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- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
La combustione è una cosa che non va mai tralasciata.
In tutte le auto sarebbe buona norma cambiare spesso le candele e controllare che i vostri cavi candela siano sempre in ordine.
Negli impianti a GPL e METANO questa cosa è ESTREMAMENTE necessaria perchè si incendiano leggermente peggio della benzina e generano + calore.
Cosa fare allora?
1) cambiare le candele originali + spesso, in media non superare i 25.000km o quando iniziate a vedete che i consumi stanno aumentando.
La mia vecchia ibiza mi passò da 430km/pieno GPL a circa 300km... cambiate le candele feci immediatamente 450km!
2) controllare che i vostri cavi candela siano in ordine... se notate qualche indecisione nei bassi regimi prendete uno spruzzino vaporizzatore dell'acqua e, di notte e a motore acceso senza coperchio copricavi, vaporizzate un pò d'acqua sui cavi... se vedere delle scintille vuol dire che sono da cambiare.
Se avete la possibilità misurate il valore resistivo dei cavi, se il valore è particolarmente elevato (sopra i 1000-1500 ohm) può esser necessario sostituirli.
Se potete comprate delle candele all'iridium o cmq di un grado più fredde (chiedete al vostro fornitore/meccanico).
A benzina non noterete differenze ma a gpl la candela soffrirà meno e durerà di più.
Se potete comprate dei cavi al silicone, costano un pò di più (ma non molto) ma hanno una qualità nettamente superiore agli originali.
Saluti.
In tutte le auto sarebbe buona norma cambiare spesso le candele e controllare che i vostri cavi candela siano sempre in ordine.
Negli impianti a GPL e METANO questa cosa è ESTREMAMENTE necessaria perchè si incendiano leggermente peggio della benzina e generano + calore.
Cosa fare allora?
1) cambiare le candele originali + spesso, in media non superare i 25.000km o quando iniziate a vedete che i consumi stanno aumentando.
La mia vecchia ibiza mi passò da 430km/pieno GPL a circa 300km... cambiate le candele feci immediatamente 450km!
2) controllare che i vostri cavi candela siano in ordine... se notate qualche indecisione nei bassi regimi prendete uno spruzzino vaporizzatore dell'acqua e, di notte e a motore acceso senza coperchio copricavi, vaporizzate un pò d'acqua sui cavi... se vedere delle scintille vuol dire che sono da cambiare.
Se avete la possibilità misurate il valore resistivo dei cavi, se il valore è particolarmente elevato (sopra i 1000-1500 ohm) può esser necessario sostituirli.
Se potete comprate delle candele all'iridium o cmq di un grado più fredde (chiedete al vostro fornitore/meccanico).
A benzina non noterete differenze ma a gpl la candela soffrirà meno e durerà di più.
Se potete comprate dei cavi al silicone, costano un pò di più (ma non molto) ma hanno una qualità nettamente superiore agli originali.
Saluti.