mai accesa spia DPF

FraR

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i20
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, ho acquistato qualche mese fa una hyundai i20 1100 CRDi usata (da concessionaria) immatricolata nel 2015 con appena 40mila km (la versione prima dell'ultimo restyling per intenderci).
Sono soddisfattissimo dell'acquisto, più la guardo più penso che esteticamente sia una delle più belle del suo settore ma soprattutto che ha un rapporto qualità prezzo invidiabile.
Mi sono informato proprio qui su eventuali pregi e difetti e l'gli unici difetti che vengono segnalati sono gli speaker audio (che non sono da concerto) e la mancanza di potenza pel la morizzazione 110 CRDi. Devo ammettere che non è un fulmine ma sinceramente, preferisco arrivare 10 minuti più tardi e fare, come sto facendo dal primo giorno di utlizzo, 22 km/l. Con un pieno si fanno 1000 km con una guida "frizzante", con il cruise control attivo, a 90, in sesta se ne fanno quasi 1200!.
Comunque per ora nulla di cui lamentarmi, sono sempre più convinto che sia un ottimo prodotto.
C'è un dubbio che però mi rimane. Essendo nuovo di motori diesel non so se sia una cosa normale che da mesi (mai dal momento dell'acquisto cioè 4 mesi) e circa6, 7000 km percorsi, non mi si sia mai accesa la spia del filtro antiparticolato. Mi devo preoccupare secondo voi? credo di aver capito che la pulizia avviene automaticamente ma non so se vengo avvisato da una spia (che appunto non si è mai accesa).
Inoltre segnalo un piccolo problemino che mi ha fatto un paio di volte: al momento dell'accensione del quadro il contagiri è impazzito e ha lampeggiato un po' ogni illuminazione, spento e riacceso tutto i restava accesa la spia dell'avaria motore (arancione). dopo un qualsiasi viaggio senza problemi, alla riaccensione la spia si spegne, insomma credo che sia un banale contatto ma vi chiedo se vi è mai capitato.

Grazie a tutti
 
M

Mass

Ti devi preoccupare se la spia del dpf si accende
:)
La rigenerazione avviene in modo automatico e senza spie di segnalazione.
La spia dpf si accende solo nel caso di anomalie.

Per il discorso delle altre spie non so aiutarti.
Se continua io un salto in officina lo farei
 
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
per esperienza con altro marchio ma sempre con dpf le spie sono sensoriali e cioè un odore di bruciato, consumo momentaneo di carburante e alcuni dicono di sentire una specie di vibrazione sotto i piedi

quello che mi lascia perplesso (o non dovrebbe) è che la mia auto è del 2003 e la tua del 2015.
 
Ultima modifica di un moderatore:

FraR

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i20
mille grazie, credevo che la rigenerazione fosse automatica ma mi avvisasse nel momento in cui la stava facendo.
segnalo tutto all'officina al prossimo tagliando, fra qualche mese (mi è stato detto che per l'usato va fatto ogni 10mila km).
grazie gentilissimi
 
M

Mass

mille grazie, credevo che la rigenerazione fosse automatica ma mi avvisasse nel momento in cui la stava facendo.
segnalo tutto all'officina al prossimo tagliando, fra qualche mese (mi è stato detto che per l'usato va fatto ogni 10mila km).
grazie gentilissimi

Questa del tagliando ogni 10.000 km per le vetture usate da dove esce fuori?
:confused:

Le scadenze non cambiano mica quando la vettura passa di proprietà....
Le tue scadenze sono sempre le stesse
 
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
mille grazie, credevo che la rigenerazione fosse automatica ma mi avvisasse nel momento in cui la stava facendo.
segnalo tutto all'officina al prossimo tagliando, fra qualche mese (mi è stato detto che per l'usato va fatto ogni 10mila km).
grazie gentilissimi

io ho preso un euro 3 apposta per non avere il dpf che anche se non ho avuto problemi gravissimi come tanti, è sempre una rogna.. ti parlo sempre per esperienza e sempre per altro marchio di auto.. qualora la rigenerazione automatica non andava a buon fine, si acendeva la spia fissa del dpf il che significava che dovevi proveder tu a fare la rigenerazione e cioè andare a 40 km/h a 2000 giri per un 10/15 minuti.. se andava a buon fine la spia si spegneva.. se invece non andava a buon fine, la spia dpf si accendeva a intermittenza il che significava di portarla ad un officina o concessionaria che ti facevano la rigenerazione forzata.. non so se per la hyundai è la stessa cosa.
 
M

Mass

io ho preso un euro 3 apposta per non avere il dpf che anche se non ho avuto problemi gravissimi come tanti, è sempre una rogna.. ti parlo sempre per esperienza e sempre per altro marchio di auto.. qualora la rigenerazione automatica non andava a buon fine, si acendeva la spia fissa del dpf il che significava che dovevi proveder tu a fare la rigenerazione e cioè andare a 40 km/h a 2000 giri per un 10/15 minuti.. se andava a buon fine la spia si spegneva.. se invece non andava a buon fine, la spia dpf si accendeva a intermittenza il che significava di portarla ad un officina o concessionaria che ti facevano la rigenerazione forzata.. non so se per la hyundai è la stessa cosa.

Qua sul forum abbiamo una letteratura abbastanza ampia sul dpf, ma sinceramente non risultano casi di auto in officina per rigenerazioni forzate e robe simili.
Qualche episosio sporadico mi pare di averlo letto, ma mediamente c'è molto silenzio sull'argomento.
Ne abbiamo parlato parecchio per capirne il funzionamento, ma il sistema Hyundai pare comportarsi bene
:)

Detto queso, un grattatina è comunque d'obbligo...
;)
 
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
Qua sul forum abbiamo una letteratura abbastanza ampia sul dpf, ma sinceramente non risultano casi di auto in officina per rigenerazioni forzate e robe simili.
Qualche episosio sporadico mi pare di averlo letto, ma mediamente c'è molto silenzio sull'argomento.
Ne abbiamo parlato parecchio per capirne il funzionamento, ma il sistema Hyundai pare comportarsi bene
:)

Detto queso, un grattatina è comunque d'obbligo...
;)

meglio cosi.. un incoraggiamento in più per rimanere in hyundai che cmq sta dando soddisfazioni.. anche se penso che il prossimo acquito sarà ibrido o elettrico perchè sto constatando di aver diminuti i km di percorenza annua dopo un cambio residenza.
 

Federico Martinoli

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDI "BLUE DRIVE"
La spia del DPF nella I20 1.1 CRDI del 2015 NON ESISTE. Da manuale c'e' scritto che si accende la spia "engine check" cioè quella della anomalia motore lampeggiante in caso di una serie di rigenerazioni mancate, in tal caso non va spento il motore e va usata l'auto possibilmente con un certo brio fino a che si spegne. Attualmente ho 130.000 km sulla mia e se la uso spesso in città l'unico problema è l'aumento del livello dell'olio dovuto a trafilamenti di gasolio (controlla il livello con l'astina ogni tanto !!!). A parte quello nessun problema, con il computerino di bordo, tramite il "consumo istantaneo" , potrai capire se sta facendo una rigenerazione fap. In tal caso in rilascio il consumo non equivale a zero.
 
Alto Basso