Led alternativi a luci ad incandescenza

phoneman

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Provengo da una macchina dove le luci ad incandescenza si bruciavano spesso ma per mettere quelle a led bisognava sempre inserire delle resistenza altrimenti comparivano errori nel computer di bordo (pure con i led che non dovrebbero segnalare errori)
Ho dato una prima lettura al manuale ma non ho trovato nulla che dicesse che c'e' la segnalazione di luci bruciate.
Qualcuno sa se sostituendo le lampade si accendono dei messaggi di allarme?
Oppure che se si mettono dei led lampeggiano anche da spenti?


A me piacerebbe sostituire le lampade del fanale posteriore con delle lampade a Led e presumo che il risultato sarebbe notevole.
Anche per le posizioni ci sono oggi delle lampade led che migliorerebbero sensibilmente l'effetto.
Certo che se bisogna pensare a introdurre resistenze per simulare l'assorbimento meglio lasciarla com'e' :( pena la fustigazione sulla gogna da parte dell'assistenza.....:x:

Un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
 

Diamante

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sulla i30 non compaiono errori di lampadine bruciate, io per il momento ho montato i led nelle luci posizioni anteriori e non segnala nessuna anomalia, prossimamente monterò il kit xeno per gli anabbaglianti.
 

MAXIM

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Provengo da una macchina dove le luci ad incandescenza si bruciavano spesso ma per mettere quelle a led bisognava sempre inserire delle resistenza altrimenti comparivano errori nel computer di bordo (pure con i led che non dovrebbero segnalare errori)
Ho dato una prima lettura al manuale ma non ho trovato nulla che dicesse che c'e' la segnalazione di luci bruciate.
Qualcuno sa se sostituendo le lampade si accendono dei messaggi di allarme?
Oppure che se si mettono dei led lampeggiano anche da spenti?


A me piacerebbe sostituire le lampade del fanale posteriore con delle lampade a Led e presumo che il risultato sarebbe notevole.
Anche per le posizioni ci sono oggi delle lampade led che migliorerebbero sensibilmente l'effetto.
Certo che se bisogna pensare a introdurre resistenze per simulare l'assorbimento meglio lasciarla com'e' :( pena la fustigazione sulla gogna da parte dell'assistenza.....:x:

Un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.


se vai nell'argomentazione fari allo xenon e lampade alternative ne abbiamo discusso largamente...io per esempio le ho già sostituite tutte....mi rimangono quelle della retromarcia ....posizioni posteriori eretronebbia e stop credo che li lascerò a incandescenza...tanto non sono a vista come le altre...
 

Denun

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Diamante

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No, scusa ma forse ho scritto male. Ho montato il led al posto della luce di posizione che sta sotto la fascia luminosa nella foto che hai inserito.
 

Fabio84

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Denun adesso dove cavolo hai preso quella foto del faro, ma è bellissimo con quella striscia a led stile i40. Adesso è un altro pezzo nella lista delle cose da cambiare.
quali sarebbero le luci di posizione? quelle messe sopra la fascia luminosa?

Vedi l'allegato 8303
 

phoneman

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Era quello che volevo sentire!
Adesso un po' di pazienza e metterò anche io un po' di "luci definitive" senza dovermi guardare dall'assistenza.
Incomincio con le posizione (se non erro sono delle t10 ed ho gia' trovato delle 7W a led spaziali con circa 300lumen di potenza. Peccato che prima neanche ci pensavo a comprarle visto che mi si illuminava il quadro ogni variazione che facevo.
 

phoneman

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me lo ero letto tutto il post sugli xeno ma si discuteva, come dicevi, soprattutto di xenon e delle posizioni, del rele' e delle DRL.
Io vorrei fare alcuni interventi senza che l'assistenza li definisca modifiche!
Per me le posizioni di dietro sono tra le prime a cui vorrei mettere le mani. Con la possibilità di mettere 2 lampadine a led aumento la luminosità ed abbasso pure l'assorbimento. Sembrerà una banalità ma le doppie luci posteriori per le posizioni secondo me sono concausa anche di assorbimenti che nei consumi si notano.
Cambiare posizioni anteriori e posteriori con led senza resistenze di carico significa risparmiare circa 30W e dimenticarsele.
E la I30 a consumi non e' proprio cosi' parsimoniosa .... io intervengo anche li.
 

MAXIM

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Denun adesso dove cavolo hai preso quella foto del faro, ma è bellissimo con quella striscia a led stile i40. Adesso è un altro pezzo nella lista delle cose da cambiare.

Si infatti anche io lo voglio....ma mi sembra che quella striscia a led dovrebbe essere la diurna...come si fà con quella che abbiamo giò nel fendi...si tengono accese tutte e due?....che facciamo l'albero di natale con il muso dell'auto?
 

domycol

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Maxim si potrebbero lasciare i led attuali per le diurne e queste strisce utilizzarle al posto delle posizioni t10 assieme agli xenon. Il problema è che spesso per mettere questa striscia o si scolla il faro o si spende una barca di soldi per acquistare il faro completo.
 

MAXIM

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Maxim si potrebbero lasciare i led attuali per le diurne e queste strisce utilizzarle al posto delle posizioni t10 assieme agli xenon. Il problema è che spesso per mettere questa striscia o si scolla il faro o si spende una barca di soldi per acquistare il faro completo.

però se così fosse sarebbe meglio che funzionassero come sulla tua, o meglio le diurne attuali che fanno da diurne e appena si commuta sulle posizioni si dovrebbero spegnere le attuali diurne e si dovrebbero accendere le strisce "ondulate" e rimanere poi accese con anabbaglianti e abbaglianti....perchè credo che diurne attuali e strisce ondulate contemporaneamente....mi sembrano un pò troppo..e dopo ci aggiungeresti gli anabbaglianti....non so che dici?...bisognerebbe vedere dal vivo il risultato.
 

phoneman

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Per le lampade da interno e le posizioni anteriori sono a posto.
Adesso bisogna passare alle posteriori: posizioni e stop, le frecce aspetto perche' se si cambia la resistenza ohmnica presumo varia la frequenza di lampeggio :confused:

Sia le posizioni che la doppia posizione sono delle lampade a doppio filamento P21W5(in rete spesso identificata con la sigla BAY15D) . E la cosa bella che sulla seconda posizione (quella sul portellone ndr) c'e' la lampada doppia con 1 solo filamento acceso.

Ho trovato della lampade LED tipo queste:
P21W5.JPG
ma il dubbio che ho e che la lampada frontale (mi sa che sia lo STOP) abbia un angolo di diffusione molto basso, mentre per le posizioni i 12 led smd 5050 potrebbero bastare. Inserirle al contrario come posizione mi sa che diventino dei retronebbia :rolleyes:
Qualcuno le ha gia' sostituito alle originali? E cosa avete messo?


Anche le lampade retro bianche sembrano facili da reperire: sembrano delle grosse lampade di posizione ma non sono riuscito a toglierle per vedere l'attacco. Ieri faceva freddo e la posizione per sfilarle e' un po' complessa. Se sono attacco T10 mi sa che le metto come le posizione anteriore.
Anche qua, c'e' qualche utente che le ha gia' sostituite?
 

MAXIM

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Per le lampade da interno e le posizioni anteriori sono a posto.
Adesso bisogna passare alle posteriori: posizioni e stop, le frecce aspetto perche' se si cambia la resistenza ohmnica presumo varia la frequenza di lampeggio :confused:

Sia le posizioni che la doppia posizione sono delle lampade a doppio filamento P21W5(in rete spesso identificata con la sigla BAY15D) . E la cosa bella che sulla seconda posizione (quella sul portellone ndr) c'e' la lampada doppia con 1 solo filamento acceso.

Ho trovato della lampade LED tipo queste:
Vedi l'allegato 8383
ma il dubbio che ho e che la lampada frontale (mi sa che sia lo STOP) abbia un angolo di diffusione molto basso, mentre per le posizioni i 12 led smd 5050 potrebbero bastare. Inserirle al contrario come posizione mi sa che diventino dei retronebbia :rolleyes:
Qualcuno le ha gia' sostituito alle originali? E cosa avete messo?


Anche le lampade retro bianche sembrano facili da reperire: sembrano delle grosse lampade di posizione ma non sono riuscito a toglierle per vedere l'attacco. Ieri faceva freddo e la posizione per sfilarle e' un po' complessa. Se sono attacco T10 mi sa che le metto come le posizione anteriore.
Anche qua, c'e' qualche utente che le ha gia' sostituite?

Io...se torni nella discussione degli xenon in un po' di post indietro spiego la mia esperienza per rimuovere le retromarcia...vanno bene sia t10 che t15 l'attacco è uguale la t15 e un po' piu' larga la parte luminosa...io ora ne sto attendendo sperando che entrino nel foro...belle quelle a 8 led....sono tentato...faranno una luce da urlo..
 

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Io...se torni nella discussione degli xenon in un po' di post indietro spiego la mia esperienza per rimuovere le retromarcia...vanno bene sia t10 che t15 l'attacco è uguale la t15 e un po' piu' larga la parte luminosa...io ora ne sto attendendo sperando che entrino nel foro...belle quelle a 8 led....sono tentato...faranno una luce da urlo..
Mi pare che ti si fosse spaccato il portalampada di plastica. :x:
E non penso succederà solo a te;)
Come dicevo io ieri ci ho provato e se avessi avuto sottomano la pinza a becco avrei provato a smontarla. E mi sarebbe rimasta sulla pinza anche a me.
Non so se sia meglio aspettare il caldo e magari si tolgono con più facilità ma per queste....lascio le incandescenza. Non sono un giovincello e in tante macchine che ho avuto cambio sempre posizioni, anabbaglianti e qualche stop: metto i led perche' a parità di assorbimento rendono molto di piu' e scaldano meno. Cosi' te le puoi dimenticare.:cool:
Comunque le 8 led saranno notevoli ma la siluro da 9 nella luce centrale mi sa che ce la invidieranno tutti; ho timore a montarla dappertutto perche' in alcuni portalampade(vedi baule e quelle dietro le alette parasole) sono piccoline e dubito ci stia. Le 8 led si: se ci stanno le 6 non sono molto piu' ingombranti.
 

MAXIM

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Esatto...guarda se hai le pinze a becco lunghe e le inserisci nei fori dove ci sono i cavetti non rompi nulla...io avevo provato con le pinze normali direttamente sull'aletta..e ho fatto il danno, mentre sull'altra usando quelle a becco lunghe si è tolta subito e non devi neanche far tanta forza.
PS: credo che con la mia segnalazione non succederà più a nessuno...ci andranno tutti con ..."le mani di velluto"...;)
 

MAXIM

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per gli stop e le frecce credo che lascerò gli originali anche perchè bisogna smontare il faro dalla carrozzeria visto che è montato sul parafango....le posizioni posteriori e la retromarcia sono invece sul portellone.
Mi spiace solo per le frecce che son troppo in vista e che con il led il lampeggio sarebbe stato piu' definito che come si sa è meglio di quello a incandescenza....per ora va bene cosi'.
 

domycol

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però se così fosse sarebbe meglio che funzionassero come sulla tua, o meglio le diurne attuali che fanno da diurne e appena si commuta sulle posizioni si dovrebbero spegnere le attuali diurne e si dovrebbero accendere le strisce "ondulate" e rimanere poi accese con anabbaglianti e abbaglianti....perchè credo che diurne attuali e strisce ondulate contemporaneamente....mi sembrano un pò troppo..e dopo ci aggiungeresti gli anabbaglianti....non so che dici?...bisognerebbe vedere dal vivo il risultato.

intendevo proprio in questa maniera!

Maxim ma le frecce sono sul parafango?
 

domycol

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ah ecco pensavo dicessi delle anteriori! ;) cmq cambiare quelle sarà più facile che cambiare le luci stop! si tratta solo di togliere le due viti che lo fissano!
 

MAXIM

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ah ecco pensavo dicessi delle anteriori! ;) cmq cambiare quelle sarà più facile che cambiare le luci stop! si tratta solo di togliere le due viti che lo fissano!

beh si..hai ragione...non dovrebbe essere troppo invasivo...le frecce anteriori sono facilissime..
 
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