• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Liquido per tergicristallo.

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Fai da te o già pronto?
Quello già pronto contiene, spesso, l'alcol, che può essere utile d'inverno perché non gela, ma che a lungo andare danneggia la gomma delle spazzole e la vernice.
Stavo pensando di farlo da solo con acqua distillata/demineralizzata e il 5-6% di detergente per vetri, quello a base di ammoniaca (es. Il Vetril).
Suggerimenti?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io ho sempre usato il liquido per piatti.... (Sgrassa e nn e' aggressivo) 1 paio di cucchiai per per 1,5 lt di acqua distillata...
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
io ho sempre usato il liquido per piatti.... (Sgrassa e nn e' aggressivo) 1 paio di cucchiai per per 1,5 lt di acqua distillata...
Non fa schiuma?
Non crea depositi nei tubicini?
 

MAX-73

Utente
Registrato
28 Ott 2015
Messaggi
228
Punteggio reazioni
95
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
HYUNDAY TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7DTC - XPOSSIBLE
Ma d'inverno Gela?
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Ma d'inverno Gela?
Per non farlo gelare d'inverno, dove le temperature scendono sotto i -2 / -3 °C, conviene aggiungere un po' di alcool, ma con moderazione per evitare di danneggiare la gomma delle spazzole, le plastiche e la vernice stessa. Non andrei oltre il 5%.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per non farlo gelare d'inverno, dove le temperature scendono sotto i -2 / -3 °C, conviene aggiungere un po' di alcool, ma con moderazione per evitare di danneggiare la gomma delle spazzole, le plastiche e la vernice stessa. Non andrei oltre il 5%.

Prima di far gelare il liquido lavavetro a Cagliari, dobbiamo aspettare una nuova glaciazione.....:D:D:D
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Prima di far gelare il liquido lavavetro a Cagliari, dobbiamo aspettare una nuova glaciazione.....:D:D:D
Infatti non mi pongo il problema per me. Io vorrei aggiungere il Glassex o il Vetril, che contengono ammoniaca e non l'alcol.
C'è chi nell'acqua demineralizzata aggiunge il sapone per piatti perché ha bun potere sgrassante.
Il dubbio è che anche in modiche quantità possa produrre troppa schiuma e incrostazioni nei tubicini e nella vaschetta. Qualcuno suggerisce per questo motivo il detersivo neutro per lavatrici che non fa schiuma.
Chi abita in climi freddi di inverno deve aggiungere un antigelo come l'alcol.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io vado di liquido comprato all'ipermercato in bidoncino da 5 litri.....:):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io abito al sud e ho la macchina in garage.... quindi mai avut problemi di gelo .... nn ho esperienza diretta quindi chiedo conferma... ma per far gelare l'acqua nella vaschetta... che cmq e' protetta dal cofano .. dobbiamo scendere molto al di sotto dello Zero ....cioe' nn basta una notte a -5 .... ma dobbiamo andare a -15 -20 ... sbaglio ... ??

Riguardo ai problemi col detersivo per piatti io nn ne ho mai avuti .... e si che camminando poco il liquido nella vaschetta mi dura MESATE intere.... e avrebbe pure tutto il tempo di creare depositi visto il prolungato fermo macchina di settimane e mesi .... preparo 1 bottiglia da litro / litro e mezzo con 1 o 2 cucchiai di last al limone... agitando bene prima di metterla nella vaschetta... se si aumenta la dose ... ho il sospetto che il last faccia anche da antigelo ....
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Acqua distillata un litro e 300 ml di ammoniaca profumata come vi sembra? (Non in inverno) l'ammoniaca comunque sgrassa e pulisce bene? Pareri?
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Acqua distillata un litro e 300 ml di ammoniaca profumata come vi sembra? (Non in inverno) l'ammoniaca comunque sgrassa e pulisce bene? Pareri?
ammoniaca? che poi finisce sulla vernice?? non mi pare proprio una bella idea!! corrosiva a bomba! :eek::eek::eek:
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
ammoniaca? che poi finisce sulla vernice?? non mi pare proprio una bella idea!! corrosiva a bomba! :eek::eek::eek:
L'ammoniaca dovrebbe andare bene se profumata. Quella non profumata ha odore sgradevole.
I liquidi corrosivi, soprattutto ad altre concentrazioni, sono l'alcol, che corrode la gomma del tergicristallo, e alcuni detersivi molto sgrassanti, che corrodono la vernice.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Fai da te o già pronto?
Quello già pronto contiene, spesso, l'alcol, che può essere utile d'inverno perché non gela, ma che a lungo andare danneggia la gomma delle spazzole e la vernice.
Stavo pensando di farlo da solo con acqua distillata/demineralizzata e il 5-6% di detergente per vetri, quello a base di ammoniaca (es. Il Vetril).
Suggerimenti?

Tutela SC35
Garantito fino a -20, provato fino a -14 circa. Non lascia residui ed gli ugelli sono sempre puliti. Niente calcare.

Eviterei i saponi, a lungo andare ostruiscono.

Se vuoi risparmiare opterei per acqua distillata e antigelo da diluire per VETRI/CRISTALLI .

Alla Lidl quando c'è in promozione fino a meno 70, ovviamente da diluire.
Ci sono anche di altre marche a -70.

Se non hai il problema della temperatura sotto zero troverai un'infinità di detergenti per vetri da diluire efficienti e profumati ! Che non danno incrostazioni!
 
Alto Basso