illuminazione Luci accese, ma le icone spente. (alla scoperta delle DRL)

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.978
Punteggio reazioni
7.457
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Fate come volete, ma non sono d'accordo, visto che sono accese davanti, ma non dietro.
Se ci fate caso, quando si entra in galleria, le auto viste da dietro hanno tutto spento e non mi pare una genialata


Riporto dal tuo post

Ecco quindi che l’auto che entra in galleria, o che si trova sulla strada durante una nevicata, sotto la pioggia, con la neve o in altre situazioni di visibilità compromessa dovrà ricorrere ai fari anabbaglianti. Ma non è tutto qui, in quanto i fari anabbaglianti devono essere accesi anche al di fuori dei centri abitati, su strade extraurbane principali, su autostrade e in situazione di emergenza.

Potrebbe andare bene a luglio nel periodo di massima luce, qui dice che la si rende visibile da davanti e mi sta bene........

Qui si legge infatti che la luce diurna è “il dispositivo rivolto verso l’avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna”. Nell’articolo 152 si scopre poi che le luci diurne possono essere utilizzate al posto di quelle di posizione o persino al posto dei normali fari anabbaglianti in caso di marcia di giorno con visibilità perfetta. Si capisce quindi che le luci DRL possono essere usate da sole all’interno dei centri abitati nonché al di fuori di questi, a condizione di non avere alcun tipo di problema di visibilità. In caso di nebbia, pioggia, neve e simili si dovrà quindi procedere con gli anabbaglianti.

Cmq le drl sono collegate all'accensione, e non si possono spegnere.......nelle moto hanno pure tolto l'interruttore delle luci........tanto per dire:D

Al post n7 c'è un altro articolo in materia.
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Fate come volete, ma non sono d'accordo, visto che sono accese davanti, ma non dietro.
Se ci fate caso, quando si entra in galleria, le auto viste da dietro hanno tutto spento e non mi pare una genialata
Per come ho interpretato io il tuo post (probabilmente sbagliando), ho inteso che si è SEMPRE in multa se non si accendono gli anabbaglianti e le luci posteriori, che NON è obbligatorio avere sempre accese, nemmeno in autostrada o su extraurbana. Tutto questo sempre e solo dal punto di vista CdS, se si vuole essere più sicuri non mi pare neanche sia vietato accenderle, anche in pieno sole.
Importante la tua sottolineatura: le DRL sono sufficienti quando la visibilità lo consente.
Comunque, entrando in galleria e con selettore su AUTO gli anabbaglianti e le luci posteriori si accendono, quindi secondo me a posto anche da quel punto di vista.
Sempre su AUTO ho notato che basta una giornata un po’ uggiosa per fare accendere gli anabbaglianti.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.978
Punteggio reazioni
7.457
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Dicevo a chi entra in galleria, solo con le drl, convinti di essere in regola, non tutti hanno le luci automatiche...........o non le usano:D
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Dicevo a chi entra in galleria, solo con le drl, convinti di essere in regola, non tutti hanno le luci automatiche...........o non le usano:D
Su questo d’accordissimo con te. Vivendo in pianura, e quindi con più nebbia che gallerie, vedo in giro anche gente con DRL e foschia abbastanza importante.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Dicevo a chi entra in galleria, solo con le drl, convinti di essere in regola, non tutti hanno le luci automatiche...........o non le usano:D
Se non hai le luci automatiche devi accenderle tu come si faceva con le vecchie auto, così anche quando entri in galleria.
Il funzionamento per quanto mi riguarda mi sembra corretto, solo le luci diurne per legge tutte le auto hanno l'accensione automatica, per le luci quando si fa buio o hai l'automatismo con i sensori crepuscolari o le accendi tu.
 

Leotucson

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2024
Messaggi
17
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson xtech 1.6 Myld benzina
Anno
2024
Buongiorno, ho la Tucson da poco, versione xtech, ho notato che quando accendo gli anabbaglianti l'intensità delle luci diurne diminuisce
È normale una cosa delle genere?
Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno, ho la Tucson da poco, versione xtech, ho notato che quando accendo gli anabbaglianti l'intensità delle luci diurne diminuisce
È normale una cosa delle genere?
Grazie
Sì.
Le DRL (daytime running lights) hanno un'intensità equivalente ai 21W delle lampade ad incandescenza.
Quando accendi gli anabbaglianti (o quando si accendono in automatico), le DRL vengono convertite nelle luci di posizione, che hanno un'intensità equivalente ai 5W delle lampade ad incandescenza.
 

Leotucson

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2024
Messaggi
17
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson xtech 1.6 Myld benzina
Anno
2024
Sì.
Le DRL (daytime running lights) hanno un'intensità equivalente ai 21W delle lampade ad incandescenza.
Quando accendi gli anabbaglianti (o quando si accendono in automatico), le DRL vengono convertite nelle luci di posizione, che hanno un'intensità equivalente ai 5W delle lampade ad incandescenza.
Grazie davvero ... stavo cominciando a preoccuparmi.
Con tutta questa elettronica non si sa mai cosa può succedere
 
Alto Basso