Leggere Vibrazioni

crono

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Ciao a tutti
Ho acquistato la santa fe a maggio e per vari miei problemi ho usato pochissimo,nell'ultimo mese però ho un po recuperato facendo più che altro percorsi autostradali,da subito in autostrada ho notato una leggera vibrazione intorno ai 130 km/h e solo su alcuni tratti.
Ho fatto rifare l'equilibratura delle gomme(Hankook su cerchi da 18 ) le quali a detta del gommista sono risultate leggermente fuori,pensavo di aver risolto il problema e invece ieri ho rifatto un tratto autostradale e il problema si è ripresentato a dire la verità in entità minore,e ripeto non costante solo in alcuni tratti
A questo punto mi viene un dubbio,non sarò io a non essere abituato a questo tipo di mezzo,per dieci anni ho guidato una nissan almera tino ,molto meno rigida della santa fè e molto più morbida anche come "seduta"
Voi come vi trovate?avete mai avvertito questo tipo di problema?
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Con l'equilibratura a posto nessun problema del genere. Sarebbe importante sapere se la tua macchina è nuova o usata, per capire la storia delle gomme. A volte se la gomma è deformata, pur essendo equilibrata al banco (equilibratura statica), su strada non gira "rotonda" come dovrebbe (equilibratura dinamica)...
 

crono

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
si la macchina è nuova,la cosa che non capisco è perchè il problema non è costante,potrebbe essere il tipo di asfalto che accentua il problema?
Il gommista mi ha detto che se la macchina è stata ferma per molto tempo le gomme si potrebbero essere leggermente ovalizzate.
Ieri ho fatto guidare la macchina a mio fratello e secondo lui è non ci sono problemi,ho paura che le vibrazioni siano nella mia testa :)
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Parlando di vabrazioni all'avantreno, in questi giorni, percorrendo in vacanza i tornanti tra Aosta e Pila ho notato una vibrazione in frenata.
Circa un anno fà avevo segnalato un rumore sterzando completamente lo sterzo ed il meccanico lo aveva "risolto" dicendo che erano le boccole anteriori da serrare. Adesso però mi vengono in mente tutti i problemi di misterdigex (se non erro) al quale sono stati sostituiti i braccetti prima e l'intera scatola dello sterzo dopo...
Visto che ad ottobre mi scade la garanzia dei 3 anni sono abbastanza inquieto e voglio risolvere tutti i problemi prima possibile.
Escluderei il problema pneumatici perchè la vibrazione dovrebbe essere costante e non sono in frenata...
Mi vengono in mente braccetti anteriori o..... scatola dello sterzo?!?
Misterdigex ha indicazioni da darmi?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Ciao David.
I miei problemi derivavano tutti da una rumorosità sullo sconnesso (direi meglio sulle "rugosità" dell'asfalto, hai presente i "rattoppi" del manto stradale?), soprattutto in fase di sterzata, anche lieve. Dopo diversi controlli mi hanno sostituito i braccetti ed infine la scatola dello sterzo....(non ti riassumo tutti i precedenti post), ora tutto ok!!
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Grazie delle info...
 
Alto Basso