• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Libretto uso e manutenzione per auto di importazione

Pier72

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6GDi Comfort Steel Gray - Import
Ciao a tutti. Chiedo anticipatamente scusa agli Admin se ho aperto una discussione che forse è stata affrontata, ma di cui non ho trovato traccia.

La mia IX35 è arrivata lunedì scorso in concessionaria ed è una vettura di importazione. Sono andato a visionarla ancora quando era tutta bella sporca ed incellofanata, e salendo nella vettura sul sedile lato passeggero c'era appoggiato il manuale di uso e manutenzione; peccato che il manuale è in polacco.

Sapevo di questa cosa sin dall'acquisto della vettura; se mi reco in un concessionario Hyundai c'è l'opportunità di poter avere una copia in italiano del manuale?
Ho una amica polacca, ma farle tradurre il manuale sarebbe troppo :p e poi...non ne vale la pena :D

Grazie per l'attenzione, saluti a tutti.
 

Luposolitario

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI - comfort
Google...piccola ricerca.....lo trovi....lo scarichi et voilà...il gioco è fatto


Benvenuto
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti. Chiedo anticipatamente scusa agli Admin se ho aperto una discussione che forse è stata affrontata, ma di cui non ho trovato traccia.

La mia IX35 è arrivata lunedì scorso in concessionaria ed è una vettura di importazione. Sono andato a visionarla ancora quando era tutta bella sporca ed incellofanata, e salendo nella vettura sul sedile lato passeggero c'era appoggiato il manuale di uso e manutenzione; peccato che il manuale è in polacco.

Sapevo di questa cosa sin dall'acquisto della vettura; se mi reco in un concessionario Hyundai c'è l'opportunità di poter avere una copia in italiano del manuale?
Ho una amica polacca, ma farle tradurre il manuale sarebbe troppo :p e poi...non ne vale la pena :D

Grazie per l'attenzione, saluti a tutti.

Qui intanto puoi trovare quello che è stato messo a disposizione nel nostro forum.........................(Link disponibile solo per i soci tesserati)
Considera però che:
è la prima versione, uscito quando vi erano in commercio solo le versioni 2.0 sia diesel che benzina;
non è specifico per la 1.6 gdi e in realtà ci sono variabili anche con la versione 1.7 crdi;
ci sono stati sicuramente aggiornamenti nelle ultime versioni.

Però il manuale è valido per oltre il 95% degli argomenti trattati che sono comuni a tutte le versioni/allestimenti e quindi un ottimo punto di partenza.

Ciao Carlo
 

Pier72

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6GDi Comfort Steel Gray - Import
Grazie mille per l'aiuto Carlo e Lupo. Ho potuto leggere solo ora, perchè di ritorno dalle vacanze :)
 

keros

Utente
Registrato
1 Ott 2010
Messaggi
57
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Ti confermo che se non ti bastasse la versione pdf in italiano, che puoi sempre stampare, il concessionario ha la possibilità di ordinarlo nella tua lingua e fartelo avere.. A me a suo tempo (2 anni fa) chiese 34-40€, ecco perchè mi feci andar bene la soluzione digitale ;)
Saluti
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
scusate ma associarsi al forum per poter scaricare tutti i manuali che volete oltre ad avere tanti altri vantaggi non è più semplice?
 

Pier72

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6GDi Comfort Steel Gray - Import
Trovato cmq in rete il manuale per la IX35. Lo cercavo come "libretto uso e manutenzione" e non come Manuale; per quello non lo trovavo :p. In ogni caso provvederò all'acquisto da concessionario, perchè avere quello cartaceo è sicuramente più comodo della versione PDF, e dato che portarsi il pc fisso in auto non è proprio il massimo della comodità......la scelta è forzata :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack

Pier72

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6GDi Comfort Steel Gray - Import
Info su come tesserarsi dove le trovo??

TROVATO
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Manuale in italiano

Ciao a tutti,
chiedo già scusa se ho aperto una discussione già presente ma non ho trovato nulla a riguardo. Come o dove posso recuperare un manuale d'istruzioni in italiano per la ix35 1.6 benzina? Probabilmente, avendo preso un'auto import, mi arriverà con il manuale in francese o spagnolo o in chissà quale lingua...

So che tempo fa qualcuno aveva messo online i manuali originali ma non trovo piu la discussione...chi mi aiuta?

Grazie. Max
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Manuali di istruzioni iX35 Xpossible

CIAO.

Qualcuno sa se e dove sono disponibili i manuali in formato elettronico (cioè in pdf) della Xpossible. Grazie!!!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
A cosa ti riferisci al manuale del proprietario o a quelli di officina? Per il primo non so, per il secondo se ti tesseri al club puoi averne accesso :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
CIAO.

Qualcuno sa se e dove sono disponibili i manuali in formato elettronico (cioè in pdf) della Xpossible. Grazie!!!

Non esiste un manuale specifico per ogni allestimento.
Il manuale è unico.
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Non esiste un manuale specifico per ogni allestimento.
Il manuale è unico.

Salve,
io cercavo in formato pdf i due manuali (uno per l'auto e l'laltro per il sistema multimediale e di navigazione) che mi hanno consegnato in formato cartaceo per la Xpossible. Ciò per aver modo di consultarli anche con un computer, tablet ecc..
 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Il "codice del consumo" prevede che non possano essere venduti (da imprenditori a privati) beni immobili privi delle istruzioni in italiano, laddove le istruzioni siano necessarie. La presenza di istruzioni in lingue estere è la prova che l'oggetto necessita di istruzioni. Nei beni immobili rientrano anche quelli iscritti in pubblici registri (come le auto). Se si trova una simile fattispecie (fatevi un giro nei negozi cin...si) oltre ad una sanzione moltiplicata per ogni oggetto posto in vendita, si ha l'immediato sequestro dei beni (ancora da vendere). Se i venditori multimarca ne tenessero conto potrebbero fornire, a basso costo, le istruzioni ed evitare spiacevoli sorprese. A chi interessasse posso fornire gli estremi del decreto L.vo e relativo articolo. Ciauuuu.
 

Butasan

Utente
Registrato
6 Lug 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 ELH 2014 2.0 CRDi 4WD 136cv A/T - Stell Gray - Tetto Panoramico - Xeno - Full Pelle
killu a me interessa il D.L. in questione...devo ritirare l'auto a breve (spero) e so già che il rivenditore tenterà di fare il furbo...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
La legge prevede la vendita in lingua italiana solo per beni venduti direttamente in Italia. In caso di acquisti di prodotti venduti all'estero e poi con intermediario in Italia, questo obbligo decade. Esempio auto di importazione parallela non ha ovviamente l'obbligo di avere il libretto in italiano. Tipo una volta le mustang venivano importste legalmente ma ovviamente privi di libretto in italiano
 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Buondì,
Per BUTASAN:
cerca decreto legislativo n. 205/2006 (ultimo aggiornamento 23.giugno 2014)
Capo II - Indicazione dei prodotti -
Art. 6 - contenuto delle informazioni - punto f)
Art. 9 : 1. tutte le informazioni destinati ai consumatori (PRIVATI) devono essere rese in lingua italiana...........eccc.
Art. 11 è vietato il commercio SUL TERRITORIO NAZIONALE (ove lo Stato applica la propria sovranità) di qualsiasi prodotto (immobile) che non riporti........ di cui ai precedenti articoli. (anche per ragioni di SICUREZZA).
Art. 12 SANZIONI ......da 516 a 25.823 euro (per ogni automobile)......... denuncia (in realtà ESPOSTO) da presentarsi alla polizia amministrativa (POLIZIA LOCALE DEL LUOGO DEL VENDITORE o qualsiasi caserma GDF).

Per LEN.ALE: quoto quanto da te spiegato in merito a contratti avvenuti all'estero, ancorchè avvenuti tramite intermediario italiano. (Sinceri complimenti)
Tieni peraltro presente che:
1. Il contratto di compravvendita di BUTASA si perfeziona in Italia (ove opera il citato d. L.vo);
2. tale norma altro non è che il recepimento (tardivo) di una normativa U.E. (ove tale "legge" è stata concepita).

In ultimo preciso che se l'autovettura viene intestata a titolare di Partita IVA, TUTTO IL CITATO DECRETO non opera.

Sono a disposizione per qualsiasi socio che abbia questioni inerenti l'autovettura di natura civilistica e SOPRATTUTTO FISCALE.
Bye!!!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Buondì,
Per BUTASAN:
cerca decreto legislativo n. 205/2006 (ultimo aggiornamento 23.giugno 2014)
Capo II - Indicazione dei prodotti -
Art. 6 - contenuto delle informazioni - punto f)
Art. 9 : 1. tutte le informazioni destinati ai consumatori (PRIVATI) devono essere rese in lingua italiana...........eccc.
Art. 11 è vietato il commercio SUL TERRITORIO NAZIONALE (ove lo Stato applica la propria sovranità) di qualsiasi prodotto (immobile) che non riporti........ di cui ai precedenti articoli. (anche per ragioni di SICUREZZA).
Art. 12 SANZIONI ......da 516 a 25.823 euro (per ogni automobile)......... denuncia (in realtà ESPOSTO) da presentarsi alla polizia amministrativa (POLIZIA LOCALE DEL LUOGO DEL VENDITORE o qualsiasi caserma GDF).

Per LEN.ALE: quoto quanto da te spiegato in merito a contratti avvenuti all'estero, ancorchè avvenuti tramite intermediario italiano. (Sinceri complimenti)
Tieni peraltro presente che:
1. Il contratto di compravvendita di BUTASA si perfeziona in Italia (ove opera il citato d. L.vo);
2. tale norma altro non è che il recepimento (tardivo) di una normativa U.E. (ove tale "legge" è stata concepita).

In ultimo preciso che se l'autovettura viene intestata a titolare di Partita IVA, TUTTO IL CITATO DECRETO non opera.

Sono a disposizione per qualsiasi socio che abbia questioni inerenti l'autovettura di natura civilistica e SOPRATTUTTO FISCALE.
Bye!!!

Ti ringrazio per la risposta. Ma allora non capisco una cosa. Se un auto acquista in Germania (esempio) da un importatore(quindi targata in Germania e poi ritargata in Italia) e infine rivenduta, deve avere il libretto in italiano?
 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Se vai in Germania acquisti secondo le leggi tedesche. Lo stesso se acquisti on line dall'Italia.
In questi casi oltre al libretto in tedesco, ti troveresti a dover parlare crucco anche con il Bluetooth!
Tutti i contratti stipulati CON QUALSIASI venditore, anche straniero,
in Italia sono invece regolati dalle leggi locali.
Ergo: auto targata tedesca venduta in Italia da imprenditore a privato cittadino deve essere trattata come un qualsiasi usato italiano: istruzioni d'
uso italiane, garanzia minimo un anno per usato, omologazione per Italia.
 
Alto Basso