, mi sembra 370€ ma è stato applicato uno sconto. Per prassi/educazione ho ringraziato di cuore l'addetto dell'officina ma mi sento preso un po' in giro in queste situazioni dove viene sparata una cifra folle e poi ti dicono "proverò a fare uno sconto" passando per supereroi, vabbè ma è così un po' ovunque ne sono consapevole.
Ciao perdonami, essendo di Roma anche io, volevo chiederti dove l'hai portata per il tagliando. Poi volevo anche chiederti a quanti km lo hai fatto. Due settimane fa, quando l'ho ritirata, l'addetto alle consegne mi ha detto primo tagliando a 15k, al che quando gli ho fatto notare che il libretto di manutenzione, per l'i20n diceva 10k, mi ha risposto che in realtà loro non hanno mai ricevuto una direttiva interna da casa madre che dicesse di fare i tagliandi della nostra a 10k.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Ciao @Lucadd71 ti rispondo subito sul fattore tagliando ogni 10k km o 12 mesi perché ho raccontato all'addetto dell'officina della difficoltà a fissare un appuntamento per il primo tagliando dato che le segreterie al telefono (ho chiamato due volte) insistevano proprio nel dire che dovessi farlo a 15k. Lui ha preso immediatamente il telefono e ha chiamato non so chi dicendo "ciao X, per favore puoi dire alla tua ragazze che la i20N la versione sportiva della i20, deve fare il tagliando ogni 10k km o 12 mesi e non ogni 15k come la i20 base che ha X (nome di un loro conoscente), chiaro?", è stata una scena simpatica devo ammettere.
Dunque l'ho fatto a 11k km ma ho chiamato un mese fa quando appunto ero arrivato ai diecimila e l'ho effettuato da autocoreana di via settebagni.
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
effettuato da autocoreana di via settebagni.
Ti chiedevo dove avevi fatto il tagliando perché mi ero "insospettito" quando hai detto che ti avevano fatto uno sconto sul preventivo. Evidentemente è una loro politica!! Tre mesi fa quando feci da loro il terzo tagliando sulla Tucson mi spararono una cifra folle, quasi 500 euro, poi forse avendo visto lo sbiancamento sulla mia faccia mi praticarono uno sconto sui 400. Onestamente non mi piace, mi sembra un pò una presa in giro.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
@Lucadd71 si infatti è la stessa sensazione descritta nel mio post di ieri, ti capisco. Nessuno mi ha regalato nulla, anzi quasi trecento euro per solo olio e filtro, insomma...
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Ho una curiosità che mi porto dietro da quando ho ritirato questa auto. Perché quando ho pagato il primo bollo la sua scadenza non è stata di un anno ma di tre mesi prima? Periodo di riferimento 07/2023 - 04/2024. Non capisco proprio.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sulla carta di circolazione quale é la data di immatricolazione?

In ogni caso prova a verificare l'importo pagato in relazione ai mesi usando queste informazioni
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Grazie @Frengo , guarda la data di immatricolazione è appunto luglio e me lo dà in scadenza per questo mese.
Secondo il link da te condiviso dovrei pagare 494€ (pur essendo un valore indicativo), ricordo di aver pagato una decina di euro in meno.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Ringrazio per le reazioni di solidarietà al post precedente!

Ieri abbiamo proceduto con la constatazione amichevole e lunedì andrò dal carrozziere convenzionato dalla mia assicurazione. Purtroppo ieri ho notato anche dei graffi sullo sportello causato dal botto del mio stesso specchietto.
Tra l'altro mi accorgo di non avervi raccontato come è successo: ero appena entrato in macchina dopo essere andato al forno, tempo di allacciare la cintura e sento quel tremendo rumore e vedo il mio specchietto a penzoloni (i cavi sono rimasti attaccati, funziona tutto, anche il sensore di prossimità e c'è il povero motorino che cerca di aprirlo e chiuderlo senza riuscirci..che male al cuore :( ). Diciamo nella sfortuna almeno ero presente al momento dell'impatto e ho potuto fare tutto il necessario per non sborsare nulla.

I prezzi a chi dovesse interessare sono i seguenti (ma sono cifre date dal mio concessionario a titolo informativo per dare modo a chi mi ha colpito se decidere di avvalersi dell'assicurazione o pagare cash):
Corpo specchi sx 559,00
Calotta sx 89,00
Installazione 60,00
Iva compresa
Finalmente dopo più di un mese d'attesa ho lo specchietto sx come nuovo! Per lo sportello non c'è stato bisogno di verniciare ma con una lucidatura si è sistemato.
1000043647.jpg
1000039886.jpg
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Per la mia poca/nulla esperienza con una vettura di questa portata ho mancato decisamente il momento in cui invertire le gomme posteriori con le anteriori, dovevo farlo almeno 5k km prima. Sinceramente pensavo avessero una durata più lunga ma il mio piede pesante non aiuta e per fortuna in questi 12k km c'è anche un rodaggio con una guida più tranquilla!
Dunque stato dell'anteriore dopo 12.300 km (da buttare):
1000044074.jpg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.029
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Urca! Hai fatto un p.s.........
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
234
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Questi pneumatici durano comunque poco. Io ci sono andato piano e con 2000 km (circa) percorsi difficile mostrarlo con una foto (misurerò i mm), si vede ancora la "Z" in rilievo.
8000 km (circa) percorsi con le Invernali Alpin 5 e si sono consumate pochissimo, tenendo conto che hanno girato parecchio sopra i 10⁰.

IMG_20240419_214031864.jpg

IMG_20240419_213808537~2.jpg
 
Alto Basso