• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Luci cortesia sopra aletta parasole

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Ragazzi banalissimo ma non riesco a tirare via la plafoniera piccola sopra l aletta parasole.
Alche se faccio forza con un cacciavite non se ne viene sembra incollata!!
Qualcuno lo ha già fatto così mi da un consiglio se forzare ulteriormente oppure se devo effettuare un movimento particolare?
Ripeto banalissimo... Ma a tirare mi da l aria che venga giù il cielo della sexy insieme alla luce!!!! Grrrrrrrrrr
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Ok ragazzi per una volta mi rispondo da solo.
Mi sono messo a fare una ricerchino e grazie ad uno di noi che le ha smontate sulla i20 sono andato dalla sexy in pausa pranzo e le ho tolte.
Pubblico un paio di foto anche perché per chi volesse mettere i led anche li sono sicuro saranno di aiuto.

Allora NON bisogna tirare e basta... Vien giù tutto se si tira ma bisogna con un cacciavite fare una leggera pressione sulla linguetta di chiusura come in foto. Facendo pressione e contemporaneamente tirando verso il basso la plafonierina si toglie e possiamo agire sulla lampadina. Si toglie delicatamente quindi se tirate in maniera eccessiva significa che non avete beccato la linguetta e che state sbagliando qualcosa.
Ciao a tutti
A.c.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    357,5 KB · Visite: 244
  • image.jpg
    image.jpg
    304,2 KB · Visite: 234

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Ok ragazzi per una volta mi rispondo da solo.
Mi sono messo a fare una ricerchino e grazie ad uno di noi che le ha smontate sulla i20 sono andato dalla sexy in pausa pranzo e le ho tolte.
Pubblico un paio di foto anche perché per chi volesse mettere i led anche li sono sicuro saranno di aiuto.

Allora NON bisogna tirare e basta... Vien giù tutto se si tira ma bisogna con un cacciavite fare una leggera pressione sulla linguetta di chiusura come in foto. Facendo pressione e contemporaneamente tirando verso il basso la plafonierina si toglie e possiamo agire sulla lampadina. Si toglie delicatamente quindi se tirate in maniera eccessiva significa che non avete beccato la linguetta e che state sbagliando qualcosa.
Ciao a tutti
A.c.
Ciao Ale una domanda:
Ho preso le luci a led per tutto l'abitacolo, ho cominciato a cambiarle proprio dall'aletta parasole lato guida e mi è andato in corto: scintilla e fusibile bruciato.
Il buon Frengo mi spiegava che i led hanno un polo positivo e uno negativo (ignorante io) e che quindi devo azzeccare la polarità quando metto il bulbo, pena il corto. Ora, ho individuato sul bulbo a led i due diversi poli, ma sul portalampada come cavolo lo capisco? Non c'è il + o il -....
Stesso problema ovviamente per tutti i portalampada di tutte le luci di cortesia nell'abitacolo, portaoggetti e portabagagli...
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Ciao viannik premetto Che io sono stato fortunato... Dopo un solo fusibile cambiato ho intuito la polarita Della plafoniera e mi è a data bene.
Due cose:
La prima
per capire la polarita Di una plafoniera il modo migliore è un semplice tester Che trovi anche a 5 euro al mercato.
La seconda
il Mio fusibile era saltato x un corto causato dal fatto Che mi è scivolata la lampadina sul polo Errato ma se la inserisci al contrario ,senza sbagliare come me,non dovrebbero saltare I fusibili ma solo non ascendersi...mmmm
Strano...
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Anche io ieri sera ho voluto iniziare a sostituire tutte le lampadine con dei LED. Ho acquistato tutte lampadine SMD con CANBUS, tranne le T10 della plafoniera/bagagliaio, che anche senza canbus non danno problemi.
Faccio qui un resoconto per i prossimi utenti:
-Plafoniera sopra: 2 lampadine T10 a 5 led
-Tettuccio al centro: 1 lampadina siluro 30mm a 2 led
-Portaoggetti: 1 lampadina siluro 35mm a 2 led
-Parasole (dx e sx): 1 lampadina siluro 30mm 2 led
-Bagagliaio: 1 lampadina T10 a 5 led.

Totale:
-3 T10 5led
-3 siluro 30mm 2 led
-1 siluro 35mm 2 led

so che alcuni hanno comprato le lampadine a siluro con 3 led, lì è questione di gusti. io le ho comprate tutte bianco 6000k e l'effetto è davvero gradevole piuttosto che il giallo delle lampadine ad incandescenza.
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Ciao viannik premetto Che io sono stato fortunato... Dopo un solo fusibile cambiato ho intuito la polarita Della plafoniera e mi è a data bene.
Due cose:
La prima
per capire la polarita Di una plafoniera il modo migliore è un semplice tester Che trovi anche a 5 euro al mercato.
La seconda
il Mio fusibile era saltato x un corto causato dal fatto Che mi è scivolata la lampadina sul polo Errato ma se la inserisci al contrario ,senza sbagliare come me,non dovrebbero saltare I fusibili ma solo non ascendersi...mmmm
Strano...
Ho provato stamattina col tester, bruciato secondo fusibile....:mad:
E avevo pure la levetta delle luci su off!
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Amico Mio mi sa C he c è qualcosa che non va.
Sei securo Che il corto non nasca Dalla lampadina Che non è correttamente constuita?
The lo dico perche I miei led comparati dal Cinese sotto Casa quindi non Di qualita eccelsa, hanno anchessi una polarita Ma se lo inserisci al contrario...non parte il fusibile!! tutto quello che accade è che la lampadina non si accende. Il mio fusibile era partito perché maldestramente ho messo a contatto le due polarità facendo appoggiare uno dei due lati della lampadina su i + - che arrivano alla piccola plafoniera mettendoli così in corto.
insomma è stata colpa mia.
Il fatto che a te collegando il tutto faccia saltare il fusibile mi sembra davvero strano..
Prova davvero a testare la lampadina al di fuori della macchina creando una tensione 12v con una batteria e vedi se si accende...
Non mi vengono in mente altre idee purtroppo... Non ci sono molti se o molti ma... O è la lampadina o sei tu...
Ma visto che di te mi fido perché se usi il tester non sei proprio uno sprovveduto allora rimane solo l ipotesi lampadina difettosa!!
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Allora, parlando col classico amico che "ci capisce" é venuto fuori che il problema potrebbero essere i bulbi a Led che non hanno la resistenza e quindi mandano in corto, ma non li ha visti ed è solo una supposizione. Qui però non capisco allora perché su ebay li vendono per adatti alla Sexi ma vabbè, dagli occhi a mandorla mi aspetto un po di tutto.
Per quanto riguarda l'errore nel montaggio ci può stare, i miei passaggi sono semplicemente: spengo la macchina e mi chiudo dentro, interruttore luci abitacolo su off, tiro fuori il portalampada della luce sopra l'aletta parasole, tolgo la luce vecchia (l'ultima volta si è accesa x un istante nonostante l'interruttore fosse su off) e metto quella a Led (e la prima volta che ho provato ha fatto la scintilla mentre la sistemavo). L'ultima volta prima di mettere quella a Led ho appoggiato il tester e ha fatto la scintilla mentre cercavo la polarità...sbaglio qualcosa?
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Anche io ieri sera ho voluto iniziare a sostituire tutte le lampadine con dei LED. Ho acquistato tutte lampadine SMD con CANBUS, tranne le T10 della plafoniera/bagagliaio, che anche senza canbus non danno problemi.
Faccio qui un resoconto per i prossimi utenti:
-Plafoniera sopra: 2 lampadine T10 a 5 led
-Tettuccio al centro: 1 lampadina siluro 30mm a 2 led
-Portaoggetti: 1 lampadina siluro 35mm a 2 led
-Parasole (dx e sx): 1 lampadina siluro 30mm 2 led
-Bagagliaio: 1 lampadina T10 a 5 led.

Totale:
-3 T10 5led
-3 siluro 30mm 2 led
-1 siluro 35mm 2 led

so che alcuni hanno comprato le lampadine a siluro con 3 led, lì è questione di gusti. io le ho comprate tutte bianco 6000k e l'effetto è davvero gradevole piuttosto che il giallo delle lampadine ad incandescenza.
Wild ti posso chiedere se le hai prese cinesi su ebay o cos'altro, e quanto hai speso? Al momento del montaggio le hai semplicemente messe al posto delle vecchie o ti sei andato a verificare le polarità ecc...???
Io ci sto impazzendo dietro (a 4 lampadine...!!!!!:blink:) e ho già bruciato 2 fusibili...
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Ho preso per testare se effettivamente la storia poteva andare da Beps 2 T10, e di quelle ho speso 12€, le restanti le ho prese su ebay, non proprio cinesate insomma: ho verificato che fossero SMD CANBUS e 6000k, 4€ per 4 da 30mm, 3,50€ per 2 da 35mm, e 5€ per altre 2T10 (per il bagagliaio, ed una di scorta).
quindi diciamo che consiglio di prenderle sul web, ma non fare la ricerca per "prezzo + spedizione più economico"!

Per il montaggio, diciamo che è un 50% di possibilità..
ogni volta spegnevo le luci dalla plafoniera, inserivo una lampadina e provavo.. se andava ok, altrimenti rispegnevo e la giravo semplicemente.
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Mi sa che prima di riprovare devo prendere nuovi fusibili, li ho finiti quelli di scorta....:(
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
L'inserzione sulla baia delle mie dice pure che sono smd...boh
 

Ziobob

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 1,7 crdi comfort 2WD
Se posso darti un consiglio , ammesso che ancora non hai risolto.
Secondo me durante l'inserimento della lampadina fai andare in corto l'impianto, forse con la lampadina stessa, quindi io staccherei lo spinottino che alimenta il portalampade, monterei la lampadina qualunque verso sia e poi rimetterei lo spinottino. Se non si accende vuol dire che la polarità non è corretta, allora rifarei tutto dall'inizio invertendo la lampadina, ma sempre a spinotto staccato.
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Ciao ziobob, in effetti è un buon consiglio a cui non avevo pensato, dici che in questo modo non va in corto? E con le luci di cortesia centrali che hanno attacco t10, quindi non si può staccare lo spinotto?
Comunque no, non ho ancora risolto :)
 

Ziobob

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 1,7 crdi comfort 2WD
Ho pensato che fossi tu a mandare in corto l'impianto guardando la composizione del portalampade. Fai una cosa , prima di montare la lampadina a led come ti ho consigliato falla provare al negoziante dove l'hai o la devi acquistare, è molto difficile che una lampadina dia corto ma non lasciare nulla al caso, se va bene , montala come ti ho detto.
Per quanto riguarda la plafoniera centrale anteriore, anche li puoi togliere lo spinotto prima di montare la lampadina nuova a led, però attenzione a saper togliere la plafoniera, ci sono dei post dedicati su questo sito.
Se hai bisogno chiedi pure...
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Ho pensato che fossi tu a mandare in corto l'impianto guardando la composizione del portalampade. Fai una cosa , prima di montare la lampadina a led come ti ho consigliato falla provare al negoziante dove l'hai o la devi acquistare, è molto difficile che una lampadina dia corto ma non lasciare nulla al caso, se va bene , montala come ti ho detto.
Per quanto riguarda la plafoniera centrale anteriore, anche li puoi togliere lo spinotto prima di montare la lampadina nuova a led, però attenzione a saper togliere la plafoniera, ci sono dei post dedicati su questo sito.
Se hai bisogno chiedi pure...
Farla verificare è complicato, li ho presi sulla baia provenienti dalla Cina..:)
Un amico mi diceva che probabilmente non hanno la resistenza, proverò a comprare lampadine migliori, male che va ho buttato 10€..
Grazie!!!
 

Ziobob

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 1,7 crdi comfort 2WD
Se non avessero resistenza tipo i diodi led, si brucerebbero le lampadine non provocherebbero il corto. Se hai un piccolo trasformatore 220V/12V puoi testarle tu stesso. Anche i trasformatori si possono acquistare nei negozi "cinesi" e per chi come noi ha la "mania" del tuning è un'accessorio molto utile.
 

misterkalle

Utente
Registrato
10 Gen 2015
Messaggi
79
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi MY 2014 XPOSSIBLE Steel Gray
Anche io ieri sera ho voluto iniziare a sostituire tutte le lampadine con dei LED. Ho acquistato tutte lampadine SMD con CANBUS, tranne le T10 della plafoniera/bagagliaio, che anche senza canbus non danno problemi.
Faccio qui un resoconto per i prossimi utenti:
-Plafoniera sopra: 2 lampadine T10 a 5 led
-Tettuccio al centro: 1 lampadina siluro 30mm a 2 led
-Portaoggetti: 1 lampadina siluro 35mm a 2 led
-Parasole (dx e sx): 1 lampadina siluro 30mm 2 led
-Bagagliaio: 1 lampadina T10 a 5 led.

Totale:
-3 T10 5led
-3 siluro 30mm 2 led
-1 siluro 35mm 2 led

so che alcuni hanno comprato le lampadine a siluro con 3 led, lì è questione di gusti. io le ho comprate tutte bianco 6000k e l'effetto è davvero gradevole piuttosto che il giallo delle lampadine ad incandescenza.
Ciao Wild, senza andare sulla baya, per prendere quello che hai scritto posso andare in un normale autoricambi ?
Grazie
 

byanonimo

Utente
Registrato
11 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
13
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX 35 2.0 4WD Comfort MY2014 white
Oggi ho sostituito le lampade originali con quelle a led, come descritto al primo post, questi sono le caratteristiche:
-Plafoniera sopra: 2 lampadine T10 a 5 led
-Tettuccio al centro: 1 lampadina siluro 30mm a 2 led
-Parasole (dx e sx): 1 lampadina siluro 30mm 2 led
-Bagagliaio: 1 lampadina T10 a 5 led.

A parte le T10 a 5 led che non sono proprio il massimo, fanno una bella luce.
Inoltre volevo segnalare che le lampade a led, in qualsiasi modo si montino, non hanno un verso, una polarita, come segnalato in un post precedente, ma si accendono sempre, in qualsiasi modo si montino, non cambia nemmeno la luminosità :):):):)
 

Lucabdk1983

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 crdi 136cv 4x4 xpossible x pack plus
Oggi ho sostituito le lampade originali con quelle a led, come descritto al primo post, questi sono le caratteristiche:
-Plafoniera sopra: 2 lampadine T10 a 5 led
-Tettuccio al centro: 1 lampadina siluro 30mm a 2 led
-Parasole (dx e sx): 1 lampadina siluro 30mm 2 led
-Bagagliaio: 1 lampadina T10 a 5 led.

A parte le T10 a 5 led che non sono proprio il massimo, fanno una bella luce.
Inoltre volevo segnalare che le lampade a led, in qualsiasi modo si montino, non hanno un verso, una polarita, come segnalato in un post precedente, ma si accendono sempre, in qualsiasi modo si montino, non cambia nemmeno la luminosità :):):):)


Ciao. Le lampade a led normali non hanno polaritá, ma quelle in canbus si.
Io ho montato le seconde per evitar una eventuale anomalia al sistema gestionale della corrente da parte delle centraline addette.....sempre che ci siano questi problemi.......nell'auto che avevo prima avevo questo problema e per evitare, sto giro le ho prese direttamente così.
Poi volevo sapere......nelle alette parasole, a me i led da 31,30mm non entrano per via di una schiacciatura alle punte delle lampade originali....nessuno ha avuto questo problema?
Per caritá......io ho risolto apportando una modifica........ho limato uno dei fermi dei poli........ora ne ho montate due da 36mm a 6 led.
In conpenso ho messo anche le retromarce potentemente bianche......

P.s. Per l'abitacolo ti mancherebbe la luce nel cassetto porta oggetti. Una siluro da 36mm
 
Alto Basso