• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Lunotto esploso

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Stavo viaggiando in una strada dissestata, dopo aver lasciato la macchina parecchie ore sotto il sole. Dopo 10 minuti di strada, avendo preso un buco ho sentito un rumore tipo eplosione e un gran rumore di vetri, guardo nello specchietto retrovisore e vedo il lunotto in frantumi.
Secondo voi posso affidarmi alla garanzia. Premetto che non ho assicurazione cristalli, Se non è in garanzia, dove mi consigliate di andare, car glass, dottor glass, speed glass... Io ho il modello style con vetri oscurati, quanto potrebbe costarmi il tutto? Mi conviene comprare il lunotto su internet e farmelo montare?
Grazie a tutti
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Fatti fare un preventivo da tutti nella tua zona, e valuta da te quale sarebbe il prezzo migliore. I miei avevano fatto così tempo fa: alla fine i prezzi si assomigliano tutti, ma siamo riusciti a risparmiare attorno ai 30-40 euro!
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
Stavo viaggiando in una strada dissestata, dopo aver lasciato la macchina parecchie ore sotto il sole. Dopo 10 minuti di strada, avendo preso un buco ho sentito un rumore tipo eplosione e un gran rumore di vetri, guardo nello specchietto retrovisore e vedo il lunotto in frantumi.
Secondo voi posso affidarmi alla garanzia. Premetto che non ho assicurazione cristalli, Se non è in garanzia, dove mi consigliate di andare, car glass, dottor glass, speed glass... Io ho il modello style con vetri oscurati, quanto potrebbe costarmi il tutto? Mi conviene comprare il lunotto su internet e farmelo montare?


Grazie a tutti

Che sfiga! La garanzia sicuramente non coprirà semplicemente perchè non potrai dimostrare che il lunotto si sia rotto da solo, confermo che ti conviene comprarlo su internet e fartelo montare da un amico di fiducia.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
In base ai fatti dubito che riuscirai a scucire qualcosa i garanzia, fatti fare comunque la fattura sia per il pezzo che per il montaggio, quella che ti faccio ora è un' ipotersi remota ma non impossibile, se in futuro dovesse verificarsi il problema su altre vetture (grattatevi tutti!), e dovesse subentrare un discorso tipo azione di servizio, e la tua auto dovesse rientrarci, avrai le carte che attestano il lavoro eseguito, quindi potrai almeno provare a chiedere un rimborso!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
In garanzia o non in garanzia sta di fatto che non è normale che se prendi una buca ti esplode il lunotto. Io farei presente il problema in concessionaria. :)
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Ho scritto alla hyundai e per adesso nessuna risposta. Ho fatto un po di giri tra i vari carglass dottorglass e simili e i prezzi sembrano strani anche a loro, si va dai 500 ai 1300 euro. In concessionaria mi hanno detto che nuovo costa circa 700 e che non è mai successo una cosa simile. Non so proprio che fare. Inoltre la macchina mi serve... 500 euro per un lunotto mi sembra proprio un furto bello e buono.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Effettivamente è troppo! Hai provato a chiedere in concessionaria?
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Effettivamente è troppo! Hai provato a chiedere in concessionaria?

Certo.. In concessionaria circa 700 nuovo, ma non il modello privacy, quindi bisogna aggiungere ancora qualcosa. Ho anche provato a contattare dei venditori su e-bay ma anche se risulta disponibile sul sito, mi hanno detto che non lo è per adesso, comunque a quel prezzo, sinceramente mi erano venuti dei dubbi, sentendo tutti gli altri prezzi.
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Gig qui devo essere in disaccordo con te e con gli altri. È abbastanza normale questa esplosione del vetro.Le leggi della fisica non sono un optional.Questa esplosione è una cosa che puo capitare a tutti vista la normale espansione al caldo e la contrazione al freddo dei materiali. Poi il sbalzo termico che un vetro d'auto sopporta insieme ai movimenti bruschi e le forze di tensione create da essi accelera di piu questo fenomeno.Non voglio fare l'avvocato del diavolo però non penso che sia qualche produttore di auto che ti da una garanzia contro questa cosa, almeno che non fa un finestrino di plastica o di plastica multistrato, però anche questa si comporta come un vetro.
 

November17

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Style
R: Lunotto esploso

Per i prezzi..per la sostituzione del parabrezza sulla micra della mia ragazza, abbiamo speso 530 euro..non mi sembra cosi impossibile 700 per il lunotto..:(
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io per la sostituzione del parabrezza della C4 avevo speso 350 euro. Alla fine ne avevo spesi solo 50 perché siamo assicurati anche per danni ai cristalli.... Però ho fatto il lavoro presso un centro appena aperto quindi magari facevano sti prezzi anche per avviarsi un pò!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig qui devo essere in disaccordo con te e con gli altri. È abbastanza normale questa esplosione del vetro.Le leggi della fisica non sono un optional.Questa esplosione è una cosa che puo capitare a tutti vista la normale espansione al caldo e la contrazione al freddo dei materiali. Poi il sbalzo termico che un vetro d'auto sopporta insieme ai movimenti bruschi e le forze di tensione create da essi accelera di piu questo fenomeno.Non voglio fare l'avvocato del diavolo però non penso che sia qualche produttore di auto che ti da una garanzia contro questa cosa, almeno che non fa un finestrino di plastica o di plastica multistrato, però anche questa si comporta come un vetro.


Se è così la cosa si fa preoccupante. Eventuali occupanti posteriori non ne sarebbero molto felici. :( Comunque meglio spendere dei soldi per la polizza cristalli, io faccio così :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ho scritto alla hyundai e per adesso nessuna risposta. Ho fatto un po di giri tra i vari carglass dottorglass e simili e i prezzi sembrano strani anche a loro, si va dai 500 ai 1300 euro. In concessionaria mi hanno detto che nuovo costa circa 700 e che non è mai successo una cosa simile. Non so proprio che fare. Inoltre la macchina mi serve... 500 euro per un lunotto mi sembra proprio un furto bello e buono.

Assurdo quel prezzo per il solo vetro, ci può stare tutt' al più per un parabrezza originale, non per un lunotto, tra vetro, guarnizione e montaggio direi che puoi superare di poco i 500€!

Gig qui devo essere in disaccordo con te e con gli altri. È abbastanza normale questa esplosione del vetro.Le leggi della fisica non sono un optional.Questa esplosione è una cosa che puo capitare a tutti vista la normale espansione al caldo e la contrazione al freddo dei materiali. Poi il sbalzo termico che un vetro d'auto sopporta insieme ai movimenti bruschi e le forze di tensione create da essi accelera di piu questo fenomeno.Non voglio fare l'avvocato del diavolo però non penso che sia qualche produttore di auto che ti da una garanzia contro questa cosa, almeno che non fa un finestrino di plastica o di plastica multistrato, però anche questa si comporta come un vetro.

é vero che può capitare, ma c'è da considerare 2 cose importanti, la prima è che il sole di questi giorni non è proprio il massimo, se la cosa fosse tanto normale, a metà luglio ci sarebbe la "sagra dei vetri rotti", per no parlare del fatto che in paesi con temperature più estreme delle nostre, la cosa dovrebbe essere all' ordine del giorno...
Inoltre credo che se la buca presa fosse stata tanto brutale da indurre sollecitazioni e deformazioni della sagoma del vetro tali da romperlo, anche cerchio e gomma avrebbero riportato danni, tanto più che la ix20 gode di un asseto talmente morbido da attenuare molto bene le sconnessioni.
Parlo per esperienza diretta, vivo in una zona leggendaria per il dissestamento delle strade ho all'attivo in 13 anni di guida, un cerchio in lega venato, 2 gomme spaccate, 2 col fianco deformato, e varie ammaccature sui cerchi in acciaio, e prima dell' attuale ho avuto altre 2 hyundai nere, quindi maggiormente soggette a surriscaldamento, e mai un problema ai vetri dovuto alla combinazione delle 2 cose!
Per assurdo ho avuto un problema allo scendente lato SX della vecchia i 30, era parcheggiata in un centro commerciale, temperatura sui 15°C, quando torno a prenderla, il vetro era completamente reticolato, ma ancora inegro e in posizione, quindi niente sfondamento da parte di ignoti, si vedevano nettamente le linee di frattura che partivano da uno degli attacchi...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
é vero che può capitare, ma c'è da considerare 2 cose importanti, la prima è che il sole di questi giorni non è proprio il massimo, se la cosa fosse tanto normale, a metà luglio ci sarebbe la "sagra dei vetri rotti", per no parlare del fatto che in paesi con temperature più estreme delle nostre, la cosa dovrebbe essere all' ordine del giorno...
Inoltre credo che se la buca presa fosse stata tanto brutale da indurre sollecitazioni e deformazioni della sagoma del vetro tali da romperlo, anche cerchio e gomma avrebbero riportato danni, tanto più che la ix20 gode di un asseto talmente morbido da attenuare molto bene le sconnessioni.
Parlo per esperienza diretta, vivo in una zona leggendaria per il dissestamento delle strade ho all'attivo in 13 anni di guida, un cerchio in lega venato, 2 gomme spaccate, 2 col fianco deformato, e varie ammaccature sui cerchi in acciaio, e prima dell' attuale ho avuto altre 2 hyundai nere, quindi maggiormente soggette a surriscaldamento, e mai un problema ai vetri dovuto alla combinazione delle 2 cose!
Per assurdo ho avuto un problema allo scendente lato SX della vecchia i 30, era parcheggiata in un centro commerciale, temperatura sui 15°C, quando torno a prenderla, il vetro era completamente reticolato, ma ancora inegro e in posizione, quindi niente sfondamento da parte di ignoti, si vedevano nettamente le linee di frattura che partivano da uno degli attacchi...

Straquoto, anche da residente non troppo lontano da dove sei, confermo che su strade troppo dissestate starei sempre a cambiar lunotti. Certo è possibile, però è più difficile di quanto sarebbe potuto avvenire nell' auto in questione. :)
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Assurdo quel prezzo per il solo vetro, ci può stare tutt' al più per un parabrezza originale, non per un lunotto, tra vetro, guarnizione e montaggio direi che puoi superare di poco i 500€!



é vero che può capitare, ma c'è da considerare 2 cose importanti, la prima è che il sole di questi giorni non è proprio il massimo, se la cosa fosse tanto normale, a metà luglio ci sarebbe la "sagra dei vetri rotti", per no parlare del fatto che in paesi con temperature più estreme delle nostre, la cosa dovrebbe essere all' ordine del giorno...
Inoltre credo che se la buca presa fosse stata tanto brutale da indurre sollecitazioni e deformazioni della sagoma del vetro tali da romperlo, anche cerchio e gomma avrebbero riportato danni, tanto più che la ix20 gode di un asseto talmente morbido da attenuare molto bene le sconnessioni.
Parlo per esperienza diretta, vivo in una zona leggendaria per il dissestamento delle strade ho all'attivo in 13 anni di guida, un cerchio in lega venato, 2 gomme spaccate, 2 col fianco deformato, e varie ammaccature sui cerchi in acciaio, e prima dell' attuale ho avuto altre 2 hyundai nere, quindi maggiormente soggette a surriscaldamento, e mai un problema ai vetri dovuto alla combinazione delle 2 cose!
Per assurdo ho avuto un problema allo scendente lato SX della vecchia i 30, era parcheggiata in un centro commerciale, temperatura sui 15°C, quando torno a prenderla, il vetro era completamente reticolato, ma ancora inegro e in posizione, quindi niente sfondamento da parte di ignoti, si vedevano nettamente le linee di frattura che partivano da uno degli attacchi...

Sta di fatto che mi è successo e me lo pagherò, sperando non succeda a nessun altro.
Oltre a questo problema sono soddisfatto della mia IX e spero che continui cosi per molti e molti km ancora.
Saluti e grazie a tutti.
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao ragazzi di lunotti nella mia vita ne ho cambiati tanti le ipotesi possono essere due ho sbalzi di temperatura da caldo a freddo ho qualche pietra anche piccola altri casi non ne conosco io mi ricordo i lunotti delle fiat 500 li prendevo a colpi di martello e non si rompevano però bastava un pizzico in un angolo e andava in frantumi
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ciao ragazzi di lunotti nella mia vita ne ho cambiati tanti le ipotesi possono essere due ho sbalzi di temperatura da caldo a freddo ho qualche pietra anche piccola altri casi non ne conosco io mi ricordo i lunotti delle fiat 500 li prendevo a colpi di martello e non si rompevano però bastava un pizzico in un angolo e andava in frantumi

Di pietre piccole se ne prendono spesso in strada, ma fortunatamente non ho mai letto che sia successo che sia andato oltre una scheggiatura. :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sta di fatto che mi è successo e me lo pagherò, sperando non succeda a nessun altro.
Oltre a questo problema sono soddisfatto della mia IX e spero che continui cosi per molti e molti km ancora.
Saluti e grazie a tutti.

sei riuscito a trovare qualcosa di più economico? :)
 
Alto Basso