• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La Spia che (non) mi amava

Sfanasti

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2009
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti, mi ero iscritto da un pò ma non avevo ancora avuto il tempo di partecipare alla community, stamattina un funesto evento ha però colto la mia i20 1.2 pack2 gpl, comprata nuova alla fine di settembre in pronta consegna.
Ha iniziato a lampeggiare una fatale spia, quella del "controllo delle emissioni",che è situata al margine sinistro del cruscotto. Sorvolando sulla jattura rappresentata dall'improvvido guasto elettronico, che per una macchina che ancora deve sfondare i 4000km è tutt'altro che bello direi...ma vabè.. la sfiga è sfiga...
La macchina ha chiaramente dei problemi quando vado a benzina, in terza e in quarta non ha spunto, perde potenza, accelera molto lentamente, appare imballata.
Quando è alimentata a GPL la macchina pare non soffire di cali di prestazioni anche se la spia rimane sempre accesa.
Ora ovviamente il problema ha pensato bene di presentarsi di venerdì, cosicchè io prima di Lunedì comunque non potrei portarla in un officina.
Il "manuale del proprietario" è abbastanza evasivo in merito, ma pare possibilista sul circolare per brevi periodi nonostante questo problema.
Ora dato che io uso la macchina per lavoro ogni giorno, facendo svariatedidecine di chilometri in città, caricando, scaricando e via dicendo, (e che non ho un'alternativa dato che stacco alel due di notte a casa l'autobus non mi ci porta) , chiedevo se qualcuno su questa bella board mi sa dire più o meno di che problema si tratta e quali potrebbero essere le conseguenze a girarci altri due giorni guasto nonostante.

Grazie comunque e in anticipo
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
ciao,
innanzi tutto benvenuto.
Ti dirò che il problema che la tua i20 accusa si è manifestato anche sulla mia durante il giro di prova al momento del ritiro (avevo accanto a me il meccanico). Mentre provavo felice e tranquillo il nuovo giocattolino avevo notato che ad un tratto affondando il pedale del gas la macchina sembrava non reagire costringendomi a scalare. Guardando nel cruscotto ci siamo accorti di questa spia - color ambra - accesa.
Siamo ritornati all'autosalone e nel mentre sono andato in ufficio per sbrigare le ultime pratiche (aspettavamo un fax dal demolitore dove ho consegnato la mia precedente auto) il meccanico si è adoperato per controllare il tutto in officina.
Al ritorno ho chiesto lumi, ma è stato molto evasivo... e in pratica non mi ha spiegato nulla. Da allora il fenomeno non si è più presentato, però consiglio vivamente anche a te di recarti presso la rete Hyundai per una diagnostica (avrà impiegato davvero un paio di minuti d'orologio).
Non credo che la situazione sia capace di compromettere il futuro funzionamento dell'auto, ma è innegabile che inficia la guidabilità della stessa.

Nel caso riuscissi a cavar fuori altre informazioni utili sono sicuro che se vorrai condividerle la comunità tutta te ne sarà grata!!
Facci sapere
V
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
sarà la sonda lamda difettosa. non credo sia il debimetro, troppi pochi chilometri. comunque è tipico delle hyundai se può consolarti e in garanzia si risolve gratis.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Non credo che il problema sia legato ad un componente rotto o danneggiato.
Piuttosto è più plausibile si tratti di un problema di gestione elettronica.
Alla base delle mie considerazioni c'è il fatto che, almeno nel mio caso, il meccanico ha impiegato una manciata di minuti per risolvere il malfunzionamento (e questo non si è più ripresentato... almeno fino ad oggi... sgratt.. sgrat..)!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Veleno ha scritto:
Non credo che il problema sia legato ad un componente rotto o danneggiato.
Piuttosto è più plausibile si tratti di un problema di gestione elettronica.
Alla base delle mie considerazioni c'è il fatto che, almeno nel mio caso, il meccanico ha impiegato una manciata di minuti per risolvere il malfunzionamento (e questo non si è più ripresentato... almeno fino ad oggi... sgratt.. sgrat..)!

aahhhh non avevo capito! allora è un falso contatto.
 

Malatesta

Utente
Registrato
13 Dic 2009
Messaggi
59
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Proprio oggi anche a me si è presentato il problema della spia che non mi amava, così ho chiamato l'officina hiunday per avere lumi in merito e soprattutto capire cosa fare, per la cronaca abito ad una cinquantina di km dall'officina e girare in queste condizioni e soprattutto dover eventualmente lasciare la vettura scomodando qualche amico o familiare per venirmi a ripescare non mi garbava poi tanto. Il capoofficina gentilissimo mi ha detto che secondo lui quasi certamente il problema era dovuto al regolatore di pressione del gpl e che la spia resta accesa anche girando a benzina, quindi mi ha invitato a portare la macchina e lasciarla perchè la avrebbe portata in un centro brc per sistemare la cosa. Al che l'ho informato che proprio a poche centinaia di metri da casa mia c'è un centro autorizzato brc e quindi per me sarebbe stato sicuramente più comodo andare lì. Ricevuto l'ok sono andato subito e in cinque o forse anche meno minuti il problema è stato risolto. Controllo con lo strumento, leggera taratura al regolatore e reset della spia. Anzi, dal momento che il meccanico gasaro lo conosco, mi ha informato che presto (dopo l'epifania) dovrebbe essere disponibile un aggiornamento software per la centralina. Quindi ripartito ben contento, anche senza pigiare troppo visto che oggi qui da me ha fatto qualche fiocco di neve.
Tanto dovevo - Malatesta
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
sì ma sti aggiornamenti della centralina come lo vieni a sapere? ti convocano loro?
 

Malatesta

Utente
Registrato
13 Dic 2009
Messaggi
59
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Questo non saprei, a me ha detto di ripassare. Immagino, ma non ne ho la certezza che tali aggiornamenti li faranno al momento di eseguire i tagliandi oppure quando si presenta un cliente che denota dei problemi. Però questa è soltanto una mia opinione. Penso che sia più logico attendere ancora una settimana e poi magari fare una telefonata per chiedere informazioni al centro Brc più vicino. Devo dire che a parte questo problema che ho avuto, a mio parere l'impianto gpl va molto bene sia come prestazioni che come consumi, e quindi non ho neanche idea a cosa sia mirato questo aggiornamento in arrivo. Comunque stiamo a vedere.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Tutto e bene quel che finisce bene.Speriamo che hai risolto.Ciao.
 
Alto Basso