Luci di cortesia portiere posteriori

selvic

Utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
58
Punteggio reazioni
11
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 crdi 1.7 autom.
Ciao a tutti,
ho notato da qualche giorno che le luci di cortesia (quelle rosse per essere più chiaro) delle portiere posteriori, che dovrebbero accendersi all'apertura degli sportelli non si illuminano più, mentre quelle anteriori funzionano regolarmente.
Il computer di bordo segnala regolarmente l'apertura e la chiusura di tutte le porte (ivi compresi portellone e cofano motore), mentre le luci dell'abitacolo anch'esse funzionano regolarmente all'apertura di tutte le porte.
Ho provato a cercare nel menu delle impostazioni del veicolo ma non c'è nulla di utile, nè tantomeno può essere un fusibile bruciato perchè quello per gli interni gestisce altri sistemi che funzionano regolarmente.

Ho anche chiesto in officina e siamo rimasti d'accordo che al controllo dei 5000 km verificano questa anomalia.

Adesso mi sorge il dubbio: può essere stato l'aggiornamento del sistema di navigazione? Credo di no.

Nelle vostre i40 queste luci funzionano regolarmente? Oppure mi sono sognato che nella mia si accendevano?

:!:
 

garrison

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i 40 1.7 crdi 136 cv comfort
Ciao Selvic,ho appena controllato la mia i 40 e le luci posteriori non si accendono!!!A questo punto penso che siano montate solo sulle portiere anteriori...A mio avviso, avrebbero anche potuto metterle 2 lampadine in più...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
effettivamente è una caduta di stile, sulla mia i30 le lampade non sono nemmeno all'anteriore! :(
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Anche la mia auto è sprovvista di luci di cortesia posteriori, ha solo i catarifrangenti
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Ho controllato pure io...

Dietro a quanto pare... sono solo dei catarinfrangenti...
 

varadero65

Utente
Registrato
18 Mar 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Comfort 136 CV
Idem come sopra. Effettivamente, due lampadine e qualche metro di cavo in più avrebbero avuto un costo irrisorio ...
 

selvic

Utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
58
Punteggio reazioni
11
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 crdi 1.7 autom.
a questo punto presumo che la mancanza di queste luci interessa sia la wagon che la berlina .... a volte non capisco come possono perdersi in dettagli di questo genere!!!

:censored:
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Ma ascolta che io sappia, anche altre vetture hanno le luci di cortesia solo all' anteriore, che poi ci starebbero bene anche alle posteriori è un' altro discorso
 

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
a questo punto presumo che la mancanza di queste luci interessa sia la wagon che la berlina .... a volte non capisco come possono perdersi in dettagli di questo genere!!!

:censored:

Ciao..
Mi interesserebbe anche a me installare le luci di cortesia dietro la mia wagon. Mi informerò con un elettrauto e vi saprò dire il costo nel caso in cui il lavoro si può fare..
A presto..
 

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
Ciao..
Mi interesserebbe anche a me installare le luci di cortesia dietro la mia wagon. Mi informerò con un elettrauto e vi saprò dire il costo nel caso in cui il lavoro si può fare..
A presto..

Ciao a tutti,
come promesso ho chiesto ad un elettrauto confermando che si potrebbero mettere delle luci anche negli sportelli posteriori tramite l'utilizzo di un temporizzatore che permette l'accensione delle luci solo all'apertura della portiera per un tempo definito dall'utente/possessore della I40. Eventualmente, in primavera, visto che sono interessato al discorso, approfondirò la questione con l'elettrauto e sarà mia premura informarvi sugli sviluppi.
Giuseppe
 

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
Ciao a tutti,
come promesso ho chiesto ad un elettrauto confermando che si potrebbero mettere delle luci anche negli sportelli posteriori tramite l'utilizzo di un temporizzatore che permette l'accensione delle luci solo all'apertura della portiera per un tempo definito dall'utente/possessore della I40. Eventualmente, in primavera, visto che sono interessato al discorso, approfondirò la questione con l'elettrauto e sarà mia premura informarvi sugli sviluppi.
Giuseppe

Ciao a tutti,
vi aggiorno in merito alle luci posteriori per chi fosse interessato.
Oggi, insieme all'elettrauto, abbiamo smontato il pannello dello sportello posteriore confermando i sospetti di tutti noi. Ovvero, la Hyundai non ha messo cablaggi elettrici e non c'è nessuna predisposizione per le lampadine.
L'unica cosa che si può è comprare delle strisce a led, chiamate led strip, ed attaccarle all'interno in corrispondenza del catarinfrangente in modo da creare lo stesso colore degli sportelli anteriori con la stessa tonalità di rosso che si ha davanti. Più o meno è così, giusto per darvi un'idea.
L'elettrauto quindi dovrà poi fare in modo che i led montati si accendino e si spegnino con il "girochiave del motore" durante accensiore/spegnimento della vettura. Ci sarà un pò di lavoro da fare per l'elettrauto. Comunque è una cosa fattibile.
 

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
Ciao a tutti,
vi aggiorno in merito alle luci posteriori per chi fosse interessato.
Oggi, insieme all'elettrauto, abbiamo smontato il pannello dello sportello posteriore confermando i sospetti di tutti noi. Ovvero, la Hyundai non ha messo cablaggi elettrici e non c'è nessuna predisposizione per le lampadine.
L'unica cosa che si può è comprare delle strisce a led, chiamate led strip, ed attaccarle all'interno in corrispondenza del catarinfrangente in modo da creare lo stesso colore degli sportelli anteriori con la stessa tonalità di rosso che si ha davanti. Più o meno è così, giusto per darvi un'idea.
L'elettrauto quindi dovrà poi fare in modo che i led montati si accendino e si spegnino con il "girochiave del motore" durante accensiore/spegnimento della vettura. Ci sarà un pò di lavoro da fare per l'elettrauto. Comunque è una cosa fattibile.

Vi dò un ulteriore aggiornamento in merito.
Il mio elettrauto di fiducia è andato in officina Hyundai a controllare lo schema elettrico dello sportello posteriore. Sembra che ci siano due cablaggi che funzionano con la messa in automatico dei fari. Mi spiego meglio. All'apertura dello sportello posteriore la luce interna si accende automaticamente con lo stesso temporizzatore dello sportello anteriore. E' una gran figata.
La lucina è bianca ed è stata messa all'interno del catarinfrangente rosso. Costo della spesa + manodopera = € 50.
Se volete un consiglio. O il lavoro lo fate fare presso un'officina Hyundai oppure dite al Vs. elettrauto di procurarsi lo schema elettrico Hyundai del Vs. sportello posteriore così sa dove mettere le mani e non perde tempo.
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
"La lucina è bianca ed è stata messa all'interno del catarinfrangente rosso. Costo della spesa + manodopera = € 50.
Se volete un consiglio. O il lavoro lo fate fare presso un'officina Hyundai oppure dite al Vs. elettrauto di procurarsi lo schema elettrico Hyundai del Vs. sportello posteriore così sa dove mettere le mani e non perde tempo."
Bravooooooooooooooooooo, non mi resta che farlo fare dal concessionario!!! :)Maaaaagàri aggratis lampadine a parte;)
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023

Fatta ora mail per prevedere detto intervento, attendo risposta.
 
Alto Basso