manutenzione Libretto di Garanzia e Manutenzione Tucson 2021 (veicoli uso privato)

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Parliamo di Garanzia.

Ho notato parecchi messaggi dove si parla di garanzia Hyundai e tagliandi senza avere le idee ben chiare.
Invito tutti a leggere il libretto cartaceo che viene consegnato con l'auto nuova.

Per chi ancora l'auto non la ha e per tutti quelli che piuttosto che aprire un libretto cartaceo tirano ad indovinare,
ho preparato un PDF che potete leggere e/o scaricare da qui:


Questa é una buona base su cui si può discutere.
Se avete dei dubbi menzionate il numero della pagina a cui volete fare riferimento.
Per alleggerire il file ho escluso le pagine relative ai veicoli commerciali.

Buona lettura

Ciao
Frengo
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Parliamo di Garanzia.

Ho notato parecchi messaggi dove si parla di garanzia Hyundai e tagliandi senza avere le idee ben chiare.
Invito tutti a leggere il libretto cartaceo che viene consegnato con l'auto nuovo.

Per chi ancora l'auto non la ha e per tutti quelli che piuttosto che aprire un libretto cartaceo tirano ad indovinare,
ho preparato un PDF che potete scaricare da qui:


Questa é una buona base su cui si può discutere.
Se avete dei dubbi menzionate il numero della pagina a cui volete fare riferimento.
Per alleggerire il file ho escluso le pagine relative ai veicoli commerciali.

Buona lettura

Ciao
Frengo
Magari sai anche dove scaricare quello della Santa Fe 2022 Plug-In in Italiano?
Grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Magari sai anche dove scaricare quello della Santa Fe 2022 Plug-In in Italiano?
Grazie.
Quel file non lo ho trovato. Lo ho proprio fatto io copiando il mio libretto.
Credo sia difficle trovare questi libretti, perché per passarli in PDF ci vuole tanta pazienza.

Presumo comunque che non ci siano grandi differenze tra Tucson e SantaFe.
Prova a confrontare il tuo cartaceo con questo in PDF e vedi se ci sono differenze significative

Ciao
Frengo
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Parliamo di Garanzia.

Ho notato parecchi messaggi dove si parla di garanzia Hyundai e tagliandi senza avere le idee ben chiare.
Invito tutti a leggere il libretto cartaceo che viene consegnato con l'auto nuovo.
Molto interessante, hai fatto davvero un grande piacere ai possessori della Tucson.
Noto che le condizoni di garanzia a dispetto della stazza sono praticamente identiche a quelle della mia i10 e ne apporfitto per sapere se qualcuno può fornire più info su quella che ritengo una incongruenza nelle condizioni di garanzia che avevo notato anche sul mio libretto di manutenzione.
A pagina 28 è scritto che la manutenzione base "Uso standard" si effettua ogni anno oppure ogni 20.000km (a seconda di quale condizione si verifica prima) mentre a pagina 29 e a pagina 32 è scritto che bisogna eseguire la manutenzione ogni 15.000km, come mai c'è questa distinzione?
Un'altra cosa che ho notato è che Hyundai per chi fa alte percorrenze prevederebbe la possiblità di fare la manutenzione auto ogni 30.000km oppure ogni anno purché si esegua una manutenzione "completa" anziché quella "base" prevista per un uso standard, informazione che può essere utile a chi fa alte percorrenze e che quasi mai viene menzionata dai concessionari o qui sul forum, dando per scontato che oltre i 15.000km si sia già in ritardo.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Pag. 28 e 29 io personalmente non mi sono neanche posto il problema di capirlo poiche é chiaramente indicata la esclusione delle Ibride / Ibride Plug-in.
Le mia tabelle di riferimento sono a pag. 36 e 38.

Venendo ai tuoi dubbi, una certa confusione é sicuramente creata nel passaggio dalla lingua inglese/americano alle lingue europee.
Per esempio, nel manuale americano Tucson le tabelle, che noi troviamo nel libretto di garanzia che ho postato sopra, sono presenti nel capitolo 9 del manuale istruzioni.
Succede che se leggi il nostro manuale istruzioni (nel mio pag 9.4) trovi:

"Responsabilità del proprietario
È responsabilità del proprietario far
effettuare gli interventi di manutenzione
e conservarne i dimostrativi.
Conservare i documenti che attestano
la corretta manutenzione del veicolo
secondo le tabelle di manutenzione
programmata riportate nelle pagine
seguenti."


Ma in effetti ste tabelle non ci sono nelle pagine seguenti del libretto istruzioni perché sono state estratte dal manuale istruzioni e portate dentro al libretto di Garanzia.
Negli USA le condizioni di garanzia sono diverse dalle nostre.

Il discorso alto chilometraggio per le NON ibride (solo motore termico) ha un senso.
Se escludi l'utilizzo gravoso, che solitamente l'uso cittadino comporta, sali in auto e ti fai tutti i giorni un 300/400 km (quindi pochi start & stop e logorio cittadino) ci può stare che l'auto necessiti di un tagliando a un chilometraggio + alto.
Attenzione però a non fare i furbi.
Nella Tucson (non sò per altri modelli) con la applicazione BlueLink viene tenuta informazione dei km percorsi giornalmente, ore di guida, numero di partenze arresti. Questi dati sono teoricamente solo nel tuo telefono o PC ma potrebbero essere riposti anche in qualche server a nostra insaputa.
Questo significherebbe poter detrminare con esattezza la tipologia d'uso del veicolo che ognuno fà.

Il motivo per il quale i concessionari quasi mai menzionano questa opzione "alto cholometraggio" credo dipenda dal fatto che di Tucson non ibride (mild, hev, plug-in) ne siano state vendute ben poche. Per altri modelli non Tucson non so.

Credo che la tabella a pag. 28 sia un compromesso tra il fare un tagliando a 15.000 o a 30.000.
In pratica dice: per qualsiasi motorizzazione (ibride escluse) o tipologia di utilizzo (standard o alto chilometraggio) entro 1 anno o 20.000 Km qualcosa lo devi fare.
Questa tabella nel manuale americano non c'é.

Ciao
Frengo
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Il discorso alto chilometraggio per le NON ibride (solo motore termico) ha un senso.
Se escludi l'utilizzo gravoso, che solitamente l'uso cittadino comporta, sali in auto e ti fai tutti i giorni un 300/400 km (quindi pochi start & stop e logorio cittadino) ci può stare che l'auto necessiti di un tagliando a un chilometraggio + alto.
Rileggendo con più attenzione quanto scritto sul libretto di manutenzione, credo di aver capito la differenza tra i vari programmi o per meglio dire il dubbio che avevo sui limiti di 15.000/20.000km annuali...
In pratica chi fa molti chilometri può anche fare la manutenzione annuale "Alto Chilometraggio" a patto che superi i 20.000km nell'anno.
Attenzione però a non fare i furbi.
Nella Tucson (non sò per altri modelli) con la applicazione BlueLink viene tenuta informazione dei km percorsi giornalmente, ore di guida, numero di partenze arresti. Questi dati sono teoricamente solo nel tuo telefono o PC ma potrebbero essere riposti anche in qualche server a nostra insaputa.
Questo significherebbe poter detrminare con esattezza la tipologia d'uso del veicolo che ognuno fà.
Per quello basta il computer di bordo che da quanto ne so conta i cicli accensione/spegnimento e dei km, quindi ci vuole poco a fare due più due.
 

Gluck54

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson new full hybrid 1.6 HEV Exellence
Salve a tutti. Ho una Tucson Hybrid, e ho un quesito da porre al Forum. Durante i 5 anni di garanzia, sappiamo come sia obbligatorio fare i tagliandi presso i centri autorizzati Hyundai pena la decadenza della stessa. E questo è un fatto. Il mio quesito è il seguente: dovendo cambiare le pasticche, posso rivolgermi ad un qualsiasi meccanico, oppure anche in questo caso, per non perdere la garanzia, sono obbligato ad effettuare il lavoro presso un centro Hyundai? Grazie a chi vorrà rispondermi. Gianni
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La soluzione più semplice é andare in una officina Hyundai.
Puoi anche andare, nei primi 2 anni di garanzia, da altro meccanico, però questo deve usare i ricambi originali Hyundai i cui codici dovranno essere specificati nella fattura finale.
In entrambi i casi le fatture degli interventi vanno conservate.
Alla fine le pastiglie che monterai possono essere solo quelle originali e il prezzo dovrebbe essere identico per chiunque farà l'intervento.
La manodopera non penso sarà molto diversa.
La comodità e vicinanza con l'officina che sceglierai potrebbe fare la differenza.

Per curiosità: pastiglie anteriori? Quanti km hai percorso?

Ciao
Frengo
 

Gluck54

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson new full hybrid 1.6 HEV Exellence
Ciao Frengo, grazie innanzitutto per la risposta. Per la verità non so dirti se si tratta delle pasticche anteriori o posteriori. Ho fatto 49.000 km. e un occasione dell'ultimo tagliando dei 45.000 km. mi hanno detto che l'usura delle pasticche era al 50%....il motivo della mia domanda in effetti è dettata dalla volontà di far eseguire questo cambio dal mio meccanico di fiducia perché sono certo di risparmiare. Ogni volta che mi rivolgo ad un centro Hyundai mi danno certe legnate da paura. Per i tagliandi (ne ho già fatti 3) non spendo mai meno di 300/350 €. ed in occasione dell'ultimo avrei voluto cambiare anche i tergicristalli che lasciano qualche striscia d'acqua sul parabrezza, ma alla richiesta di altri 50 €. ho rinunciato. Per questo, immaginando quanto potrebbero "sparare" in previsione della sostituzione delle pasticche, chiedevo se potevo far effettuare il lavoro "fuori circuito Hyundai" senza perdere la garanzia, e se mi dici che sia sufficiente montare ricambi originali, allora sarebbe una soluzione da prendere in considerazione. Tu mi dici che alla fine il costo sarebbe pressoché lo stesso, ma ho il dubbio che i tempi di lavorazione di un centro Hyundai, misurati in minuti e secondi, siano più alti di quelli del meccanico "sotto casa". Verificherò. Comunque grazie per la tua risposta. Ciao. Gianni
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
La soluzione più semplice é andare in una officina Hyundai.
Puoi anche andare, nei primi 2 anni di garanzia, da altro meccanico, però questo deve usare i ricambi originali Hyundai i cui codici dovranno essere specificatri nella fattura finale.
In entrambi i casi le fatture degli interventi vanno conservate.
Alla fine le pastiglie che monterai possono essere solo quelle originali e il prezzo dovrebbe essere identico per chiunque farà l'intervento.
La manodopera non penso sarà molto diversa.
La comodità e vicinanza con l'officina che sceglierai potrebbe fare la differenza.

Per curiosità: pastiglie anteriori? Quanti km hai percorso?

Ciao
Frengo
in merito alle pastiglie avrei una domanda? ma perchè sono coperte da garanzia?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Le pastiglie dei freni non credo, ma l'impianto frenante nel suo complesso sì
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
c'è un opzione aggiuntiva, sempre se il lavoro del cambio pastiglie lo puoi/vuoi fare da solo: premetto che non è il mio caso, né lo consiglio.
rimpiazza le pastiglie originali, diciamo consumate a metà, e sostituiscile con un set nuovo aftermarket.
prima di fare il tagliando "ufficiale" scambiale.
 

masia82

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 crdi DTC
Anno
2021
Ciao ragazzi, devo fare il secondo tagliando alla mia Hyundai Tucson 1.6 crdi DTC dal mio meccanico di fiducia e avrei bisogno di sapere cosa devo sostituire.Ho difficoltà ad interpretare la tabella non capisco il significato di codice manutenzione B1 M1. Qualcuno può aiutarmi?
 

Allegati

  • IMG20231108173338.jpg
    IMG20231108173338.jpg
    180,9 KB · Visite: 15
  • IMG20231108173410.jpg
    IMG20231108173410.jpg
    119,3 KB · Visite: 15

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quindi non ti interessano i 5 anni di garanzia e ti accontenti di 2 anni?
 

masia82

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 crdi DTC
Anno
2021
Ho telefonato 3 volte al servizio clienti Hyundai per avere più riscontri e tutti mi hanno dato la stessa versione e sarebbe quella che il tagliando lo posso fare dove mi pare a patto che venga fatto tutto a regola d'arte e che sia tutto messo in fattura e gli anni di garanzia rimango sempre 5
 
Alto Basso