• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Manovre a bassa velocità

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Parere personale. La Tucson è la mia prima auto con cambio automatico. Dopo i primi 2-3 giorni di "imbarazzo", anche per le suddette manovre devo ammettere che non tornerei mai più al manuale. Non utilizzo mai l'AUTOHOLD ed il movimento che si ottiene semplicemente dosando la pressione del pedale del freno va benissimo.
Concordo, le manovre a bassa velocità vanno effettuate senza Auto Hold, con il dispositivo inserito ogni volta che ti fermi si attiva il freno e poi per ripartire devi schiacciare il pedale del GAS. Tutto questo rende difficoltose questo tipo di manovre.
Bisogna pensare che il freno in questo caso sia come dosare la frizione sui cambi manuali, e tutto sarà semplicissimo.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Pienamente d'accordo in manovra a bassa velocità,nelle altre situazioni stradali non avere la rottura di tenere il piede costantemente sul freno è una bella cosa...
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
E quindi?
Hai lo stesso problema o senza autohold le manovre sono più gestibili?
Non cambia nulla nel senso che l'acceleratore lo usi solo all'inizio per sbloccare l'auto hold poi vai solo col freno e diventa uguale come senza l'auto hold almeno questa è la mia impressione.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Non cambia nulla nel senso che l'acceleratore lo usi solo all'inizio per sbloccare l'auto hold poi vai solo col freno e diventa uguale come senza l'auto hold almeno questa è la mia impressione.
E' una mia opinione ma io senza auto hold gestisco tutto con freno.
Velocità, innesto D ed innesto R , non tocco mai gas la macchina si muove già abbastanza.
Ma ripeto se tu ti trovi meglio con hold attivato non vedo pk devi cambiare
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non cambia nulla nel senso che l'acceleratore lo usi solo all'inizio per sbloccare l'auto hold poi vai solo col freno e diventa uguale come senza l'auto hold almeno questa è la mia impressione.
Io non ne so molto di auto col cambio automatico.
Però leggendo i commenti degli altri utenti che hanno la tua stessa auto, mi pare di capire che le manovre a bassa velocità vengono meglio senza avere l'autohold inserito.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Personalmente ho fatto ben 28 anni di cambio manuale e non lo rimpiango certamente,devo però essere sincero e dire che nelle manovre di parcheggio il poter dosare la frizione quanto e come si vuole ti permette un controllo del veicolo praticamente millimetrico,cosa difficile da realizzare con un cambio automatico,in salita io avevo per natura una guida tendenzialmente rallystica,ora non più vista l'evidente difficoltà di poter gestire pienamente la cambiata al momento opportuno... aldilà di ciò comunque viva l'automatico per l'estrema comodità e sicurezza di guida che ti permette di realizzare.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Personalmente ho fatto ben 28 anni di cambio manuale e non lo rimpiango certamente,devo però essere sincero e dire che nelle manovre di parcheggio il poter dosare la frizione quanto e come si vuole ti permette un controllo del veicolo praticamente millimetrico,cosa difficile da realizzare con un cambio automatico,in salita io avevo per natura una guida tendenzialmente rallystica,ora non più vista l'evidente difficoltà di poter gestire pienamente la cambiata al momento opportuno... aldilà di ciò comunque viva l'automatico per l'estrema comodità e sicurezza di guida che ti permette di realizzare.
Scusa se commento quanto tu hai scritto sopra, forse io sono come si dice dalle mie parti "un pò pugnetta" ma prima di decidere se e cosa acquistare sapevo benissimo che sul Tucson Hybrid c'era un cambio automatico puro con tutti i suoi pregi e difetti innati della trasmissione.
Quindi una certa pigrizia rispetto ad altri tipi di trasmissione e una certa difficoltà nel fargli digerire lo stile di guida tipico italiano soprattutto in montagna dove vuoi gestire al massimo le marcie, anche io come te mi piace uno stile aggressivo sui tornanti in montagna.
Detto ciò forse ti conveniva indirizzarti sempre automatico ma doppia frizione tipo VW, con i giusti cavalli sotto il cofano è molto reattivo quando è in funzionamento semi automatico.
Per quanto non lo abbia provato testato a fondo il cambio Tucson non mi sembra pigro certo non puoi arrivare sotto al veicolo davanti rallentare molto e poi pretendere in un attimo che scali e ti dia tutto lo scatto possibile, ma ti posso assicurare che ho provato auto, senza fare nomi, con cambio automatico che in quanto a comodità si erano eccellenti ma sembrava di stare su bus di linea.
Non è una critica al tuo post ma solo un ragionamento diverso... non prenderla sul personale
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Scusa se commento quanto tu hai scritto sopra, forse io sono come si dice dalle mie parti "un pò pugnetta" ma prima di decidere se e cosa acquistare sapevo benissimo che sul Tucson Hybrid c'era un cambio automatico puro con tutti i suoi pregi e difetti innati della trasmissione.
Quindi una certa pigrizia rispetto ad altri tipi di trasmissione e una certa difficoltà nel fargli digerire lo stile di guida tipico italiano soprattutto in montagna dove vuoi gestire al massimo le marcie, anche io come te mi piace uno stile aggressivo sui tornanti in montagna.
Detto ciò forse ti conveniva indirizzarti sempre automatico ma doppia frizione tipo VW, con i giusti cavalli sotto il cofano è molto reattivo quando è in funzionamento semi automatico.
Per quanto non lo abbia provato testato a fondo il cambio Tucson non mi sembra pigro certo non puoi arrivare sotto al veicolo davanti rallentare molto e poi pretendere in un attimo che scali e ti dia tutto lo scatto possibile, ma ti posso assicurare che ho provato auto, senza fare nomi, con cambio automatico che in quanto a comodità si erano eccellenti ma sembrava di stare su bus di linea.
Non è una critica al tuo post ma solo un ragionamento diverso... non prenderla sul personale
Anzi,apprezzo tantissimo il tuo discorso e non ho problemi ad ammettere che sui cambi automatici non ero molto ferrato e questo ha influito molto sulle mie scelte,ma ora che lo testo personalmente non ne farei più a meno nonostante su qualche peculiarità non sia la mia scelta ottimale.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
636
Punteggio reazioni
291
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ritornando un attimo sul discorso manovre da fermo, anche io come molti mi interfaccio per la prima volta con il cambio automatico e purtroppo anche a me é capitato spesso di ritrovarmi l'auto incastrata tra due gonadi che hanno deciso di parcheggiare a membro canino, e nelle manovre di parcheggio "chirurgiche" onestamente, non trovo nessuna differenza tra il gioco frizione/acceleratore del manuale e quello con il freno dell'automatico..
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ritornando un attimo sul discorso manovre da fermo, anche io come molti mi interfaccio per la prima volta con il cambio automatico e purtroppo anche a me é capitato spesso di ritrovarmi l'auto incastrata tra due gonadi che hanno deciso di parcheggiare a membro canino, e nelle manovre di parcheggio "chirurgiche" onestamente, non trovo nessuna differenza tra il gioco frizione/acceleratore del manuale e quello con il freno dell'automatico
Darti torto direi che è impossibile,penso sia una questione prettamente personale...
 

Alys

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full hybrid
Buongiorno a tutti. Io credo che il problema riscontrato sia dovuto al fatto che il freno non va rilasciato tutto. Non si accelera e si rilascia il freno con piccoli aggiustamenti. Un po' come si fa con un cambio manuale in pendenza. La macchina si muove da sola e tu controlli solo che non prenda troppa velocitá.
 
Alto Basso