Manuale manutenzione impianto a GPL

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Dopo 10 mesi che ho la i20 mi hanno chiamato in concessionaria per andare a ritirare il libretto di manutenzione hyundai specifico per auto a GPL. Di per se una bella notizia.
Come immaginavo, in questo libretto ci sono gli spazi per annotare tutti i tagliandi all'impianto che per kilometraggio corrispondono a quelli dell'auto (15000, 35000, 50000....).
La brutta notizia è che io, fidandomi dei meccanici di 2 concessionarie e dell'officina BRC (sono abbastanza rompiscatole), il primo tagliando l'ho effettuato a 16900 km.
Al momento della consegna del libretto l'ho subito fatto notare al capoofficina che (devo dire gentilmente) mio ha spiegato che non c'era problema alcuno, in quanto loro applicano una tolleranza di 3000 km sui tagliandi. Dopo mezz'ora di lotta ho ottenuto che sul libretto mi scrivessero almeno la data della consegna, in modo che fosse dimostrato il ritardo nella consegna e quindi la mia ignoranza sui kilometraggi dei tagliandi del GPL.

A questo punto secondo voi, devo tutelarmi in qualche altro modo per non far decadere la garanzia, visti i non improbabili rischi di avere grane con i motori a gpl?
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Ritengo che basti farsi apporre la data di consegna del libretto.
Nessuno è tenuto a sapere circostanze del genere, se non da quando gli vengono comunicate.
Mi chiedevo: che tipo di manutenzione si deve fare all'impianto?
Si effettua alla Hyundai o alla BRC?
C'è anche un manuale di uso e manutenzione?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
L'impianto GPL alla BRC.
 

Corellon83

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Ciao! Quindi i controlli periodici dell'impianto GPL non li posso fare in concessionaria? Mi risulta che l'impianto lo installino loro, per cui non vedo il motivo per cui non dovrebbero potermi fare anche i controlli (magari ad un prezzo migliore di un meccanico esterno... ho brutte esperienze con una volvo con sonda lambda e impianto BRC installato da incapaci...).

Grazie!!

:mrgreen:
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
La manutenzione all'impianto gpl secondo il libretto che mi hanno dato comprende sostituzione-controllo di circa tre filtri (uno si cambia ogni volta) e fissaggio fascette varie... la mia concessionaria non se ne occupa e , quando ho chiesto il tagliando all'impianto mi ha suggerito di portarla direttamente al centro BRC (dove fra l'altro sono stati molto competenti) se no loro oltre al costo del tagliando ci aggiungevano pure il tempo perso per portarla fino a la.
CHIEDETE IL LIBRETTO GPL IN CONCESSIONARIA, DALLA MIA SONO GIA' ARRIVATI.
 

Corellon83

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Ok allora devo chiedere se il tagliando lo fanno loro o no...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
niccuz ha scritto:
La manutenzione all'impianto gpl secondo il libretto che mi hanno dato comprende sostituzione-controllo di circa tre filtri (uno si cambia ogni volta) e fissaggio fascette varie... la mia concessionaria non se ne occupa e , quando ho chiesto il tagliando all'impianto mi ha suggerito di portarla direttamente al centro BRC (dove fra l'altro sono stati molto competenti) se no loro oltre al costo del tagliando ci aggiungevano pure il tempo perso per portarla fino a la.
CHIEDETE IL LIBRETTO GPL IN CONCESSIONARIA, DALLA MIA SONO GIA' ARRIVATI.

lo chiederò quando andrò per il tagliando. comunque era prevedibile che fosse così. qualcuno che può scannerizzare e mettere in rete sto manuale? perchè ho paura che se lo chiedo non sappiano nemmeno cosa sia. :lol:
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
perchè ho paura che se lo chiedo non sappiano nemmeno cosa sia

temo anche io! :lol: :lol: :lol:
 

Corellon83

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Ho appena chiamato in concessionaria per chiedere se fosse una dimenticanza non avermi consegnato anche il manuale dell'impianto gpl (ho ritirato l'auto una settimana fa...). Mi hanno detto che il controllo periodico dell'impianto corrisponde con la rwevisione annuale o dopo i 15000km (e per le seguenti sempre in corrispondenza delle revisioni successive). Per questo mi sono sentito dire che il manuale non lo danno perchè non serve...

Il fatto di avere assistenza diretta da parte loro anche per l'impianto gpl mi pare una cosa buona (sempre che lo sappiano fare........).

Secondo la vostra esperienza devo iniziare a preoccuparmi?

In caso qualche anima pia volesse scannerizzare detto manuale mi farebbe felice (e non solo me se ho capito bene :thanks: )
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Corellon83 ha scritto:
In caso qualche anima pia volesse scannerizzare detto manuale mi farebbe felice (e non solo me se ho capito bene :thanks: )

confermo! :shock:
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Dov'è che posso mettervelo in rete??
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
scomparso?????????
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Premetto che ho una i30.
Ho letto il manuale di cui al link di megaupload e noto che è lo stesso di quello fornitomi.
Sin dal primo tagliando bisgna fare il controllo e regolazione del gioco valvole e questo ha certamente un senso nella i30 in quanto le valvole sono meccaniche.
Non mi ricordo se la i20 ha le valvole idrauliche autoregolanti. In questo caso mi sembra del tutto inutile farne il controllo ad ogni tagliando
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
gimmy74 ha scritto:
Premetto che ho una i30.
Ho letto il manuale di cui al link di megaupload e noto che è lo stesso di quello fornitomi.
Sin dal primo tagliando bisgna fare il controllo e regolazione del gioco valvole e questo ha certamente un senso nella i30 in quanto le valvole sono meccaniche.
Non mi ricordo se la i20 ha le valvole idrauliche autoregolanti. In questo caso mi sembra del tutto inutile farne il controllo ad ogni tagliando

Confermo che la i20 ha le valvole autoregolanti. Infatti al primo tagliando non mel'hanno toccato per niente l'impianto GPL.
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
Confermo che la i20 ha le valvole autoregolanti. Infatti al primo tagliando non mel'hanno toccato per niente l'impianto GPL.
ciao joanlui
a quanti Km lo hai fatto il primo tagliando? e quanto ti è costato?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Ho provato a beccare in castagna il venditore sul manuale della vettura e quello GPL. Mi ha guardato e si è cacciato a ridere, dicendomi che avevano avuto problemi ad averli fino all'anno scorso, problema ora risolto, e si è offerto subito di darmeli.

Grazie delle dritte che offre il forum!
Alan
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ciao joanlui
a quanti Km lo hai fatto il primo tagliando? e quanto ti è costato?

l'ho fatto dopo un anno a mi pare 9000 km (quelli che avevo fatto). Non mi è costato nulla perchè alla Tuttauto2 mi avevano fatto un buono che il primo tagliando era gratis...altrimenti erano 140 di materiale più la manodopera (180 euro).
 
Alto Basso