elettronica Malfunzionamento..... da venerdì 17

badtwin70

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
34
Punteggio reazioni
14
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2023
HEV full hybrid 2023 - Stamattina, arrivo con la vettura al mio solito bar per la colazione. Appena finita torno verso la macchina, come al solito gli specchietti si aprono (la macchina riconosce la chiave che ho con me), premo il pulsante sulla maniglia e entro, chiudo la portiera ed il sedile si riporta alla posizione memo e adesso viene il "bello"....
Premo il pulsante di accensione e...... niente !
La macchina non si accende
Si accende solo il sonoro della radio, lo schermo è accesso sulla home
Si connette il telefonino perchè nel frattempo ricevo una chiamata e va direttamente sul vivavoce
Invece lo schermo guidatore resta spento con solo un messaggio scritto in basso "ACCESSORY" come da foto
Provo e riprovo a premere il pulsante di accensione ma niente
Anzi con me ancora all'interno, appare l'avviso "chiave non all'interno della vettura"
Provo ad uscire, chiudo fisicamente la portiera ma nè dal pulsante sulla portiera nè dal pulsante sulla chiave mi fa chiudere la macchina.
Non potendola lasciare così ( non parte ma nemmeno si chiude ) torno dentro la macchina, chiudo la portiera e con me dentro riparte l'avviso "chiave non all'interno della vettura"
Con sempre in basso la scritta "ACCESSORY"
Smadonno per 5 minuti
Non so che fare
ricevo altra chiamata sul vivavoce
e....
nel vano ennesimo tentativo provo a ripremere il pulsante di accensione eee la macchina si accende come non fosse mai accaduto nulla
Adesso sono le 17, ho fatto diversi tragitti ed è tutto normale
L'unico dettagli che fa comprendere che è accaduto qualcosa è che il chilometraggio dall'ultimo rifornimento è ripartito da zero ( ma ovviamente non ho fatto riferimento )
Se fosse stata la batteria della chiave scarica, penso che dopo non sarebbe più ripartita! e comunque la macchina ha solo 8 mesi di vita (immatricolata a marzo 23 )
E' capitato a qualcuno???
Consigli??
 

Allegati

  • accessory.jpg
    accessory.jpg
    172,5 KB · Visite: 21

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.802
Punteggio reazioni
9.295
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La batteria della chiave potrebbe essere una delle cose che per sicurezza andrei a cambiare.
Poi, chiaramente, se te lo rifà ma hai la batteria nuova allora puoi escludere quella e contattare urgentemente l'officina per fare un checkup.

Mi viene in mente che sono tutti sistemi elettronici, può essere che per qualche motivo sia andato in palla, abbia resettato e sia ripartito.

Aspettiamo qualcuno del folto gruppo Tucson che ci dia una sua visione ;)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Se dovesse ricapitare, avvicina quanto più possibile la chiave al pulsante d'accensione e riprova.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Oltre che cambiare la batteria della chiave, se il problema si ripresenta, proverei anche con la chiave di riserva.
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
HEV full hybrid 2023 - Stamattina, arrivo con la vettura al mio solito bar per la colazione. Appena finita torno verso la macchina, come al solito gli specchietti si aprono (la macchina riconosce la chiave che ho con me), premo il pulsante sulla maniglia e entro, chiudo la portiera ed il sedile si riporta alla posizione memo e adesso viene il "bello"....
Premo il pulsante di accensione e...... niente !
La macchina non si accende
Si accende solo il sonoro della radio, lo schermo è accesso sulla home
Si connette il telefonino perchè nel frattempo ricevo una chiamata e va direttamente sul vivavoce
Invece lo schermo guidatore resta spento con solo un messaggio scritto in basso "ACCESSORY" come da foto
Provo e riprovo a premere il pulsante di accensione ma niente
Anzi con me ancora all'interno, appare l'avviso "chiave non all'interno della vettura"
Provo ad uscire, chiudo fisicamente la portiera ma nè dal pulsante sulla portiera nè dal pulsante sulla chiave mi fa chiudere la macchina.
Non potendola lasciare così ( non parte ma nemmeno si chiude ) torno dentro la macchina, chiudo la portiera e con me dentro riparte l'avviso "chiave non all'interno della vettura"
Con sempre in basso la scritta "ACCESSORY"
Smadonno per 5 minuti
Non so che fare
ricevo altra chiamata sul vivavoce
e....
nel vano ennesimo tentativo provo a ripremere il pulsante di accensione eee la macchina si accende come non fosse mai accaduto nulla
Adesso sono le 17, ho fatto diversi tragitti ed è tutto normale
L'unico dettagli che fa comprendere che è accaduto qualcosa è che il chilometraggio dall'ultimo rifornimento è ripartito da zero ( ma ovviamente non ho fatto riferimento )
Se fosse stata la batteria della chiave scarica, penso che dopo non sarebbe più ripartita! e comunque la macchina ha solo 8 mesi di vita (immatricolata a marzo 23 )
E' capitato a qualcuno???
Consigli??
Non è che hai premuto il pulsante di accensione senza premere il pedale del freno perché è così che esce la scritta ACCESSORY .
 

badtwin70

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
34
Punteggio reazioni
14
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2023
Non è che hai premuto il pulsante di accensione senza premere il pedale del freno perché è così che esce la scritta ACCESSORY .
Ottima riflessione
Non ricordo anche se non penso, ormai per me è diventato un automatismo, ho macchine con cambio automatico da 12 anni...
Cmq anche se fosse, non si spiegano poi tutti i tentativi successivi che ho fatto
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Ottima riflessione
Non ricordo anche se non penso, ormai per me è diventato un automatismo, ho macchine con cambio automatico da 12 anni...
Cmq anche se fosse, non si spiegano poi tutti i tentativi successivi che ho fatto
E' capitato anche a me che andasse in Accssory invece che in Start, solo perchè, benchè avessi il piede sul freno, non esercitavo abbastanza pressione.
Prima di cercare eventuali altri cause, prova a fare caso a questo, se premi abbastanza forte il freno alla pressione del tasto.
 
Alto Basso