• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

la sagra dei rumori su tucson CRDi 2.0

pinguino8

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
hyundai tucso 2.0 CRDi
un saluto a voi tutti . mi presento: sono Antonio ho 57 anni , e come vedete in tarda età mi sono imbattuto casualmente in una tucson CRDi 2.0. primo impatto , ( vengo da una insignificante lancia musa) gradevole , comoda , e anche con solo 112 cv , sufficiente. Man mano che la uso inizio ad accoggermi di vari rumori che purtroppo non risulta facile rendersi conto della provenienza. parlando con vari meccanici alla fine ti senti rispondere ,che sono auto coreane e solo la hyundai sa dove mettere le mani.A mio avviso l'incopetenza è tanta , ha un motore , se erro corregetemi , italianissimo VM chiamato CRDi . in italia JTD , in germania DT e vai cosi dicendo. allora dove è la difficoltà? dimenticavo l'auto ha 138000 KM , cronologia tagliandi perfetta, auto ben tenuta. sostituzione da richiamo hyundai del volano e frizione a 20000 KM. per i miei gusti consuma un po troppo e non ne capisco il motivo , 4x4 disinserito , guida da pensionato , e ne corse inutili . l'auto mi piace , sulla neve va a meraviglia e vorrei tanto tenermela , se avete qualcosa da raccontarmi di bello a proposito, gradirei molto ascoltarvi . un saluto Antonio
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Benvenuto sul forum, intanto!:)

Questa è l'area riservata alle presentazioni, ti consiglierei, per avere riscontro ai tuoi quesiti, di cercare nella sezione dedicata alla "prima" Tucson, qui: https://www.hyundai-club.eu/forums/tucson-modello-2004-09.20/.

Sul motore, è corretto quello che dici.

Era progettato dalla VM di Cento (FE) , all'epoca facente capo alla Detroit Diesel.
Un mulo, infaticabile.
Io, quel motore, l'ho conosciuto bene, anche se privo di un cilindro, in versione 1.5 da 82 CV sulla mia prima Hyundai :D .
Mi ha portato a spasso per tanti anni e tantissimi km, senza alcun problema!:)

Solo un appunto: è un CRDi, commercialmente parlando, e non ha niente a che vedere, tecnicamente, con un JTD o un TDI.

Tutta un'altra famiglia, anche se adesso la VM fa capo proprio alla FCA di Marchionne...!:D:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, benvenuto!
Parliamo del Tucson primo modello, prodotto dal 2004 al 2009, giusto?
Se i meccanici non li ritieni all'altezza puoi sempre cercare una officina autorizzata o ufficiale Hyundai, sicuramente sapranno dove e come mettere le mani.
se non ricordo male ci fu una sorta di richiamo per tarare al meglio la centralina e far diminuire i consumi...
non so da quanto hai l'auto, ogni caso, almeno una prima visita la farei fare a Hyundai, per poi continuare i regolari tagliandi dal tuo meccanico di fiducia.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, ha la prima serie, la potenza del motore, 112 CV per un 2.0 e il fatto che sia prodotto da VM me lo fa riconoscere come la versione a 4 cilindri del mitico 3 cilindri 1.5 della mia Mitica....:D:D:D:D:D:D
 

pinguino8

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
hyundai tucso 2.0 CRDi
Benvenuto sul forum, intanto!:)

Questa è l'area riservata alle presentazioni, ti consiglierei, per avere riscontro ai tuoi quesiti, di cercare nella sezione dedicata alla "prima" Tucson, qui: https://www.hyundai-club.eu/forums/tucson-modello-2004-09.20/.

Sul motore, è corretto quello che dici.

Era progettato dalla VM di Cento (FE) , all'epoca facente capo alla Detroit Diesel.
Un mulo, infaticabile.
Io, quel motore, l'ho conosciuto bene, anche se privo di un cilindro, in versione 1.5 da 82 CV sulla mia prima Hyundai :D .
Mi ha portato a spasso per tanti anni e tantissimi km, senza alcun problema!:)

Solo un appunto: è un CRDi, commercialmente parlando, e non ha niente a che vedere, tecnicamente, con un JTD o un TDI.

Tutta un'altra famiglia, anche se adesso la VM fa capo proprio alla FCA di Marchionne...!:D:D
grazie , sei stato molto gentile, vado a farmi un giro nella sezione dedicata.
 

pinguino8

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
hyundai tucso 2.0 CRDi
salve a tutti! c'è qualcuno di voi che sa con precisione , che tipo di volano monta il mio modello tucson CRDi 2.0 del 2005 , monomassa o bimassa? Ne ho lette e sentite tante , ma sinceramente ancora non ho capito nulla. Questa curiosità e sempre dovuta ai rumori vari che sento nei pressi del motore. Mi sono documentato riguardo il problema cronico frizione volano di quella motorizzzazione di quell'anno. Per l'appunto ero curioso di sapere se il volano è bimasssa o monolitico , visto anche la differenza di prezzo. E se un giorno non sopportero' piu' quel logorio perpetuo , faro' cambiare i pezzi incriminati , pero' dovro sapere che tipo di pezzi. Grazie a tutti per l'eventuali risposte. Antonio.
 

SpiGiacomo

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
2
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 4wd
salve a tutti! c'è qualcuno di voi che sa con precisione , che tipo di volano monta il mio modello tucson CRDi 2.0 del 2005 , monomassa o bimassa? Ne ho lette e sentite tante , ma sinceramente ancora non ho capito nulla. Questa curiosità e sempre dovuta ai rumori vari che sento nei pressi del motore. Mi sono documentato riguardo il problema cronico frizione volano di quella motorizzzazione di quell'anno. Per l'appunto ero curioso di sapere se il volano è bimasssa o monolitico , visto anche la differenza di prezzo. E se un giorno non sopportero' piu' quel logorio perpetuo , faro' cambiare i pezzi incriminati , pero' dovro sapere che tipo di pezzi. Grazie a tutti per l'eventuali risposte. Antonio.
Ciao monta un volano monolitico,ti volevo chiedere che tipo di liquido refrigerante usi sulla tua Tucson 2.0 CRDI 112cv del 2005 ?
 

SpiGiacomo

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
2
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 4wd
salve a tutti! c'è qualcuno di voi che sa con precisione , che tipo di volano monta il mio modello tucson CRDi 2.0 del 2005 , monomassa o bimassa? Ne ho lette e sentite tante , ma sinceramente ancora non ho capito nulla. Questa curiosità e sempre dovuta ai rumori vari che sento nei pressi del motore. Mi sono documentato riguardo il problema cronico frizione volano di quella motorizzzazione di quell'anno. Per l'appunto ero curioso di sapere se il volano è bimasssa o monolitico , visto anche la differenza di prezzo. E se un giorno non sopportero' piu' quel logorio perpetuo , faro' cambiare i pezzi incriminati , pero' dovro sapere che tipo di pezzi. Grazie a tutti per l'eventuali risposte. Antonio.
Monomassa
 

pinguino8

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
hyundai tucso 2.0 CRDi
grazie giacomo, per quanto riguarda il liquido ti devo confessare che è l'ultimo dei miei problemi , per cui non ho idea cosa ci sia e che dovro' metterci. Ora , giusto per parlare, è uscito un nuovo problema nell'accellerazione . Uno sfarfallio che si quieta quando prende velocità , pero devo dire che sui grandi tratti stradali è una meraviglia. Tu con i consumi ti trovi bene? 10/ 11 litro ? . ciao buona giornata.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
grazie giacomo, per quanto riguarda il liquido ti devo confessare che è l'ultimo dei miei problemi , per cui non ho idea cosa ci sia e che dovro' metterci. Ora , giusto per parlare, è uscito un nuovo problema nell'accellerazione . Uno sfarfallio che si quieta quando prende velocità , pero devo dire che sui grandi tratti stradali è una meraviglia. Tu con i consumi ti trovi bene? 10/ 11 litro ? . ciao buona giornata.
Presa da privato o in concessionario?
 

pinguino8

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
hyundai tucso 2.0 CRDi
Presa da privato o in concessionario?
Presa da un privato. Aime' se avrei avuto piu' pazienza , potevo trovare di meglio a quel prezzo( 4800) visto che il mercato offre parecchie occasioni. Naturalmente fuori regione, perchè in umbria si trova poco di tutto.
 

Allegati

  • WP_20161227_11_21_35_Pro.jpg
    WP_20161227_11_21_35_Pro.jpg
    338,7 KB · Visite: 3

SpiGiacomo

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
2
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 4wd
grazie giacomo, per quanto riguarda il liquido ti devo confessare che è l'ultimo dei miei problemi , per cui non ho idea cosa ci sia e che dovro' metterci. Ora , giusto per parlare, è uscito un nuovo problema nell'accellerazione . Uno sfarfallio che si quieta quando prende velocità , pero devo dire che sui grandi tratti stradali è una meraviglia. Tu con i consumi ti trovi bene? 10/ 11 litro ? . ciao buona giornata.
Ciao, si confermo 11km/l..
 
Alto Basso