ma il guadagno del concessionario quant'è?

nicolalee

Utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
190
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
yaris
qualcuno di voi sa il reale guadagno su un'autovettura di un concessionario?

che ci dice che il guadagno è minimo perchè ci guadagnano sui tagliandi..

fanno sconti diversi da sede a sede...

ma alla fine qunat'è il ricavato sulla vendita di un'auto?

avete amici venditori?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho un amico che anni fa faceva il venditore per una concessionaria Alfa Romeo.
Da quello che mi diceva il guadagno oltre a essere su singola auto dipende da quante ne vendono ogni semestre, avevano contratti con un minimo richiesto, un premio al superamento di un certo numero ecc.
Non lo so come sia adesso, ma penso che comunque, come in tutti contratti di concessione, ci siano accordi particolarmente articolati, per cui è difficile definire quanto sia il ricavato a singola auto.
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Io sono entrato da poco in questo settore e più o meno sto iniziando a capire come gira...
Ma sicuramente non posso parlarti di politiche aziendali o di quanto la concessionaria o il singolo venditore ci guadagni sulla vendita di un'auto, perché magari c'è il cliente che ti fa subito il bonifico dell'intero importo, c'è quello che vuole finanziare, quello che ha la permuta ecc ecc... Ci sono talmente tante variabili (perlomeno nell'azienda dove lavoro io) che non si può definire quanto è il guadagno sulla singola auto.
L'unico dato certo che posso dirti è che per acquisti di citycar tipo i10, Picanto e Aygo, con pagamento in contanti e senza alcuna auto da ritirare in permuta, l'azienda margina circa 150/200€. Il venditore guadagna una percentuale su questo.

Il resto è off limits, non mi avventuro a spiegare altro :p:p
 

alex58

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd 136cv xpossible + i20 econext
Ma allora quando riesci a trovare l'auto a km0 quindi gia'immatricolata dalla concessionaria è riesci ad avere un prezzo anche di 5/6mila euro in meno, penso che ci guadagnino qualcosa o recuperano dai target semestarli o annuali?
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Si in quel caso un po' di perdita c'è, ma considera che se l'auto rimane in stock per tanto tempo o peggio non viene venduta, la perdita è ancora maggiore!
Credo che dopo tot tempo l'auto passi poi ad uso aziendale per 6/12 mesi, e superati i 20.000 km diventi un usato. Ma è solo una supposizione, non so per certo come funziona sul Km0
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io sono entrato da poco in questo settore e più o meno sto iniziando a capire come gira...
Ma sicuramente non posso parlarti di politiche aziendali o di quanto la concessionaria o il singolo venditore ci guadagni sulla vendita di un'auto, perché magari c'è il cliente che ti fa subito il bonifico dell'intero importo, c'è quello che vuole finanziare, quello che ha la permuta ecc ecc... Ci sono talmente tante variabili (perlomeno nell'azienda dove lavoro io) che non si può definire quanto è il guadagno sulla singola auto.
L'unico dato certo che posso dirti è che per acquisti di citycar tipo i10, Picanto e Aygo, con pagamento in contanti e senza alcuna auto da ritirare in permuta, l'azienda margina circa 150/200€. Il venditore guadagna una percentuale su questo.

Il resto è off limits, non mi avventuro a spiegare altro :p:p

ok, ma 200 euro ad auto mi sembra davvero poco per essere 1 dato reale...... io penso che il guadagno si aggiri in 1 range dal 7 al 15% sul valore dell'auto.... forse di + ....
 

alex58

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd 136cv xpossible + i20 econext
Sono d'accordo con te Gionni, 100/200€ di profitto su un auto mi sembra na miseria.
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
ok, ma 200 euro ad auto mi sembra davvero poco per essere 1 dato reale...... io penso che il guadagno si aggiri in 1 range dal 7 al 15% sul valore dell'auto.... forse di + ....
Giuro dato reale, visto con i miei occhi su una Toyota Aygo km0 del 2015, pari cioè a circa il 2% dell'importo della fattura, che va all'azienda; la provvigione del venditore...beh sorvoliamo :D
Ovviamente su una Auris/i30 si margina di più...su una Rav4/Tucson ancora di più!

Come dicevo non c'è una regola, ogni caso è una storia a sè
 

alex58

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd 136cv xpossible + i20 econext
Se come dici come fanno a campa' sti concessionari.....poveretti
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se come dici come fanno a campa' sti concessionari.....poveretti

con 200 euro di guadagno ad auto bisogna vendere 100 auto per prendere 20kneuri (parliamo del GUADAGNO NETTO) ... . praticamente impossibile... tenere su 1 struttura... se pensiamo che nella concessionaria di provincia dove sono andato io ci lavorano MINIMO 5 o 6 persone... io ho visto 1 paio di segretarie, 1 venditore che era di sicuro 1 impiegato... il magazziniere.. poi ci saranno 1 o 2 meccanici ..

anche se 2 o 3 di queste persone sono i proprietari (che devono cmq campare) gli altri sono di certo impiegati che devono essere pagati ....

su 1 auto si deve PER FORZA avere 1 margine MOOOLTO + alto di 2 o 300 neuri ....
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
con 200 euro di guadagno ad auto bisogna vendere 100 auto per prendere 20kneuri (parliamo del GUADAGNO NETTO) ... . praticamente impossibile... tenere su 1 struttura... se pensiamo che nella concessionaria di provincia dove sono andato io ci lavorano MINIMO 5 o 6 persone... io ho visto 1 paio di segretarie, 1 venditore che era di sicuro 1 impiegato... il magazziniere.. poi ci saranno 1 o 2 meccanici ..

anche se 2 o 3 di queste persone sono i proprietari (che devono cmq campare) gli altri sono di certo impiegati che devono essere pagati ....

su 1 auto si deve PER FORZA avere 1 margine MOOOLTO + alto di 2 o 300 neuri ....

c'è tanta concorrenza, credo che la realtà non si discosti troppo. Poi guadagni maggiori su auto più costose e su auto aziendali (il cliente risparmia l'IVA). Non dimentichiamo l'officina...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
l'officina si paga da sola.... se no nn si spiegano tagliandi da 2-300 neuri per 1 cambio olio e filtri o poco + .....

ma io credo che per tenere in piedi 1 struttura come 1 concessionaria.. i margini devono essere BEN + alti di 200-500 neuri di guadagno a vettura... se no conviene fare il cameriere.... :):):)
 

Chemicalbiker

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 115CV - XPossible - Polar White
La concessionaria è un'azienda...
un'azienda per campare deve guadagnare e fare utili.
10 Dipendenti con una RAL di 30000Euro anno sono 300000Euro MINIMI che devono entrare per poter pagare solo gli stipendi.
Vien da se che per coprire SOLO QUESTA SPESA a 200euro ad auto... ne devi vendere 1500 all'anno...125 al mese...

se c'è chi ci riesce oggi, con questa crisi del settore, E' un FENOMENO!

A mio parere...se non guadagnano 2000-3000 euro ad auto, non te la vendono!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Occhio che con una RAL di 30000 il costo complessivo per il datore di lavoro supera i 40000 euro.

e poi il titolare non credo che si accontenti di prendere 1500 euro al mese...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Concordo con quanto scritto sopra: 2 o 300 euro ad auto sono "tecnicamente" impossibili .... quella sara' -al massimo- la provvigione del venditore.... non certo il guadagno complessivo che il concessionario ha sulla macchina...
 

Chemicalbiker

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 115CV - XPossible - Polar White
Concordo con quanto scritto sopra: 2 o 300 euro ad auto sono "tecnicamente" impossibili .... quella sara' -al massimo- la provvigione del venditore.... non certo il guadagno complessivo che il concessionario ha sulla macchina...

Questo mi sembra esagerato dall'altro lato;
Significa che in una concessionaria come Autotorino di Curno (BG) dove vendono 200auto al mese a detta del venditore che mi ha seguito (considerate che è uno spazio grande quanto un centro commerciale), ci sarebbero tra i 60k e i 90k euro al mese di provviggioni.

Ci andrei a lavorare domani!

io resto dell'idea che il venditore ha il suo stipendio (magari qualche premio al raggiungimento di un numero mensile) e la concessionaria un margine di 2/3000 euro su auto del calibro della Tucson.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stiamo sparando un sacco di ipotesi su un argomento che è molto più complesso, chi ha anche minime esperienze di vendita lo sa.
I contratti in concessione (come anche i franchising) sono estremamente articolati e non si può quantificare facilmente il guadagno finale sul singolo pezzo.
Non è un bene qualunque che il rivenditore prende dal grossista e ci applica un ricarico.
Su contratti di questo tipo ci sono un sacco di variabili che entrano in gioco, per esempio: quante ne vendo al mese/semestre/anno, quante a privati, quante con partita IVA, quante con legge 104 (se non lo sappiamo, il beneficio non è solo per l'acquirente) ecc, ecc.
Posso credere che i 200 euro sia il minimo garantito sul singolo pezzo, quello si (per assurdo se quel conce vende solo 1 auto in tutto l'anno prende 200 euro). Poi però si aggiungono sicuramente altri importi a target che derivano dai volumi complessivi che fa la concessionaria ecc,ecc.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Questo mi sembra esagerato dall'altro lato;
Significa che in una concessionaria come Autotorino di Curno (BG) dove vendono 200auto al mese a detta del venditore che mi ha seguito (considerate che è uno spazio grande quanto un centro commerciale), ci sarebbero tra i 60k e i 90k euro al mese di provviggioni.

Ci andrei a lavorare domani!

io resto dell'idea che il venditore ha il suo stipendio (magari qualche premio al raggiungimento di un numero mensile) e la concessionaria un margine di 2/3000 euro su auto del calibro della Tucson.

Non so Autotorino ma Chiedere al Concessionario se il modello che interessa si vende, o in generale se il mercato dell'auto "Tira"... equivale a chiedere all'oste se il Vino e' Buono.... :D:D:D

HOSTE, COM'E' IL VINO... ??.............. BBBUONO.... !!!!! :):):):)
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Bene vedo che @Chemicalbiker e @MacAnder hanno compreso :)
Anch'io sono Autotorino, non Curno ma un po' più a nord :)
 

Chemicalbiker

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 115CV - XPossible - Polar White
Non so Autotorino ma Chiedere al Concessionario se il modello che interessa si vende, o in generale se il mercato dell'auto "Tira"... equivale a chiedere all'oste se il Vino e' Buono.... :D:D:D

HOSTE, COM'E' IL VINO... ??.............. BBBUONO.... !!!!! :):):):)

Non ho detto che ho creduto a quello che mi ha riferito,
ho solo fatto due conti...e con 200 euro di margine chiunque chiuderebbe. Mi aiuti a dire, se vende meno di 200macchine al mese con un margine del genere va in bancarotta al primo semestre!
Credi davvero che con un margine cosi' stretto farebbero sconti di 2000/3000 euro su prezzo di listino?

Il vino dell'oste sarà certamente buono, ma la matematica non è un opinione ...
 
Alto Basso