Luci diurne obbligatorie in Europa

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
attenti che quelle luci non sono omologate per la circolazione stradale... se le utilizzate al posto delle luci ordinarie rischiate, oltre alla multa per non avere l'illuminazione come da cds (è come se non aveste acceso nulla), rischiate la multa per la circolazione con autoveicolo non omologato per la circolazione stradale (è come se venisse fatta una modifica strutturale alla carrozzeria, al motore o altro... ad esempio la sostituzione di uno scarico con altro non omologato per la vettura o per la circolazione stradale o installazione di cinture di sicurezza a 4 (da pista) punti al posto delle normali a 3....) quindi vuol dire anche (oltre all'ammenda) il ritiro del libretto con obbligo del passaggio alla motorizzazione per visita di collaudo... con oneri accessori ecc..ecc.. (queste in base alle informazioni che ho, se poi le informazioni sono sbagliate prego Bargi di correggermi).
Sarebbe meglio se la casa proponesse delle dotazioni originali omologate per la vettura in questione (che comunque costerebbero di più del fai da te (c'è da considerare il prezzo della nuova omologazione sostenuta dal construttore)) e come dicevo prima, visto che la vettura è stata omologata prima ma e viene venduta e consegnata a cavallo dell'entrata in vigore della nuova normativa, che proponesse la modifica ad un prezzo "popolare ridotto" a chi fosse interessato...

Confermo, leggete QUI
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cmq premetto che e vero nessuna modifica che verra apportata alla sexy che non sia fatta dalla casa madre risulterebbe omologata pero sinceramente l'importante per me che non agisca su parti meccaniche o qualsiasi altra cosa che possa mettere in pericolo me e gli altri e questa modifica non mi sembra proprio metta in pericolo nessuno anzi
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
attenti che quelle luci non sono omologate per la circolazione stradale... se le utilizzate al posto delle luci ordinarie rischiate, oltre alla multa per non avere l'illuminazione come da cds (è come se non aveste acceso nulla), rischiate la multa per la circolazione con autoveicolo non omologato per la circolazione stradale (è come se venisse fatta una modifica strutturale alla carrozzeria, al motore o altro... ad esempio la sostituzione di uno scarico con altro non omologato per la vettura o per la circolazione stradale o installazione di cinture di sicurezza a 4 (da pista) punti al posto delle normali a 3....) quindi vuol dire anche (oltre all'ammenda) il ritiro del libretto con obbligo del passaggio alla motorizzazione per visita di collaudo... con oneri accessori ecc..ecc.. (queste in base alle informazioni che ho, se poi le informazioni sono sbagliate prego Bargi di correggermi).
Sarebbe meglio se la casa proponesse delle dotazioni originali omologate per la vettura in questione (che comunque costerebbero di più del fai da te (c'è da considerare il prezzo della nuova omologazione sostenuta dal construttore)) e come dicevo prima, visto che la vettura è stata omologata prima ma e viene venduta e consegnata a cavallo dell'entrata in vigore della nuova normativa, che proponesse la modifica ad un prezzo "popolare ridotto" a chi fosse interessato...


Questo è proprio quello che ho richiesto in precedenza, cioè l'integrazione e non la sostituzione delle luci ordinarie. Quando si accendono queste ultime, posizione o anabbaglianti che siano, le luci diurne SI DEVONO spengere. Questo forse non aggirerà la problematica legale che però secondo me resta fumosa e non affatto chiara.
 

c.marcello

Utente
Registrato
28 Set 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
27
Provincia
Trieste TS
Questo è proprio quello che ho richiesto in precedenza, cioè l'integrazione e non la sostituzione delle luci ordinarie. Quando si accendono queste ultime, posizione o anabbaglianti che siano, le luci diurne SI DEVONO spengere. Questo forse non aggirerà la problematica legale che però secondo me resta fumosa e non affatto chiara.

scusate...il mio post riportava una imprecisione che ho notato dopo aver letto il link di Bargilero ...riporto per chi non lo avesse letto... " saranno inoltre messe al bando tutte le applicazioni aftermarket. Non è infatti necessario dotare le vetture già immatricolate di questi sistemi di illuminazione, ma allo stesso tempo saranno sanzionati gli automobilisti che monteranno sistemi non originali, sia in occasione di controlli su strada, sia al momento della revisione periodica."

e penso che questo chiuda la questione... almeno per me o vengono fuori degli originali o la macchina rimarrà così...
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
scusate... almeno per me o vengono fuori degli originali o la macchina rimarrà così...
............ Questo lo quoto in pieno........



Questo di seguito è appunto la fumosità di cui ti parlavo e, almeno questo ripeto, non chiude affatto la questione perchè è una interpretazione che letto nella sua interezza è:
Secondo una nota riportata da Quattroruote," saranno inoltre messe al bando tutte le applicazioni aftermarket. Non è infatti necessario dotare le vetture già immatricolate di questi sistemi di illuminazione, ma allo stesso tempo saranno sanzionati gli automobilisti che monteranno sistemi non originali, sia in occasione di controlli su strada, sia al momento della revisione periodica."

.............e se si legge l'articolo di quattroruote a cui fai riferimento.....http://www.quattroruote.it/notizie/burocrazia/in-attesa-della-circolare-il-mistero-delle-luci-diurne
non è (era) ancora chiara la situazione e/o comunque in evoluzione.

Se poi si è arrivati ad una legislazione definitiva e chiara dopo quelle considerazioni allora, almeno legalmente, non si potrebbe proseguire.........
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
...sono in linea con le vostre idee e con la legge, ma....
un conto sono l'applicazione di dispositivi extra-gruppi ottici, che risultano palesemente visibili in caso di fermo (tipo micro led appiccicati dentro il faro, staffe con faretti a led supplementari, ecc ecc)
ma se sostituito con gruppi ottici, come i fendinebbia o quelli che ho postato nella pagina indietro, risulterebbe in caso di fermo, un faro di serie, sia da fuori che da dentro...chi ci/vi ferma non sono costruttori che sanno perfettamente come prodotti i gruppi ottici, o addetti alla motorizzazione che bene o male si ricordano a memoria le caratteristiche tecniche di ogni vettura...sul libretto non vi sono riportati questi dati e a fatica sui manuali per gli utenti.
Si parla ovviamente di vetture recenti...è chiaro che se girate con una Golf II serie, lo sanno anche i bambini, che non hanno i led, per capirci.
Su vetture di nuova generazione, se fossi un'organo di controllo, fare fatica a distinguere che si e chi no, mi baserei probabilmente sulla data di immatricolazione del veicolo...non so se mi sono spiegato?!
Chiaramente tutto IMHO ed è chiaro che si è comunque fuori legge, ma che un'organo di controllo mi sostenga che il faro è stato modificato, quando si presenta come originale, la vedo dura.
 

c.marcello

Utente
Registrato
28 Set 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
27
Provincia
Trieste TS
@plantageneuga
si è vero quello che dici... ma il discorso resta sempre quello... sei disposto a correre il rischio? (che per la legge di Murpy se deve succedere succederà causando le combinazioni più dannose possibili... e per questo intendo,ad esempio ... vacanza fuori città con famiglia a seguito e fermo macchina e libretto spedito in motorizzazione per collaudo del mezzo...)...io non me la sentirei di sudare freddo ad ogni fermo da parte delle f.d.o.
ps. io sono anche un motociclista convinto e posso assicurarti che sulla moto è difficile non modificare nulla... la maggiorparte delle volte non succede nulla... ma quando becchi qualcuno "diciamo con le OO girate" son dolori...
ti porto un'esempio di un mio amico di Roma con moto gsx-r (come la mia)... ecco non so se hai presente la moto... era un modello nuovo 2007 se non ricordo male,quelli con il portatarga in plasticazza che sinceramente è orrendo perchè troppo plasticoso e grande per il tipo di moto (senza contare che a seguito delle vibrazioni lo stesso si spaccava...) ecco il mio amico come il 90% delle persone l'ha sostituito (aggiungo dopo la 2 volta che andava in conce a cambiarlo visto che si era spaccato nuovamente) con uno aftermarket in alluminio, nulla di particolare... solo invece che plastica era in alluminio... non aveva neanche la possibilità di ruotare la targa con le viti quindi anche l'inclinazione della stessa era a regola...bene... è stato fermato mille volte (con la moto succede spesso) e non è mai successo nulla (la maggior parte delle votle le f.d.o. non ti dicono nienete perchè appunto è impossibile trovare qualcuno che non ha mai messo mani su una moto... anche solo per cambiare i cavi del freno originali con uguali in treccia (più sicuri), l'unico punto più dolente forse sono gli scarichi che qualcuno monta stappati e si sente a km di distanza... ma a quelli se la sono proprio cercata)...comunque.. sempre controllo documenti e via... è bastato solo 1 volta che ha preso un vigile a Roma "un po con le OO girate" ... risultato... moto lasciata lì... libretto ritirato e spedito in motorizzazione per collaudo... multa per circolazione con violazione art.. (non me lo ricordo) comunque quello riguardante la modifica delle caratteristiche del mezzo rispetto all'omologazione, carro attrezzi per la rimozione del mezzo e obbilgo del collaudo del veicolo... in pratica se non ricorod male gli sono partiti un 1000€... (logicamente in motorizzazione non hanno detto nulla...ma comunque il danno e il fastidio c'è stato)... il risultato è che dopo ha stargato la moto e ora la usa solo in pista...

questo era solo per far riflettere sulle conseguenze... poi fate vobis...;)
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
@plantageneuga
si è vero quello che dici... ma il discorso resta sempre quello... sei disposto a correre il rischio? (che per la legge di Murpy se deve succedere succederà causando le combinazioni più dannose possibili... e per questo intendo,ad esempio ... vacanza fuori città con famiglia a seguito e fermo macchina e libretto spedito in motorizzazione per collaudo del mezzo...)...io non me la sentirei di sudare freddo ad ogni fermo da parte delle f.d.o.
ps. io sono anche un motociclista convinto e posso assicurarti che sulla moto è difficile non modificare nulla... la maggiorparte delle volte non succede nulla... ma quando becchi qualcuno "diciamo con le OO girate" son dolori...
ti porto un'esempio di un mio amico di Roma con moto gsx-r (come la mia)... ecco non so se hai presente la moto... era un modello nuovo 2007 se non ricordo male,quelli con il portatarga in plasticazza che sinceramente è orrendo perchè troppo plasticoso e grande per il tipo di moto (senza contare che a seguito delle vibrazioni lo stesso si spaccava...) ecco il mio amico come il 90% delle persone l'ha sostituito (aggiungo dopo la 2 volta che andava in conce a cambiarlo visto che si era spaccato nuovamente) con uno aftermarket in alluminio, nulla di particolare... solo invece che plastica era in alluminio... non aveva neanche la possibilità di ruotare la targa con le viti quindi anche l'inclinazione della stessa era a regola...bene... è stato fermato mille volte (con la moto succede spesso) e non è mai successo nulla (la maggior parte delle votle le f.d.o. non ti dicono nienete perchè appunto è impossibile trovare qualcuno che non ha mai messo mani su una moto... anche solo per cambiare i cavi del freno originali con uguali in treccia (più sicuri), l'unico punto più dolente forse sono gli scarichi che qualcuno monta stappati e si sente a km di distanza... ma a quelli se la sono proprio cercata)...comunque.. sempre controllo documenti e via... è bastato solo 1 volta che ha preso un vigile a Roma "un po con le OO girate" ... risultato... moto lasciata lì... libretto ritirato e spedito in motorizzazione per collaudo... multa per circolazione con violazione art.. (non me lo ricordo) comunque quello riguardante la modifica delle caratteristiche del mezzo rispetto all'omologazione, carro attrezzi per la rimozione del mezzo e obbilgo del collaudo del veicolo... in pratica se non ricorod male gli sono partiti un 1000€... (logicamente in motorizzazione non hanno detto nulla...ma comunque il danno e il fastidio c'è stato)... il risultato è che dopo ha stargato la moto e ora la usa solo in pista...

questo era solo per far riflettere sulle conseguenze... poi fate vobis...;)
...capisco ciò che dici, senza se senza ma...
Ho girato per 9 anni con 2 MX5 senza la targa all'anteriore (fattore estetico e come la Mazda l'ha progettata) due multe in 9 anni da 78€...la chiamavo la tassa estetica!
Stavo girovagando in rete per i riferimenti ai vari art. del c.d.s. e l'art. da applicare in questi casi è il 72 che prevede la sola multa e non il ritiro del libretto, rispetto al 78, che sto studiando.
Personalmente sulla Sportage ho montato gli Xenon la sett. scorsa e mi sento tranquillo, visto la tipologia di vettura nuova, 6.000°K ovviamente, per rimanere nella mandria standard.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
...capisco ciò che dici, senza se senza ma...
Ho girato per 9 anni con 2 MX5 senza la targa all'anteriore (fattore estetico e come la Mazda l'ha progettata) due multe in 9 anni da 78€...la chiamavo la tassa estetica!
Stavo girovagando in rete per i riferimenti ai vari art. del c.d.s. e l'art. da applicare in questi casi è il 72 che prevede la sola multa e non il ritiro del libretto, rispetto al 78, che sto studiando.
Personalmente sulla Sportage ho montato gli Xenon la sett. scorsa e mi sento tranquillo, visto la tipologia di vettura nuova, 6.000°K ovviamente, per rimanere nella mandria standard.

Lo dico solo per non far passare informazioni errate non per altro:
L'istallazione delle luci diurne come per i fari allo xenon prevede l'applicazione dell'art.78.

Aggiungo (c. marcello) che quello segnalato da te (portatarga) è stato modificato con il decreto legge Luglio 2010 con un aggravamento della sanzione.
Ora è previsto il fermo amm.tivo per 3 mesi per il portatarga.

Ripeto solo per dare info corrette e non per scoraggiarvi. :)
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Non sono un legale e nemmeno un'organo di controllo, ma dalla mia interpretazione l'art. 78 è applicabile solo se fai modifiche al veicolo che portano variazioni in almeno uno dei dati riportati sulla carta di circolazione.
In questo caso, dovrebbe essere applicato il 72 e al massimo potranno richiedere mezzo raccomandata di presentarsi alla motorizzazione per le dovute indagini sul caso, ma non di certo il ritiro della carta di circolazione.
...ripeto IMHO!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Non sono un legale e nemmeno un'organo di controllo, ma dalla mia interpretazione l'art. 78 è applicabile solo se fai modifiche al veicolo che portano variazioni in almeno uno dei dati riportati sulla carta di circolazione.
In questo caso, dovrebbe essere applicato il 72 e al massimo potranno richiedere mezzo raccomandata di presentarsi alla motorizzazione per le dovute indagini sul caso, ma non di certo il ritiro della carta di circolazione.
...ripeto IMHO!

Eugenio, tramite raccomandata non esiste proprio (l'iter è diverso).
Se vedi nella sezione cds ci sono le cose che sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione.
Sulla carta di circolazione non sono riportate a dettagli tutte le caratteristiche costruttive del veicolo ( ci vorrebbero 20 pagine) ma è riportata l'omologazione a cui corrisponde la dotazione di serie del veicolo.
Questo NON è a mio IMCO ma è il codice della strada che lo dice.
Ripeto ancora una volta lo dico solo per fare chiarezza.
Ciao
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
...stavo studiando qui e da quel che ho letto sembrava rientrare nel 72 a prescindere dal caso.
Proverò a sentire un legale per curiosità e per ulteriori chiarimenti.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Chiedi pure figurati!! ;)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Madonna mia ragazzi che bufera state tirando fuori !!!
Boh e normale e inlegale fare mettere luci diurne o fari allo xeno o led che siano e si sa se l'auto o la moto esce in un modo così per legge dovrebbe stare , dunque senza tante polemiche e regole di leggi mica sei obbligato a stare per forza alle regole chi vuole e le piace le mette sapendo che ce un rischio e cosa si potrebbe andare incontro chi non e interessato a metterle o a contribuire per la ricerca di prodotti appositi eviti per favore di continuare a ribadire ciò che tutti sappiamo
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Madonna mia ragazzi che bufera state tirando fuori !!!
Boh e normale e inlegale fare mettere luci diurne o fari allo xeno o led che siano e si sa se l'auto o la moto esce in un modo così per legge dovrebbe stare , dunque senza tante polemiche e regole di leggi mica sei obbligato a stare per forza alle regole chi vuole e le piace le mette sapendo che ce un rischio e cosa si potrebbe andare incontro chi non e interessato a metterle o a contribuire per la ricerca di prodotti appositi eviti per favore di continuare a ribadire ciò che tutti sappiamo

Forse hai interpretato male i miei post!!
Non ho detto che dovete stare per forza alle regole e l'ho precisato piú volte.
Mi è stato chiesto (vedi sopra post precedenti) un chiarimento e io ho semplicemente risposto cosa prevede la normativa.
Non mi sono intromesso nella discussione per farvi desistere dalla vostra iniziativa ma ribadisco per rispondere ad un parere tecnico (essendo del settore) richiestomi esplicitamente da qualche utente.
Se la cosa non è gradita fatemelo sapere che elimino immeditamente i miei interventi.
Ciao Giancarlo :)
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
...mi accodo a Giancarlo, se danno noia i miei post sopra citati, per me si possono eliminare tranquillamente!
 

c.marcello

Utente
Registrato
28 Set 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
27
Provincia
Trieste TS
Madonna mia ragazzi che bufera state tirando fuori !!!
Boh e normale e inlegale fare mettere luci diurne o fari allo xeno o led che siano e si sa se l'auto o la moto esce in un modo così per legge dovrebbe stare , dunque senza tante polemiche e regole di leggi mica sei obbligato a stare per forza alle regole chi vuole e le piace le mette sapendo che ce un rischio e cosa si potrebbe andare incontro chi non e interessato a metterle o a contribuire per la ricerca di prodotti appositi eviti per favore di continuare a ribadire ciò che tutti sappiamo

Figurati, il senso dei post sopra non era quello di impedirvi di fare quello che state facendo, il senso era solo di informare chiunque legga il post dei possibili rischi... tutto quà...

comunque esteticamente secondo me è migliore la sotituzione del gruppo faro... o l'integrazione dei led all'interno del gruppo faro originale (come hanno fatto sul faro della i40 che vedi ad inizio pagina ) ;)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si ragazzi io ho capito che avete dato a tutti noi i giusti chiarimenti in merito alle regole di legge e vi ringrazio veramente!!pero siccome si parla di led e luci diurne per ix35 che sicuramente sono illegali non conformi alle regole stradali non di regolamenti e normative vigenti possiamo più tosto per favore dare dritte e consigli su cosa e come installare se qualcuno lo vorrebbe grazie , ps per Giancarlo se vuoi puo mettere nel titolo della conversazione che si ricorda a tutti che posizionare led supplementari o altro xeno e così via all'auto non essendo omologati all'imatricolazione dell'auto non e consentito dalla legge posizionarli
Ps qualcuno ha trovato un altra alternativa valida hai led che avevo postato io per eseguire il lavoretto grazie
 

Genius2000

Utente
Registrato
13 Mar 2011
Messaggi
180
Punteggio reazioni
65
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI Comfort Creamy White
Madonna mia ragazzi che bufera state tirando fuori !!!
Boh e normale e inlegale fare mettere luci diurne o fari allo xeno o led che siano e si sa se l'auto o la moto esce in un modo così per legge dovrebbe stare , dunque senza tante polemiche e regole di leggi mica sei obbligato a stare per forza alle regole chi vuole e le piace le mette sapendo che ce un rischio e cosa si potrebbe andare incontro chi non e interessato a metterle o a contribuire per la ricerca di prodotti appositi eviti per favore di continuare a ribadire ciò che tutti sappiamo

Ciao Diabolik, a me personalmente invece il dibattito interessa molto, non ho intenzione di correre il rischio di sequestro del mezzo e/o di una multa molto alta, per cui se si trova un escamotage che salvi capra e cavoli, vado avanti nel progetto luci diurne, altrimenti rinuncio.

Ciao, Andrea
 

Genius2000

Utente
Registrato
13 Mar 2011
Messaggi
180
Punteggio reazioni
65
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI Comfort Creamy White
...stavo studiando qui e da quel che ho letto sembrava rientrare nel 72 a prescindere dal caso.
Proverò a sentire un legale per curiosità e per ulteriori chiarimenti.

Qui ci sono gli aticoli 72 e 78 con i relativi regolamenti, li ho letti attentamente e, oltre a non farsi mai menzione delle luci diurne, mi è sembrato di capire che comunque i dispositivi di illuminazione non sono soggetti a riomologazione in caso di modifche.

Visto che Bargi è del mestiere, e mi è sembrato molto sicuro, sarebbe gradita una spiegazione dettagliata.

Art. 72:
http://www.trecimearchivio.altervista.org/codice strada/art/art72.htm
Regolamento:
http://www.trecimearchivio.altervista.org/codice strada/reg/r228_231.html

Art.78:
http://www.trecimearchivio.altervista.org/codice strada/art/art78.htm
Regolamento:
http://www.trecimearchivio.altervista.org/codice strada/reg/r236.html

Ciao, Andrea
 
Alto Basso