L'immobilizer... a cosa serve e come rubano un'auto!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nelle scorse settimane ho cercato di salvare una coupe da morte certa (dopo la mia non volevo perdere questa sfida! ahhaha).
Mi sono scontrato con una cosa che potrebbe capitare a molti di voi... e visto i costi con la povera sfortunata e l'elettrauto abbiamo fatto una cosa che fanno anche i ladri...
Spero serva per far capire qualcosa di più sulle auto ai meno esperti e mettere in guardia da questa evenienza... tra l'altro in USA è capitato che avessero venduto auto sembra senza e c'è un record di furti ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Una volta rimosso l'immobilizer è sempre possibile proteggere l'auto con antifurti meccanici come il block shaft
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
E' si... purtroppo se si andava sulla rete ufficiale il prezzo di recupero di quest'auto diventava veramente troppo "folle".
L'elettrauto ha poi stimato che probabilmente avrebbero richiesto anche la centralina motore nuova, altri soldi, perchè non "vergine".
E pensare che circa 12-13 anni fa io avevo un problema sulla OBD (non riuscivo a leggerla con i lettori) e pensavo di avere l'immobilizer danneggiato che non mi faceva comunicare con la centralina... poi un vecchio capo officina di zona andato poi in pensione mi disse:
La tua non è OBD2 Standard, quindi ci vuole un lettore apposito, quindi non è danneggiata.
Gli chiesi qualche info e mi disse: se vuoi puoi metterti in casa qualche scheda sul mercato dell'usato e se dovesse danneggiarsi vieni qui e si sprogramma e riprogramma, è 1/2 ora di lavoro.

Questo detto dal capo officina di quel tempo, adesso non lo fanno più e non perchè non possono ma perchè hanno direttiva di "vendere"... quindi chi rimane fregato è il cliente.
E paradossalmente non hanno nemmeno più le istruzioni per farlo, quindi di fatto anche se possono non gli viene detto come fare e quindi non lo sanno proprio fare.
Ecco che in queste situazioni bisogna "arrangiarsi".

E questa sig.ra, chiedendomi aiuto e prendendomi in un periodo "non incasinato" ha avuto la fortuna di avere un supporto "diverso" e con l'elettrauto abbiamo trovato la via più "gestibile".
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Esistono sempre però meccanici che operano sulla riprogrammazione delle centraline che sanno esattamente dove e come mettere le mani... e non sono certo le officine ufficiali!!!
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao Marco, ho visto che on-line vendono protezioni blindate per prese OBD, e sinceramente ci sto pensando da un pò. Il prezzo è anche accessibile (circa 160 Euro), l'unica preoccupazione è l'installazione, cioè se c'è spazio per montarla. Pensavo anche di farla fare artigianalmente da un fabbro, su misura verrebbe un lavoro perfetto...
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Mi sono scontrato con una cosa che potrebbe capitare a molti di voi... e visto i costi con la povera sfortunata e l'elettrauto abbiamo fatto una cosa che fanno anche i ladri...
Grazie per le info, corro subito al parcheggio del supermercato a mettere in pratica i tuoi insegnamenti :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao Marco, ho visto che on-line vendono protezioni blindate per prese OBD, e sinceramente ci sto pensando da un pò. Il prezzo è anche accessibile (circa 160 Euro), l'unica preoccupazione è l'installazione, cioè se c'è spazio per montarla. Pensavo anche di farla fare artigianalmente da un fabbro, su misura verrebbe un lavoro perfetto...
Guarda... su amazon ho trovato questo prodotto che viene meno di 80 euro... non so se vale la pena.
https://amzn.to/42QdWjv
61Nc8QFeaML._AC_SX679_.jpg


Però è degno di nota
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Guarda... su amazon ho trovato questo prodotto che viene meno di 80 euro... non so se vale la pena.
La bontà di un sistema di antifurto è pari alla qualità della componente più debole di quel sistema.
Sicuramente quella protezione di ODB è utile a proteggere l'auto in parcheggi temporanei anche di diverse ore, ho dei dubbi che faccia molto con dei ladri intenzionati che hanno adocchiato l'auto che sei costretto a parcheggiare in strada tutta la notte.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per quello... ho sentito di casi che hanno caricato l'auto su un camion schermato e fine delle trasmissioni per i gps, e ammenicoli vari.
Se la vogliono prendere la prendono.
Però per il piccolo e medio ladro tutto questo serve per opporre più resistenza possibile.
Il super professionista (chiamiamolo così) se ne sbatte ;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
5K?!?
Conviene trovarsi daccordo con qualcuno, comprare un'auto usata e razziarla per prenderne i pezzi....
 

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
5K?!?
Conviene trovarsi daccordo con qualcuno, comprare un'auto usata e razziarla per prenderne i pezzi....
nel mio caso mi è convenuto accettare il preventivo dell'assicurazione. io ho pagato "solo" 1.3k a causa di scoperti e svalutazione usato. il grosso della spesa sono stati i fari che non si trovano compatibili ma solo usati con tutti i problemi del caso compresa la fatturazione. per il resto ho visto che si trovano frontali completi in rete probabilmente provenienti da auto demolite oppure vabbè non lo voglio dire ma sappiamo tutti quale altra provenienza possono avere. quindi temo che non si trovino allo scasso proprio per via dell'introvabilità dei pezzi di ricambio
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
aimè se il commercio nero esiste è anche perchè il commercio legale è esagerato.
Più una cosa costa e più vorrà essere rubata perchè porta profitto.
Questo è chiaro.
Leggevo che è capitato in rete a qualcuno andare all'estero e avere la "fortuna" di noleggiare un'auto che è risultata essere la propria rubata anni prima... non dico altro che giri strani può esservi nel mercato nero.
Oppure (letto sul forum delle bici) aver riacquistato all'estero la propria bici rubata 3 mesi prima (ovviamente si parla di bici in carbonio di un certo valore) su Ebay polacco o bulgaro... non ricordo bene la vicenda... ma è successo.

Certo è che l'auto è una tassa pazzesca oggi giorno che ci rende particolarmente schiavi (non liberi come vogliono farci intendere)... ma aimè è dura (se non quasi impossibile per molti fattori) farne a meno.
 
Alto Basso