• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Macchina nuova, batteria scarica ???

pcrespi

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv xpossible a/t
Qualcuno ha già postato questo "problema" nella sezione navigatore, dicendo che alla fine ha dovuto chiamare in assistenza per farsi cambiare la batteria... riposto qui, perche' sta accadendo anche a me la stessa cosa (e la sezione "navigatore" non mi sembra appropriata).

In pratica: macchina ritirata dal concessionario due giorni fa, nuova di pacca, immatricolata a febbraio 2017; spenta, in garage, ci salgo per "giocare" un po' (totale km percorsi: 46).
Accendo la radio, smanetto sui tasti (navigatore, impostazioni, ecc.) e dopo 3-4 minuti compare la scritta che allego (batteria scarica, il sistema si spegnerà dopo 1 minuto).

E' un problema noto? Devo far (di già) cambiare la batteria? Chiamato in officina dicono che "è normale, bisogna far girare un po' la macchina per caricarla, magari non è al 100% e dà quella segnalazione".....

A me sembra una stupidaggine grossa come una casa, macchina nuova, la batteria deve essere nuova, punto. Che dite?
 

Allegati

  • IMG_7764.JPG
    IMG_7764.JPG
    85,8 KB · Visite: 45

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.741
Punteggio reazioni
5.762
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Qualcuno ha già postato questo "problema" nella sezione navigatore, dicendo che alla fine ha dovuto chiamare in assistenza per farsi cambiare la batteria... riposto qui, perche' sta accadendo anche a me la stessa cosa (e la sezione "navigatore" non mi sembra appropriata).

In pratica: macchina ritirata dal concessionario due giorni fa, nuova di pacca, immatricolata a febbraio 2017; spenta, in garage, ci salgo per "giocare" un po' (totale km percorsi: 46).
Accendo la radio, smanetto sui tasti (navigatore, impostazioni, ecc.) e dopo 3-4 minuti compare la scritta che allego (batteria scarica, il sistema si spegnerà dopo 1 minuto).

E' un problema noto? Devo far (di già) cambiare la batteria? Chiamato in officina dicono che "è normale, bisogna far girare un po' la macchina per caricarla, magari non è al 100% e dà quella segnalazione".....

A me sembra una stupidaggine grossa come una casa, macchina nuova, la batteria deve essere nuova, punto. Che dite?

Nella mia esperienza l'ho interpretato come un messaggio "prudenziale" del sistema che non ha nulla a che fare con le condizioni reali della batteria.
E' capitato anche a me nelle occasioni di iniziale fregola di scoprire le varie configurazioni del sistema di infotainement e del computer di bordo a macchina nuova: non me ne sono preoccupato.
Oggi, dopo un anno e mezzo e 41.000 km la batteria è sempre la stessa, la macchina non ha mai avuto segni di avviamenti difficili o quant'altro imputabile a batteria scarica.
Mi piacerebbe vedere che messaggio esce in inglese o in altre lingue: a volte la localizzazione dei sistemi porta a frasi che hanno significati diversi... :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Benvenuto ...
Dovrebbe essere solo 1 allarme preimpostato per nn far scaricare la batteria... ci sono diversi post o 3d sull'argomento usa la funzione cerca del FORUM. ..

Cmq risolvi facile.....

1- controlla con 1 tester dopo 1 notte di fermo auto ... la tensione della batteria se la trovi a 12.70-12.80 sei nella normalita'.. dopo che hai aperto il cofano attendi 10 minuti .... in modo che si spengano tutte le luci e gli attuatori che si attivano quando si apre 1 portiera...

2- fai 1 centinaio di km ... a velocita' costante... e la batteria sara' carica di sicuro ... la macchina e' nuova e scommetto nn vedi l'ora di fare 1 poco di strada col nuovo giocattolo.... quindi nn ti pesera'... :):):)

Noi della i20 nn abbiamo questo problema.... nessun messaggio di avviso ... e se lasciamo la radio accesa essa si spegne da sola dopo ca una mezz'ora 20 minuti ....

Quello che nn ho capito e' se voi della tucson avete risolto il problema se volete ascoltare la radio a macchina spenta...
 
Ultima modifica:

pcrespi

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv xpossible a/t
L'avevo interpretato anche io come un messaggio precauzionale.... ma quello che mi stupisce in effetti è che 1) compare dopo 3-4 minuti di accensione e soprattutto 2) compare in una macchina che ho da due giorni con "ben" 46 km totali.....

Comunque sì, per ora aspetto ad allarmarmi, farò un po' di km e poi si vedrà. Il "problema" è che.... prima di poterli fare passeranno un paio di mesi.... che poi è il motivo per cui stavo "giocando" con la macchina appena consegnata nel box, spenta.
Sono a casa con una gamba rotta dopo una caduta con gli sci.... e ho due mesi di riposo assoluto.... Quindi: macchina nuova, chiusa in box, fregola elevatissima di provarla e.... ecco un po' di paturnie quando vedo mesaggi strani.

Tra l'altro... il messaggio compare solo a radio accesa: se sto a smanttare col navigatore con radio spenta (muta), ci sto anche 10-15 minuti senza che compaia nulla.... non so se fa differenza o meno
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mi dispiace per la Gamba.... quello che mi incuriosisce e se gli altri Tucsoniani hanno risolto il problema del rapido spegnimento dell'autoradio .. quando ero ragazzo succedeva di tenerla accesa anche a lungo a macchina spenta e ancora oggi se sono in garage a volte nn mi dispiace ascoltare la radio mentre faccio qualcosa... come detto sulla i20 nn abbiamo questo problema... ma spendere 20k neuri per avere 1 autoradio e nn sta accesa + di 5 minuti 1 poco mi romperebbe... anzi parecchio.... forse sulla Tucson c'e' qualche impostazione da settare...

Se sei Azzoppato... chi e' andato a prnedere la macchina... ?? Magari i 100 km li fa lui (o lei)... :):):)
 

pcrespi

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv xpossible a/t
Se sei Azzoppato... chi e' andato a prnedere la macchina... ?? Magari i 100 km li fa lui (o lei)... :):):)

.... mia moglie.... :mad::mad::mad::mad: la quale ora ha il divieto di utilizzo sino a mia completa guarigione..... :(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
hihiihih e' dura.... lasciare il gioiello nelle mani di 1 donna.... hiihihihihihih
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi spiace per la gamba, guarisci presto.
Abbiamo già trattato l'argomento varie volte, si tratta di un avviso e basta.
Anche se ci metti una batteria da 2000 ampere, dopo un minuto ti dà il messaggio.
È cautelativo, indubbiamente fastidioso ma non deve preoccupare.
Comunque, da auto spenta, se accendi il navi dal pulsante di accensione dell'auto, senza premere la frizione, e non dal pulsante del navi, rimane accesa anche dopo il messaggio.
 

pcrespi

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv xpossible a/t
Grazie MacAnder, chiedo scusa per il post duplicato. Ho provato a cercare ma trovavo sempre quel post nel settore dei navigatori/radio.

Meglio così allora....
 
Alto Basso