Personalmente ho fatto ben 28 anni di cambio manuale e non lo rimpiango certamente,devo però essere sincero e dire che nelle manovre di parcheggio il poter dosare la frizione quanto e come si vuole ti permette un controllo del veicolo praticamente millimetrico,cosa difficile da realizzare con un cambio automatico,in salita io avevo per natura una guida tendenzialmente rallystica,ora non più vista l'evidente difficoltà di poter gestire pienamente la cambiata al momento opportuno... aldilà di ciò comunque viva l'automatico per l'estrema comodità e sicurezza di guida che ti permette di realizzare.
Scusa se commento quanto tu hai scritto sopra, forse io sono come si dice dalle mie parti "un pò pugnetta" ma prima di decidere se e cosa acquistare sapevo benissimo che sul Tucson Hybrid c'era un cambio automatico puro con tutti i suoi pregi e difetti innati della trasmissione.
Quindi una certa pigrizia rispetto ad altri tipi di trasmissione e una certa difficoltà nel fargli digerire lo stile di guida tipico italiano soprattutto in montagna dove vuoi gestire al massimo le marcie, anche io come te mi piace uno stile aggressivo sui tornanti in montagna.
Detto ciò forse ti conveniva indirizzarti sempre automatico ma doppia frizione tipo VW, con i giusti cavalli sotto il cofano è molto reattivo quando è in funzionamento semi automatico.
Per quanto non lo abbia provato testato a fondo il cambio Tucson non mi sembra pigro certo non puoi arrivare sotto al veicolo davanti rallentare molto e poi pretendere in un attimo che scali e ti dia tutto lo scatto possibile, ma ti posso assicurare che ho provato auto, senza fare nomi, con cambio automatico che in quanto a comodità si erano eccellenti ma sembrava di stare su bus di linea.
Non è una critica al tuo post ma solo un ragionamento diverso... non prenderla sul personale