L'accenzione della vostra auto

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La combustione è una cosa che non va mai tralasciata.

In tutte le auto sarebbe buona norma cambiare spesso le candele e controllare che i vostri cavi candela siano sempre in ordine.

Negli impianti a GPL e METANO questa cosa è ESTREMAMENTE necessaria perchè si incendiano leggermente peggio della benzina e generano + calore.

Cosa fare allora?

1) cambiare le candele originali + spesso, in media non superare i 25.000km o quando iniziate a vedete che i consumi stanno aumentando.
La mia vecchia ibiza mi passò da 430km/pieno GPL a circa 300km... cambiate le candele feci immediatamente 450km!

2) controllare che i vostri cavi candela siano in ordine... se notate qualche indecisione nei bassi regimi prendete uno spruzzino vaporizzatore dell'acqua e, di notte e a motore acceso senza coperchio copricavi, vaporizzate un pò d'acqua sui cavi... se vedere delle scintille vuol dire che sono da cambiare.
Se avete la possibilità misurate il valore resistivo dei cavi, se il valore è particolarmente elevato (sopra i 1000-1500 ohm) può esser necessario sostituirli.

Se potete comprate delle candele all'iridium o cmq di un grado più fredde (chiedete al vostro fornitore/meccanico).
A benzina non noterete differenze ma a gpl la candela soffrirà meno e durerà di più.
Se potete comprate dei cavi al silicone, costano un pò di più (ma non molto) ma hanno una qualità nettamente superiore agli originali.

Saluti.
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Grazie dei consigli ! la mia auto e' una hyundai scoupe motore aspirato :(
le candele che utilizzo sono quelle consigliate dalla casa cioe' le ngk costano mediamente 24 euro tutte e quattro , avresti delle marche e modelli particolari da consigliarmi per la mia scoupe ? meglio se danno un po' di sprint in piu' :twisted: ovviamente ho l'impianto a gas gpl dal 2005 quindi ha una centralina a se' . :roll:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti consiglierei le Denso Iridium, ottime candele dalla durata discreta.

Sulla mia rendono l'erogazione + fluida su tutto l'arco dei regimi e l'auto vibra meno.

Metto qui l'immagine di lettura per trovare l'equivalente delle candele partendo dalle NGK per trovare le corrispondenti Iridium.

Dove prenderle? http://www.apwonline.com/
Costo di circa 45-50 dollari, spesa inclusa e con l'attuale cambio si portano a casa a meno di 40 euro!

Ciauz:)
 

Allegati

  • corrispettivo_di_lettura_per_candele_188.gif
    corrispettivo_di_lettura_per_candele_188.gif
    16,6 KB · Visite: 64

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè, credo che la torquemaster sia buona... alcuni me ne hanno parlato bene... ma il kit è discretamente costoso.
Se compri i cavi da solo, le candele da solo e fai a meno delle bobine (a meno di non necessitare di un'accenzione da competizione perchè hai elaborato a cattivo il motore) e il filtro ne compri uno in cotone pannellare... credo che spendi meno.
Per le candele... si, costano meno, sui 5-6 dollari... cadauna però.

Mi pare di aver capito così...
Ciauz :)
 
Alto Basso