Qualche mese fa era già saltata fuori la questione dei devioluci illuminati...
Avevo fatto una ricerca su google ed è stato evidente che questa mancanza è tanto diffusa quanto è un nervo scoperto per tutti i possessori di auto che si affacciano ai forum in rete.
Millemila post uguali da cui alla fine si evince che le lucette sui devioluci siano state appannaggio quasi esclusivo delle vetture del gruppo Fiat negli anni '90.
Personalmente non ho memoria di aver mai avuto un'auto con i devioluci illuminati.
Yes, infatti ce l'aveva la Delta seconda serie (non la vera Delta) ma non la mia 145.
Neanch'io ho mai avuto il devio luci illuminato e, onestamente, mi sembra che abbiamo già un bel po' di luci davanti agli occhi, che non ne sento la mancanza.
Ovvio che se uno arriva da auto che invece del devioluci sul satellite hanno il manopolone crucco a sinistra che è illuminato, magari si trova un po' spiazzato. Però è anche vero che gli abbaglianti ce li hai sempre e comunque sul satellite e mi sembra che nemmeno le tedesche (con il manopolone per le altre luci) abbiano questo comando illuminato.
Invece, secondo me, il discorso del correttore assetto non illuminato è una grave mancanza, anche in fatto di sicurezza.
E' vero che bisognerebbe acccertarsi di dove puntano i fari prima di partire, ma quanti si ricordano? E' più probabile che appena ti metti in strada ti rendi conto che punti alle stelle ed allora ne vai in cerca, ed al buio diventa pericoloso capire dove stiamo puntando. A questo punto è probabile che a tastoni lo usiamo in forma binaria, o tutto su o tutto giù.
Almeno potevano mettere un'indicazione sul display del cruscotto, che indicasse la posizione del correttore (la mia Bravo ce l'aveva sul display e la soluzione era apprezzabile).