• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

LKAS - questo sconosciuto

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
esatto, chi ha portato fuori rotta la discussione tramite una semplice domanda? :cool:
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ogni tanto torno a cercare vecchi 3ad di prima di aver ricevuto l'auto per rinfrescarmi la memoria delle esperienze degli utenti cercando quindi di non rifare le stesse domande :)
P.S. SE l'LKAS funzionasse anche sotto i 60km/h non mi dispiacerebbe...
 

Dindo78

Utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq comfort + plus pack
Dopo questi primi 1200Km percorsi confermo l'estrema utilità del sistema LKAS: impostato su »Attivo ti dona quella sicurezza e ti rilassa la guida in una maniera mai sperimentata prima.

Se in aggiunta metti il pannellino LKAS/SCC sul cruscotto digitale ecco che hai un controllo pressoché completo di cosa l'auto sta rilevando e come lo interpreta. In una parola: figata! :cool:


Ciao Ammiraglio KRICK,
mi puoi postare la foto del pannellino di cui parli e dirmi come si attiva.

grazie
Dindo78
 
Registrato
14 Lug 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Style
Ciao,
perdona il ritardo: cercherò di fare un paio di foto al display. Saluti. :)
Rieccomi,
come sempre in ritardissimo. Di seguito le foto promesse in ordine:

1_lkas_impostazione_utente_2018_06_20.png


2_lkas_assist_system_2018_06_20.png


3_lkas_attivo_2018_06_20.png


per il controllo dell'LKAS:

4_lkas_2018_06_20.png
 

Dindo78

Utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq comfort + plus pack

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Faccio spesso lunghi tratti autostradali; quando guida mia moglie capita 1 o 2 volte per ogni viaggio che si attivi l'avviso "tenere le mani sul volante" anche se lei non lo lascia mai. Si vede che il suo modo di tenere il volante è considerato troppo "neutro" per il sistema :rolleyes:. Niente di grave però è curioso. A me non a mai successo!
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Per quanto mi riguarda avevo impostato all'inizio del viaggio l'SCC su »Normale mentre al ritorno su »Lenta. Questo perché ho avvertito il comportamento della vettura troppo brusco al cambio di marcia dei veicoli (forse l'unica pecca).

L'incidenza dei consumi non la saprei ancora valutare se non per la ricarica perché in fase di aggiustamento della velocità verso il basso l'auto va in rigenerazione. E ne fa veramente molta di carica: è riuscita a mantenere in SCC anche 5/8min. a 120Km/h in EV dopo diversi aggiustamenti.

A mio avviso il vero fattore determinante è il traffico che hai attorno: più è caotico e meno conviene attivare l'SCC. Ad es. se stai a 120-130Km/h in corsia centrale (autostrada) mi è capitato il classico "bandito" che si inserisce dall'uscita della stazione di servizio, ti taglia la strada da DX a SX e parte a cannone in corsia di sorpasso.
Quando mi ha tagliato la strada abbastanza vicino l'SCC ha bruscamente frenato per mantenere la distanza (anche questo un fattore e per di più mi ha fatto settare la reazione Lenta poi) mettendo in difficoltà gli automobilisti che seguivano.

Alla fine dei fatti la logica vince, secondo me, perché il sistema cerca di metterti in sicurezza a prescindere ma potevo, in condizioni umane, lasciar correre e far sfilare via il pirata. Senza frenate e senza patemi.
io ho l'impressione che impostandolo su "veloce" l'intervento sia meno brusco perché avviene prima rispetto all'impostazione "lenta". provare per credere
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
969
Punteggio reazioni
428
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
IMPRESSIONANTE

Ho impostato il livello massimo( lkas active) in autostrada, riccione forlì e ritorno con CC adattivo . La macchina guida praticamente da sola , Non devi fare nulla semplicemente tenere le mani sul volante .

La macchina sta perfettamente al centro della corsia , corregge la traiettoria in continuazione con piccoli spostamenti e affronta in modo fluido i curvoni ad alta velocità . Per qualche secondo ho pure provato a togliere le mani da volante in un tratto sgombro e...è quasi una guida autonoma . Ovviamente le mani vanno tenute sul volante perchè dopo 10 secondi appare un avviso con sonoro che te lo ricorda...

Questa funzione non giustifica il fatto di distrarsi alla guida , ma sicuramente da una mano in più in caso di eventi imprevisti !!!
Una curiosità, se qualcuno conosce la risposta; è corretto che non tenendo le mani sul volante dopo alcuni istanti suoni un allarme, non capisco però per quale motivo in seguito si disattiva del tutto. Poniamo che il guidatore abbia un malore, non sarebbe più sicuro che l'auto mantenesse la traiettoria riducendo così il rischio di impatto con altri veicoli piuttosto che non avere più alcun controllo? C'è una normativa al riguardo?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Una curiosità, se qualcuno conosce la risposta; è corretto che non tenendo le mani sul volante dopo alcuni istanti suoni un allarme, non capisco però per quale motivo in seguito si disattiva del tutto. Poniamo che il guidatore abbia un malore, non sarebbe più sicuro che l'auto mantenesse la traiettoria riducendo così il rischio di impatto con altri veicoli piuttosto che non avere più alcun controllo? C'è una normativa al riguardo?
Perché non è una guida autonoma, ma un aiuto alla guida...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
969
Punteggio reazioni
428
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Perché non è una guida autonoma, ma un aiuto alla guida...
Questo giustifica l'allarme sonoro, che magari potevano mettere con volume incrementale, ma non la sua totale disattivazione
 
Alto Basso