• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Lampade fari

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao a tutti!
Chiedo a chi possiede il restyling della ix35, o eventualmente a chiunque ha notato la cosa, se il fascio luminoso dei fanali anteriori ha la stessa altezza sia a destra che a sinistra.
Premetto che ho le lampade originali e non ho mai regolato o modificato qualcosa dalle apposite rotelline presenti su ogni faro.
Mi spiego meglio... se metto l'auto in prossimità di un muro (circa 2/3 metri) il fascio luminoso è per entrambe le parti ad uguale altezza e allineamento. Se invece mi metto su strada, noto che il fascio ha la stessa profondità, ma verso destra è un po più in alto e mi illumina più a lato strada dx.
A volte, pur con gli abbaglianti spenti, le auto in marcia opposta mi sfanalano poichè da fastidio. Tengo il regolatore altezza una tacca più bassa del massimo poichè se dovessi scendere ancora per i miei gusti e sicurezza vedo troppa poca strada. La notte viaggio solo e con macchina scarica di bagagli o altri pesi!
So che la prima cosa da fare sarebbe regolare dalle rotelline presenti su ogni faro, ma la cosa che mi stranizza è proprio quello che vi ho descritto in precedenza (differenza tra muro garage e strada):blink: !!!
E' normale una cosa del genere? Avete notato questa cosa? Vi sfanalano le altre auto?
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.... Ciaooooo :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Anche la mia (modello 2014) ha il fascio destro diretto un po' più in alto sul lato dx.
E questo sia con le originali che col kit xeno.
Con quest'ultimo anche io ho dovuto abbassare di una tacca la rotellina di regolazione interna all'abitacolo, mentre non ho toccato la regolazione dei fari.
L'ho abbassati di una tacca perchè a parere mio erano troppo luminosi, prima che qualcuno mi sfanalasse.... ed ora la profondità del fascio mi sembra perfetta.
Il punto è forse che i fari dei suv sono già di per sé più in alto rispetto alle auto normali, e questo può dare fastidio se i fari non sono calibrati più che bene. Comunque il fatto che illuminino più in alto a destra mi pare normale, per illuminare meglio eventuali ostacoli sul bordo carreggiata (ciclisti, persone...) Tuttavia ho notato che sorpassando in autostrada, il "sorpassato" ha un bel fascio luminoso addosso, che magari potrebbe dargli fastidio....
Comunque il consiglio finale è di tenerlo massimo a meno una tacca, oltre riduci troppo la profondità del fascio. Al massimo per scrupolo puoi far controllare in officina (una qualsiasi abilitata alle revisioni) la regolarità delle inclinazioni dei fasci luminosi, con l'auto in assetto di viaggio "standard": dovrebbero verificarli e sistemarli senza troppi problemi.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Grazie!
Quindi è "normale"!
Anche secondo me la regolazione ideale è una tacca sotto l'altezza massima, però le auto a volte mi sfanalano lo stesso :blink2:.
Ho notato anch'io (anche in città) che chi sta davanti sullo stesso senso di marcia, potrebbe essere disturbato dal nostro fascio. Se ho davanti una fiat 600 illumino quasi mezzo lunotto posteriore!!!! o_O
Ok che i suv sono più alti rispetto alle altre auto, ma dovrebbero rispettare comunque gli standard e gli altri utenti della strada.
Quando posso farò dare una controllata...
Ciao!!! ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
mmm... controllo anch'io spesso che i fari non invadano l'abitacolo del mezzo che mi sta davanti in coda, soprattutto sulle auto più piccole, tipo appunto le fiat 600 o le vecchie panda, ma il fascio, pur essendo alto, batte comunque sempre appena sotto il lunotto, sulla carrozzeria.
Ripeto, solo sulla destra è più alto, ma potrebbe dare noia solo in sorpasso...
E comunque con la regolazione della rotella a -1, nonostante la fanaleria allo xeno, non mi ha mai mai sfanalato nessuno.....

Quindi forse se continuano a sfanalarti, una controllatina in officina quando ti capita ce la potresti anche fare... non mi sembra giusto ridurre ulteriormente la profondità dei fari con la rotellina.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ho appena fatto un giretto prova in città. Effettivamente l'altezza massima dei fari sia in giro che fermo in coda ai semafori non supera il limite inferiore del lunotto dell'auto avanti, ma non ho trovato auto tipo la 600 per testare. Se non ricordo male in coda a queste macchine quasi attaccato, il fascio entro dentro.
 

Lucabdk1983

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 crdi 136cv 4x4 xpossible x pack plus
Sulla go brasil che monta gli xeno non ci sono i lavafari. Ne ho viste alcune per strada e c'e' solo un quadrato rialzato sui paraurti.


Ciao. Volevo avvisarti che il quadrato rialzato è proprio il lavafari come diceva avatar750.
Non lo vedi perchè è nascosto internamente.
Prova a lavare il parabrezza con gli xenon accesi.......
Se vuoi vederli all'opera fai fare questa operazione a qualcun'altro mentre tu sei fuori a guardare....
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Ciao. Volevo avvisarti che il quadrato rialzato è proprio il lavafari come diceva avatar750.
Non lo vedi perchè è nascosto internamente.
Prova a lavare il parabrezza con gli xenon accesi.......
Se vuoi vederli all'opera fai fare questa operazione a qualcun'altro mentre tu sei fuori a guardare....
Si grazie. Me lo avevano fatto notare.
 

dom301

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 crdi comfort
Ciao se la tua è del 2014 le H7 non vanno bene,io mi sono fatto ingannare dalla lampada nel kit di emergenza e ho ordinato online le Philips crystal vision H7,poi quando ho provato a montarle mi sono accorto che sul restyling ci sono le HIR2.
Girovagando online ho visto che ce ne sono molto poche di lampade effetto xeno diciamo con questo tipo di attacco,scartando le varie cineaste che ci sono in giro di cui non mi fido,le uniche che mi hanno ispirato fiducia sono state le Simoni racing blu ice HIR2 4200K.
Le ho montate ieri e devo dire che rispetto alle originali di serie il contrasto con il diffusore a led si nota meno ma comunque non sono ancora pienamente soddisfatto.
Se riesco metto una foto.
grazie anche da parte mia.... cercavo qualcosa al led e non volevo incappare errori
 
Alto Basso