• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Lancetta tachimetro su anche in retromarcia

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho notato che la lancetta del tachmetro, anche procedendo in retromarcia, segna la velocità a cui si procede. La Ka non lo faceva...!
A tutte le auto nuove lo fa? Mi piace come strumentazione! ;)
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
io attualmete ho una c-max è lo fa, ho notato comunque che anche su altre vetture fa la stessa cosa.

Ciao Giuseppe
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao gig,
che fai guidi in retromarcia guardando il quadro ;).
Tutti i tachimetri alimentati meccanicamente, cioè con il cavetto d'acciaio flessibile, nella marcia indietro girano al contrario e per questo la lancetta della velocità ha un fermo ricavato da un chiodino infisso all'altezza dello 0 km/h.
Attualmente, quasi in tutte le auto, la lancetta del tachimetro è comandata da un sensore elettronico gestito dalla centralina, generalmente posizionato in prossimità del cambio.
Concludendo, mentre i tachimetri meccanici non segnalano la velocità in retromarcia, quelli elettronici riescono a farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
io attualmete ho una c-max è lo fa, ho notato comunque che anche su altre vetture fa la stessa cosa.

Ciao Giuseppe


Grazie della risposta... Forse era la Ka ad essere anomala, allora! ;) A presto... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao gig,
che fai guidi in retromarcia guardando il quadro ;).

Eheh... ;) Tanto ho i sensori! ;)

Tutti i tachimetri alimentati meccanicamente, cioè con il cavetto d'acciaio flessibile, nella marcia indietro girano al contrario e per questo la lancetta della velocità ha un fermo ricavato da un chiodino infisso all'altezza dello 0 km/h.
Attualmente, quasi in tutte le auto, la lancetta del tachimetro è comandata da un sensore elettronico gestito dalla centralina, generalmente posizionato in prossimità del cambio.
Concludendo, mentre i tachimetri meccanici non segnalano la velocità in retromarcia, quelli elettronici riescono a farlo.

Grazie per la fornitissima spiegazione! Devo ammettere di non esserne a conoscenza! A quanto pare, quindi, il tachimetro della Ka era meccanico... :)
A presto... ;)
 
Alto Basso