LISTA AGGIORNATA: i km della vostra i20

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
riferendoci ai Diesel (i benzina aspirati sono sempre andati bene...) sono proprio questi che grazie :mad: agli incombenti protocolli Euro sempre più restrittivi hanno creato (e stanno creando) una marea di guai a chi li ha scelti... i motori in se stessi non hanno problemi è la parte elettronica di gestione dei vari accrocchi che purtroppo (per ora) manca ancora di affidabilità.
Sono sicuro che una volta risolti i problemi anche in casa Hyundai si riuscirà a raggiungere (meglio dire ritrovare...) un buon grado di affidabilità a 360°, diamogli tempo e fiducia.
Capisco che nel mio caso è molto presto ma dopo 13 mesi e 17'500 km la i20 che usa mia moglie va che è una meraviglia e a tutt'oggi non ha dato il benché minimo problema (sgratt, sgratt... :p) e se il buon giorno si vede dal mattino....:rolleyes:

Caro @albert_one , io non mi riferivo (almeno non solo. ..) ai noti problemi della spia motore dei diesel.

Purtroppo capisco bene che sia, essenzialmente, un problema di elettronica che deve, necessariamente, essere asservita a normative ecologiche fuori portata, ammenocche non si bandisca definitivamente il diesel dal mercato automobilistico.

Il motore della mia auto, spie a parte ( che col motore hanno poco a che vedere...) è un prodigio di economia, prestazioni pure, elasticità.

Quello che mi opprime, di Hyundai, è la superficialità nello scegliere la componentistica e i fornitori ( i fanali posteriori sono bellissimi ma pieni di difetti, la docking station da 100€ che per un decimo del prezzo dai cinesi trovi di meglio, la "pelle" del volante che sembra pelle di scroto di facocero...), e, dulcis in fundo, il pressappochismo e la superficialità della rete di vendita e di assistenza.

Poi fai le macchine strafighe (i20, Tucson...) piene di appeal, ma stringi stringi , la Getz col design da pensionato delle poste non la fai dimenticare ancora.

:(:(:(
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Vabbè, ma lo fate apposta!? Prima la Scirocco, ora la mia MOTO DEI SEOGNI (giuro che l'ho sognata, almeno una decina volte!!) LA ZZR 1100!!!
E di che colore? Amaranto? Vado a memoria: quella GT su due ruote aveva il record di velocità dei suoi tempi con...284?...km/h...all'epoca lessi "IT" di Stephen King e non potei fare a meno di sognare la ZZR ed io che "flippavamo" nel tempo!!!!
Ah ragazzi, povero il mio cuore...
Certo che se avessi la ZZR, la Scirocco e la i20 in garage, beh...basta sognare vah!....accontentiamoci del sogno più....più....recente (la i20)!!
la sua è proprio di quel colore violetto amaranto
Vabbè, ma lo fate apposta!? Prima la Scirocco, ora la mia MOTO DEI SEOGNI (giuro che l'ho sognata, almeno una decina volte!!) LA ZZR 1100!!!
E di che colore? Amaranto? Vado a memoria: quella GT su due ruote aveva il record di velocità dei suoi tempi con...284?...km/h...all'epoca lessi "IT" di Stephen King e non potei fare a meno di sognare la ZZR ed io che "flippavamo" nel tempo!!!!
Ah ragazzi, povero il mio cuore...
Certo che se avessi la ZZR, la Scirocco e la i20 in garage, beh...basta sognare vah!....accontentiamoci del sogno più....più....recente (la i20)!!
la sua è identica a questa.zzr 1100.jpg
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Caro @albert_one , io non mi riferivo (almeno non solo. ..) ai noti problemi della spia motore dei diesel.

Purtroppo capisco bene che sia, essenzialmente, un problema di elettronica che deve, necessariamente, essere asservita a normative ecologiche fuori portata, ammenocche non si bandisca definitivamente il diesel dal mercato automobilistico.

Il motore della mia auto, spie a parte ( che col motore hanno poco a che vedere...) è un prodigio di economia, prestazioni pure, elasticità.

Quello che mi opprime, di Hyundai, è la superficialità nello scegliere la componentistica e i fornitori ( i fanali posteriori sono bellissimi ma pieni di difetti, la docking station da 100€ che per un decimo del prezzo dai cinesi trovi di meglio, la "pelle" del volante che sembra pelle di scroto di facocero...), e, dulcis in fundo, il pressappochismo e la superficialità della rete di vendita e di assistenza.

Poi fai le macchine strafighe (i20, Tucson...) piene di appeal, ma stringi stringi , la Getz col design da pensionato delle poste non la fai dimenticare ancora.

:(:(:(
mah, ti dirò... non credere che l'economia di scala alberghi solo in casa Hyundai ! Ormai per stare al passo con la concorrenza un po' tutte le case devono limare sui costi e soprattutto per non perdere il treno si vedono costrette a buttare sul mercato modelli nuovi a ripetizione quasi affidando a chi le compra l'incombenza di fare il beta tester... per inciso: è da parecchio tempo che ho il sospetto che i 5 (fino a 7 per Kia) anni di garanzia non siano offerti se non altro per dare modo e tempo al cliente di provare per bene la vettura e scoprire eventuali magagne che in sede di progettazione e (relativamente breve) collaudo non sono riusciti a scoprire... ad ogni modo ti dirò, magari la mia è fortuna ma - forse perché ho scelto la versione top, non so - ma la nostra i20 appare splendidamente rifinita sia dentro che fuori, la verniciatura è ben spessa e perfettamente applicata (molto meglio di Honda che si graffia solo a guardarla) i fanali a led non hanno alcun difetto; qualche appunto alla pelle dei rivestimenti che è presente sui sedili unicamente sulla parte a contatto con il corpo quindi solo la seduta e la parte centrale dello schienale, il resto è quella che impropriamente per non chiamarla plastica viene chiamata ecopelle... ma è comunque di buona fattura.
Non credere comunque che anche altre vetture ben più blasonate e costose siano differenti, anzi !
In famiglia abbiamo diversi veicoli sia a 2 che a 4 ruote e, in tutta sincerità, la i20 messa a confronto con altre anche di categoria superiore ne risulta vincente; del resto è il rapporto qualità prezzo delle Hyundai di oggi che è davvero degno di nota; non per niente in pochi anni il gruppo coreano è divenuto il 4° costruttore al mondo... d'accordo l'aver indovinato la giusta politica di marketing che può sicuramente essere pagante in fase di lancio ma se poi viene a mancare il prodotto non si va da nessuna parte perciò credo che la sostanza ancora ci sia.
All'inizio io e mia moglie eravamo molto restii a lasciare un'ottima Honda jazz 1.4 che in 10 anni non ha dato la minima noia per una pur bellissima i20 della quale non si sapeva molto ma ora dopo un anno siamo ben contenti della scelta: soprattutto in questa versione top la nostra piccola Hyundai non da assolutamente l'idea di vettura utilitaria di segmento B ma un po' per la sua incredibile silenziosità ed atmosfera ovattata, gli accessori qualificanti e la prontezza del motore, appare come una buona C.
In tutti i casi i buoni 5 anni di garanzia giocano un buon ruolo di fiducia; se poi alla scadenza della copertura dovessero manifestarsi difetti gravi e onerosi non si farebbe altro che cambiarla... ma adesso godiamoci il qui ed ora senza pensare a quello che potrebbe accadere un domani, nella vita ci sono questioni ben più importanti !:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In tutti i casi i buoni 5 anni di garanzia giocano un buon ruolo di fiducia; se poi alla scadenza della copertura dovessero manifestarsi difetti gravi e onerosi non si farebbe altro che cambiarla... ma adesso godiamoci il qui ed ora senza pensare a quello che potrebbe accadere un domani, nella vita ci sono questioni ben più importanti !:)

Va bene per i cinque anni di garanzia, ma lunedì, per 'sta cavolo di spia, la devo portare in assistenza a 130 km da casa, lasciare la alcuni giorni, tornare con un auto sostitutiva ( e vorrei ben vedere....) eppoi fare altri 130 km per ritirarla, (se e) quando avranno capito qual è il problema....
:mad::mad::mad::mad:
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Va bene per i cinque anni di garanzia, ma lunedì, per 'sta cavolo di spia, la devo portare in assistenza a 130 km da casa, lasciare la alcuni giorni, tornare con un auto sostitutiva ( e vorrei ben vedere....) eppoi fare altri 130 km per ritirarla, (se e) quando avranno capito qual è il problema....
:mad::mad::mad::mad:
bhé si il tuo è un caso particolare, 130 km per raggiungere l'assistenza non sono uno scherzo, al tuo posto anch'io sarei piuttosto seccato (per non dire altro) :mad:.
Noi qui in Canton Ticino siamo molto piccoli e abbiamo tutto vicino perciò per quanto mi riguarda (e se dovessi aver bisogno) mi basterebbe scendere dalla collina (pochi km e non più di 5 minuti di strada) per raggiungere il primo punto di vendita/assistenza a Lugano oppure a Mendrisio, pochi km più a Sud; in tutta sincerità se il primo concessionario Hyundai fosse stato distante forse avrei optato per un'altra marca...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.... in tutta sincerità se il primo concessionario Hyundai fosse stato distante forse avrei optato per un'altra marca...
Il mio Conce, quello sotto casa, in realtà è un ex Concessionario Hyundai che ha lasciato ufficialmente, ma continua a vendere e assistere (almeno sino a dove può riuscire) ufficiosamente.

Non mi sono posto il problema, perchè contavo sulla proverbiale affidabilità mostratami dalla Getz.

Che poi, sia chiaro e lo ribadisco, a parte i difettucci della componentistica (puramente estetici, o quasi...) e la spia motore, la macchina è perfetta!
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Il mio Conce, quello sotto casa, in realtà è un ex Concessionario Hyundai che ha lasciato ufficialmente, ma continua a vendere e assistere (almeno sino a dove può riuscire) ufficiosamente.

Non mi sono posto il problema, perchè contavo sulla proverbiale affidabilità mostratami dalla Getz.

Che poi, si chiaro e lo ribadisco, apparte i difettucci della componentistica (puramente estetici) e la spia motore, la macchina è perfetta!
non prendertela troppo, sono sicuro che una volta risolti i problemi che hai riscontrato la tua Divina non ti darà più noie per tanti anni e tanti km... :)
Non hai minimamente pensato a prendere il benzina ? Mia moglie sta facendo dei corsi di perfezionamento e sta usando la macchina più che altro in autostrada/superstrada a velocità normale (80 - 120 questi sono i limiti in CH) consumando 5,5 - 5,8 da comp. di bordo, consumo che è sceso dai circa 6,3 - 6,5 dell'uso misto con parecchi saliscendi di collina.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
riferendoci ai Diesel (i benzina aspirati sono sempre andati bene...) sono proprio questi che grazie :mad: agli incombenti protocolli Euro sempre più restrittivi hanno creato (e stanno creando) una marea di guai a chi li ha scelti... i motori in se stessi non hanno problemi è la parte elettronica di gestione dei vari accrocchi che purtroppo (per ora) manca ancora di affidabilità. ZAK

A Proposito dei problemi dovuti all'elettronica, Non dimentichiamoci di quello che ha combinato la Volksvaghen con la programmazione delle centraline x rientrare nei parametri .... :):):)

Ho corretto, .... :):)
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
A Proposito dei problemi dovuti all'elettronica, Non dimentichiamoci di quello che ha combinato la Mercedes con la programmazione delle centraline x rientrare nei parametri .... :):):)
piuttosto direi quello che ha combinato la Volkswagen....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
non prendertela troppo, sono sicuro che una volta risolti i problemi che hai riscontrato la tua Divina non ti darà più noie per tanti anni e tanti km... :)
Non hai minimamente pensato a prendere il benzina ? Mia moglie sta facendo dei corsi di perfezionamento e sta usando la macchina più che altro in autostrada/superstrada a velocità normale (80 - 120 questi sono i limiti in CH) consumando 5,5 - 5,8 da comp. di bordo, consumo che è sceso dai circa 6,3 - 6,5 dell'uso misto con parecchi saliscendi di collina.

Naturalmente parli di consumo istantaneo quando parli di 5,5-5,8 ... io sono a 6,1 come consumo medio .. ma vedo anche il 4.8 di istantaneo durante certi tratti a velocita' costante....

A livello di uso mi sto facendo l'idea che questi motori sono fatti + per l'impiego "Automatico" (Cruise controll inserito) agendo su velocita' impostata e le varie levette sul volante ..... che per l'uso manuale giocando con l'acceleratore come facevo con la mia vecchia auto SENZA elettronica....

in pratica io imposto 1 certa velocita'.... mettiamo 90...... se devo superare accelero .... e poi rilasciando il pedale... ritorno alla velocita' impostata..... o se freno disattivando il cruise ..... posso ritornare ai 90 semplicemente agendo sulla levetta sul volante(e l'accelerazione e' abbastanza "bruciante") o mantenere la nuova velocita' sempre con la levetta.... in pratica l'acceleratore si finisce per toccarlo poco o nulla...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
non prendertela troppo, sono sicuro che una volta risolti i problemi che hai riscontrato la tua Divina non ti darà più noie per tanti anni e tanti km... :)
Non hai minimamente pensato a prendere il benzina ? Mia moglie sta facendo dei corsi di perfezionamento e sta usando la macchina più che altro in autostrada/superstrada a velocità normale (80 - 120 questi sono i limiti in CH) consumando 5,5 - 5,8 da comp. di bordo, consumo che è sceso dai circa 6,3 - 6,5 dell'uso misto con parecchi saliscendi di collina.

Con quasi 28.000 km annui di media, scegliere una macchina a benzina sarebbe stato un suicidio (economicamente parlando).

Lasciata da parte l'economia, sempre con 28.000 km fatti quasi tutti in extraurbano veloce, i 240 Nm della Divina non si possono non menzionare!!!! :D:D:D:D:D

piuttosto direi quello che ha combinato la Volkswagen....

Tuteliamo i clienti, non facciamo accendere alcuna spia, ma tarocchiamo le centraline..... :p:p:p:D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Naturalmente parli di consumo istantaneo quando parli di 5,5-5,8 ... io sono a 6,1 come consumo medio .. ma vedo anche il 4.8 di istantaneo durante certi tratti a velocita' costante....

A livello di uso mi sto facendo l'idea che questi motori sono fatti + per l'impiego "Automatico" (Cruise controll inserito) agendo su velocita' impostata e le varie levette sul volante ..... che per l'uso manuale giocando con l'acceleratore come facevo con la mia vecchia auto SENZA elettronica....

in pratica io imposto 1 certa velocita'.... mettiamo 90...... se devo superare accelero .... e poi rilasciando il pedale... ritorno alla velocita' impostata..... o se freno disattivando il cruise ..... posso ritornare ai 90 semplicemente agendo sulla levetta sul volante(e l'accelerazione e' abbastanza "bruciante") o mantenere la nuova velocita' sempre con la levetta.... in pratica l'acceleratore si finisce per toccarlo poco o nulla...
nono, non istantaneo ma consumo medio 5,5 - 5,8 da cdb, l'istantaneo è meglio nemmeno prenderlo in considerazione perché troppo variabile.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io nn aggiorno mai il consumo medio .... (secondo me cosi' si ha 1 dato + preciso, spalmato sul migliaia di km) ed attualmente sono sui 6,1 .. guido sempre in pianura, e con una velocita' media sui 90 ... e' anche vero che, nn azzerando mai, il consumo medio si aggiorna molto lentamente...

tu ti regoli diversamente... ?? Magari c'entra il carburante...
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
A Proposito dei problemi dovuti all'elettronica, Non dimentichiamoci di quello che ha combinato la Volksvaghen con la programmazione delle centraline x rientrare nei parametri .... :):):)

Ho corretto, .... :):)

Volksvaghen Che marca è?!?!
Ho corretto Un mio professore avrebbe detto "Allora si' ciucciu!" hihihihihihiihbastardidentrohihihi
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Io nn aggiorno mai il consumo medio .... (secondo me cosi' si ha 1 dato + preciso, spalmato sul migliaia di km) ed attualmente sono sui 6,1 .. guido sempre in pianura, e con una velocita' media sui 90 ... e' anche vero che, nn azzerando mai, il consumo medio si aggiorna molto lentamente...

tu ti regoli diversamente... ?? Magari c'entra il carburante...
questa si aggiorna automaticamente ad ogni pieno, è una funzione settabile dal comp. di bordo che è però riservata alle Style.
I valori sul misto, montagna compresa sono sempre li tra i 6,3 ed i 6,7, solo nell'uso costante sul piano, con poco traffico e guida moderata riescono a scendere fino a 5,5 - 5,8.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Pensa se ti danno una Getz!

Magari....!!!! :D:D:D:D:D

Se è in buone condizioni, pochi chilometri e 1.5 CRDi, potrei pensare di non restituirgliela!!!!
Sarei disposto a lasciargli la Divina!!!!! :p:p:p:p
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Attualmente ho una suzuki bandit 1250 semicarenata. Trovato un affare, 3.400 euro compreso passaggio con soli 6.500 km. Vendetti l'anno scorso a 6.000 euro una ancor nuova di pacca moto guzzi stelvio ntx 8v con 70.000 km, e presi questa mettendomi in tasca 2.600 euro di differenza. Le moto camminano quanto le auto, ê la manjtenzione che ê più onerosa, a cominciare dalle gomme che durano davvero poco, ne cambio quasi una al mese
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Attualmente ho una suzuki bandit 1250 semicarenata. Trovato un affare, 3.400 euro compreso passaggio con soli 6.500 km. Vendetti l'anno scorso a 6.000 euro una ancor nuova di pacca moto guzzi stelvio ntx 8v con 70.000 km, e presi questa mettendomi in tasca 2.600 euro di differenza. Le moto camminano quanto le auto, ê la manjtenzione che ê più onerosa, a cominciare dalle gomme che durano davvero poco, ne cambio quasi una al mese
tutto verissimo, soprattutto nei motori con grande coppia (come Bandit 1250, io ho avuto il 1200 S ...) oltretutto piuttosto pesanti, è la posteriore quella che si fa fuori in fretta, con l'anteriore riuscivo anche a fare 15'000 km ma con la posteriore, giustamente come dici, nemmeno la metà.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
questa si aggiorna automaticamente ad ogni pieno, è una funzione settabile dal comp. di bordo che è però riservata alle Style.
I valori sul misto, montagna compresa sono sempre li tra i 6,3 ed i 6,7, solo nell'uso costante sul piano, con poco traffico e guida moderata riescono a scendere fino a 5,5 - 5,8.

Al prox viaggio lungo magari azzero e vedo che media ottengo ....
 
Alto Basso