• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Liquido refrigerante motore

Fred Yano

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi xpossible 4wd at 136 cv. exterior pack Nera
Ho riscontrato che il livello della vaschetta che contiene il liquido refrigerante, si avvicina alla tacchetta "L".
Ho verificato la cosa a freddo e so benissimo che fintanto il livello non scende oltre il minimo (L) non serve aggiungere liquido. Tuttavia, per curiosità ho provato a cercare sul libretto di uso e manutenzione dove non riporta una marca specifica come per l'olio motore ma viene indicato di utilizzare un refrigerante a base di glicoletilene per radiatori in alluminio. Allora ha fatto una ricerca sul web e ho scoperto che esistono di svariati tipi: rossi, blu, da diluire, già pronti all'uso, che durano solo un anno... ecc. In poche parole mi sono perso!
Visto che non ho in programma un tagliando a breve (e il conce dista 50km.) e volendo aggiungere del liquido (non solo semplice acqua) che abbia le stesse caratteristiche del liquido già presente nel circuito... Help.



sul web e ho constatato che esistono diversi
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora, se non sbaglio di liquidi radiatore ne esistono solamente di due tipi: rosso e blu (o meglio, esistono altri colori, ma mi pare siano molto poco diffusi). Poi, il fatto che siano concentrati o da diluire fa poca differenza: diluendone uno concentrato dovresti ottenerne uno già diluito, e le dosi per diluirlo stanno tutte scritte sulla confezione.
Se non sbaglio, sulla ix20 viene usato del liquido radiatore blu, quindi io penso che venga usato lo stesso refrigerante anche sulla tua ix35, ma prima di acquistare il liquido nuovo prova a controllare di che colore è quello contenuto nella tua vaschetta: non mescolare due liquidi di colori diversi, perché hanno proprietà differenti.

Eventualmente, invece, se devi solamente fare un rabbocco minimo (e, se ho capito bene, è proprio il tuo caso), puoi accontentarti anche di "allungare" il tuo refrigerante con dell'acqua demineralizzata. E' importante che tu non usi acqua normale, perché altrimenti si formano depositi di calcare nel circuito e nel radiatore. In ogni caso, non te lo consiglio particolarmente, anche perché i refrigeranti non costano moltissimo. Allungando il refrigerante con dell'acqua, vai ad abbassare la temperatura di ebollizione (mediamente 130°) e alzare quella di congelamento (-40°). Quindi, con piccole aggiunte di acqua molto probabilmente non noterai alcuna differenza. Te lo consiglio solo se non riesci a distinguere con precisione il colore del liquido, e ripeto, solo in basse quantità.

Se ti ricordi, facci poi sapere con esattezza di che colore è il liquido refrigerante sulla tua auto, che potrebbe tornare utile ad altri utenti! ;)
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Ciao, nella mia auto il colore del liquido è verde, così ho acquistato un flacone di refrigerante da 1lt della AREXONS su e-bay.
 
Alto Basso